Soglia anaerobica o I soglia

flaviolombar

Pignone
19 Ottobre 2012
105
2
Visita sito
Bici
Btwin triban 3
Ciao a tutti,
oggi mediante il Test di Conconi effettuato al ciclo ergometro ho calcolatro la mia frequenza alla soglia (anaerobica) ed è risultata di 125 b/m' ottenuta dopo circa 6' con protocollo di incremento 30 watt al minuto. tenendo conto che è un anno che vado in bici con circa 3800 km mi sembra un poco scarsa:cry:, consigli per migliorare (ho 45 anni e peso circa 70 kg)o-o
grazie

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Settimana scorsa ho provato a farlo anch'io sui rulli, vi posto il grafico che ne è risultato perché una lettura precisa della soglia non la so fare, grazie a chi mi aiutera'.

Allegati

• IMG_4257.jpg
    IMG_4257.jpg
    117,6 KB · Visite: 122

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Grazie per le risposte o-o
io una flessione la vedo piu' verso i 170 e forse anche un pelo prima

il conconi non sempre è facile da leggere, andrebbero incrociati altri dati presi da chi ti assiste durante il test, la respirazione innanzitutto. Puoi fare anche in strada: prendi la fc media di una salita tra 40-60 minuti fatta a crono, è un dato più preciso. E poi ascolta il tuo respiro, quando si fa affannato, ed è impossibile parlare, allora sei intorno alla soglia lattacida...
Spesso la fc di soglia indoor è diversa da quella outdoor per vari motivi.

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
il conconi non sempre è facile da leggere, andrebbero incrociati altri dati presi da chi ti assiste durante il test, la respirazione innanzitutto. Puoi fare anche in strada: prendi la fc media di una salita tra 40-60 minuti fatta a crono, è un dato più preciso. E poi ascolta il tuo respiro, quando si fa affannato, ed è impossibile parlare, allora sei intorno alla soglia lattacida...
Spesso la fc di soglia indoor è diversa da quella outdoor per vari motivi.

Ok provero' a farla anche cosi. Quanto tempo, indicativamente, si riesce a restare in soglia?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Settimana scorsa ho provato a farlo anch'io sui rulli, vi posto il grafico che ne è risultato perché una lettura precisa della soglia non la so fare, grazie a chi mi aiutera'.
Il grafico riporta ~175 bpm, ma considera che in outdoor la soglia anaerobica viene sottostimata per millemila ragioni. Quindi la imposterei cautelativamente a 175, ma effettuerei dalle prove di durata outdoor per eventuali aggiustamenti.
P.S. La S.An. non serve a un tubo nel ciclismo :-x

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Il grafico riporta ~175 bpm, ma considera che in outdoor la soglia anaerobica viene sottostimata per millemila ragioni. Quindi la imposterei cautelativamente a 175, ma effettuerei dalle prove di durata outdoor per eventuali aggiustamenti.

A me 175 sembran tantini in considerazione dei miei 50 anni e del fatto che la fc max è di 183
mi sembra troppo vicina alla fc max per quello dicevo che forse è sui 167-8 circa
il test l'ho fatto piu' che altro per curiosita' e per poter impostare a grandi linee gli altri steep di fondo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Non serve se ti alleni con i watt
Serve se ti alleni a zone cardio, come si è fatto per decenni
La s.an. sta alle zone cardio come la ftp sta alle zone potenza

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A me 175 sembran tantini in considerazione dei miei 50 anni e del fatto che la fc max è di 183
mi sembra troppo vicina alla fc max per quello dicevo che forse è sui 167-8 circa
il test l'ho fatto piu' che altro per curiosita' e per poter impostare a grandi linee gli altri steep di fondo

Se hai disegnato bene la curva, è circa 175, che è un numero ragionevole. Io ho quasi 50 e siamo li. Relativamente alla fc max probabilmente hai mollato prima e la tua fc max è piu alta

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Serve anche se ci si allena con un powermeter. Il cardio indica l'input e il pm l'output

Giusto, ti serve il cardio, ma non ti serve un riferimento preciso come quello della s.an.
È sufficiente monitorare la relazione tra aumentare e diminuire del cardio vs watt
Se poi la soglia è a 175 o 180 poco cambia perchè le zone allenanti non le determini cmq sulla s.an. o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

se la frequenza max che raggiungi al limite dello sforzo è 183 la sgl si aggira sui 165, considera che nel mio caso l'ultimo Conconi con una max 196 ---> 177 SGL

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Se hai disegnato bene la curva, è circa 175, che è un numero ragionevole. Io ho quasi 50 e siamo li. Relativamente alla fc max probabilmente hai mollato prima e la tua fc max è piu alta

Ho ridisegnato il grafico, riguardo alla fc max non credo di avere ulteriori margini ho veramente dato tutto alla fine.

Allegati

• IMG_4258.jpg
    IMG_4258.jpg
    118 KB · Visite: 41