Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
@sindaco, un'altra domanda, la faccio a te perche' mi sembra dia ver capito che sei molto addentro a queste nuove regole:

Anche la norma che prevede lo stop temporaneo ad ex prof ed ex dilettanti e' retroattiva?

Esempio:
Un corridore che e' stato professionista fino al 2012, e passato poi amatore nel 2013, cosa fara' nel 2014? Restera' fermo e lo rivedremo nel 2016 o 2017?

Potrà tesserarsi solo come cicloturista.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Credo proprio di no.
Hai lanciato un'idea che qualcuno potrebbe recepire.
Organizzare manifestazioni riservate solo a chi può tesserarsi come cicloturista.

in tutta franchezza:

se esistono c.o. interessati ad organizzare manifestazioni competitive x cicloturisti e a tali manifestazione esistono cicloamatori interessati a parteciparvi

credendo nel libero arbitrio, che le facciano pure.

Sarò immensamente curioso di andarmi a leggere su sdam e/o su winning time i nomi di tutti i cicloamatori partecipanti a cotale manifestazione

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
hai centrato il punto. sono 30 anni che la maggior parte delle leggi italiane sono concepite in questo modo

e meno male che lo sono, perché quando non lo erano sono successi casi dove, magari anche solo in primo grado, un marito che ha ammazzato la moglie l'ha sfangata perché quella specifica legge, per quello specifico caso di omicidio, nella fattispecie della vittima non parlava specificamente di "persona", ma di "uomo", quindi se fai secca una donna andava anche bene così.
bello essere sempre precisi e specifici eh ?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Eventualmente ricettazione.
L'uso personale vuole dire che può usarlo.
Nel caso in cui non abbia la prescrizione, è un illecito ed eventualmente come strategia difensiva s'invoca l'uso personale per distinguerlo dallo spaccio ed avere una condanna inferiore, ma resta la condanna, che può variare per il quantitativo e per le modalità.
In italia anche per la droga non è consisto l'uso personale è sempre illegale, ma sotto deteminati quantitativi diventa illecito amministrativo, nel dopig non c'è questa distinzione, se non hai la prescrizione che sia una fiala o un milione è sempre illecito penale.

Parlando di procura ordinaria le cose cambiano, chi informa la federazione e con quale tempistica? è qui il nodo.
Alhoa
Ormai è una caccia alle streghe indiscriminata, senza un minimo di equilibrio....concordo con te che l'indagato non può essere punito, anche se la sospensione cautelare prima della sentenza, molto somiglia al divieto dell'indagato di tesserarsi.....se non fosse che i tempi della giustizia sportiva limitano al minimo la sospensione cautelare, trasformandola in definitiva o annullandola in empi ragionevoli, mentre così non è per la giustizia ordinaria i cui tempi sono biblici.
Una domanda volevo farti. Mi sfugge sul momento, ma magari te la sei guà guardata la norma. Ma se mi arriva, anche su segnalazione, la GdF a casa e mi trova 3/4/5/6 fiale di epo, gh o similia, il reato quale è? Non mi risulta che ci sia reato per l'acquisto nè per la detenzione. Son sostanze inserite nel 309 /90? O in altra legge speciale? In Italia ci vuole la ricetta per acquistarle (credo), ma se uno te le dà senza ricetta, mi pare sia prevista una sanzione solo per lui, non per chi le acquista. Acquistarle all'estero, invece, non mi risulta sia reato, o mi sbaglio (domanda seria, frutto dell'ignoranza, non ne ho veramente idea). Chi le vende dall'estero non compie reato in Italia, io nemmeno anquistandole, quindi una ipootetica GdF cosa potrebbe ascrivermi come reato per il solo possesso? Ovvio che se hanno prove di smercio o altro reato il discorso cambia, parlo solo della mera detenzione. Per che cosa mi denuncerebbero a piede libero?

