"Rispetta il ciclista": ecco cosa pensa la gente

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Oggi ho rilanciato tramite il mio profilo FB un'immagine della pagina Rispetta il ciclista, che scrive parecchie cose di buon senso al riguardo.
A proposito di avere un minimo di educazione e buon senso nel mantenere 1,5m di distanza di sicurezza dalle bici sulla strada strada, ecco a caldo i commenti di due miei contatti, persone che, non ciclisti, potrebbero essere prese come campione della comune opinione della gente al riguardo. E' esemplare, e non mi stupisce!
E' un tema trito e ritrito qui sul portale, ma penso che non dobbiamo stancarci di far capire a chi non ci è ancora arrivato, per mancanza di esperienza ed educazione, quale sia il comportamento da seguire, la civiltà alla quale aspirare!

Allegati

• ffff.jpg
    ffff.jpg
    149,7 KB · Visite: 318
  • Mi piace
Reactions: rosetta

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
io credo che il rispetto deve essere da ambo le parti

quindi non mi sento poi tanto di dissentire dai 2 commenti al tuo post su fb

quando mi capita di vedere ciclisti in gruppo che occupano tutta la carreggiata in strade trafficate sia che sono in auto sia un bici sia a peidi è una cosa che detesto come chi passa col rosso,va 20 km all'ora zigzagando in città etc

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Jacopo, condivido il tuo punto di vista, purtroppo il rispetto delle regole viene anteposto a qualsiasi ragionamento di buonsenso. Capisco il "fastidio" che un automobilista può avere dal vedere due ciclisti che vanno in bici affiancati, capisco meno quando un automobilista decide che per far rispettare le regole si debba tentare di uccidere un ciclista. Ci sono valori diversi in gioco, da una parte il rispetto delle sacrosante regole del codice della strada ( che poi nello specifico significa stare in fila indiana), dall'altra la vita di un UOMO/DONNA. Bisogna anche dire che molto spesso gli incidenti non avvengono perchè due ciclisti sono affiancati, ma perchè un automobilista o più automobilisti sono distratti dal loro cellulare o da qualche altra diavoleria o peggio non sono in condizioni psicofisiche adatte alla guida ( perchè ubriachi, drogati, stanchi ecc.). Detto questo ritengo in ogni caso che alle regole debba prevalere il buon senso e la tolleranza. Tutti gli altri discorsi a mio avviso non servono a giustificare la "mattanza" con cui noi ciclisti / pedoni siamo costretti a convivere.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
penso che io mi metto in mezzo alla strada prima di una rotonda per impedire alle auto di superarmi e poi tagliarmi la strada, cosa che purtroppo capita spessissimo ed è stata causa di infortuni di amici.

penso che i ciclisti siano utenti deboli e quindi bisogna prestare maggior attenzione

penso che se mi sposto in mezzo alla strada per evitare le voragini (controllando che non sopraggiunga nessuno dietro) non devo prendermi gli insulti

penso che se sono in fila singola con un amico e la fidanzata non capisco perché mi sorpassano facendo il dito medio e insultandomi. Ma prima o poi uno al semaforo lo becco lo tiro giù e gli faccio raccogliere i denti da terra.

certo vedo anche tanta maleducazione da parte dei ciclisti, ma un ciclista imprudente non fa male a un automobilista, un automobilista invece può uccidere.

Vedo tanta gente isterica in auto, certi rasentano la follia a vederli guidare.

Invece di dire un pilatesco e scontato "tutti devono stare attenti" io dico che sono gli automobilisti che devono imparare il rispetto, e invece si sentono onnipotenti.

io quando sono in auto se trovo qualcuno in mezzo alla strada farei un bip di avviso (in realtà so che mi sentono lo stesso senza bip e poi si spostano da soli) e tanti automobilisti educati fanno lo stesso.

Altri invece sembra che prendano come un affronto il dover rallentare pochi secondi....

