Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
mai dire mai o-o

ero interessato a questo navigatore visto che il Garmin attuale fa letteralmente ca**re.

Autonomia massima è di 12 ore confermi?

Nel caso si potrebbe utilizzare un caricatore usb esterno alimentato da batterie alcalina (come di fa con il garmin)?

come ti trovi...me lo consigli?
grazie
saverio
si puoi caricare esternamente ,già in uso da alcuni utenti il mio sistema autocostuito per la ricarica esterna ,autonomia maggiorata di una quarantina di ore ,ma in realtà infinita se sostituisci le batterie del caricatore usb esterno dopo che si sono scaricate .o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
si puoi caricare esternamente ,già in uso da alcuni utenti il mio sistema autocostuito per la ricarica esterna ,autonomia maggiorata di una quarantina di ore ,ma in realtà infinita se sostituisci le batterie del caricatore usb esterno dopo che si sono scaricate .o-o

si sono a conoscenza del tuo "aggeggio miracoloso" lo usava Vince l'ultima volta.

Sicuramente quando comprero un navigatore cartografico te ne ordineò uno specialmente se inizio a cimentarmi in giri lunghissimi o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
si sono a conoscenza del tuo "aggeggio miracoloso" lo usava Vince l'ultima volta.

Sicuramente quando comprero un navigatore cartografico te ne ordineò uno specialmente se inizio a cimentarmi in giri lunghissimi o-o
se ti serve un'autonomia maggiora di quella della batteria interna del GPS e magari di notte:wacko: che a causa della retro-illuminazione display GPS questo si scarica prima :il mio caricatore ti sarà indispensabile ,inoltre alimenta e carica tutto ciò che puoi attaccare su una porta USB ,il lo uso spesso per il mio cellulare un Galaxy S2 che per come lo uso io le batterie le divora.o-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
mai dire mai o-o

ero interessato a questo navigatore visto che il Garmin attuale fa letteralmente ca**re.

Autonomia massima è di 12 ore confermi?

Nel caso si potrebbe utilizzare un caricatore usb esterno alimentato da batterie alcalina (come di fa con il garmin)?

come ti trovi...me lo consigli?
grazie
saverio
Il massimo utilizzo, compreso le pause, che ho fatto è stato poco più di 10 ore ed ara ancora al 18 % di carica, quindi più di un'ora potevo farla ancora...
Quella del caricatore esterno è una soluzione ottima che mi hanno proposto allo stand della Mio all'Aprica il giorno prima della GF Giordana dove mi sono fermato un pò a parlare con due espositori gentilissimi e gli ho fatto i complimenti per il 505...o-oo-o
Ottimo prodotto...o-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
se ti serve un'autonomia maggiora di quella della batteria interna del GPS e magari di notte:wacko: che a causa della retro-illuminazione display GPS questo si scarica prima :il mio caricatore ti sarà indispensabile ,inoltre alimenta e carica tutto ciò che puoi attaccare su una porta USB ,il lo uso spesso per il mio cellulare un Galaxy S2 che per come lo uso io le batterie le divora.o-o
Quindi me lo consigli anche tu?o-oo-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Quindi me lo consigli anche tu?o-oo-o

Il realtà non credo che parliamo dello stesso prodotto, io ne ho provati di vari tipi, e rimanendo sempre delusione in primi dall'autonomia poi dal peso e in ingombro, allora ho deciso di auto c poi struirmelo visto che essendo anche il mio lavoro, non mi mancano le conoscenze e capacità, ovviamente eliminando i difetti riscontrati nei vari caricatori provati prima, il risultato é una cosa che sta in un pugno chiuso, pesa solo 18gr dai test fatti alimenta senza sosta un Garmin 705 per ben 70 ORE ....
Altro vantaggio é che funziona con batterie usa e getta o ricaricabili tipo AA , quindi in teoria, autonomia infinita.
Risolvendo così tutti i difetti degli altri alimentatori provati prima .
Inoltre cosa non da poco ....costa molto ma molto meno.
Quello che ti hanno proposto potrebbe essere un prodotto valido, non so il costo, ma se fossi in te mi farei certificare le prestazzioni prima di acquistarlo, non vorrei che restasti deluso come é successo a me.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Il realtà non credo che parliamo dello stesso prodotto, io ne ho provati di vari tipi, e rimanendo sempre delusione in primi dall'autonomia poi dal peso e in ingombro, allora ho deciso di auto c poi struirmelo visto che essendo anche il mio lavoro, non mi mancano le conoscenze e capacità, ovviamente eliminando i difetti riscontrati nei vari caricatori provati prima, il risultato é una cosa che sta in un pugno chiuso, pesa solo 18gr dai test fatti alimenta senza sosta un Garmin 705 per ben 70 ORE ....
Altro vantaggio é che funziona con batterie usa e getta o ricaricabili tipo AA , quindi in teoria, autonomia infinita.
Quello che ti hanno proposto potrebbe essere un prodotto valido, non so il costo, ma se fossi in te mi farei certificare le prestazzioni prima di acquistarlo, non vorrei che restasti deluso come é successo a me.

