Attacco Manubrio: forse ho sbagliato..aiuto

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Le scarpa mi sono state regalate. La taglia non si legge, ma chi me le ha date mi ha detto che trattasi di una 42.
42 è la taglia che mi sta comoda per la maggior parte delle scarpe che ho provato dai sivende.
http://imageshack.us/photo/my-images/12/6fs1.jpg/

Uploaded with ImageShack.us
http://imageshack.us/photo/my-images/809/37hs.jpg/

La misura non si prende dalla punta della scarpa, ma dalla punta della suola, quindi qlc mm in meno. Vedendole così sembrerebbero quasi troppo arretrate, ma non è facile giudicare. Magari per ora avanzale di 2mm rispetto alla posizione "arretrata".

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Con le tacchette completamente arretrate faccio la prova sulla sella col filo a piombo per ferificare l'avanzamente/arretramento.
E' confermato che se faccio partire il filo dalla parte più avanti del ginnocchio, il filo deve cadere un centimetro avanti al centro pedale?

Circa, dipende da quanto è grosso il ginocchio... falla partire dal lato interno, dallo scalino vicino alla rotula e vedi che il filo a piombo passi nel centro dell'asse pedale

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
La misura non si prende dalla punta della scarpa, ma dalla punta della suola, quindi qlc mm in meno. Vedendole così sembrerebbero quasi troppo arretrate, ma non è facile giudicare. Magari per ora avanzale di 2mm rispetto alla posizione "arretrata".
Partendo dalla suola la misura si accorcia di 1,5mm e diventa 12,45mm
Ok procedo con l'avanzamento delle tacchette di 2mm.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
siccome le scarpe sono "comode" (avevo avuto la netta sensazione anche ad occhio, nelle foto che avevi postato inizialmente) a maggior ragione io le tacchette le arretrerei del tutto...poi vedi tu.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Hai avanzato la sella? O sei nella stessa posizione delle foto di ieri?
La posizione della sella al momento in cui ho scattato le foto col filo nella rotula non è quella delle foto di ieri ma è la posizione che ho trovato col sistema del calibro aperto 7,2cm.

Credi che posso procedere ad arretrare la sella fino a che il filo attraversi il centro pedale?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
La posizione della sella al momento in cui ho scattato le foto col filo nella rotula non è quella delle foto di ieri ma è la posizione che ho trovato col sistema del calibro aperto 7,2cm.

Credi che possa procedere ad arretrare la sella fino a che il filo attraversi il centro pedale?

Io arretrerei, sì. Cmq è difficile risponderti precisamente, perché devi essere sicuro di essere seduto in sella come lo saresti durante un giro, mentre spesso ci si siede in modo strano quando si sta fermi per fare le foto. Magari fatti un giro, anche solo un giro dell'isolato, portandoti dietro il filo piombo, poi ti fermi appoggiandoti ad una recinzione e fai la prova, l'importante è che non ti sposti dalla sella mentre ti fermi e che stai dritto mentre ti poggi

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Io arretrerei, sì. Cmq è difficile risponderti precisamente, perché devi essere sicuro di essere seduto in sella come lo saresti durante un giro, mentre spesso ci si siede in modo strano quando si sta fermi per fare le foto. Magari fatti un giro, anche solo un giro dell'isolato, portandoti dietro il filo piombo, poi ti fermi appoggiandoti ad una recinzione e fai la prova, l'importante è che non ti sposti dalla sella mentre ti fermi e che stai dritto mentre ti poggi
Credo che la posizione in sella fosse abbastanza coerente con quella che assumo quando esco. Però farò come mi consigli te per essere ancor più preciso.
Cio non toglie che, per adesso, eseguo la modifica in casa.

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Ho sistemato l'arretramento della sella col filo a piombo che adesso percorre perfettamente il centro del pedale

Ne ho approfittato per fare fare delle foto

Pedivella perpendicolare al terreno per verificare altezza sella

Presa alta

Presa bassa

Questa presa non so se abbia un nome o un'importanza ma la metto uguale :)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ho sistemato l'arretramento della sella col filo a piombo che adesso percorre perfettamente il centro del pedale

Ne ho approfittato per fare fare delle foto

Secondo me sei basso, alza la sella di 1cm e vediamo.
Tieni conto che l'altezza sella fra mtb e bdc è spesso diversa, quindi se hai seguito una guida per mtb è normale risultare bassi

Cmq io faccio fatica a giudicare tramite foto, vediamo se interviene qualcuno con un occhio più allenato

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sei basso, troppo indietro con la sella e con una curva indecente che non permette di giudicare bene.
inoltre i comandi sono messi male, troppo giù, e al contempo adesso si vede chiaramente che l'attacco è corto (anche se sono sempre convinto che l'attacco vada sistemato DOPO aver montato la curva nuova)...
comunque qualcosa di buono comincia a intravedersi.
ora sto vedendo che forse (FORSE...cioè da verificare) potresti anche mettere un distanziale SOTTO l'attacco manubrio.
quanti ce ne sono di distanziali sopra l'attacco? e da quanti mm ciascuno?

la prima cosa da fare è alzare la sella, e puntarla un paio di gradi verso il basso avanti, poi si vede se avanzarla o arretrarla.

p.s.: quando fai le foto tieni le ginocchia leggermente avvicinate tra loro se no non si capisce niente! e approfitto per dirti che se pedali con le ginocchia aperte come in queste foto, fra qualche mese i legamenti li butti!

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
p.s.: quando fai le foto tieni le ginocchia leggermente avvicinate tra loro se no non si capisce niente! e approfitto per dirti che se pedali con le ginocchia aperte come in queste foto, fra qualche mese i legamenti li butti!

E poi, è la prospettiva o ha i piedi non paralleli alle pedivelle? sembra che i talloni puntino troppo dentro