un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Ciao Trekkisti,
scrivo qui le mi impressioni, per quello che valgono e da ciclista mediocre, sul Madone 6.9 SSL 2012 , acquistato usato qualche mese fa. Ho scelto il modello 2012 perchè la serie nuova del madone è IMHO veramente brutta, i tubi quadrati, i freni integrati,quella forcella mozzata, bleah. Il Madone 2012 è per me, da un punto di vista dell'armoniosità e della pulizia delle linee, inarrivabile per tutti costruttori.

Montaggio gruppo SRAM RED, ruote Mavic Ksyrium SLR, guarnitura Rotor 3D, freni 0G, manubrio Easton EC90, sella Kurve Bull, pedali Speedplay X. La verniciatura forse non sarà resistente come ho letto, ma ragazzi se quel perlato è fantastico e il grigio e nero metallizzati sono da sbavo.
ho avuto tante bici di livello Cervelo R3, Bmc SLC01, Look 595, Madone 2008, Pinarello Prince, Cannondale Six13, Parlee Z3SL, etc, quindi qualcosa con cui confrontare l'ho avuto.
Bene, la bici non è la più rigida e forse neanche la più veloce che ho avuto, ma la pedalata dà una sensazione bellissima, sembra quasi di pedalare su di un tappeto, difficile da descriversi e sotto questo aspetto mi ricorda il Madone 2008, fra le bici avute è la migliore come piacevolezza della pedalata, sembra un telaio in acciaio. Non sono le ruote perchè l'ho provata anche con le Zipp 202 e la sensazione rimane. Cosa posso dire ancora? in salita rende molto bene forse un pelo sotto il Cervelo avuto, in discesa è la migliore avuta, sembra di stare su un binario, il comfort è molto molto buono, la migliore di tutte quelle avute. L'altra bici che ho è un Litespeed Archon sub 6 kg, beh pedalo meglio con la madone ma forse è per le geometrie un poco differenti (ho scelto la H2 sulla Madone) e perchè per scendere sotto i 6kg ho scelto di allegerire un poco sacrificando il comfort...
Per concludere segnalo il nastro manubrio Gel tape della Bontrager, ho preso quello tutto puntinato in gomma morbida , pesantuccio ma fantastico come grip ed assorbiment vibrazioni. Le Mavic sono ottime ruote, esteticamente il top, tuttavia rimpiango un poco le Fulcrum Zero, più scorrevoli IMO, e quando monto le 202, vabbè la migliore ruota mai avuta, la Madone fa scintille!
Ah già, dimenticavo il peso 6,6 con Garmin montato. Saludos

Molto bello, complimentoni! o-o

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Volevo farvi una domanda riguardo i tubolari, li ho usati per un paio di settimane questo autunno, poi ho forato, li ho riparati con il lattice, e li ho tenuti gonfi fino a ieri, sono dei tufo ed hanno mantenuto la pressione per tutti questi mesi. Ieri mattina ho provato a rimontarli sotto il mio madone.... ci ho fatto 200 metri ed è cominciato ad uscire il lattice, mi son subito fermato ed ho provato a chiudere il buco, quello riparato, con un dito per 3-4 minuti ma niente usciva sempre aria, ho addirittura fatto girare la ruota per riattivare il lattice, ma dopo un pò di fuoriuscita e tornato a perdere solo aria, mi son deciso a tornare verso casa ed il buco, in sella, si è chiuso. Una volta a casa, dopo un pò d'ore ho provato a gonfiare il tubolare, ma se riaperto il buco,,,, cosa mi consigliate di fare? cambio? come lo riparo?

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Volevo farvi una domanda riguardo i tubolari, li ho usati per un paio di settimane questo autunno, poi ho forato, li ho riparati con il lattice, e li ho tenuti gonfi fino a ieri, sono dei tufo ed hanno mantenuto la pressione per tutti questi mesi. Ieri mattina ho provato a rimontarli sotto il mio madone.... ci ho fatto 200 metri ed è cominciato ad uscire il lattice, mi son subito fermato ed ho provato a chiudere il buco, quello riparato, con un dito per 3-4 minuti ma niente usciva sempre aria, ho addirittura fatto girare la ruota per riattivare il lattice, ma dopo un pò di fuoriuscita e tornato a perdere solo aria, mi son deciso a tornare verso casa ed il buco, in sella, si è chiuso. Una volta a casa, dopo un pò d'ore ho provato a gonfiare il tubolare, ma se riaperto il buco,,,, cosa mi consigliate di fare? cambio? come lo riparo?

