Oetztaler Radmarathon 2013

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mancano 2 settimane a una gara molto pesante. Al momento hai uno stato di forma che dipende da quello che hai fatto in mesi e mesi. Hai 2 scelte:

1) provi a migliorarlo, con la sindrome del ripassino della notte prima degli esami, e oltre a non riuscirci ti stanchi;
2) provi a mantenere quello che hai in uno stato di generale recupero.

In 2 parole: quel che e' fatto e' fatto, rilassati.

sacrosanto che non si inventa una gf simile in 2 settimane,
forse neanche con i migliori preparatori al mondo alle spalle

...

Se uno deve fare un carico pregara il periodo giusto è tra questa settimana e metà della prossima, poi ognuno fa i conti con i suoi recuperi.
il discorso recuperi è centrale: io ragiono così: se in 48h non sei in grado di metabolizzare qualunque carico di lavoro -alla portata del Tuo attuale stato di allenamento - le ipotesi sono 2: sei già cotto ed allora potrebbero volerci mesi per riprendersi a seconda del livello di affaticamento; hai fatto un carico che hai sottovalutato e non era alla Tua portata, quindi sei meno allenato di quello che credi e devi ritarare i Tuoi obiettivi

Leggere questa discussione dopo quelle di argomento analogo degli scorsi anni e' fantastico.
Gli anni scorsi la regola era: giù chilometri e dislivello.
Ora la regola e' diventata: meno si fa meglio e'.
Che non sia meglio una via di mezzo?
Luca queste cose le ha già dette anche lo scorso anno.

Io mi permetto solo di aggiungere che la bici è una passione e questo è uno dei periodi più belli dell'anno per pedalare (luce, caldo, tutti i passi aperti, ferie ect) quindi non pedalate solo per "allenarvi", ma soprattutto per il piacere di farlo; e seguendo questa linea se anche si dovesse arrivare un pochino più stanchi lo si farebbe con l'indelebile e graditissimo ricordo di tante belle uscite in bici su fantastiche montagne in giornate stupende ...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
pero' un programma di allenamento dovrebbe prevedere sempre delle uscite libere.
ci sono giorni da tabelle e uscite piu libere,
se cosi' non fosse sarebbe forse megli cambiare preparatore.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io mi permetto solo di aggiungere che la bici è una passione e questo è uno dei periodi più belli dell'anno per pedalare (luce, caldo, tutti i passi aperti, ferie ect) quindi non pedalate solo per "allenarvi", ma soprattutto per il piacere di farlo; e seguendo questa linea se anche si dovesse arrivare un pochino più stanchi lo si farebbe con l'indelebile e graditissimo ricordo di tante belle uscite in bici su fantastiche montagne in giornate stupende ...

Aggiungerei .... Ci facciamo 1000 seghe mentali e poi il giorno della gara è una giornata no. Risultato? Una grande delusione e il rammarico per esserci risparmiati nelle due settimane precedenti.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
sacrosanto che non si inventa una gf simile in 2 settimane,
forse neanche con i migliori preparatori al mondo alle spalle

il discorso recuperi è centrale: io ragiono così: se in 48h non sei in grado di metabolizzare qualunque carico di lavoro -alla portata del Tuo attuale stato di allenamento - le ipotesi sono 2: sei già cotto ed allora potrebbero volerci mesi per riprendersi a seconda del livello di affaticamento; hai fatto un carico che hai sottovalutato e non era alla Tua portata, quindi sei meno allenato di quello che credi e devi ritarare i Tuoi obiettivi

Luca queste cose le ha già dette anche lo scorso anno.

Ezio, condivido la tua idea che la bici sia soprattutto divertimento. Però tra un bel giro in più e il coronamento di un sogno a Soelden, io sinceramente scelgo la seconda opzione. Quale maggior divertimento di ottenere un qualcosa per la quale ti sei impegnato?

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Aggiungerei .... Ci facciamo 1000 seghe mentali e poi il giorno della gara è una giornata no. Risultato? Una grande delusione e il rammarico per esserci risparmiati nelle due settimane precedenti.
Come non quotarti in pieno. Ieri fatto un girello in rampichino abbastanza tostino e dopo una ventina di km le gambe o la testa non ne volevano più sapere. Per fortuna che la pazienza dell'amico con cui pedalavo mi ha fatto riprendere e finire il giro prefissato, pur se con parecchio ritardo sulla tabella di marcia. A volte basta un granello di sabbia che il miglior ingranaggio va a banane:bua:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Come non quotarti in pieno. Ieri fatto un girello in rampichino abbastanza tostino e dopo una ventina di km le gambe o la testa non ne volevano più sapere. Per fortuna che la pazienza dell'amico con cui pedalavo mi ha fatto riprendere e finire il giro prefissato, pur se con parecchio ritardo sulla tabella di marcia. A volte basta un granello di sabbia che il miglior ingranaggio va a banane:bua:

Ci si vede a Solden? A Forlì purtroppo non ci sarò opto per l'Avesani .... Almeno credoo-oo-o

Ezio, condivido la tua idea che la bici sia soprattutto divertimento. Però tra un bel giro in più e il coronamento di un sogno a Soelden, io sinceramente scelgo la seconda opzione. Quale maggior divertimento di ottenere un qualcosa per la quale ti sei impegnato?

