Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Oggi ho montatobil mio primo tubolare con il nastro tufo. Ho trovato un po di difficolta a mettere il nastro perfettamente al centro della gola del cerchio, andavo un po a destra ed un po a sinistra . A voi viene perfetto ? Come fate? Comunque alla fine il lavoro sembra perfetto domattina prova su strada.

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non voglio certamente fare una guerra di religione,per me funzionano bene entrambi,ma nel ciclocross non si usa il nastro perchè è capitato che si staccasse o perchè nessuno l'ha mai usato e si va avanti così?
Tufo lo produce anche per mtb,dove si gira con tubolari a pressioni sotto i 2 bar...
certo che ci hanno provato, sopratutto perché alcuni negozi hanno abbandonato il mastice ed hanno messo il nastro anche hai tubolari da cx, con i risultati che - se conosci il cx - puoi facilmente immaginare

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
Non ho mai provato il biadesivo, però da quando ero ragazzino ho sempre montato tubolari con mastice e continuo a preferirlo.
Settimana scorsa lungo una discesa sconnessa a bassa velocità ho squarciato un tubolare su un sasso tagliente, era a circa 60 km da casa.
Vista l'esperienza avevo il mio tubo di scorta usato e già masticiato.
Ho tolto il tubo rotto, ho infilato e centrato quello di scorta e sono ripartito, la giornata era calda e poi ho cercato di frenare riscaldando il cerchio e quindi la colla.
Bene a fine giro ho tolto di nuovo il tubo di scorta e sorpresa ho tribolato quanto a togliere un tubolare incollato bene.
Non so se con il biadesivo sarei ripartito in 5 min, ma soprattutto togliendo poi il nastro dal cerchio se il tubolare di scorta avrebbe tenuto senza colla a meno di non riapplicare del biadesivio.
Ripeto non ho mai provato il nastro biadesivo, racconto solo la mia esperienza
perfetto...potrebbe essere il "Vangelo" del ciclista anche perchè scritto bene e in maniera semplice.Non dico certo che sia l'unico modo per carità
...però:
sempre nell'interesse di chi ancora deve fare una scelta, farei questa domanda a quelli che hanno sposato il biadesivo :Avete mai avuto la neccessità di smontare il tubolare danneggiato per sostituirlo con quello di scorta durante una uscita? Se si ,ditemi come viene via la colla e se rimane un supporto adeguato per montare il nuovo tubo e proseguire con sicurezza.
Per mia esperienza(non sulle mie ruote..io uso la colla) sulle ruote dei miei "soci" alcuni tratti restano sul tubolare e altri sul cerchio lasciando una situazione per nulla accettabile .

