Un consiglio - Lunedì vorrei fare il Maloja da Chiavenna

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Spero di essere nella sezione giusta, altrimenti mi scuso.
51 anni, ho iniziato a pedalare lo scorso settembre, ma considero come vero primo periodo di allenamento questi ultimi tre mesi in cui ho percorso 500km a maggio, circa 750 a giugno e 1000 a luglio. Abito in brianza e per quest'anno sono soddisfatto dei primi obbiettivi raggiunti, ho partecipato alla Fabio Casartelli, non arrivando ultimo (come mi aspettavo) sul Ghisalllo, sono andato piu' volte al Ghisallo dal lato di Erba, sono riuscito a fare la colma di Sormano dallo stesso lato.
Con la mia struttura fisica 1.77X78kg, e lo scarso allenamento, in salita soffro abbastanza.
Lunedi, complice qualche giorno a livigno, vorrei provare a fare il Maloja partendo da Chiavenna, guardando le pendenze su salite.ch, con esclusione degli ultimi km. che saranno sicuramente per me molto impegnativi, mi sembra possibile.
La questione è, sabato e domenica in previsione di questa salita, mi riposo oppore me ne frego e mi faccio la solita uscita di fine settimana da un centinaio di km??

grazie a tutti

ciao

alberto

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ciao!
Prima di tutto ti invidio per essere su a Livigno! ma fra poco ci sarò su anche io!! ;-)

Per quanto riguarda il tuo dubbio, la cosa fondamentale è sicuramente te come recuperi dagli allenamento!
Cioè il lunedì dopo gli allenamenti del we sei molto stanco o comunque ne avresti per farti un altro bel giro?
Tieni presente che come salita è tutt'altro che impossibile!hai vari pezzi in cui rifiatare, e solo gli ultimi km tosti!

Comunque mio consiglio magari sabato fatti un bel giretto senza disfarti, la domenica fai un po di vasche e magari una salita tra eira o forcola. Così per lunedì sei a posto!
Unica cosa che devi fare sul maloja mangiare qualcosa durante la salita, così sei sicuro di arrivare all'ultimo pezzo con ancora energie!!!

Buona vacanza!!
Ciao ciao

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Spero di essere nella sezione giusta, altrimenti mi scuso.
51 anni, ho iniziato a pedalare lo scorso settembre, ma considero come vero primo periodo di allenamento questi ultimi tre mesi in cui ho percorso 500km a maggio, circa 750 a giugno e 1000 a luglio. Abito in brianza e per quest'anno sono soddisfatto dei primi obbiettivi raggiunti, ho partecipato alla Fabio Casartelli, non arrivando ultimo (come mi aspettavo) sul Ghisalllo, sono andato piu' volte al Ghisallo dal lato di Erba, sono riuscito a fare la colma di Sormano dallo stesso lato.
Con la mia struttura fisica 1.77X78kg, e lo scarso allenamento, in salita soffro abbastanza.
Lunedi, complice qualche giorno a livigno, vorrei provare a fare il Maloja partendo da Chiavenna, guardando le pendenze su salite.ch, con esclusione degli ultimi km. che saranno sicuramente per me molto impegnativi, mi sembra possibile.
La questione è, sabato e domenica in previsione di questa salita, mi riposo oppore me ne frego e mi faccio la solita uscita di fine settimana da un centinaio di km??

grazie a tutti

ciao

alberto

ciao,

se posso esserti d'aiuto ti dico che come salita è molto easy, anche gli ultimi km non sono proprio impossibili, unico neo i 28 km già nelle gambe. io l'ho fatto un mesetto fa dopo la Santini di Bormio e non l'ho patito molto. quindi se te la senti fatti pure una bella sgambata sabato e domenica intorno a Livigno. ;-)
Se parti da Chiavenna ti consiglierei, una volta arrivato al passo, di proseguire per qualche km fino a Silvaplana e di fare anche lo Julier Pass. E' anche quella una bella salita pedalabile, ad eccezione del primo tratto tosto.
così ti godi a pieno la giornata!

buona sgambata! (e non si sa mai che lunedì possa capitare di incontrarci sullo stesso passo!!!) o-o

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
beh, com'è andata?

Ciao,
diciamo soddisfatto al 50%...
sono partito da Chiavenna intorno alle 9:30 e già faceva molto caldo, circa 31 gradi, ed ho patito il caldo fino alla fine; credo che questo elemento abbia inciso considerevolmente non tanto sulla pedalata, quanto sul piacere di pedalare su di un percorso che amavo molto come motociclista e che si è confermato talmente bello, che dimenticato di tenere sotto controllo il cardio, mi sono trovato a 179 battiti che per un quasi 52enne non è poi un valore cosi contenuto. Comunque arrivato ai piedi del Maloja ero davvero scoppiato ed i tornanti sono stati davvero una sofferenza con continue soste per riprendere fiato ed ovviamente andatura bradipo. Più che il 30, mi sarebbe servito un 50...e non quello della compact.
Comunque è stata una bella lezione, che ha evidenziato come nel ciclismo non ci si inventi, che 3000km in pochi mesi (da fine aprile) possono essere una buona base per divertirsi, e che qualche progetto impegnativo/ambizioso andrà programmato per il prossimo anno.
La sensazione finale (personale) è che manco di potenza, in pianura lo sento poco grazie all'aver imparato a pedalare molto agile, ma appena le pendenze vanno oltre il 5/6% incomincio ad avere le visioni.
Ieri invece ho fatto un giro che mi è piaciuto moltissimo.
Partendo da livigno, tunnel del gallo, ed una bellissima sgambata fino a zernez, proseguendo in engadina fino a st.moritz, con un vento laterale che mi ha ucciso per poi scendere il maloja sotto una fastidiosa pioggerellina...
Devo dire che ho pedalato bene, nonostante i vento e mi sono divertito moltissimo.
Scendere quei tornanti con la strada bagnata è stata una bella esperienza di guida.

ciao e grazie

alberto