Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Io trovo ridicole tante cose, la responsabilità penale è personale, io non dipendo da nessun ministero, ma fidati che se sbaglio pago, mi da fastidio quando l'innocente paga.

Alhoa

La responsabilità penale e' personale e non ho mai sostenuto il contrario.
Se tu fai una cavolata rimane il fatto che tu ne rispondi penalmente ed il ministero, tuo datore di lavoro, in solido con te civilmente per gli eventuali danni. Nel caso di specie l'atleta che reso dichiarazioni mendaci ne risponderà in proprio dinanzi all'autorità giudiziaria civile, penale e sportiva mentre il presidente ne risponderà solo dinanzi alla giustizia sportiva e non sarà mai chiamato a rispondere in sede civile e penale.

Argomentazioni sciocche:rosik:
Ma hai presente la realtà?
Se uno va alla pg e dice che tu fai uso di sostanze dopanti, tu vieni indagato e non puoi correre con quella normativa.
Penserai mica che siamo in un mondo perfetto dove non ci sono invidie ecc?
Successivamente se il fatto non viene provato viene archiviata la tua posizione, tu potrai fare denuncia per calunnia, intanto sei stato fermo e non si parla di giorni...
Se vai nelle aule di giustizia vedi che di procedimenti per calunnia ce ne sono molti, vai a dire a chi ha subito delle calunnie se sono sciocchezze.
La sciocchezza è pensare che scrivendo delle norme assurde si possa debellare un fenomeno.
Vuoi togliere ai dopati la possibilità futura di tornare a correre? bene basta che gli dai la sanzione accessoria di non poter più essere tesserati come amatori, oppure dai pene esemplari, tipo 10 anni, inibizione o squalifica a vita.

Quando vai alla pg e dichiari che tizio ha delle fiale di epo e ci fa commercio parte un'indagine, poi sarà la pg a trovare le prove, ovvio prima di entrare a casa di uno faranno delle indagini.
Pensi che se uno va alla pg e dice tizio spaccia sotto casa mia, gli devi portare le prove? sarà la pg che poi indagherà, ovvio più notizie porti e più sarà facile per la pg accertare il fatto.

1) magari fosse sempre così...
2) La perquisizione domiciliare può anche essere un atto di iniziativa della pg.
3) Il caso che tu poni, presenta un problema al momento del controllo non ci sono le certificazioni, pertanto scatta il sequestro, ovviamente per il tuo caso successivamente verrà chiarita la posizione, ma tizio verrebbe indagato pertanto fino all'archiviazione non potrebbe più prendere parte a alle gare.
Alhoa

Non puoi correre solo se hai ricevuto la notifica dell'informazione di garanzia.
Se tizio ti denuncia per farti un dispetto non ricevi nessuna notifica dell'informazione di garanzia ma la notizia viene iscritta nel registro notizia di reato ed il giudice inizia ad indagare a tua insaputa.
Se le indagini richiedono il compimento di atti garantiti il PM e' tenuto a notificarti l'informazione di garanzia. Solo da questo momento la norma ha effetto.
Il giudice potrebbe archiviare il tutto e, quindi, pur avendo svolto indagini su di te tu non ne hai mai saputo nulla.
Nel caso in cui l'indagato venga rinviato a giudizio vuol dire che la denuncia non era pretestuosa.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Argomentazioni sciocche:rosik:
Ma hai presente la realtà?
Se uno va alla pg e dice che tu fai uso di sostanze dopanti, tu vieni indagato e non puoi correre con quella normativa.

la realtà????
ma di che parli? fammi il nome di un pm che sia uno che abbia avviato un'indagine a seguito di un "quello lì ha commesso un reato" e questo qui sia stato iscritto nel registro degli indagati.
ma la giurisprudenza la apprendete da qualche telefilm americano?
le obiezioni fatte a questa norma sono tutte così: casi allucinanti ed assolutamente impossibili, state chiedendo una cosa (legge più morbida) che può pure avere un senso, ma a sostegno della vostra richiesta portate delle argomentazioni insostenibili. dal panzone che non conosce il farmaco all'allergico senza prescrizione a quello che corre con la gdf in casa ora siamo arrivati a quello che riceve un avviso di garanzia perchè un tale s'è inventato una denuncia di sana pianta.

sul serio: state facendo una figura tremenda, ancora non ho sentito un caso che sia uno che effettivamente rientri nel campo del plausibile. l'unica cosa sensata che ho sentito conestare sono i 4 anni di stop per i pro, che a me vanno pure bene, ma sono certamente una cifra sindacabile.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Se tu fai una cavolata rimane il fatto che tu ne rispondi penalmente ed il ministero, tuo datore di lavoro, in solido con te civilmente per gli eventuali danni. Nel caso di specie l'atleta che reso dichiarazioni mendaci ne risponderà in proprio dinanzi all'autorità giudiziaria civile, penale e sportiva mentre il presidente ne risponderà solo dinanzi alla giustizia sportiva e non sarà mai chiamato a rispondere in sede civile e penale.