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
perfetto...potrebbe essere il "Vangelo" del ciclista anche perchè scritto bene e in maniera semplice.Non dico certo che sia l'unico modo per carità
...però:
sempre nell'interesse di chi ancora deve fare una scelta, farei questa domanda a quelli che hanno sposato il biadesivo :Avete mai avuto la neccessità di smontare il tubolare danneggiato per sostituirlo con quello di scorta durante una uscita? Se si ,ditemi come viene via la colla e se rimane un supporto adeguato per montare il nuovo tubo e proseguire con sicurezza.
Per mia esperienza(non sulle mie ruote..io uso la colla) sulle ruote dei miei "soci" alcuni tratti restano sul tubolare e altri sul cerchio lasciando una situazione per nulla accettabile .
La perfezione assoluta non esiste, ;nonzo%ogni sistema che utilizziamo ha pregi e difetti! chi usa il nastro o il mastice non ha trovato la soluzione esente da difetti, :cry: infatti in tutti e due i casi se si deve sostuituire il tubolare, poi occorre un po di attenzione per ritornare al luogo di partenza !! mi sembra ovvio! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ieri ho comprato un tubetto di mastice vittoria 3 euro.
Ho tolto il tubolare iniziando dalla valvola....scalzarlo è stato facile.
Ho rimesso un giro di mastice senza abbonadare e direttamente con il tubetto....
Ripartendo dalla valvola ho rimesso su il tubolare.Ora riposa e domani mattina provo.
Facilissimo ed è stata la mia prima volta.Non sono riuscito a non sporcarmi...un pochino le mani e soprattutto alcuni punti del tubolare e della pista frenante.Con una spugnetta sul lato verde ho sfregato ed è venuto via tutto.Ora è pulitissimo e la pista frenante è come da nuova.
LA cosa più difficle che ho trovato è stato cetrarlo perfettamente........non ci sono riuscito a farlo girare in mano si vede che non è perfettamente centrato e onestamente non sono riuscito a far di meglio.....una volta calzato con il mastice sotto non si sposta nemmeno di una virgola.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ieri ho comprato un tubetto di mastice vittoria 3 euro.
Ho tolto il tubolare iniziando dalla valvola....scalzarlo è stato facile.
Ho rimesso un giro di mastice senza abbonadare e direttamente con il tubetto....
Ripartendo dalla valvola ho rimesso su il tubolare.Ora riposa e domani mattina provo.
Facilissimo ed è stata la mia prima volta.Non sono riuscito a non sporcarmi...un pochino le mani e soprattutto alcuni punti del tubolare e della pista frenante.Con una spugnetta sul lato verde ho sfregato ed è venuto via tutto.Ora è pulitissimo e la pista frenante è come da nuova.
LA cosa più difficle che ho trovato è stato cetrarlo perfettamente........non ci sono riuscito a farlo girare in mano si vede che non è perfettamente centrato e onestamente non sono riuscito a far di meglio.....una volta calzato con il mastice sotto non si sposta nemmeno di una virgola.

se il tubolare è venuto via in fretta e in modo semplice significa che non era stato incollato con sufficiente mastice (o tecnica corretta)

per levarlo dovresti comunque fare un po' di fatica

il mastice va spalmato bene su tutta la gola del cerchio con un pennellino o una spatola (io uso direttamente il dito su cui avvolgo un po' di stagnola)

è essenziale che il mastice sia steso in strati sottili e in particolare sulla parte esterna della gola del cerchio

se il tubo non è centrato (girando la ruota si vede il classico "svirgolamento") non è una bella cosa perchè avrai vibrazioni, imprecisioni dello sterzo e in curva una tenuta a dir poco discutibile

a tubo montato sul cerchio e mastice ancora fresco basta spingere con i pollici a dx e sx il tubo dopo averne anche eventualmente "staccata" dal cerchio la parte interessata (poi riposizionato il mastice fa presa comunque, ovvio a patto che non siano trascorsi più di 10 minuti dalla sua stesura)

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
se il tubolare è venuto via in fretta e in modo semplice significa che non era stato incollato con sufficiente mastice (o tecnica corretta)

ovvio un minimo di fatica.....si vedeva che era ben saldo....ma aiutandomi con una leva non è stata di certo un'impresa.......

il mastice va spalmato bene su tutta la gola del cerchio con un pennellino o una spatola (io uso direttamente il dito su cui avvolgo un po' di stagnola)

è essenziale che il mastice sia steso in strati sottili e in particolare sulla parte esterna della gola del cerchio

ecco qui purtroppo ho trovato l'arcano.....non era steso bene si vedeva bene ove ce ne era di + e faceva più spessore......

se il tubo non è centrato (girando la ruota si vede il classico "svirgolamento") non è una bella cosa perchè avrai vibrazioni, imprecisioni dello sterzo e in curva una tenuta a dir poco discutibile

non vedo molto svirgolamneto dx sx più che altro un su e giù(non sò come spiegarlo..come se ci fosse un bozzetto)

a tubo montato sul cerchio e mastice ancora fresco basta spingere con i pollici a dx e sx il tubo dopo averne anche eventualmente "staccata" dal cerchio la parte interessata (poi riposizionato il mastice fa presa comunque, ovvio a patto che non siano trascorsi più di 10 minuti dalla sua stesura)

era già tutto masticato sia cerchio che tubo quindi ho solo dato una ripassatina per sicurezza