Aneddoto: io e il mio compagno di squadra entriamo in una rotonda, mentre entriamo un'auto dietro mi supera facendomi il pelo e poi quasi butta fuori strada il mio amico che era dentro la rotonda. Gli urliamo dietro "ma cazzo fai!??". Questo ci fa il dito medio e tira dritto. (scena tra l'altro vista decine di volte) Poi però in fondo alla strada il semaforo era rosso: io scatto per raggiungerlo, il mio compare pure. Lui quando ci vede arrivare, ingrana la prima, supera la coda al semaforo e scappa passando col rosso.

Codardo come tutti quelli che insultano e fanno gli arroganti chiusi dentro la loro scatoletta di lamiera.

Ecco è brutto da dire ma se suo figlio/nipote venisse ammazzato da un coglione che guida come lui forse poi diventerebbe un paladino della guida rispettosa.

Il male in itala è quella che gli americani chiamano "Road Rage"... la guida aggressiva e isterica.

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
"TUTTI GLI UOMINI SAREBBERO TIRANNI SE LO POTESSERO". Frase che riassume perfettamente la condizione dell' itaGliano medio. Non mi stupisco piu di quando ricevo insulti, semplicemente mi impegno a non ricambiare per "paura" di vedere quanto in basso puo arrivare un idiota.
Come vedete in me prevale uno spirito di rassegnazione perchè le cose difficilmente miglioreranno, basti pensare che c'è ancora gente che sostiene B.

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
penso che io mi metto in mezzo alla strada prima di una rotonda per impedire alle auto di superarmi e poi tagliarmi la strada, cosa che purtroppo capita spessissimo...

[COèLOR="Red"]e tutto quello che c'è in mezzo, ndr][/COLOR]

...Il male in itala è quella che gli americani chiamano "Road Rage"... la guida aggressiva e isterica.

o-o

...ad ogni modo la discussione su FB è poi evoluta e per i curiosi la riposto qui, e la conclusione detto tra di noi qui dentro, ma potrei dirlo anche a quei due, è che c'è poco da discutere e trovare un filo comune con chi NON VA in bici e NON SA quale sia la situazione del ciclista. Mentre nel 90% dei casi il ciclista è ANCHE automobilista.

Allegati

• hhhhh.jpg
    hhhhh.jpg
    148,9 KB · Visite: 112
  • ggggg.jpg
    ggggg.jpg
    139,2 KB · Visite: 90
  • Mi piace
Reactions: tramontana

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ottime risposte Jacopo. Io dico che tanti sono ignoranti... tu con più tatto dici che i ciclisti sono automoblisti e capiscono. Gli autpmobilisti non sempre sono cicliclisti e sguazzano nella loro arrogante ignoranza. Dovrebbero prendere la bici e farsi le loro famose piste ciclabili e poi ne riparliamo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ottime risposte Jacopo. Io dico che tanti sono ignoranti... tu con più tatto dici che i ciclisti sono automoblisti e capiscono. Gli autpmobilisti non sempre sono cicliclisti e sguazzano nella loro arrogante ignoranza. Dovrebbero prendere la bici e farsi le loro famose piste ciclabili e poi ne riparliamo.

il problema è che l'automobilista ignorante spesso non capisce la differenza tra andare a spasso in bici (e a quel punto la ciclabile la puoi anche usare) e allenarsi a 40-50 all'ora (e a quel punto la ciclabile diventa più pericolosa di un'autostrada nell'ora di punta)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
penso che io mi metto in mezzo alla strada prima di una rotonda per impedire alle auto di superarmi e poi tagliarmi la strada, cosa che purtroppo capita spessissimo ed è stata causa di infortuni di amici.

penso che i ciclisti siano utenti deboli e quindi bisogna prestare maggior attenzione

penso che se mi sposto in mezzo alla strada per evitare le voragini (controllando che non sopraggiunga nessuno dietro) non devo prendermi gli insulti

penso che se sono in fila singola con un amico e la fidanzata non capisco perché mi sorpassano facendo il dito medio e insultandomi. Ma prima o poi uno al semaforo lo becco lo tiro giù e gli faccio raccogliere i denti da terra.

certo vedo anche tanta maleducazione da parte dei ciclisti, ma un ciclista imprudente non fa male a un automobilista, un automobilista invece può uccidere.

Vedo tanta gente isterica in auto, certi rasentano la follia a vederli guidare.

