ciao
se non avessi smontato guarnitura sia questa volta che l'altra non mi sarei certo accorto di nulla e avrei anche io pensato di non avere problemi.
la pedivella gira senza particolari problemi o rumori... difficile accorgersene
poi una volta smontata guarnitura e fatto girare il cuscinetto sinistro con le dita si sente la ruvidità dello stesso (al contrario il dx gira fluidissimo).
probabilmente non è nemmeno così indispensabile cambiare quel cuscinetto, prima di avere grossi problemi magari passeranno 5000 km
credo che a livello di watt assorbiti causa piste rigate forse perderò 2 o 3 watt
prima di dire. che nessuno ha problemi consiglio di smontare guarnitura, aprire il cuscinetto e vedere
il problema che è presente su tutte le trek madone è amplificato in modo esponenziale per guarniture rotor e simili che, come scritto, non offrono protezione al mc
tra l'altro credo che colpevole principale sia l'o-ring da montare tra parapolvere e pedivella sx delle rotor: crea una spessore di circa 2 mm lasciando il campo aperto a liquidi vari (come scritto da Ipercool, contenuto borracce, sudore, acqua e sporco provenienti dalla strada)
con guarniture
shimano il problema è meno grave ma comunque presente come mi ha confermato il mio meccanico che ha evidenziato la cosa anche a Trek
ho letto da qualche parte che sui mc BB30, Bbright e Bb90 si ipotizza l'uso di cuscinetti interamente in ceramica (piste comprese) per evitare fenomeni ossidativi di questo genere
da parte mia, una volta sostituito il cuscinetto, provvederò a farcire l tutto di abbondante grasso bianco al litio, applicare la fascetta sull'obliquo e monitorare il tutto più spesso
sto poi valutando soluzioni più drastiche quali provare a non mettere l'anello in gomma sulla pedivella o siliconare il parapolvere o la parte della pedivella ove agisce la brugola al fine di rendere meno facili infiltrazioni di acqua nel mc
perché al di là del grasso, all'interno del mc (proprio nella scatola) si formano veri e proprio depositi e ristagni di acqua