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ormai è una caccia alle streghe indiscriminata, senza un minimo di equilibrio....concordo con te che l'indagato non può essere punito, anche se la sospensione cautelare prima della sentenza, molto somiglia al divieto dell'indagato di tesserarsi.....se non fosse che i tempi della giustizia sportiva limitano al minimo la sospensione cautelare, trasformandola in definitiva o annullandola in empi ragionevoli, mentre così non è per la giustizia ordinaria i cui tempi sono biblici.
Una domanda volevo farti. Mi sfugge sul momento, ma magari te la sei guà guardata la norma. Ma se mi arriva, anche su segnalazione, la GdF a casa e mi trova 3/4/5/6 fiale di epo, gh o similia, il reato quale è? Non mi risulta che ci sia reato per l'acquisto nè per la detenzione. Son sostanze inserite nel 309 /90? O in altra legge speciale? In Italia ci vuole la ricetta per acquistarle (credo), ma se uno te le dà senza ricetta, mi pare sia prevista una sanzione solo per lui, non per chi le acquista. Acquistarle all'estero, invece, non mi risulta sia reato, o mi sbaglio (domanda seria, frutto dell'ignoranza, non ne ho veramente idea). Chi le vende dall'estero non compie reato in Italia, io nemmeno anquistandole, quindi una ipootetica GdF cosa potrebbe ascrivermi come reato per il solo possesso? Ovvio che se hanno prove di smercio o altro reato il discorso cambia, parlo solo della mera detenzione. Per che cosa mi denuncerebbero a piede libero?

Se ti trovassero l' epo a casa dovresti fare riferimento alla legge n 376 del 2000 che, tra le altre cose prevede conseguenze penali per" chi somministra, procura o assume sostanze dopanti....." per cui se ti trovano a casa sostanze dopanti senza ricette e/o piani terapeutici il magistrato ti farebbe cadere tra queste tre categorie. Spiegare il contrario la vedrei dura.....
Estremizzando e' come se ti trovassero con la droga a casa....o sei uno spacciatore, o la assumi o la stai procurando agli spacciatori......
Se dici che ce l'hai cosi', per caso o hobby, la vedo dura che il magistrato ti creda...... o-o
Date un'occhiata qui
[url]http://www.playfull.it/v5/articles.asp?id=576[/URL]

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Se ti trovassero l' epo a casa dovresti fare riferimento alla legge n 376 del 2000 che, tra le altre cose prevede conseguenze penali per" chi somministra, procura o assume sostanze dopanti....." per cui se ti trovano a casa sostanze dopanti senza ricette e/o piani terapeutici il magistrato ti farebbe cadere tra queste tre categorie. Spiegare il contrario la vedrei dura.....
Estremizzando e' come se ti trovassero con la droga a casa....o sei uno spacciatore, o la assumi o la stai procurando agli spacciatori......
Se dici che ce l'hai cosi', per caso o hobby, la vedo dura che il magistrato ti creda...... o-o
Date un'occhiata qui
[URL="http://www.playfull.it/v5/articles.asp?id=576"][url]http://www.playfull.it/v5/articles.asp?id=576[/URL][/URL]
Il ragionamento può starci anche......anche se non assimilerei l'epo alle droghe. Rimane il fatto che per quanto riguarda il divieto di tesseramento per l'indagato, visti anche i tempi della giustizia ordinaria, resto perplesso.;nonzo%

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il ragionamento può starci anche......anche se non assimilerei l'epo alle droghe. Rimane il fatto che per quanto riguarda il divieto di tesseramento per l'indagato, visti anche i tempi della giustizia ordinaria, resto perplesso.;nonzo%
Sai, io in un guaio come questo, mi preoccuperei piu' degli effetti penali della questione......e non solo.
I guai "sportivi" sono l'ultima cosa.

La nuova normativa antidoping e una rinnovata sensibilita' dei media verso il problema ha portato ad un inasprimento delle procedure.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...vedo solo un'"ammucchiata" per cercare cavilli salva-dopati...io speravo in un amalgama contro il Doping, senza se e senza ma...ma mi rendo conto di essere solo un sognatore...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Sai, io in un guaio come questo, mi preoccuperei piu' degli effetti penali della questione......e non solo.
I guai "sportivi" sono l'ultima cosa............
Se sono innocente i guai penali non mi preoccupano perchè si aggiustano. Ma veder riconosciuta la mia innocenza dopo qualche anno, nel cui frattempo son stato di fatto anche squalificato, non mi par corretto.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
...vedo solo un'"ammucchiata" per cercare cavilli salva-dopati...io speravo in un amalgama contro il Doping, senza se e senza ma...ma mi rendo conto di essere solo un sognatore...

Questo modo di pensare per cui chi non ha la tua stessa opinione e' ovviamente in malafede, e' leggermente offensivo, oltre che errato. Ci possono benissimo essere punti di vista diversi su qualunque argomento, senza che questo sai in realta' una mascheratura per orribili misfatti.

Qualcuno dice semplicemente che le sanzioni devono essere commisurate all'illecito commesso, e invece qualcun altro dice che per la minimissima infrazione, non importa se fatta per errore o con dolo, scatta la pena massima.
Io sono del primo partito, tu del secondo, ma non mi sono mai dopato e non ho nessuna intenzione di farlo. Tu comunque puoi continuare a pensare che ho la valigetta piena di EPO, se ti fa piacere.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

giammai, l'amalgama esiste e come ................... gli apparenti discordanti sono solo fini analizzatori della sociologia del diritto con particolare interesse al rapporto tra diritto, azioni e comportamenti sociali.

