la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
non scrive più nessuno...bè io mi sono letto tutta la discussione (e tenete presente che mi sto leggendo anche tutto il "perchè dei....1" sono a pag 1240 circa) e se qualcuno mi conoscesse saprebbe che io faccio fatica a scaldarmi un tegamino di latte tanto sono inetto ai fornelli...bè sabato scorso con a fianco mia moglia ho preparato un pamkake con 2 uova+cocco+ghee e messo sopra un velo di marmellata s.z.
e domenica mattina alle 06 prima del giro l'ho preparato da solo:ola:(mi autofaccio la ola) e mi è venuto benissimo...prossimo passo dividere il tuorlo crudo e albumi cotti...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
non scrive più nessuno...bè io mi sono letto tutta la discussione (e tenete presente che mi sto leggendo anche tutto il "perchè dei....1" sono a pag 1240 circa) e se qualcuno mi conoscesse saprebbe che io faccio fatica a scaldarmi un tegamino di latte tanto sono inetto ai fornelli...bè sabato scorso con a fianco mia moglia ho preparato un pamkake con 2 uova+cocco+ghee e messo sopra un velo di marmellata s.z.
e domenica mattina alle 06 prima del giro l'ho preparato da solo:ola:(mi autofaccio la ola) e mi è venuto benissimo...prossimo passo dividere il tuorlo crudo e albumi cotti...

Questa mattina 2 fette di anguria.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Fa piacere che qualcuno prenda spunto dalla "saga" del "perchè....."
Buon cammino. Quello è solo l'inizio. Molti reduci sono approdati ad altri lidi, altre sperimentazioni, altre convinzioni..... sempre alla ricerca del benessere mentale e fisico, oltre che alla salvaguardia della miglior prestazione possibile nello sport (chi sul podio e chi si accontenta della maglia sudata).
Tienici informati.o-o

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
Fa piacere che qualcuno prenda spunto dalla "saga" del "perchè....."
Buon cammino. Quello è solo l'inizio. Molti reduci sono approdati ad altri lidi, altre sperimentazioni, altre convinzioni..... sempre alla ricerca del benessere mentale e fisico, oltre che alla salvaguardia della miglior prestazione possibile nello sport (chi sul podio e chi si accontenta della maglia sudata).
Tienici informati.o-o

grazie 1000...lo farò (ma dove? qui? o in quale trheed?)
thanksssso-o

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
rilancio il topic.

alla luce delle vs. esperienze personali (quindi non parliamo di teorie più o meno corrette o assolute) cosa preferite mangiare quando dovete fare un lungo domenicale (4 o più ore in sella) ?

comincio io.

domenica scorsa mi sono trovato bene così:

un quarto di tazza di caffelatte senza zuccheri aggiunti
6 biscotti secchi (pastefrolle Balocco)
un caffè senza zucchero
1 cps vitamina C

In passato ho provato con una colazione ancora più proteica (con uova sode), ma non mi sono trovato benissimo , penso che riproverò per vedere se le cose sono cambiate.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
rilancio il topic.

alla luce delle vs. esperienze personali (quindi non parliamo di teorie più o meno corrette o assolute) cosa preferite mangiare quando dovete fare un lungo domenicale (4 o più ore in sella) ?

comincio io.

un caffè senza zucchero
1 cps vitamina C

In passato ho provato con una colazione ancora più proteica (con uova sode), ma non mi sono trovato benissimo , penso che riproverò per vedere se le cose sono cambiate.

