un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non è la guarnitura, è il disegno del mc che fa pena e fa entrare un sacco di sporco nel cuscinetto sinistro

La guarnitura rotor a mio avviso aumenta il fenomeno in quanto, a differenza ad esempio della Dura Ace o Ultegra, la pedivella sinistra "copre" meno il cuscinetto (se guardi dove la pedivella va in battuta, con DA è difficile vedere il parapolvere, con rotor questo è per metà esposto e non coperto)

FSA è lo stesso.

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Non è la guarnitura, è il disegno del mc che fa pena e fa entrare un sacco di sporco nel cuscinetto sinistro

La guarnitura rotor a mio avviso aumenta il fenomeno in quanto, a differenza ad esempio della Dura Ace o Ultegra, la pedivella sinistra "copre" meno il cuscinetto (se guardi dove la pedivella va in battuta, con DA è difficile vedere il parapolvere, con rotor questo è per metà esposto e non coperto)

Chiarissimo. Mi sa che opto per le q-rings su guarnitura ultegra al momento, anche se esteticamente è penoso :(

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se non fossi stato costretto per via del misuratore di potenza avrei tenuto stretta la mia guarnitura Dura Ace.... tra l'altro più leggera, meno soggetta a rumorini e a mio parere più rigida e bella

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
è sfocata ma si intuisce... ecco a cosa mi sono trovato di fronte quando ho aperto il cuscinetto sx venerdì scorso (cuscinetto con 4 mesi di vita, in questo periodo non ricordo di averla usata in condizioni estreme o pioggia battente o altro).

Allegati

• mctrek.jpg
    mctrek.jpg
    100,8 KB · Visite: 94

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
mi ricorda vagamente questo...
è sfocata ma si intuisce... ecco a cosa mi sono trovato di fronte quando ho aperto il cuscinetto sx venerdì scorso (cuscinetto con 4 mesi di vita, in questo periodo non ricordo di averla usata in condizioni estreme o pioggia battente o altro).

Allegati

• van-gogh2-1.jpg
    van-gogh2-1.jpg
    118 KB · Visite: 61

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012

Sicuro che non sia il tipo di grasso che usi che dopo un po' fa quell'effetto? Per quanto sporco si possa accumulare non credo si riduca in quelle condizioni dopo 4 mesi.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Era la prima volta che aprivo quel cuscinetto (fino ad allora mi ero limitato a pulire zona mc ma mai a togliere il "sigillo" al cuscinetto)

Quello è il grasso che ci hanno messo in Trek o che ha messo il mio meccanico

Comunque nonostante pulizia e ingrassaggio il cuscinetto è da buttare

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

una roba del genere non l'ho vista mai su una trek...dato che hai sistematicamente di questi problemi, sia con la 6.9 ssl che con la 7 s, a mio avviso c'è qualche cosa che ti sfugge...dato che a molti altri di noi questo problema non è presente!!!;nonzo%

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
una roba del genere non l'ho vista mai su una trek...dato che hai sistematicamente di questi problemi, sia con la 6.9 ssl che con la 7 s, a mio avviso c'è qualche cosa che ti sfugge...dato che a molti altri di noi questo problema non è presente!!!;nonzo%

Era la prima volta che aprivo quel cuscinetto (fino ad allora mi ero limitato a pulire zona mc ma mai a togliere il "sigillo" al cuscinetto)

Quello è il grasso che ci hanno messo in Trek o che ha messo il mio meccanico

Comunque nonostante pulizia e ingrassaggio il cuscinetto è da buttare
Ragazzi, come già più volte scritto, il problema deriva principalmente dal fenomeno illustrato nella foto allegata.
I liquidi, acqua ma più spesso sali e zuccheri, provenienti dalle borracce scendono lungo l'obliquo ed originano il rigagnolo che inizia dove c'è la freccia rossa e termina con precisione chirurgica dove c'è la freccia gialla.
Dall'altro lato non ci va perché la spalla del telaio è leggermente più alta e perché a dx c'è un bordino circolare.
Il movimento rotatorio della pedivella cattura il liquido in arrivo e lo distribuisce lungo tutta la battuta del cuscinetto.
Il liquido penetra ed inizia ad emulsionare il grasso presente, una volta emulsionato sufficientemente il grasso inizia l'ossidazione delle sfere e delle piste dei cuscinetti in acciaio e sostanzialmente delle sole piste nei cuscinetti ceramici.
In realtà basterebbe che Trek realizzasse un bordino anche dal lato sx per scongiurare o almeno limitare il fenomeno, magari interessando il solo lato posteriore per non inficiare le caratteristiche aerodinamiche del telaio tanto in voga al momento.