Non puoi correre solo se hai ricevuto la notifica dell'informazione di garanzia.
Se tizio ti denuncia per farti un dispetto non ricevi nessuna notifica dell'informazione di garanzia ma la notizia viene iscritta nel registro notizia di reato ed il giudice inizia ad indagare a tua insaputa.
Se le indagini richiedono il compimento di atti garantiti il PM e' tenuto a notificarti l'informazione di garanzia. Solo da questo momento la norma ha effetto.
Il giudice potrebbe archiviare il tutto e, quindi, pur avendo svolto indagini su di te tu non ne hai mai saputo nulla.
Nel caso in cui l'indagato venga rinviato a giudizio vuol dire che la denuncia non era pretestuosa.

ah ma allora qui dentro c'è anche chi conosce la giurisprudenza, meno male!o-o

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ma infatti mi sembra che nessuno ha detto di essere contro l'esclusione dei dopati dal tesseramento, si dice solo di distinguere il dopato vero da quello accidentale.

Tu saresti a favore di una modifica al codice della strada che prevede il ritiro della patente per tutti quelli che superano il limite di velocita', non importa se di 1 o di 50 km/h? Eppure sappiamo che l'eccesso di velocita' e' causa della maggior parte degli incidenti.

Le stragi del sabato sera hanno indotto il legislatore ad inasprire le norme in materia di guida in stato di ebbrezza.
Basta bere un bel bicchiere di birra per risultare positivi al test e subire il ritiro immediato della patente ai fini della successiva sospensione.
La situazione amatoriale, in questo momento, attraversa un momento molto difficile e chi è preposto alla tutela e alla salvaguardia di questo mondo ha ritenuto di adottare decisioni abbastanza rigide.
Forse sarebbe meglio indirizzare le nostre lamentele e/o frustrazioni dovute al timore di dover saltare qualche gara per non correre rischi a chi questo sport lo ha rovinato.
Ciò, ovviamente, non significa che le norme non possano essere migliorate.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

o-oo-oo-o
Ache se bisogna chiarire cosa si intende per accertamento giudiziario x quanto riguarda la possibilità o meno di tesseramento

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la realtà????
ma di che parli? fammi il nome di un pm che sia uno che abbia avviato un'indagine a seguito di un "quello lì ha commesso un reato" e questo qui sia stato iscritto nel registro degli indagati.............
Qualsiasi pm quando riceve una denuncia ti iscrive nel registro degli indagati se la denuncia la riceve lui, altrimenti è l'ufficio ricezione denuncie (che in Procura si chiama ufficio primi atti) che lo fa, trasmettendo poi il fascicolo ad un pm. Basta solo che vi sia una denuncia relativa ad un reato, nei confronti di una persona identificata, viceversa l'iscrizione avviene contro ignoti e l'indagine parte lo stesso, sino ad identificazione del reo (o archiviazione). Tutto questo E' UN ATTO DOVUTO, perchè in ogni caso un reato c'è: o quello denunciato, se ne viene denunciato uno ben preciso, o quello di calunnia se il denunciante si inventa di sana pianta le cose. L'scrizione non avviene nel registro degli indagati, solo se non vi è alcun reato ravvisabile. In quel caso l'iscrizione avviene in un apposito registro che è quello dei "Fatti non costituenti reato" (F.N.C.R.).

ah ma allora qui dentro c'è anche chi conosce la giurisprudenza, meno male!o-o
Per quanto detto sopra, mi sa che tu non sei tra quelli.
Peraltro si parlerebbe semmai di procedura, la giurisprudenza è altra cosa. ;-)

Le stragi del sabato sera hanno indotto il legislatore ad inasprire le norme in materia di guida in stato di ebbrezza.
Basta bere un bel bicchiere di birra per risultare positivi al test e subire il ritiro immediato della patente ai fini della successiva sospensione.......
Non esattamente, non basta un bicchiere di birra....a meno che non sia da 1 Litro :mrgreen:. Dipende dalla quantità e dalla mole del soggetto, oltre che dal fatto che ciò avvenga a stomaco vuoto o pieno e che intercorra un lasso di tempo più o meno lungo dal momento dell'assunzione al momento della guida. Peraltro vi è una gradualità nelle sanzioni....sino a 0.8 grammi litro, non è nemmeno penale (comma a art. 186 cds), seppur vi è la sospensione della patente.

