...meno si fa è meglio è ...però a me capita che se faccio due allenamenti mirati 5 o 6 giorni prima, la gamba risponde meglio. Ma io non sono normale 

Sì, in genere ti accontentano. Nel 2011 mandai una mail, chiedendo esplicitamente di NON partire in prima griglia. Non ricevetti alcuna risposta, ma mi trovai a circa 1km dalla linea di partenza; più o meno ciò che volevo![]()

allora ti sto a ruota...meno si fa è meglio è ...però a me capita che se faccio due allenamenti mirati 5 o 6 giorni prima, la gamba risponde meglio. Ma io non sono normale![]()
Mancano 2 settimane a una gara molto pesante. Al momento hai uno stato di forma che dipende da quello che hai fatto in mesi e mesi. Hai 2 scelte:
1) provi a migliorarlo, con la sindrome del ripassino della notte prima degli esami, e oltre a non riuscirci ti stanchi;
2) provi a mantenere quello che hai in uno stato di generale recupero.
In 2 parole: quel che e' fatto e' fatto, rilassati.
il discorso recuperi è centrale: io ragiono così: se in 48h non sei in grado di metabolizzare qualunque carico di lavoro -alla portata del Tuo attuale stato di allenamento - le ipotesi sono 2: sei già cotto ed allora potrebbero volerci mesi per riprendersi a seconda del livello di affaticamento; hai fatto un carico che hai sottovalutato e non era alla Tua portata, quindi sei meno allenato di quello che credi e devi ritarare i Tuoi obiettivi...
Se uno deve fare un carico pregara il periodo giusto è tra questa settimana e metà della prossima, poi ognuno fa i conti con i suoi recuperi.
Luca queste cose le ha già dette anche lo scorso anno.Leggere questa discussione dopo quelle di argomento analogo degli scorsi anni e' fantastico.
Gli anni scorsi la regola era: giù chilometri e dislivello.
Ora la regola e' diventata: meno si fa meglio e'.
Che non sia meglio una via di mezzo?
Tu statte aqquorto che per me li pecuri erano già a nanna,ma per tia ho già fatto richiesta di mandria di tori quasi infuriati, mannaggia a li pecuri addormentatiin quel caso sara' un arrabbiato "bianco"![]()
Tu statte aqquorto che per me li pecuri erano già a nanna,ma per tia ho già fatto richiesta di mandria di tori quasi infuriati, mannaggia a li pecuri addormentati![]()
Io mi permetto solo di aggiungere che la bici è una passione e questo è uno dei periodi più belli dell'anno per pedalare (luce, caldo, tutti i passi aperti, ferie ect) quindi non pedalate solo per "allenarvi", ma soprattutto per il piacere di farlo; e seguendo questa linea se anche si dovesse arrivare un pochino più stanchi lo si farebbe con l'indelebile e graditissimo ricordo di tante belle uscite in bici su fantastiche montagne in giornate stupende ...
Troppo comodo!!!!mandameli a san lenardo cosi' poi vedi come risalgo il rombo![]()
sacrosanto che non si inventa una gf simile in 2 settimane,
forse neanche con i migliori preparatori al mondo alle spalle
il discorso recuperi è centrale: io ragiono così: se in 48h non sei in grado di metabolizzare qualunque carico di lavoro -alla portata del Tuo attuale stato di allenamento - le ipotesi sono 2: sei già cotto ed allora potrebbero volerci mesi per riprendersi a seconda del livello di affaticamento; hai fatto un carico che hai sottovalutato e non era alla Tua portata, quindi sei meno allenato di quello che credi e devi ritarare i Tuoi obiettivi
Luca queste cose le ha già dette anche lo scorso anno.
Io mi permetto solo di aggiungere che la bici è una passione e questo è uno dei periodi più belli dell'anno per pedalare (luce, caldo, tutti i passi aperti, ferie ect) quindi non pedalate solo per "allenarvi", ma soprattutto per il piacere di farlo; e seguendo questa linea se anche si dovesse arrivare un pochino più stanchi lo si farebbe con l'indelebile e graditissimo ricordo di tante belle uscite in bici su fantastiche montagne in giornate stupende ...
Come non quotarti in pieno. Ieri fatto un girello in rampichino abbastanza tostino e dopo una ventina di km le gambe o la testa non ne volevano più sapere. Per fortuna che la pazienza dell'amico con cui pedalavo mi ha fatto riprendere e finire il giro prefissato, pur se con parecchio ritardo sulla tabella di marcia. A volte basta un granello di sabbia che il miglior ingranaggio va a bananeAggiungerei .... Ci facciamo 1000 seghe mentali e poi il giorno della gara è una giornata no. Risultato? Una grande delusione e il rammarico per esserci risparmiati nelle due settimane precedenti.