Cambialo!
Non ti fideresti più.......

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
55
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
domani levo la fasciatura alla mano destra , vediamo come' ridotta la mia mano ...se e' tutto apposto mercoledi si torna a pedale (per ora in mtb visto che la bdc e' in riparazione)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao ragazzi! Un consiglionper favore. Ho trovato una trek madone 3.5 a 1350. Taglia 54. Io sn alto 178 cm cavallo 86 circa. Dite che va bene?
Grazie in anticipo!

credo proprio di sì... io sono un filo più alto di te (180cm), cavallo 85 e pedalo su di un 54 con attacco da 12 e mi trovo alla stragrande come misura

poi c'è chi è alto come me e preferisce una 56 ma in linea di massima quel 54 è perfetto (al limite appunto avrai bisogno di valutare lunghezza e altezza attacco)

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Ciao ragazzi! Un consiglionper favore. Ho trovato una trek madone 3.5 a 1350. Taglia 54. Io sn alto 178 cm cavallo 86 circa. Dite che va bene?
Grazie in anticipo!

a dir la verità a me la 54 sembra piccola, io 175*83,4 e possiedo 54 su misura, per te considerando i coefficienti standard sarebbe + indicata una 55/56 ma il solo cavallo nn basta..

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
credo proprio di sì... io sono un filo più alto di te (180cm), cavallo 85 e pedalo su di un 54 con attacco da 12 e mi trovo alla stragrande come misura

poi c'è chi è alto come me e preferisce una 56 ma in linea di massima quel 54 è perfetto (al limite appunto avrai bisogno di valutare lunghezza e altezza attacco)

Secondo me e' piccola, io sono 180cm ed ho una serie 7, presa nuova tg 56, il mio negoziante mi ha detto che con le geometrie trek non dovevo nemmeno pensarci ad una 54.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
come già discusso più volte, la geometria Trek prevede in taglia 54 un angolo piantone di 73.7 gradi

le misure poi sono soggettive ma dopo anni in cui il negoziante mi ha messo su bici >56 (ho avuto una De Rosa 57 e poi un'altra de rosa 56 e poi una cervelo 56) sulle quali scarrellavo la sella avanti e tenevo un fuorisella ridicolo con attacchi corti e addirittura negativi (sulla cervelo) per via del tubo sterzo alto, ho osato il 54 e mi trovo perfettamente... con sella centrata sul reggisella, dislivello decente e attacco da 120 mm

se non erro c'è un forumista che con misure simili alla mia pedala su di un Madone addirittura 58, altri 56 e altri ancora 54

per me con altezza sotto i 180 cm e cavallo 85 o più (e quindi una differenza busto/cavallo vicina ai 92-93 cm) la 54 è perfetta

evito il solo discorso su arretramento.... attenzione a scegliere la misura che permetta, ottenuto l'arretramento voluto, di non dover optare per un attacco troppo corto (o troppo lungo)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Secondo me e' piccola, io sono 180cm ed ho una serie 7, presa nuova tg 56, il mio negoziante mi ha detto che con le geometrie trek non dovevo nemmeno pensarci ad una 54.

detto così (180 cm) non vuole dire nulla e spero che il tuo negoziante non sia stato così superficiale nell'indicarti una taglia

bisogna vedere arretramento, altezza sella e distanza sella manubrio che ti servono

se hai un cavallo di 90 cm ad esempio su quella 56 dovrai penare non poco per trovare un assetto corretto e un paio di persone della mia altezza hanno capito che il 56 è troppo grande

ci sono persone che hanno un cavallo altissimo e proprio per questo sono costrette a pedalare su bici piccole perchè il busto corto richiede un orizzontale corto

ci sono persone con schiena più o meno flessibile, con femore più o meno lungo etc.

Io da biomeccanico pur con 180 di altezza dovrei andare su di una 55 con piantone da 73,5° questa è un filo meno ma un piantone più rialzato, ho azzardato e mi trovo benissimo

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
detto così (180 cm) non vuole dire nulla e spero che il tuo negoziante non sia stato così superficiale nell'indicarti una taglia

bisogna vedere arretramento, altezza sella e distanza sella manubrio che ti servono

se hai un cavallo di 90 cm ad esempio su quella 56 dovrai penare non poco per trovare un assetto corretto e un paio di persone della mia altezza hanno capito che il 56 è troppo grande

ci sono persone che hanno un cavallo altissimo e proprio per questo sono costrette a pedalare su bici piccole perchè il busto corto richiede un orizzontale corto

ci sono persone con schiena più o meno flessibile, con femore più o meno lungo etc.

