Salve a tutti, esco un bici 3/4 volte a settimana e mi sono sempre chiesto è preferibile fare molti km e quindi con medie "basse" o pochi km con medie superiori?
Grazie
Grazie
Salve a tutti, esco un bici 3/4 volte a settimana e mi sono sempre chiesto è preferibile fare molti km e quindi con medie "basse" o pochi km con medie superiori?
Grazie
Grazie

Quello che allena di più è la terza ipotesi:
tanti km e veloci
Semplice ma vero!
Grazie
Grazie
Grazie
infatti in una preparazione normale si affrontano prima 1000-1500 km di fondo in agilità e poi si comincia con i lavori di qualità e di altissima qualità a ridosso delle gare senza, però, mai tralasciare uscite di fondo
L'ideale è alternare uscite "brevi" ma di qualità con usciti più lunghe e blande dove si predilige il lavoro aeorobico
Grazie

WOW!!!!
Saresti così gentile da spiegarci: volume, intensità e densità nonché la giusta correlazione tra i fattori in vista del risultato atteso in considerazione di una stagione di GF?
Grazie
Semplificando al massimo:
- volume: disponibilità di tempo
- intensità: zone di allenamento
- densità: recuperi tra gli intervalli durante una sessione.
Parlare di 1000km~ in agilità ha poco senso, perché un programma di allenamento deve essere individualizzato/personalizzato.
Uscite "di fondo", o più generalmente una programmazione che prediliga il volume è adatta ad un'atleta con disponibilità di allenamento importante (>10/12h). Diversamente, in particolare per atleti che hanno minore disponibilità è necessario integrare il carico complessivo andando a prediligere l'intensità, inserendo già nel primo periodo attività specifiche.
Questo perché, ipotizzando i 1000 di cui sopra con una disponibilità di allenamento di 3gg. la settimana di circa 1h + 1 uscita 3/4h nel fine settimana, il carico totale di lavoro nel breve/medio termine risulta insufficiente a creare progressi significativi, o al peggio porta ad una fase di stagnazione. (Link di approfondimento)

Grazie