p.s. come detto ad altri, il problema non è saltare 2/3/4 gare. Il problema è il marchio a fuoco che i giustizialisti ti appiccicano indipendentemente che tu sia indagato (e poi magari assolto) o condannato in via definitiva, piuttosto che indipendentemente che tu abbia assunto reactine o epo. Questo non è imho giusto.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Qualsiasi pm quando riceve una denuncia ti iscrive nel registro degli indagati se la denuncia la riceve lui, altrimenti è l'ufficio ricezione denuncie (che in Procura si chiama ufficio primi atti) che lo fa, trasmettendo poi il fascicolo ad un pm. Basta solo che vi sia una denuncia relativa ad un reato, nei confronti di una persona identificata, viceversa l'iscrizione avviene contro ignoti e l'indagine parte lo stesso, sino ad identificazione del reo (o archiviazione). Tutto questo E' UN ATTO DOVUTO, perchè in ogni caso un reato c'è: o quello denunciato, se ne viene denunciato uno ben preciso, o quello di calunnia se il denunciante si inventa di sana pianta le cose. L'scrizione non avviene nel registro degli indagati, solo se non vi è alcun reato ravvisabile. In quel caso l'iscrizione avviene in un apposito registro che è quello dei "Fatti non costituenti reato" (F.N.C.R.).

Quello che hai scritto non è corretto.
Qualsiasi notizia di reato deve essere trasmessa al PM e viene iscritta nel registro notizia di reato ed accanto al reato viene indicato il nominativo del presunto autore se questi viene identificato.
Il PM può indagare senza comunicarti nulla a tua insaputa mentre è tenuto a notificarti l'informazione di garanzia nel momento in cui deve compiere atti garantiti.
Solo in questo momento l'indagato ha ufficialmente notizia di essere indagato e da questo momento sino alla conclusione del procedimento gli verrebbe impedito di avere la tessera da cicloamatore.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Basta bere un bel bicchiere di birra per risultare positivi al test e subire il ritiro immediato della patente ai fini della successiva sospensione.
La situazione amatoriale, in questo momento, attraversa un momento molto difficile e chi è preposto alla tutela e alla salvaguardia di questo mondo ha ritenuto di adottare decisioni abbastanza rigide.
Forse sarebbe meglio indirizzare le nostre lamentele e/o frustrazioni dovute al timore di dover saltare qualche gara per non correre rischi a chi questo sport lo ha rovinato.

Meglio questa regola che nessuna regola, senz'altro, ma ho qualche dubbio che la risposta al problema doping sia l'inasprimento delle pene (cosi' come all'imprudenza stradale ovviamente).

Secondo me sarebbe stato piu' efficace rendere piu' sistematici i controlli, perche' si sa che piu' che l'entita di una pena alta ma piuttosto improbabile, quello che fa paura e' il fatto che la pena arrivera' veramente.
Insomma va bene la nuova norma, ma non so quanto sara' efficace contro il doping fatto a livelli sofistificati e quanto invece pregiudichera' la vita (sportiva) al povero cicloamatore capitato per sbaglio.

FCI ed Enti hanno in mente qualcosa per rendere piu' sistematici i controlli? O c'e' solo questa norma?

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Tutto questo E' UN ATTO DOVUTO, perchè in ogni caso un reato c'è: o quello denunciato, se ne viene denunciato uno ben preciso, o quello di calunnia
La calunnia non è automatica ad ogni assoluzione/archiviazione, si tratta di un reato difficile da provare. Il requisito fondamentale è il dolo. Nel processo per calunnia, in poche parole, bisgna provare:
1) Che quello da te esposto all'AG è falso
2) Che c'è stato dolo in quello che hai fatto, cioè io ho accusato te sapendoti innocente.

Se manca il dolo si viene assolti "perchè il fatto non costituisce reato".