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Facile in fondo ma sicuramente con il bio lo è ancora di + e tutto in maniera più pulita..................forse è meno sicuro e meno vantaggioso ma sicuramente è tutto più facile

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
la sfiga mi perseguita, ieri ho stracciato di nuovo un tubolare, colpa del mio gruppo che ha voluto passare in una strada impossibile, piena di sassi, così un pezzo appuntito mi ha aperto letteralmente il tubo, un mavic anteriore con un migliaio di km (2 settimane fa stessa cosa la gemello posteriore). comunque il mio vecchio tufo di scorta mi ha riportato a casa sano e salvo, alla faccia del pit stop. in 5 minuti ero di nuovo in sella e tornato a casa il tubolare si era quasi rincollato. comunque Anche se i mavic sono ottimi a livello di tenuta e comodità (praticamente sono tufo e lite con un battistrada diverso), tornerò ai miei hi composite carbon, sicuramente + duri ma anche con un fianco decisamente + robusto.

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ragazzi so che (forse) è stato detto qualche post indietro ma nelle ultime pagine (decina) non riesco a trovarlo...
dove prendete (online) i conti competition?
negozi intorno a me han finito i competition 25mm...son ormai un po' di settimane che vado con ruote di scorta. ora me li ordino da me
mi date due o tre negozi online da cui ordinare pf?

ciao e grazie

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Ragazzi so che (forse) è stato detto qualche post indietro ma nelle ultime pagine (decina) non riesco a trovarlo...
negozi intorno a me han finito i competition 25mm...son ormai un po' di settimane che vado con ruote di scorta. ora me li ordino da me

ciao e grazie
[url]http://www.bike-palast.com/en/Racebike/Tires/Tubulars/Continental-Competition.html[/URL]

• Mi piace
Reactions: JackSWiSS

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
la sfiga mi perseguita, ieri ho stracciato di nuovo un tubolare, colpa del mio gruppo che ha voluto passare in una strada impossibile, piena di sassi, così un pezzo appuntito mi ha aperto letteralmente il tubo, un mavic anteriore con un migliaio di km (2 settimane fa stessa cosa la gemello posteriore). comunque il mio vecchio tufo di scorta mi ha riportato a casa sano e salvo, alla faccia del pit stop. in 5 minuti ero di nuovo in sella e tornato a casa il tubolare si era quasi rincollato. comunque Anche se i mavic sono ottimi a livello di tenuta e comodità (praticamente sono tufo e lite con un battistrada diverso), tornerò ai miei hi composite carbon, sicuramente + duri ma anche con un fianco decisamente + robusto.

Sono d'accordo, duri, abbastanza performanti... ma sopratutto molto resistenti alle forature!!!!!
Li uso su due mezzi :mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

ciao e grazie

lordgun 62 eur se vuoi un'alternativa italiana

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
lordgun 62 eur se vuoi un'alternativa italiana

gracias!!!
eventualmente ordino li (purtroppo a me cambia poco visto la dogana anche se favorirei un commercio italiano piuttosto che altri visti i tempi che corrono)
grazie ancora per il suggerimento

PS @tutti: è più resistente (sia forature che durata) il competition piuttosto che lo sprinter giusto?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
gracias!!!
eventualmente ordino li (purtroppo a me cambia poco visto la dogana anche se favorirei un commercio italiano piuttosto che altri visti i tempi che corrono)
grazie ancora per il suggerimento

PS @tutti: è più resistente (sia forature che durata) il competition piuttosto che lo sprinter giusto?

pare di si .. lo sprinter non ha la protezione in vectran

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.