La durata del cuscinetto dipende quindi fortemente dal grado di protezione dei cuscinetti offerto dal MC, ad esempio FSA e Rotor sono maggiormente esposti, nel caso di Shimano lo sono meno.

Allegati

• Trek BB90.jpg
    Trek BB90.jpg
    46,1 KB · Visite: 72

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Domenica ho partecipato (in qualità di autista non vi preoccupate) ad un'importante gara internazionale Elite Under 23 che si svolge annualmente nella mia cittadina.
Ho notato che nessuna delle squadre aveva in dotazione le Trek, mentre c'era di tutto: Specialized, Cannondale, Colnago, Bianchi, Wilier ecc ecc.
Non è che Trek trascura un poco i settori giovanili?
Avete qualche informazione a riguardo?

Per chi ne avesse voglia ho postato qui le mie impressioni con una ... cronaca :mrgreen:.

Mi farebbe piacere un vostro commento, solo chi ha voglia però mi raccomando.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

ciao

se non avessi smontato guarnitura sia questa volta che l'altra non mi sarei certo accorto di nulla e avrei anche io pensato di non avere problemi.

la pedivella gira senza particolari problemi o rumori... difficile accorgersene

poi una volta smontata guarnitura e fatto girare il cuscinetto sinistro con le dita si sente la ruvidità dello stesso (al contrario il dx gira fluidissimo).

probabilmente non è nemmeno così indispensabile cambiare quel cuscinetto, prima di avere grossi problemi magari passeranno 5000 km

credo che a livello di watt assorbiti causa piste rigate forse perderò 2 o 3 watt

prima di dire. che nessuno ha problemi consiglio di smontare guarnitura, aprire il cuscinetto e vedere

il problema che è presente su tutte le trek madone è amplificato in modo esponenziale per guarniture rotor e simili che, come scritto, non offrono protezione al mc

tra l'altro credo che colpevole principale sia l'o-ring da montare tra parapolvere e pedivella sx delle rotor: crea una spessore di circa 2 mm lasciando il campo aperto a liquidi vari (come scritto da Ipercool, contenuto borracce, sudore, acqua e sporco provenienti dalla strada)

con guarniture shimano il problema è meno grave ma comunque presente come mi ha confermato il mio meccanico che ha evidenziato la cosa anche a Trek

ho letto da qualche parte che sui mc BB30, Bbright e Bb90 si ipotizza l'uso di cuscinetti interamente in ceramica (piste comprese) per evitare fenomeni ossidativi di questo genere

da parte mia, una volta sostituito il cuscinetto, provvederò a farcire l tutto di abbondante grasso bianco al litio, applicare la fascetta sull'obliquo e monitorare il tutto più spesso

sto poi valutando soluzioni più drastiche quali provare a non mettere l'anello in gomma sulla pedivella o siliconare il parapolvere o la parte della pedivella ove agisce la brugola al fine di rendere meno facili infiltrazioni di acqua nel mc

perché al di là del grasso, all'interno del mc (proprio nella scatola) si formano veri e proprio depositi e ristagni di acqua

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao

se non avessi smontato guarnitura sia questa volta che l'altra non mi sarei certo accorto di nulla e avrei anche io pensato di non avere problemi.

la pedivella gira senza particolari problemi o rumori... difficile accorgersene

poi una volta smontata guarnitura e fatto girare il cuscinetto sinistro con le dita si sente la ruvidità dello stesso (al contrario il dx gira fluidissimo).

probabilmente non è nemmeno così indispensabile cambiare quel cuscinetto, prima di avere grossi problemi magari passeranno 5000 km

credo che a livello di watt assorbiti causa piste rigate forse perderò 2 o 3 watt

prima di dire. che nessuno ha problemi consiglio di smontare guarnitura, aprire il cuscinetto e vedere

il problema che è presente su tutte le trek madone è amplificato in modo esponenziale per guarniture rotor e simili che, come scritto, non offrono protezione al mc

tra l'altro credo che colpevole principale sia l'o-ring da montare tra parapolvere e pedivella sx delle rotor: crea una spessore di circa 2 mm lasciando il campo aperto a liquidi vari (come scritto da Ipercool, contenuto borracce, sudore, acqua e sporco provenienti dalla strada)

con guarniture shimano il problema è meno grave ma comunque presente come mi ha confermato il mio meccanico che ha evidenziato la cosa anche a Trek

ho letto da qualche parte che sui mc BB30, Bbright e Bb90 si ipotizza l'uso di cuscinetti interamente in ceramica (piste comprese) per evitare fenomeni ossidativi di questo genere

da parte mia, una volta sostituito il cuscinetto, provvederò a farcire l tutto di abbondante grasso bianco al litio, applicare la fascetta sull'obliquo e monitorare il tutto più spesso

sto poi valutando soluzioni più drastiche quali provare a non mettere l'anello in gomma sulla pedivella o siliconare il parapolvere o la parte della pedivella ove agisce la brugola al fine di rendere meno facili infiltrazioni di acqua nel mc

perché al di là del grasso, all'interno del mc (proprio nella scatola) si formano veri e proprio depositi e ristagni di acqua