solo per info quanto costa il tuo caricatore di emergenza?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=16600]parakito[/MENTION] : foto e costo del tuo charger ?

Io utilizzo da circa 3 mesi il Mio Cyclo 505.
Nella massima modalità di risparmio energia si arriva ad avere poco più di 12 ore di autonomia.
All'opposto, cioè nella massima modalità di consumo, si superano appena le 5 ore.

La batteria del GPS ha un voltaggio di 5 V.
Basterebbero 4 pile stilo oo meglio ancora ministilo ricaricabili (da 1.2 V) collegate a una porta USB per costruirsi un buon battery pack di scorta.

MintyBoost-USB-Charger-DIY-Kit-ipod.jpg

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
[MENTION=16600]parakito[/MENTION] : foto e costo del tuo charger ?

Nella massima modalità di risparmio energia si arriva ad avere poco più di 12 ore di autonomia.
All'opposto, cioè nella massima modalità di consumo, si superano appena le 5 ore.

Basterebbero 4 pile stilo oo meglio ancora ministilo ricaricabili (da 1.2 V) collegate a una porta USB per costruirsi un buon battery pack di scorta.

Cosa cambia nell'uso del dispositivo se vai a risparmio energetico o meno? Solo la luminosità del display?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Cosa cambia nell'uso del dispositivo se vai a risparmio energetico o meno? Solo la luminosità del display?
Il risparmio energetico ti consente di avere maggiore autonomia di registrazione delle tracce e maggior tempo di navigazione, se stai seguendo una traccia.

Il massimo risparmio energetico si ha settando questi parametri nel menu Impostazioni:
- Luminosità display 50% (si può fare anche meno, però poi si vede poco quando serve, e non è certo quello che consuma la batteria).
- Tempo retroilluminazione: 15 secondi (è il minimo consentito).
- Condivisione "Shake & Share": disabilitata.
- Ricerca automatica rete WiFi: disabilitata.
- Ricerca automatica sensori ANT+ (cardio, cadenza, powermeter): disabilitata.

Con questi set-up, si ha una autonomia delle batteria di 12h20m per la sola modalità di Registrazione (senza Navigazione).
Aggiungendo anche la Navigazione, l'autonomia scende a circa 9h30m.

Il massimo consumo della batteria si ha quando tutti i parametri di set-up sono abilitati ed enfatizzati all'estremo.
Quindi Retroilluminazione sempre accesa, condivisione "Shake & Share" abilitata, WiFi attivo e tutti i sensori ANT+ collegati al GPS (cardio, cadenza, powermeter).

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Il risparmio energetico ti consente di avere maggiore autonomia di registrazione delle tracce e maggior tempo di navigazione, se stai seguendo una traccia.

Il massimo risparmio energetico si ha settando questi parametri nel menu Impostazioni:
- Luminosità display 50% (si può fare anche meno, però poi si vede poco quando serve, e non è certo quello che consuma la batteria).
- Tempo retroilluminazione: 15 secondi (è il minimo consentito).
- Condivisione "Shake & Share": disabilitata.
- Ricerca automatica rete WiFi: disabilitata.
- Ricerca automatica sensori ANT+ (cardio, cadenza, powermeter): disabilitata.