Invece di dire un pilatesco e scontato "tutti devono stare attenti" io dico che sono gli automobilisti che devono imparare il rispetto, e invece si sentono onnipotenti.

io quando sono in auto se trovo qualcuno in mezzo alla strada farei un bip di avviso (in realtà so che mi sentono lo stesso senza bip e poi si spostano da soli) e tanti automobilisti educati fanno lo stesso.

Altri invece sembra che prendano come un affronto il dover rallentare pochi secondi....

Aneddoto: io e il mio compagno di squadra entriamo in una rotonda, mentre entriamo un'auto dietro mi supera facendomi il pelo e poi quasi butta fuori strada il mio amico che era dentro la rotonda. Gli urliamo dietro "ma cazzo fai!??". Questo ci fa il dito medio e tira dritto. (scena tra l'altro vista decine di volte) Poi però in fondo alla strada il semaforo era rosso: io scatto per raggiungerlo, il mio compare pure. Lui quando ci vede arrivare, ingrana la prima, supera la coda al semaforo e scappa passando col rosso.

Codardo come tutti quelli che insultano e fanno gli arroganti chiusi dentro la loro scatoletta di lamiera.

Ecco è brutto da dire ma se suo figlio/nipote venisse ammazzato da un coglione che guida come lui forse poi diventerebbe un paladino della guida rispettosa.

Il male in itala è quella che gli americani chiamano "Road Rage"... la guida aggressiva e isterica.

quoto e concordo ogni parola da te scritta, perchè sono le medesime situazioni in cui mi sono trovato anche io, e di sicuro continuerò ad imbattermi, purtroppo.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
pensa che mi sono imbattuto, condividendo una tua foto, nel commento di un mio vecchio compagno di liceo che sostiene dovremmo avere luci accese anche di giorno e pagare tassa di circolazione, e che si lamenta di quando allarghiamo per le microbuche che vedremmo solo noi... a parte le mie risposte, conoscendo il tipo, sottolineo il grande pregio dei social network nel dimostrare come le persone non cambino quasi mai e che gli storditi a 18 anni ora vantano parecchia esperienza in merito consolidando i loro primati...

A mio parere l'idiota lo è in bici, in auto, sul lavoro, nel rapporto con gli altri e in famiglia, ed è bizzarro come spesso ci sia corrispondenza tra quel che siamo nella vita e quel che scriviamo in alcuni messaggi

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Le piste ciclabili? Quando ne vedo una (e non capita quasi mai) è sempre dissestata,piena di buche,brecciolino e VETRI.Inoltre sono sempre adibite a marciapiede dai pedoni e i ciclisti che ci passano (quelli che semplicemente si spostano su MTB sgarrupate) vanno pianissimo per cui sono un grosso ostacolo.
Poi la strada è un luogo pubblico e non sta scritto da nessuna parte che appartenga ai mezzi a motore.

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
io sono pedone, vado in bici e guido da oramai quasi la meta' della mia vita :cry:

sono d'accordissimo che la strada e' di tutti.. infatti io cerco sempre di starmene in bici ai margini della carreggiata, ovvio che se poi e' strapiena di buche diventa anche un problema per la mia sicurezza e invado leggermente la corsia di marcia per tornare sano a casa.. e quante volte gli automobilisti mi suonano perche' vogliono passare!

io quando sono in auto non faccio mai passaggi azzardati se ci sono ciclisti, pero' quando occupano la carreggiata in 2 o 3 e chiacchierano posso dire anche di essere un po' irritato. il codice della strada dice che se non sei in una gara devi stare di lato punto e basta.

nel weekend ho fatto una lunga coda in autostrada (sulla salerno reggio) e con cartello che indicava riduzione della doppia corsia a singola corsia, automobilisti a cui andrebbe ritirata la patente si mettono a sorpassare a 300metri dallo sbarramento, tanto per farci andare piu' piano.. fare 30km in 3 ore non e' gia' abbastanza!

da ciclista quando sono per strada inoltre se vedo passare una persona, sopratutto chi ha una carrozzina di bimbi rallento, piuttosto mi fermo e faccio passare. di rovinare le medie non mi frega piu' di tanto mentre invece da pedone mi capita di vedere ciclisti che vengono in contromano sul marciapiede e che manco hanno la cortesia di fermarsi se ti stanno arrivando addosso.

ognuna delle 3 categorie la pensa a modo suo, e forse essere un po' tutti e 3 e' l'unica maniera di riuscire a comprendere gli altri sulla strada.

comunque un po' di senso civico e buona educazione non guasta mai

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
e quante volte gli automobilisti mi suonano perche' vogliono passare!