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Quello che hai scritto non è corretto.
Qualsiasi notizia di reato deve essere trasmessa al PM e viene iscritta nel registro notizia di reato ed accanto al reato viene indicato il nominativo del presunto autore se questi viene identificato.
Il PM può indagare senza comunicarti nulla a tua insaputa mentre è tenuto a notificarti l'informazione di garanzia nel momento in cui deve compiere atti garantiti.
Solo in questo momento l'indagato ha ufficialmente notizia di essere indagato e da questo momento sino alla conclusione del procedimento gli verrebbe impedito di avere la tessera da cicloamatore.
Perdonami, ma quello che ho scritto, E' CORRETTO. In diritto le parole hanno un senso, non sono buttate lì a caso. Io, rispondevo a chi parlava di iscrizione nel registro degli indagati, non ho parlato di avviso di garanzia che è altra cosa. Tu stai confondendo le due cose. Confermo che l'iscrizione nel registro degli indagati è un atto dovuto che avviene sempre....tranne nei casi di infondatezza della notizia, ovvio.

La calunnia non è automatica ad ogni assoluzione/archiviazione, si tratta di un reato difficile da provare. Il requisito fondamentale è il dolo. Nel processo per calunnia, in poche parole, bisgna provare:
1) Che quello da te esposto all'AG è falso
2) Che c'è stato dolo in quello che hai fatto, cioè io ho accusato te sapendoti innocente.

Se manca il dolo si viene assolti "perchè il fatto non costituisce reato".
Ripeto a te quanto detto a Sindaco. In diritto le parole hanno un senso ben preciso. Basta una messa o omessa a spostare il senso del discorso. Io ho specificato che la calunnia vi è quando viene attribuito ad una persona un reato ben preciso. Puoi rileggere il mio post e lo trovi. In quel caso se quel reato c'è ne risponde l'accusato, se non c'è nè risponde l'accusante. Il dolo ricorre eccome, giacchè tu accusi una persona di un reato che ella non ha commesso.

Ultima modifica:

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Ripeto a te quanto detto a Sindaco. In diritto le parole hanno un senso ben preciso. Basta una messa o omessa a spostare il senso del discorso. Io ho specificato che la calunnia vi è quando viene attribuito ad una persona un reato ben preciso. Puoi rileggere il mio post e lo trovi. In quel caso se quel reato c'è ne risponde l'accusato, se non c'è nè risponde l'accusante. Il dolo ricorre eccome, giacchè tu hai accusi una persona di un reato che ella non ha commesso.
Non è corretto. Non basta la falsa accusa, come ti ho spiegato. Il reato non è punibile per dolo eventuale.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Non è corretto. Non basta la falsa accusa, come ti ho spiegato. Il reato non è punibile per dolo eventuale.
Forse dovresti spiegarlo non a me allora, ma ai pm (plurale) con cui ho lavorato negli ultimi 10 anni, e ai giudici che hanno accolto le loro tesi (non sempre ovviamente ;-) ).

p.s. hai già cambiato le carte in tavola: prima hai detto che non c'è dolo, poi hai detto che il reato non è punibile per dolo eventuale.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusate ho sbagliato FORUM son finito a RETE4 da DallaChiesa :-x:-x:-x

MA LA FATE FINITA, MA CHE FATE A CHI é piu FICO IN GIURISPRUDENZA...

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Forse dovresti spiegarlo non a me allora, ma ai pm con cui ho lavorato negli ultimi 10 anni, e ai giudici che hanno accolto le loro tesi (non sempre ovviamente ;-) )
Non serve spiegarlo a nessun Pm e a nessun giudice. La legge sulla calunnia è chiara (e la cassazione lo ha ribadito più volte):

Da un lato, infatti, si evidenzia la cd. volontà di accusare qualcuno di avere commesso un fatto che possa, anche solo astrattamente, suscitare un’iniziativa penale.
Dall’altro deve essere indiscutibilmente dimostrata la cd. sussistenza della coscienza e consapevolezza, in capo all’accusante, dell’innocenza dell’accusato rispetto al fatto, alla condotta od all’evento attribuitogli.
http://www.altalex.com/index.php?idnot=41691

Infatti il dolo eventuale è cosa diversa rispetto al dolo generico (richiesto dalla calunnia) ;)

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Perdonami, ma quello che ho scritto, E' CORRETTO. In diritto le parole hanno un senso, non sono buttate lì a caso. Io, rispondevo a chi parlava di iscrizione nel registro degli indagati, non ho parlato di avviso di garanzia che è altra cosa. Tu stai confondendo le due cose.

.