Con questi set-up, si ha una autonomia delle batteria di 12h20m per la sola modalità di Registrazione (senza Navigazione).
Aggiungendo anche la Navigazione, l'autonomia scende a circa 9h30m.

Il massimo consumo della batteria si ha quando tutti i parametri di set-up sono abilitati ed enfatizzati all'estremo.
Quindi Retroilluminazione sempre accesa, condivisione "Shake & Share" abilitata, WiFi attivo e tutti i sensori ANT+ collegati al GPS (cardio, cadenza, powermeter).

chiarissimo!!!

è per quanto riguarda la registrazione dei dati? anche quella è regolabile (tipo acquisizione 1,2,5 15 sec)?

thanks
save

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
quanto hai di limite?
Il GPS Mio Cyclo 100, che non ha l'interfaccia ANT+, tiene comodamente 18 ore di autonomia con una carica.
Anche tenendolo sempre acceso, con la retroilluminazione fissa, si arriva a 15 ore.

Il Mio Cyclo 105, che gestisce invece tutti i sensori ANT+, nella situazione di massimo consumo supera di poco le 13 ore (ma con la retroilluminazione costante e tutti i sensori attivi, quindi cardio, contapedalate, velocità, misuratore di potenza).

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Il GPS Mio Cyclo 100, che non ha l'interfaccia ANT+, tiene comodamente 18 ore di autonomia con una carica.
Anche tenendolo sempre acceso, con la retroilluminazione fissa, si arriva a 15 ore.

Il Mio Cyclo 105, che gestisce invece tutti i sensori ANT+, nella situazione di massimo consumo supera di poco le 13 ore (ma con la retroilluminazione costante e tutti i sensori attivi, quindi cardio, contapedalate, velocità, misuratore di potenza).

scusami sono stato poco preciso nella domanda...intendevo il limite di dati di acquisizione ad 1 secondo?

grazie

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
scusami sono stato poco preciso nella domanda...intendevo il limite di dati di acquisizione ad 1 secondo?

grazie
Con 1 solo secondo si arriva a poco meno di 15 ore di registrazione.
Con 2 secondi (valore di default dello strumento) si fanno esattamente 29h12m07s.
Se aumenti l'intervallo (5-10 sec), aumenterai proporzionalmente la durata delle registrazioni.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
@parakito : foto e costo del tuo charger ?

Per info :rispondo con messaggio privati.

Costa meno di quello in foto ,che è di emergenza cioè due o tre telefonate ,tra l'altro con una efficienza deludente ,cioè energia assorbita 10 resa 3.:wacko::angrymod:
inoltre se lasci le batterie inserite ,l'inefficienza del circuito sempre acceso in foto come pure gli altri che ho testato in una giornata ti scarica le batterie anche se non lo usi per nulla.:wacko::wacko::wacko::rosik:
il mio è un alimentatore USB vero e proprio .
Ci carichi un Galaxy S2 da completamente scarico 2,5 volte da spento.
ovviamente pure il GPS Mio ,Garmin , Bryton ecc.:mrgreen:

Preciso che non sono un venditore ,ma disponibile a costruirne a che me lo chiede ,ma compatibilmente con il tempo libero che ho ....non è il mio lavoro ne il mio guadagno per vivere o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta

Costa meno di quello in foto ,che è di emergenza cioè due o tre telefonate ,tra l'altro con una efficienza deludente ,cioè energia assorbita 10 resa 3.:wacko::angrymod:
inoltre se lasci le batterie inserite ,l'inefficienza del circuito sempre acceso in foto come pure gli altri che ho testato in una giornata ti scarica le batterie anche se non lo usi per nulla.:wacko::wacko::wacko::rosik:

Preciso che non sono un venditore ,ma disponibile a costruirne a che me lo chiede ,ma compatibilmente con il tempo libero che ho ....non è il mio lavoro ne il mio guadagno per vivere o-o
Ti ringrazio per le risposte e per i dettagli tecnici. o-o
La foto che ho postato l'ho trovata su internet, era solo per dare l'idea di ciò che occorre come emergenza.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici

mandami un mp con tutte le info cosi nel caso prendo anche quello ;)

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Ah, ok, grazie, i test di durata li sto facendo, e mi hanno sempre dato risposte positive...o-oo-o