A me sembra che molte volte gli automobilisti suonano anche solo per avvisarci che stanno arrivando, una cosa del tipo: "ehi ciclista attento che sto per sorpassarti, non scartare di lato ma prosegui dritto", magari e' gente che nel portafoglio ha il tesserino Uisp o ACSI! :mrgreen:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
A me sembra che molte volte gli automobilisti suonano anche solo per avvisarci che stanno arrivando, una cosa del tipo: "ehi ciclista attento che sto per sorpassarti, non scartare di lato ma prosegui dritto", magari e' gente che nel portafoglio ha il tesserino Uisp o ACSI! :mrgreen:

Questo lo si capisce quando il bip è breve... Spesso anziani un po' incerti, o ragazze. Le milf sui suv ti strombazzano, urlano, ti mandano affanculo. Gli yuppies idem ma siccome spesso sono segaligni limitano gli insulti per non trovarsi un gruppo di 10 ciclisti infuriati al semaforo. Tanti insultano e scappano...

Nella educata svizzera, la scorsa settimana mentre passavamo per locarno di ritorno da bosco gurin, vediamo un signore anziano in bici da corsa dice alla donna in auto ferma al semaforo: caspita stia attenta mi ha sfiorato per due centimetri. La donna, targa ticinese, di scatto gli risponde: "mavaffanculo" urlando, "ma stai attento te" Un "scusi non me ne sono accorta" ci stava anche bene...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
I camionisti di solito sono molto attenti... Uno una volta mi ha stretto in rotonda son dovuto saltare sul cordolo esterno per non essere preso dalle ruote posteriori... Ovviamente per l'adrenalina e lo spavento gli ho urlato dietro (senza insulti, meglio non offendere un camionista :asd: ) e lui mi ha chiesto scusa.

Un altro camionista ukraino (almeno la targa) me lo trovavo continuamente su uno stradone mentre facevo delle ripetute a tratti a 45kmh... Non riusciva a superarmi per il traffico e le rotonde, e quando mi superava io lo riprendevo regolarmente... Insomma per una decina di km ero diventato il suo incubo... Finchè la strada si allarga, io ho finito i miei esercizi e procedo comodo a 30kmh... E sento un rombo sinistro alle spalle... Quel pirla anche se poteva superarmi mi stava dietro e se la rideva, e poi ha dato fiato alle trombe che ancora un po' saltavo via... Ma senza cattiveria credo... Infatti sorrideva... Gli ho fatto cenno di andare, hai vinto tu (e te credo con 800cv... )

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
I camionisti di solito sono molto attenti... Uno una volta mi ha stretto in rotonda son dovuto saltare sul cordolo esterno per non essere preso dalle ruote posteriori... Ovviamente per l'adrenalina e lo spavento gli ho urlato dietro (senza insulti, meglio non offendere un camionista :asd: ) e lui mi ha chiesto scusa.

Un altro camionista ukraino (almeno la targa) me lo trovavo continuamente su uno stradone mentre facevo delle ripetute a tratti a 45kmh... Non riusciva a superarmi per il traffico e le rotonde, e quando mi superava io lo riprendevo regolarmente... Insomma per una decina di km ero diventato il suo incubo... Finchè la strada si allarga, io ho finito i miei esercizi e procedo comodo a 30kmh... E sento un rombo sinistro alle spalle... Quel pirla anche se poteva superarmi mi stava dietro e se la rideva, e poi ha dato fiato alle trombe che ancora un po' saltavo via... Ma senza cattiveria credo... Infatti sorrideva... Gli ho fatto cenno di andare, hai vinto tu (e te credo con 800cv... )

Like... o-o

Io avrei sospeso le ripetute per un po' di sana agilità dietro-camion, però, da quanto racconti, è venuta bene anche così.... :mrgreen: