Oetztaler Radmarathon 2013

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
quest anno provo a non inserire nessun lungo test di oltre 8 ore con dislivello che simula l'oetzy , di solito lo facevo 10/15 giorni prima

settimana prossima massimo 6 ore come uscita lunga

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Fare distanze notevoli aiuta come no, importante è saper gestire fatica e alimentazione dopo tanto tempo.
Le condizioni climatiche poi estremizzano tutto..

A voi come è andata?
Sono del tuo parere l'abitudine a stare in bici ore secondo me aiuta, e poi sinceramente mi diverto tantissimo a fare giri abbastanza estremi :mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Fare distanze notevoli aiuta come no, importante è saper gestire fatica e alimentazione dopo tanto tempo.
Le condizioni climatiche poi estremizzano tutto..

A voi come è andata?
Sono del tuo parere l'abitudine a stare in bici ore secondo me aiuta, e poi sinceramente mi diverto tantissimo a fare giri abbastanza estremi :mrgreen:

Sono il meno esperto in questo settore, ma se nel 2011 mi fossi presentato al via della Ötztaler con qualche lungo in più nelle gambe, non avrei sofferto così tanto nel finale. Fino a Moso in Passiria, tutto sommato, andava tutto bene, e mi ero gestito meglio che potessi, ed ero fiducioso in un finale in crescendo. Invece la lancetta del carburante è calata in men che non si dica, nonostante l'alimetazione regolare. Sono sicuro che avevo pochi lunghi nelle gambe (il più lungo qualche mese prima) era di ca 160 k e poco più di 3000 m di dislivello. Fare diversi lunghi aiuta a "conoscersi" su queste distanze e quindi a gestirsi in maniera ottimale.
Alla mia prossima Ötztaler (quella del 2016, in occasione dei miei 55 anni) se verró estratto, mi presenterò al via con almeno un paio di simulazioni di Ötzi sulle gambe, per evitare questa avventura:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=123665

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
se fai tante gare pero' non ha senso sfondarsi di ore di allenamento anche nelle poche domeniche senza gare.
i lunghi appunto si fanno in gara per chi fa ad esempio sportful-giordana ecc
non ha senso po parlare di km ma bisogna gaurdare le ore....dire ho fatto 160 km con 3000 metri vuol dire tutto o niente.
poi bisogna fare distinzione tra se si punta solo a finirla oppure si punta a farla al meglio delle proprie possibilita'....nel secondo caso conta di piu la qualita' che la quantita' degli allenamenti.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
se fai tante gare pero' non ha senso sfondarsi di ore di allenamento anche nelle poche domeniche senza gare.
i lunghi appunto si fanno in gara per chi fa ad esempio sportful-giordana ecc
non ha senso po parlare di km ma bisogna gaurdare le ore....dire ho fatto 160 km con 3000 metri vuol dire tutto o niente.
poi bisogna fare distinzione tra se si punta solo a finirla oppure si punta a farla al meglio delle proprie possibilita'....nel secondo caso conta di piu la qualita' che la quantita' degli allenamenti.

certo.....io infatti non avevo fatto alcuna gara prima.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
A voi come è andata?

Il giro che avevamo scelto si è rivelato ideale come tracciato.

Certo che Domenica le temperature erano estreme e dopo Cima Campo il caldo si è fatto sentire per bene.
Prendere l'ultima salita con 40 gradi all'ombra è stato un supplizio solo a pensarci:mrgreen:
Alla fine tuttosommato bene, sto' ancora scrivendo:mrgreen:

Giri del genere è importante come li metabolizzi, quindi recupero diventa anche piu' fondamentale dell'allenamento. Lo so è una regola che vale sempre ma in questo caso anche di piu'!!

Ma con la cena post a base di Nervetti e guanciale con cipolle di tropea, bucatini all'amatriciana, frittura di pesce con polenta, patate ritte e fagioli con cipolla, tris di semifreddi, il tutto accompagnato da qualche borraccia di birra...:mrgreen:
Si insomma con un'integrazione così spinta e mirata il recupero diventa piu' semplice.:-x

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ma con la cena post a base di Nervetti e guanciale con cipolle di tropea, bucatini all'amatriciana, frittura di pesce con polenta, patate ritte e fagioli con cipolla, tris di semifreddi, il tutto accompagnato da qualche borraccia di birra...:mrgreen:
Si insomma con un'int:-xegrazione così spinta e mirata il recupero diventa piu' semplice.

a volte ci dimentichiamo che il cibo serve anche per nutrire la mente!

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
:
Il giro che avevamo scelto si è rivelato ideale come tracciato.

Certo che Domenica le temperature erano estreme e dopo Cima Campo il caldo si è fatto sentire per bene.
Prendere l'ultima salita con 40 gradi all'ombra è stato un supplizio solo a pensarci:mrgreen:
Alla fine tuttosommato bene, sto' ancora scrivendo:mrgreen:

Giri del genere è importante come li metabolizzi, quindi recupero diventa anche piu' fondamentale dell'allenamento. Lo so è una regola che vale sempre ma in questo caso anche di piu'!!

Si insomma con un'integrazione così spinta e mirata il recupero diventa piu' semplice.:-x
:angrymod:

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
Ciao, io ho ripreso sabato (dopo 2 settimane di vacanza totale in turchia, dove ho solo corricchiato qua e là).
Ho fatto sabato 95 km con 1800m.
E ieri 145 con 3150 m.
Questi ultimi in 6:45 di pedalata effettiva.
Da qui a ferragosto conto di uscire un giorno sì e uno no, alternando un lungo e un corto. Con l'obiettivo è di fare l'ultimo lungo (sui 160 km con almeno 3500) a 10 gg da Solden
A giugno ho fatto il lungo della Sportful.
L'obiettivo per la mia prima Oetzi è arrivare.
Il problema principale (sono in Liguria) è il caldo: ieri ho sudato come mai in vita mia in bicicletta.
Consigli?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
a volte ci dimentichiamo che il cibo serve anche per nutrire la mente!

o-o

E la bici a stare in forma, ed essere dei perfetti fighetti:mrgreen:!
Poi magari si riesce anche ad andare forte

Ma molte volte entrano in gioco altri meccanismi piu' perversi e questo non avviene piu'.

Io a stà Gf del menga:wacko: non sono mai andato particolarmente bene.. Ma la volta in cui ci sono arrivato meglio mi ero allenato solo sui colli euganei congiri da non piu' di 140km e non avevo certo problemi di fondo..
Quindi tantikm= andare meglio non vuol dire..

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Il problema principale (sono in Liguria) è il caldo: ieri ho sudato come mai in vita mia in bicicletta.
Consigli?
bisogna partire presto, io in Sardegna sabato scorso poco dopo le 5 ma poi sono arrivato, nell'interno, ad oltre 42°-43°, adesso sono tornato a casa, ma sono ancora distrutto...pur non facendo, nemmeno lontanamente, le vostre medie. Ho bevuto anche l'acqua degli autolavaggi...

Vedi l'allegato 99906 :wacko:
quindi non so se possa servire per l'Oetzy

• Mi piace
Reactions: rottweiller