Essi sono interessati alla profonda ed accurata analisi dell'efficacia delle norme giuridiche che si intendono adottare.

Per il resto sono ovviemente favorevolissimi al contrasto del fenomeno doping senza se e senza ma.

Anzi, sarebbe idoneo aprire un thread:

ASPETTI SOCIOLOGICI DELLE NORME ANTIDOPING (sottotitolo: il cicloamatore, la normativa antidoping e l'uso inconsapevole)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Essi sono interessati alla profonda ed accurata analisi dell'efficacia delle norme giuridiche che si intendono adottare.

Per il resto sono ovviemente favorevolissimi al contrasto del fenomeno doping senza se e senza ma.

Guarda, ho sempre letto con attenzione i tuoi post, e apprezzato molto i tuoi punti di vista.
Ti pregherei pero' di essere piu' attento nell'uso dell'ironia, perche' cosi' facendo neghi il rispetto agli interlocutori, rendendo di conseguenza impossibile il dialogo.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Questo modo di pensare per cui chi non ha la tua stessa opinione e' ovviamente in malafede, e' leggermente offensivo, oltre che errato. Ci possono benissimo essere punti di vista diversi su qualunque argomento, senza che questo sai in realta' una mascheratura per orribili misfatti.

Qualcuno dice semplicemente che le sanzioni devono essere commisurate all'illecito commesso, e invece qualcun altro dice che per la minimissima infrazione, non importa se fatta per errore o con dolo, scatta la pena massima.
Io sono del primo partito, tu del secondo, ma non mi sono mai dopato e non ho nessuna intenzione di farlo. Tu comunque puoi continuare a pensare che ho la valigetta piena di EPO, se ti fa piacere.

Non è una questione di valigette di epo

Penso Che dovremmo/potremmo raggiungere una convergenza su alcuni punti:

Il doping è reato (sportivo e/o penale)

Il doping va ostacolato

Chi si dopa deve smettere di partecipare a competizioni sportive AMATORIALI (se ti dopi da amatore di sport hai compreso Ben poco)

È necessario tutelare eventuali errori in buona fede (casi rarissimi)

Come si possono tutelare ?

Se Sui punti di cui sopra siamo d'accordo (e sarebbe logico esserlo) ragioniamo solo dell'ultimo

Visto Che la Nuova normativa allontana molto feccia, forse si può veramente pensare di regolamentare anche le eccezioni Che potranno verificarsi

Ma in primis

Fori tutti dalle palle I dopati (utilizzatori, spacciatori, adescatori, ecc ecc)

o-o

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
È necessario tutelare eventuali errori in buona fede (casi rarissimi)

Come si possono tutelare ?

Se Sui punti di cui sopra siamo d'accordo (e sarebbe logico esserlo) ragioniamo solo dell'ultimo

Ma infatti proprio di questo stiamo discutendo: come tutelare il cicloAMATORE che si prende la pastiglietta di reactine per tenere lontana l'allergia il giorno della nove colli, che aspetta da un anno? Sento membri di questo forum dire che se uno ha problemi del genere deve stare a casa, e a me sembrano prese di posizione totalmente assurde, che hanno un grado di attinenza allo sport amatoriale uguale e opposto al grado di attinenza che hanno quelli che si dopano.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Ma infatti proprio di questo stiamo discutendo: come tutelare il cicloAMATORE che si prende la pastiglietta di reactine per tenere lontana l'allergia il giorno della nove colli, che aspetta da un anno? Sento membri di questo forum dire che se uno ha problemi del genere deve stare a casa, e a me sembrano prese di posizione totalmente assurde, che hanno un grado di attinenza allo sport amatoriale uguale e opposto al grado di attinenza che hanno quelli che si dopano.

il timore è che sul carro del povero amatore che si prende la pastiglietta e poi deve fare la nove colli ecc ecc

ci salga quello che si dopa scientificamente e cerca le strade x farla franca

capisci quello che stiamo dicendo ?

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
[MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION]

io concordo con te, serve una norma che tuteli il cicloamatore, in buona fede, poco informato ecc ecc

ma NON dobbiamo fare l'errore che per tutelare pochissimi casi REALI apriamo le maglie a quella massa di str.... che se ne fregano delle regole e del rispetto del prossimo

questo è il reale vero problema

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.