Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Guarda ho gia una coppia di ruote mozzi record e open pro a 32 raggi, per l'altra bici vorrei fare 28 avanti e 32 dietro, non ho ancora nulla per le mani, sono molto, mooolto incuriosito dai miche racing box anche se solitamente sono allergico ai cuscinetti sigillati, preferisco i coni, però devo togliermi questa curiosità e penso li proverò.
F

Anche io sono interessato a quei mozzi , ma non ho trovato pareri di alcun tipo

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
In questo mese se ne sono partiti 2 raggi dalla ruota posteriore...dite che devo preoccuparmi?

Ruote assemblate a Gennaio, circa 3000km.
Cerchio 20mm Alluminio (Kinlin se non sbaglio) con mozzi Powerway 24-28 raggi a J

Si sono rotti entrambi dal lato opposto alla cassetta (dove i raggi sono radiali. Il lato cassetta sono incrociati in seconda).
Qualche consiglio per evitare altre rotture? Per ora ho oliato per bene tutti i nippli, in attesa nel pomeriggio di montare il raggio nuovo...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Raggi troppo poco tensionati direi. Nel lato opposto alla cassetta di tensione ce n'è poca.

Vero di solito è così, è il lato ruota libera che dovendo supportare il tiro cassetta ha bisogno di valori maggiori. Ma il fatto che si siano rotti sul lato opposto mi ha fatto propendere per una eccessiva tensione.

Nella mia esperienza ho visto raggi poco tirati smollarsi e far perdere centratura alla ruota, ma mai arrivare alla rottura. Ma forse è possibile anche quello, bisognerebbe capire il punto di rottura dove è, se è in mezzo, vicino al nipples, vicino alla flangia...

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Vero di solito è così, è il lato ruota libera che dovendo supportare il tiro cassetta ha bisogno di valori maggiori. Ma il fatto che si siano rotti sul lato opposto mi ha fatto propendere per una eccessiva tensione.

Nella mia esperienza ho visto raggi poco tirati smollarsi e far perdere centratura alla ruota, ma mai arrivare alla rottura. Ma forse è possibile anche quello, bisognerebbe capire il punto di rottura dove è, se è in mezzo, vicino al nipples, vicino alla flangia...

Il primo raggio si è spezzato praticamente a metà, ho dovuto svitare un lato ee sfilare l'altro. Quello rotto ieri si è rotto dove piega per fare l'angolo di 90°…cosa che mi ha fatto pensare ad una tensione eccessiva. Farò presente la cosa a chi me la riparerà...

Prima o poi un tensiometro me lo prendo, mi manca solo quello ormai...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Una domanda sulla finitura dei cerchi
Esistono con pista frenante nera?
Gli open pro cd sembrerebbero non argento

Chiedi e ti sarà detto ;-)

H plus Son Archetype. L'archetipo di tutti i cerchi. Peccato che poi la anodizzazione nera venga via frenando. Qualcuno dice che coi pattini in sughero per carbonio si mantiene e che non si perde troppo il potere frenante, ma se devi avere una ruota in alluminio che frena come frenavano le prime in carbonio (e alcune odierne), allora il gioco non vale la candela…

Gli Open pro cd hanno finitura tipo canna di fucile.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Il primo raggio si è spezzato praticamente a metà, ho dovuto svitare un lato ee sfilare l'altro. Quello rotto ieri si è rotto dove piega per fare l'angolo di 90°…cosa che mi ha fatto pensare ad una tensione eccessiva. Farò presente la cosa a chi me la riparerà...

Prima o poi un tensiometro me lo prendo, mi manca solo quello ormai...

Probabile sia così, per fare una verifica prova a sentire con le dita stringendo i raggi la tensione: dovresti già notare differenze tra il lato ruota libera ed il lato opposto. Se sono quasi uguali non va bene...

Il tensionometro è importante, quello non digitale non costa neanche una pazzia.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Probabile sia così, per fare una verifica prova a sentire con le dita stringendo i raggi la tensione: dovresti già notare differenze tra il lato ruota libera ed il lato opposto. Se sono quasi uguali non va bene...

Il tensionometro è importante, quello non digitale non costa neanche una pazzia.

link di qualche tensiometro economico ?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
In effetti ha un suo perché. Se ho ben capito riconosce gli armonici, e quindi dovrebbe essere anche discretamente preciso. Il meccanico di fiducia che assembla le mie e le cura, usa il tensiometro solo alla fine, nella imbastitura si regola sentendo la tensione con le dita e…con l'orecchio "pizzicando" i raggi.
È talmente in gamba che prima o poi lo sentirò suonare Starway to Heaven con una 32 fori incrociata in terza ;-)

Valentino

Pignone
29 Dicembre 2006
276
13
Visita sito
Salve a tutti. Chiedo un aiuto. Stò cercando dei raggi dt revolution neri, mi sapete indicare il miglior prezzo sul mercato? Grazie della disponibilità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.