Gianandrea il tuo ragionamento non fa una piega soprattutto se è uno degli appuntamenti a cui si tiene di più.
Personalmente ad esempio da sabato per 15 gg sarà l'unico periodo dell'anno in cui potrò pedalare liberamente, senza orologio in mano per rientrare al lavoro, e soprattutto sulle dolomiti, quindi ho messo già in preventivo che a Solden qualsiasi risultato arrivi va bene.
Poi se la giornata sarà quella giusta ben venga o-oo-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se fosse una "scelta" automatica e conseguenziale sarebbe impossibile darTi torto,
ma la realtà è che qui c'è gente che rinuncia ad uscite che avrebbe avuto voglia di fare nel dubbio di arrivare stanca, senza considerare che:
- se si è allenati si recupera velocemente (es. estremo che vi prego di non trascendere le corse a tappe di pro, ma anche di amatori);
- non è detto che anche solo il buon umore di una uscita non possa aiutare la condizione generale (corpo e mente umana sono elementi troppo complessi per schematizzarli in semplicistiche sequenze logiche);
- il giorno della gara è soggetto a variabili positive (trovare le condizioni climatiche e la compagnia giusta) e negative (stress, malesseri, maltempo, problemi meccanici banali o meno) che hanno una correlazione solo marginale con le ns. azioni

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
se fosse una "scelta" automatica e conseguenziale sarebbe impossibile darTi torto,
ma la realtà è che qui c'è gente che rinuncia ad uscite che avrebbe avuto voglia di fare nel dubbio di arrivare stanca, senza considerare che:
- se si è allenati si recupera velocemente (es. estremo che vi prego di non trascendere le corse a tappe di pro, ma anche di amatori);
- non è detto che anche solo il buon umore di una uscita non possa aiutare la condizione generale (corpo e mente umana sono elementi troppo complessi per schematizzarli in semplicistiche sequenze logiche);
- il giorno della gara è soggetto a variabili positive (trovare le condizioni climatiche e la compagnia giusta) e negative (stress, malesseri, maltempo, problemi meccanici banali o meno) che hanno una correlazione solo marginale con le ns. azioni
come non quotarti la penso anche io cosi questo periodo faccio bei allenamenti anche lunghi ma vedo che recupero alla grande poi appunto x solden si spera di trovare la giornata giusta e importantissimo alimentarsi bene durante la gara e la settimana che precede la g.fondo anche prima imho

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

o-o

Poi io con il mio preparatore ho un rapporto abbastanza elastico, nel senso che lui mi dice cosa fare poi io decido se:mrgreen: e cosa fare:mrgreen:

Importante aquisire un metodo e tener presente che il peggior allenamento è quello che non riesci a recuperare

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ci si vede a Solden? A Forlì purtroppo non ci sarò opto per l'Avesani .... Almeno credoo-oo-o
No, non ci sarò, anche se la considero l'unica vera gf, percorso unico-over 200km e dislivello.... irrisorio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ma la trasferta mi incide troppo, per cui lascio, seppur a malincuore.
Io fino a deiva sono a riposo. A Forlì, dato il "pacchetto" che hanno fatto ad un amico, non credo ci andrò. Ero già in forse, per non elevare il numero di iscritti per quest'anno, ma a questo punto al 99% salterò.o-oo-o

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Mancano 2 settimane a una gara molto pesante. Al momento hai uno stato di forma che dipende da quello che hai fatto in mesi e mesi. Hai 2 scelte:

1) provi a migliorarlo, con la sindrome del ripassino della notte prima degli esami, e oltre a non riuscirci ti stanchi;
2) provi a mantenere quello che hai in uno stato di generale recupero.

In 2 parole: quel che e' fatto e' fatto, rilassati.
Stima assolutao-o
Personalmente cerco di non cambiare nulla ,alleggerisco solo un pò i carichi, pur iniziando un periodo di ferie da domani:-xAlternanza di carico/scarico infrasettimanale e lungo il fine settimana,lunedì sarà più impegnativo ma a circa 2 settimane dall'evento ci casca a pennello!
Tanto per tutti sarà il Rombo a dare i "voti":wacko: