francesco "moser";4310472 ha scritto:Con quali mozzi?
32 fori o meno?
X me open pro andrebbe bene ma temo che siano un pochino pesi?
Scusate
francesco "moser";4310472 ha scritto:Con quali mozzi?
32 fori o meno?
X me open pro andrebbe bene ma temo che siano un pochino pesi?
francesco "moser";4310149 ha scritto:si riesce a fare una coppia di assemblate x copertoncino del peso di 1500gr con mozzi e cerchi non costosissimi:tipo 250/300 €![]()
Guarda ho gia una coppia di ruote mozzi record e open pro a 32 raggi, per l'altra bici vorrei fare 28 avanti e 32 dietro, non ho ancora nulla per le mani, sono molto, mooolto incuriosito dai miche racing box anche se solitamente sono allergico ai cuscinetti sigillati, preferisco i coni, però devo togliermi questa curiosità e penso li proverò.
F
Raggi troppo tensionati.
Raggi troppo poco tensionati direi. Nel lato opposto alla cassetta di tensione ce n'è poca.
Vero di solito è così, è il lato ruota libera che dovendo supportare il tiro cassetta ha bisogno di valori maggiori. Ma il fatto che si siano rotti sul lato opposto mi ha fatto propendere per una eccessiva tensione.
Nella mia esperienza ho visto raggi poco tirati smollarsi e far perdere centratura alla ruota, ma mai arrivare alla rottura. Ma forse è possibile anche quello, bisognerebbe capire il punto di rottura dove è, se è in mezzo, vicino al nipples, vicino alla flangia...
Una domanda sulla finitura dei cerchi
Esistono con pista frenante nera?
Gli open pro cd sembrerebbero non argento
Il primo raggio si è spezzato praticamente a metà, ho dovuto svitare un lato ee sfilare l'altro. Quello rotto ieri si è rotto dove piega per fare l'angolo di 90° cosa che mi ha fatto pensare ad una tensione eccessiva. Farò presente la cosa a chi me la riparerà...
Prima o poi un tensiometro me lo prendo, mi manca solo quello ormai...
Probabile sia così, per fare una verifica prova a sentire con le dita stringendo i raggi la tensione: dovresti già notare differenze tra il lato ruota libera ed il lato opposto. Se sono quasi uguali non va bene...
Il tensionometro è importante, quello non digitale non costa neanche una pazzia.
link di qualche tensiometro economico ?
oppure se hai un Iphone c'è un App che lo fa, ancora più economica!!!
[url]https://itunes.apple.com/it/app/spoke-tension-gauge/id518870820?mt=8[/URL]

Non so se è lo stesso, ma per android c'è questo. Devi "suonare" i raggi e in base alla nota ti dice quanto è teso...ovviamente è un metodo mooolto approssimativo...
"Check Spoke" - https://play.google.com/store/apps/details?id=jp.gr.java_conf.MagokoroStudio.checkspoke
Ah, per android è gratis :P