Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
buongiorno,ho iniziato da poco ad usare strava.
Ho caricato un allenamento su strava, lo Stelvio da Prato.
Tra tutti i segmenti esistenti in quel tratto, sono classificato solo in un breve tratto di 800mt e non nella classifica completa di tutta la salita.
Cosa sbaglio?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
buongiorno,ho iniziato da poco ad usare strava.
Ho caricato un allenamento su strava, lo Stelvio da Prato.
Tra tutti i segmenti esistenti in quel tratto, sono classificato solo in un breve tratto di 800mt e non nella classifica completa di tutta la salita.
Cosa sbaglio?

Potrebbe essere una traccia GPS di cattiva qualita' per cui i tuoi punti GPS coincidono poco e male con quelli di chi ha creato il segmento della salita intera.

Puoi postare il link alla tua attivita'?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Scusa, il segmento a cui ti riferisci e' questo?

http://app.strava.com/segments/2552193

Effettivamente mi sembra che la tua traccia non passi per la strada, ma sia spostata a volte a dx e a volte a sx, esempio nell'immagine allegata. Forse sei capitato in una giornata in cui la ricezione del satellite era scadente.

In questi casi, se la tua traccia non ha una % minima di corrispondenza con il segmento esistente, Strava pensa che sei passato da un'altra parte e quindi non ti inserisce in classifica.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    110,1 KB · Visite: 16

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Scusa, il segmento a cui ti riferisci e' questo?

http://app.strava.com/segments/2552193

Effettivamente mi sembra che la tua traccia non passi per la strada, ma sia spostata a volte a dx e a volte a sx, esempio nell'immagine allegata. Forse sei capitato in una giornata in cui la ricezione del satellite era scadente.

In questi casi, se la tua traccia non ha una % minima di corrispondenza con il segmento esistente, Strava pensa che sei passato da un'altra parte e quindi non ti inserisce in classifica.

E' successo anche a me sullo Stelvio Giovedì 1 Agosto.
Ho un paio di km, dove ho perso il satellite e vedo un tratto di tracciato con un segmento dritto, che non segue la strada.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
http://strava-tools.raceshape.com/snap/

c'e' questo tool che sistema le tracce, ma sulla tua traccia dice di non riuscire ad identificare la direzione.. propabilmente ti tocchera' sistemarla in offline

mi sà che non funziona più...

comunque per le tracce non riconosciute:

-la traccia non passa (salvo tolleranza ) per partenza, arrivo o entrambe del segmento
-la traccia ha troppi punti e strava non riesce ad identificare il punto part/arr
-il tracciato è troppo fuori dalla strada
-tra un punto e l'altro ci sono troppi errori di segnale e quindi si "vedono" velocità superiori a 100km/h
-gli svariovi del gps aggiungono lunghezza alla traccia stessa

ci vorrebbe un plugin per st...
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
mi sà che non funziona più...

ho generato con openrunner il tracciato gpx di quel segmento di strada..

ora sarei curioso di sovrapporlo al percorso gpx registrato da quel device e farne un confronto.

rettificarlo di per se non sara' un problema .. magari perdera' qualche secondo in qualche punto o lo guadagnera' :)
 

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
ho generato con openrunner il tracciato gpx di quel segmento di strada..

ora sarei curioso di sovrapporlo al percorso gpx registrato da quel device e farne un confronto.

rettificarlo di per se non sara' un problema .. magari perdera' qualche secondo in qualche punto o lo guadagnera' :)

ottimo thanks o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
ho generato con openrunner il tracciato gpx di quel segmento di strada..

ora sarei curioso di sovrapporlo al percorso gpx registrato da quel device e farne un confronto.

rettificarlo di per se non sara' un problema .. magari perdera' qualche secondo in qualche punto o lo guadagnera' :)

per esperienza personale :mrgreen: posso dirti che...
garmin registrazione ogni secondo
con st la rettifica a mano è impossibile..., quindi necessita di riduzione di punti
con riduzione punti a strava non importa nulla :) e non si perde o guadagna posizioni :-x
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
per esperienza personale :mrgreen: posso dirti che...
garmin registrazione ogni secondo
con st la rettifica a mano è impossibile..., quindi necessita di riduzione di punti
con riduzione punti a strava non importa nulla :) e non si perde o guadagna posizioni :-x

no io per "rettifica" intendevo fare una cosa del tipo ..

prendo la traccia del ns amico.. ne estraggo il punto piu' vicino al primo punto che interessa a me, o trovo quello che tra i 2 file gpx risulta il piu' vicino.

dopodiche' seguo la traccia originale confrontandola con quella di openrunner, e se incontro un punto di strada che non rispecchia il primo, sostituisco gli intermedi con quelli di openrunner ..

e' piu' facile a dirsi che a farsi :) dovrei vedere le immagini sul grafico per ragionarci meglio
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
no io per "rettifica" intendevo fare una cosa del tipo ..

prendo la traccia del ns amico.. ne estraggo il punto piu' vicino al primo punto che interessa a me, o trovo quello che tra i 2 file gpx risulta il piu' vicino.

dopodiche' seguo la traccia originale confrontandola con quella di openrunner, e se incontro un punto di strada che non rispecchia il primo, sostituisco gli intermedi con quelli di openrunner ..

e' piu' facile a dirsi che a farsi :) dovrei vedere le immagini sul grafico per ragionarci meglio

in st per fare un "lavoro fatto bene" bisognerebbe:

poter "scrivere" un tratto magari breve sulla mappa, meglio con l'autorouting, linea blu e poi riportare il tratto selezionato, rosso, sulla giusta strada :mrgreen:

l'esempio in questione ha un pò di tutto
registrazione ogni secondo
svarioni gps con allungamento percorso
perdita di segnale

la selezione andrebbe fatta sulla mappa perchè a volte bisogna passare da una mappa all'altra in quanto è più corretta a tratti le google, a tratti le opensteetmap altre le bing hybrid

in alternativa potrebbe essere la costruzione di una traccia in file gpx/tcx con altri software, l'importazione e confronto in st con la propria traccia. però allora si perde in precisione perchè è difficile passare da mappa a mappa...

in sostanza quello che fà il sito...
 

Allegati

  • Desktop.zip
    116,7 KB · Visite: 5

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
l'esempio in questione ha un pò di tutto

modestamente :==

concordo con tutto quello che hai detto riguardo la non rilevazione dei segmenti. se la traccia è solo spostata dalla sede stradale ma la rispecchia ci si può salvare altrimenti no :cry:

ps credo di avere un gps davvero orrendo. domenica ho fatto un uscita con un amico e a lui ha rilevato correttamente tutti i segmenti a me invece soliti svarioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.