Scusa Samuelgol qui non stiamo facendo lezione di procedura penale o a spiegare come funziona la giustizia.
Qualcuno ha sostenuto che qualche buontempone pur di eliminare un suo competitor o qualcuno che gli sta antipatico potrebbe inventarsi una denuncia e questi, in base alla nuova normativa, verrebbe fatto fuori dalla competizione.
A parte la assurdità di questa fantasiosa ipotesi e' opportuno precisare che così non è ed aggiungo per fortuna.
Si perde il requisito etico solo a seguito della notifica dell'informazione di garanzia. La semplice notizia di reato e l'iscrizione del tuo nominativo accanto al reato non ti impedisce di correre se ad esso non si accompagna anche l'avviso di garanzia.
Come puoi sapere di essere indagato se il PM sta indagando su di te a tua insaputa?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Scusa Samuelgol qui non stiamo facendo lezione di procedura penale o a spiegare come funziona la giustizia.
Qualcuno ha sostenuto che qualche buontempone pur di eliminare un suo competitor o qualcuno che gli sta antipatico potrebbe inventarsi una denuncia e questi, in base alla nuova normativa, verrebbe fatto fuori dalla competizione.
A parte la assurdità di questa fantasiosa ipotesi e' opportuno precisare che così non è ed aggiungo per fortuna.......?
ok, la tua tesi è sostenibile. Ma se dici che quel che ho scritto ad una cosa precisa scritta da un utente, non è corretto, io ti faccio notare che è corretto. Se non altro per far capire a qualcuno (non te) che bolla gli altri come sciocchi e ignoranti di giurisprudenza che le sue certezze poggiano su basi vacue, che la giurisprudenza è una cosa e la procedura è un altra, che l'iscrizione nel registro degli indagati non è una cosa da marziani come lui pensava ecc.ecc.ecc. Perchè sentirsi dare degli sciocchi e degli ignoranti per delle minchiate, alla fine scoccia anche.
Che poi qualcuno per eliminare un suo competitor faccia una denuncia e riesca nel suo intento, ho qualche dubbio anche io, su questo concordo con te. Rimango perplesso sull'equità del fatto che venga non tesserata una persona per il solo fatto di essere indagata, così ritorniamo a bomba in topic e Sepica torna a capirci qualcosa :mrgreen:. Di fatto assomiglia molto alla attuale sospensione cautelare che ti impone la giustizia sportiva. Solamente che i tempi della giustizia sportiva sono solitamente molto brevi (Contador a parte), quindi una sospensione cautelare con successiva assoluzione ha un peso relativo in termini di tempo. Un non tesseramento, con i tempi che possono intercorrere tra una informazione di garanzia e un giudizio definitivo, rischia di rimanere in vigore qualche anno. La domanda è: e se poi al termine dell'ultimo grado di giudizio la persona viene assolta, chi glieli ridà quei 2/3/4 anni o quel che sono di sospensione (e di marchio di infamia?
Domanda piuttosto semplice, e anche legittima, no? Puoi uno può anche dire chissenefrega, una guerra è fatta anche di morti innocenti. Ma basta chiarirsi.

Scusate ho sbagliato FORUM son finito a RETE4 da DallaChiesa :-x:-x:-x

MA LA FATE FINITA, MA CHE FATE A CHI é piu FICO IN GIURISPRUDENZA...
Mi spiace per te, ma il titolo del 3d parla di una normativa, non di Shimano o Campagnolo. E' normale che quando si parla di una normativa, vi possano essere dei discorsi inerenti equità ed applicabilità della stessa.

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ma infatti mi sembra che nessuno ha detto di essere contro l'esclusione dei dopati dal tesseramento, si dice solo di distinguere il dopato vero da quello accidentale.

Tu saresti a favore di una modifica al codice della strada che prevede il ritiro della patente per tutti quelli che superano il limite di velocita', non importa se di 1 o di 50 km/h? Eppure sappiamo che l'eccesso di velocita' e' causa della maggior parte degli incidenti.

ed infatti in linea di principio colpe diverse-diverse pene, se così non è ci si può dar da fare per migliorare il tutto ma, vista la situazione dove a vedere i certificati dei partenti di una gara con gente pro o semi pro sembra di stare in un lebbrosario, secondo me dopo aver fatto un bel tabula rasa di uno o due anni, a cominciare dai medici sportivi, visto e considerato tutto, ds, presidenti, sponsor ecc. si è sbagliato a tollerare troppo prima ed ora se ne pagano le conseguenze, come in un' economia iper pompata poi c'è una crisi che ti riporta a livelli più fisiologici. l' eccesso di zelo nelle multe&co. non va bene, ma avevamo uno dei tassi di mortalità stradale più alti d' europa, ora è sceso anche se non è ancora ok, vedi che a qualcosa è servito ? poi sono con te che se le strade fossero migliori e soprattutto le auto andassero meno sarebbe meglio oltre che doveroso.