Io da biomeccanico pur con 180 di altezza dovrei andare su di una 55 con piantone da 73,5° questa è un filo meno ma un piantone più rialzato, ho azzardato e mi trovo benissimo

Negoziante super professionale, visita biomeccanica effettuata, al momento mi ricordo solo che di altezza sella ho 77,2, comunque ribadisco che sul 56h1 ci sto prprio a meraviglia!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
domanda tecnica:

i cuscinetti MC della Trek sono "identici"? nel senso non c'è differenza tra cuscinetto destro e cuscinetto sinistro?

perchè vorrei acquistare due cuscinetti e sostituire solo il sinistro, tenendo buono quell'altro per una nuova sostituzione sempre del cuscinetto sx

ad ogni modo... oggi sono uscito 3 ore sotto la caldazza (dalle 11.30 alle 14.30)

incredibilmente ho notato che il caldo ha sciolto pure il grasso che avevo applicato in quantità notevole pochi giorni fa sul cuscinetto sx

la cosa che mi ha lasciato perplesso è che il grasso è colato sulla pedivella ed è color ruggine!

l'altro giorno quando ho smontato la guarnitura ho pulito tutte le parti meccaniche (cuscinetto, asse, pedivella, parapolvere, brugola) che, lato sx, erano coperti da uno strato di grasso reso marrone immaginavo dallo sporco

oggi il grasso è uscito dello stesso colore e nel frattempo non è piovuto e non può essere entrato nel mc dello sporco

quello sporco color ruggine impasta il grasso e che cola dal mc che è?

possibile che sia ruggine formatasi dall'ossidazione delle sfere nel cuscinetto?

ma le sfere (e le piste) non dovrebbero essere in acciaio inossidabile?

e se il cuscinetto è, come dovrebbe, sigillato, come fa lo sporco a entrare e uscire con questa facilità?

sono perplesso..... alternative ai cuscinetti (evidentemente di bassa qualità) Trek?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
domanda tecnica:

i cuscinetti MC della Trek sono "identici"? nel senso non c'è differenza tra cuscinetto destro e cuscinetto sinistro?

perchè vorrei acquistare due cuscinetti e sostituire solo il sinistro, tenendo buono quell'altro per una nuova sostituzione sempre del cuscinetto sx

ad ogni modo... oggi sono uscito 3 ore sotto la caldazza (dalle 11.30 alle 14.30)

incredibilmente ho notato che il caldo ha sciolto pure il grasso che avevo applicato in quantità notevole pochi giorni fa sul cuscinetto sx

la cosa che mi ha lasciato perplesso è che il grasso è colato sulla pedivella ed è color ruggine!

l'altro giorno quando ho smontato la guarnitura ho pulito tutte le parti meccaniche (cuscinetto, asse, pedivella, parapolvere, brugola) che, lato sx, erano coperti da uno strato di grasso reso marrone immaginavo dallo sporco

oggi il grasso è uscito dello stesso colore e nel frattempo non è piovuto e non può essere entrato nel mc dello sporco

quello sporco color ruggine impasta il grasso e che cola dal mc che è?

possibile che sia ruggine formatasi dall'ossidazione delle sfere nel cuscinetto?

ma le sfere (e le piste) non dovrebbero essere in acciaio inossidabile?

e se il cuscinetto è, come dovrebbe, sigillato, come fa lo sporco a entrare e uscire con questa facilità?

sono perplesso..... alternative ai cuscinetti (evidentemente di bassa qualità) Trek?

Delle cause abbiamo già detto più volte.
Circa i cuscinetti dipende dalla guarnitura: Shimano, FSA e compatibili sono uguali. Sram sono diversi. Campagnolo non lo so.
Marche generaliste puoi provere Enduro, io uso FSA ceramici e durano poco anche quelli.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Delle cause abbiamo già detto più volte.
Circa i cuscinetti dipende dalla guarnitura: Shimano, FSA e compatibili sono uguali. Sram sono diversi. Campagnolo non lo so.
Marche generaliste puoi provere Enduro, io uso FSA ceramici e durano poco anche quelli.

Ok grazie

Già che ci sono... Per metterli in sede è necessaria una pressa apposita o si riescono a inserire anche senza?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.