Se si parte la mattina presto, la sera prima abbondo con la pasta, e la mattina prima di partire mi faccio 2 uova e una decina di biscotti con il miele.
Se invece si parte verso le 9.30/10 a colazione almeno 2 ore prima mi faccio 2 piatti di spaghetti circa 250 gr con olio e parmigiano e le solite 2 uova.
Mi piace stare leggero :mrgreen:

Saluti

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
rilancio il topic.

comincio io.

un caffè senza zucchero
1 cps vitamina C mi sembra poco
non spieghi il motivo ma una causa potrebbe essere la cottura, le uova sode non sono facilmente digeribili o meglio, il problema è tuorlo che cuoce troppo, il top è crudo, ma io non mi fido, quindi faccio una cottura a metà tra l'uovo alla coque e sodo (albume abbastanza sodo, tuorlo liquido). inoltre avevi mantenuto una quota di carbo?

sopra i miei commenti

• Mi piace
Reactions: talpa

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se si parte la mattina presto, la sera prima abbondo con la pasta, e la mattina prima di partire mi faccio 2 uova e una decina di biscotti con il miele.
Se invece si parte verso le 9.30/10 a colazione almeno 2 ore prima mi faccio 2 piatti di spaghetti circa 250 gr con olio e parmigiano e le solite 2 uova.
Mi piace stare leggero :mrgreen:

Saluti

si in effetti stai leggero...:mrgreen:
comunque non vedo la differenza tra le due colazioni, alla fine più o meno hanno le stesse calorie e gli stessi carbo, anzi quella con i biscotti (frollini?) addirittura con più grassi e quindi un po' più difficile da digerire...

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
1 cps di vitamina c equivale a 500 mg...

in passato avevo provato con 2 uova strapazzate con un po' di grana e basta

poi una volta successiva ho provato con 2 uova sode (due bianchi ed un rosso) e avevo accompagnato il tutto con due mele

in seguito dopo un ora circa ero in bici, la sensazione in principio era di pesantezza, dopo devo aver digerito e mi sono sentito a secco di energie dopo la terza ora ...

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
si in effetti stai leggero...:mrgreen:
comunque non vedo la differenza tra le due colazioni, alla fine più o meno hanno le stesse calorie e gli stessi carbo, anzi quella con i biscotti (frollini?) addirittura con più grassi e quindi un po' più difficile da digerire...

Ciao, la diffrenza c'è eccome, i 10 biscotti (normalmente prendo quelli ai cereali) sono circa 80 grammi, contro i 250 gr di pasta direi che ne passa.

PS poi io non è che sto a pesare al grammo la pasta o contare i biscotti, mi regolo ad occhio, ma cosi mi trovo abbastanza bene.

Saluti

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

poi una volta successiva ho provato con 2 uova sode (due bianchi ed un rosso) e avevo accompagnato il tutto con due mele

in seguito dopo un ora circa ero in bici, la sensazione in principio era di pesantezza, dopo devo aver digerito e mi sono sentito a secco di energie dopo la terza ora ...

é normale che dopo la terza ora ti senti a secco, prova a mangiare una barretta dopo 2 ore.

saluti

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

non mi riferivo alla vitC, ma a tutta la colazione.
ci credo: uova sode e mele non mi sembra un gran abbinamento.:mrgreen:
la mela mi da un senso di gonfiore, per cui la evito prima della bici

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
é normale che dopo la terza ora ti senti a secco, prova a mangiare una barretta dopo 2 ore.

saluti
addirittura è tardi dopo due ore. io mangio dopo 1h...

Ciao, la diffrenza c'è eccome, i 10 biscotti (normalmente prendo quelli ai cereali) sono circa 80 grammi, contro i 250 gr di pasta direi che ne passa.

PS poi io non è che sto a pesare al grammo la pasta o contare i biscotti, mi regolo ad occhio, ma cosi mi trovo abbastanza bene.

Saluti

ok è un po' meno, ma controlla bene le calorie dei biscotti + il miele (non so quanto) vedrai che non ci sarà tantissima differenza...
poi se ti trovi bene o-oo-o

la mia colazione attuale:

170g fage + cucchiaio di miele + 50g fiocchi avena + 10g whey+banana
+6/8 - noci/nocciole/mandorle.
se pre allenamento(lungo) aggiungo panino bresaola o prosciutto o philadelphia e marmellata/miele o fetta crostata (quello che c'è insomma):-x e riduco a 4/5 la frutta secca.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Essendo bisportivo...