ecco, mi hai tolto le parole di bocca, per i neopatentati il limite è zero, penso che le madri dormano pure meno peggio il sabato sera, nessuno qui si ricorda gli anni '90 ?

ps: spero di non far casino ma ho visto che le due discussioni hanno avuto una scissione sui messaggi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok, la tua tesi è sostenibile. Ma se dici che quel che ho scritto ad una cosa precisa scritta da un utente, non è corretto, io ti faccio notare che è corretto. Se non altro per far capire a qualcuno (non te) che bolla gli altri come sciocchi e ignoranti di giurisprudenza che le sue certezze poggiano su basi vacue, che la giurisprudenza è una cosa e la procedura è un altra, che l'iscrizione nel registro degli indagati non è una cosa da marziani come lui pensava ecc.ecc.ecc. Perchè sentirsi dare degli sciocchi e degli ignoranti per delle minchiate, alla fine scoccia anche.
Che poi qualcuno per eliminare un suo competitor faccia una denuncia e riesca nel suo intento, ho qualche dubbio anche io, su questo concordo con te. Rimango perplesso sull'equità del fatto che venga non tesserata una persona per il solo fatto di essere indagata, così ritorniamo a bomba in topic e Sepica torna a capirci qualcosa :mrgreen:. Di fatto assomiglia molto alla attuale sospensione cautelare che ti impone la giustizia sportiva. Solamente che i tempi della giustizia sportiva sono solitamente molto brevi (Contador a parte), quindi una sospensione cautelare con successiva assoluzione ha un peso relativo in termini di tempo. Un non tesseramento, con i tempi che possono intercorrere tra una informazione di garanzia e un giudizio definitivo, rischia di rimanere in vigore qualche anno. La domanda è: e se poi al termine dell'ultimo grado di giudizio la persona viene assolta, chi glieli ridà quei 2/3/4 anni o quel che sono di sospensione (e di marchio di infamia?
Domanda piuttosto semplice, e anche legittima, no? Puoi uno può anche dire chissenefrega, una guerra è fatta anche di morti innocenti. Ma basta chiarirsi.

Mi spiace per te, ma il titolo del 3d parla di una normativa, non di Shimano o Campagnolo. E' normale che quando si parla di una normativa, vi possano essere dei discorsi inerenti equità ed applicabilità della stessa.
a volte dai tui incaponementi su certi 3D si evidenzia piu il tuo rosicamento che la tua compentenza...o-o

Per tornare in Topic, come detto potrebbe sembrare ingiusto sanzionare una persona forse arggiunta da richiesta di indagini, si è dimostrato che questo è un caso molto ma molto remoto, in sostanza un soggeto dovrebbe dennciare pubblicamente un altro soggetto ancor prima che il giudice decida di perseguire il reato.
Ma detto qusto pongo un altro quesito spero piu facile da dipanare...
é giusto che se io ho avuto una condanna per doping nel 1974 per un altro sport chesso le freccette oggi dopo ave abbondantemente espianato le mie colpe mi veda negare un tessaramento amatoriale ? beh SI pero diciamo che anche qui si possono muovere delle proteste.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
a volte dai tui incaponementi su certi 3D si evidenzia piu il tuo rosicamento che la tua compentenza...o-o
..............
Quando ti daranno dello sciocco/ignorante/bugiardo per il solo fatto di avere opinioni diverse, me lo saprai dire ;-)

.....Per tornare in Topic, come detto potrebbe sembrare ingiusto sanzionare una persona forse arggiunta da richiesta di indagini, si è dimostrato che questo è un caso molto ma molto remoto, in sostanza un soggeto dovrebbe dennciare pubblicamente un altro soggetto ancor prima che il giudice decida di perseguire il reato....................
Il caso non è affatto remoto. Succede a tutti quelli che in esito ad un processo vengono assolti. Hai idea di quante assoluzioni ci sono nei processi? Più delle condanne. In pratica tutti quelli assolti sarebbero NON tesserati per anni (il tempo dei vari gradi di giudizio), senza una ragione. Ti par nulla?
Quel che è remoto è che qualcuno si inventi di sana pianta una cosa al solo scopo di eliminare un competitor e che la cosa abbia successo tale da mandarlo sospeso senza ragione. Tuttavia può succedere anche questo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.