Tra un poco vedrai che si sentirà grattare anche senza togliere la guarnitura.
Su FSA il tentativo dell'o-ring non si può fare perché quest'ultimo fa parte del pacchetto di chiusura e, senza, la guarnitura non serra bene.
Le soluzioni dovranno essere due; una da parte di Trek introducendo un bordino sul telaio anche dal lato sx ed una dei costruttori di movimenti con l'introduzione di sistemi con tenuta maggiore.
I cuscinetti interamente in ceramica potrebbero risolvere gli aspetti della durata ma introdurrebbero criticità nelle fasi di montaggio del gruppo a causa di una notevole fragilità di questi componenti se sollecitati diversamente da come progettati, cosa che accade facilmente proprio nelle fasi di montaggio.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Tra un poco vedrai che si sentirà grattare anche senza togliere la guarnitura.
Su FSA il tentativo dell'o-ring non si può fare perché quest'ultimo fa parte del pacchetto di chiusura e, senza, la guarnitura non serra bene.
Le soluzioni dovranno essere due; una da parte di Trek introducendo un bordino sul telaio anche dal lato sx ed una dei costruttori di movimenti con l'introduzione di sistemi con tenuta maggiore.
I cuscinetti interamente in ceramica potrebbero risolvere gli aspetti della durata ma introdurrebbero criticità nelle fasi di montaggio del gruppo a causa di una notevole fragilità di questi componenti se sollecitati diversamente da come progettati, cosa che accade facilmente proprio nelle fasi di montaggio.

visto che il meccanico sabato chiude per ferie x 2 settimane (e vorrei farmi nel frattempo telegraphe, galibier e Alp d'huez) allora mi sa che domani o dopo vado a far sistemare

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Ho un problemino, dovrei cambiare guarnitura ma non so cosa cercare, nel senso che lo so solo a metà.
Dunque, vorrei montare una guarnitura sram red al posto della mia attuale ultegra ma in fatto di movimenti centrali sono una testa di legno. Ora prima di chiedere al mecca e al sivende vorrei guardarmi un po' intorno, negozi on line-mercatino-nuovo-usato, ma vorrei capire che tipo di mc di preciso dovrei guardare. So che il mio è bb90 con perno da 24 e quindi tutti i bb30 ecc non vanno bene, ma quando vedo GXP, BSA, ecc ecc mi perdo completamente..
Non vi chiedo le differenze, ma che sigla di preciso dovrei guardare sia nei negozi on-line che nel mercatino di bdc. Per la mia trek devo fare riferimento solo a "GXP"? Se vado da un sivende qualsiasi per chiedergli info sul prezzo che gli dico, una sram red gxp? o sram red con perno da 24? niente press-fit, niente particolari sui cuscinetti?

Aiutatemi o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho un problemino, dovrei cambiare guarnitura ma non so cosa cercare, nel senso che lo so solo a metà.
Dunque, vorrei montare una guarnitura sram red al posto della mia attuale ultegra ma in fatto di movimenti centrali sono una testa di legno. Ora prima di chiedere al mecca e al sivende vorrei guardarmi un po' intorno, negozi on line-mercatino-nuovo-usato, ma vorrei capire che tipo di mc di preciso dovrei guardare. So che il mio è bb90 con perno da 24 e quindi tutti i bb30 ecc non vanno bene, ma quando vedo GXP, BSA, ecc ecc mi perdo completamente..
Non vi chiedo le differenze, ma che sigla di preciso dovrei guardare sia nei negozi on-line che nel mercatino di bdc. Per la mia trek devo fare riferimento solo a "GXP"? Se vado da un sivende qualsiasi per chiedergli info sul prezzo che gli dico, una sram red gxp? o sram red con perno da 24? niente press-fit, niente particolari sui cuscinetti?

Aiutatemi o-o

Vai su Ebay.com e digita "sram bb90" te ne escono un sacco, così intanto li vedi e poi decidi se comperarli.
Costano circa 15 euro in acciaio, circa 75 in ceramica.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.