Colazione pre running 1h prima:
2 albumi fatti in padella con mezza banana e cannella
1/2 gallette con marmellata
1 caffè
fino a 2h solo acqua, oltre non ci vado :mrgreen: per ora...

Colazione pre running 2h/2h30 prima (pre-gara per es.):
2 tuorli cocco cacao miele cannella
2 albumi in padella con mezza banana e 2 gallette marmellata
1 caffè.
in gara a sbomba!!. :cassius:

Colazione pre-bici 1h prima: c.s. ma aggiungo i tuorli.

Colazione pre-bici 2h2h30 prima (anche pre-gara quando le faccio :mrgreen:): c.s. ma 3 tuorli e 3 albumi, il resto uguale.

Ovviamente il g prima colazione/pranzo con prevalenza di carbo/proteine, cena prevalenza di pro/grassi e verdure non fibrose, se ci sono poche patate o anche pochi legumi.

Mai mangiato pasta pre-giro o gara o allenamento, anzi si, l'ho fatto sentendomi ingolfato anche dopo 3h e mezzo dalla colazione, sarà abitudine ma io rabbrividisco al pensiero di mangaire pasta a colazione, brrrr :mrgreen:.

Ovviamente sono gusti e sensazioni personali. o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
non mi riferivo alla vitC, ma a tutta la colazione.
ci credo: uova sode e mele non mi sembra un gran abbinamento.:mrgreen:
la mela mi da un senso di gonfiore, per cui la evito prima della bici

Soprattutto le uova sode, hanno tempo di digestione assai lungo :wacko:, provate i tuorli crudi o al max alla coque, digeribilssimi....con la mela sabato scorso cazzata doppia, mi sono imballato prima di prendere il via nel run (oltre alla panza gonfia:mrgreen:), ho avuto la bella pensata di provare yogurt e mela a dadini :wacko: nn l'avessi mai fatto, pesantezza per almeno la prima mezz'ora 40 minuti, poi tutto è passato.

Le vecchie colazioni nn si cambiano :rosik:

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Essendo bisportivo...

Colazione pre running 1h prima:
2 albumi fatti in padella con mezza banana e cannella
1/2 gallette con marmellata
1 caffè
fino a 2h solo acqua, oltre non ci vado :mrgreen: per ora...

Colazione pre running 2h/2h30 prima (pre-gara per es.):
2 tuorli cocco cacao miele cannella
2 albumi in padella con mezza banana e 2 gallette marmellata
1 caffè.
in gara a sbomba!!. :cassius:

Colazione pre-bici 1h prima: c.s. ma aggiungo i tuorli.

Colazione pre-bici 2h2h30 prima (anche pre-gara quando le faccio :mrgreen:): c.s. ma 3 tuorli e 3 albumi, il resto uguale.

Ovviamente il g prima colazione/pranzo con prevalenza di carbo/proteine, cena prevalenza di pro/grassi e verdure non fibrose, se ci sono poche patate o anche pochi legumi.

Mai mangiato pasta pre-giro o gara o allenamento, anzi si, l'ho fatto sentendomi ingolfato anche dopo 3h e mezzo dalla colazione, sarà abitudine ma io rabbrividisco al pensiero di mangaire pasta a colazione, brrrr :mrgreen:.

Ovviamente sono gusti e sensazioni personali. o-o
lasciami provocare un po':mrgreen::mrgreen::mrgreen:

se tu avessi gara allenamento alle 16:00, alle 12:00 la mangeresti la pasta?

provocatore OFF

è naturale che poi non va bene sconvolgere le abitudini, diventa controproducente, infatti hai visto la mia colazione.
ma un giorno avevo gara al pomeriggio e mi sono mangiato, alle 11:45, 150g di pasta e 3uova semi sode (albume sodo tuorlo liquido), perfetto!

o-oo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.