Come non quotarti in pieno. Ieri fatto un girello in rampichino abbastanza tostino e dopo una ventina di km le gambe o la testa non ne volevano più sapere. Per fortuna che la pazienza dell'amico con cui pedalavo mi ha fatto riprendere e finire il giro prefissato, pur se con parecchio ritardo sulla tabella di marcia. A volte basta un granello di sabbia che il miglior ingranaggio va a banane![]()

Ezio, condivido la tua idea che la bici sia soprattutto divertimento. Però tra un bel giro in più e il coronamento di un sogno a Soelden, io sinceramente scelgo la seconda opzione. Quale maggior divertimento di ottenere un qualcosa per la quale ti sei impegnato?

se fosse una "scelta" automatica e conseguenziale sarebbe impossibile darTi torto,Ezio, condivido la tua idea che la bici sia soprattutto divertimento. Però tra un bel giro in più e il coronamento di un sogno a Soelden, io sinceramente scelgo la seconda opzione. Quale maggior divertimento di ottenere un qualcosa per la quale ti sei impegnato?
come non quotarti la penso anche io cosi questo periodo faccio bei allenamenti anche lunghi ma vedo che recupero alla grande poi appunto x solden si spera di trovare la giornata giusta e importantissimo alimentarsi bene durante la gara e la settimana che precede la g.fondo anche prima imhose fosse una "scelta" automatica e conseguenziale sarebbe impossibile darTi torto,
ma la realtà è che qui c'è gente che rinuncia ad uscite che avrebbe avuto voglia di fare nel dubbio di arrivare stanca, senza considerare che:
- se si è allenati si recupera velocemente (es. estremo che vi prego di non trascendere le corse a tappe di pro, ma anche di amatori);
- non è detto che anche solo il buon umore di una uscita non possa aiutare la condizione generale (corpo e mente umana sono elementi troppo complessi per schematizzarli in semplicistiche sequenze logiche);
- il giorno della gara è soggetto a variabili positive (trovare le condizioni climatiche e la compagnia giusta) e negative (stress, malesseri, maltempo, problemi meccanici banali o meno) che hanno una correlazione solo marginale con le ns. azioni

No, non ci sarò, anche se la considero l'unica vera gf, percorso unicCi si vede a Solden? A Forlì purtroppo non ci sarò opto per l'Avesani .... Almeno credo![]()
ver 200km e dislivello.... irrisorio

- non è detto che anche solo il buon umore di una uscita non possa aiutare la condizione generale (corpo e mente umana sono elementi troppo complessi per schematizzarli in semplicistiche sequenze logiche);
Poi io con il mio preparatore ho un rapporto abbastanza elastico, nel senso che lui mi dice cosa fare poi io decido see cosa fare
Importante aquisire un metodo e tener presente che il peggior allenamento è quello che non riesci a recuperare
il tuo coach è un maestro assoluto nel programmare il reintegro post lunghi extreme![]()

Stima assolutaMancano 2 settimane a una gara molto pesante. Al momento hai uno stato di forma che dipende da quello che hai fatto in mesi e mesi. Hai 2 scelte:
1) provi a migliorarlo, con la sindrome del ripassino della notte prima degli esami, e oltre a non riuscirci ti stanchi;
2) provi a mantenere quello che hai in uno stato di generale recupero.
In 2 parole: quel che e' fatto e' fatto, rilassati.

Alternanza di carico/scarico infrasettimanale e lungo il fine settimana,lunedì sarà più impegnativo ma a circa 2 settimane dall'evento ci casca a pennello!