Pedalata Rotonda

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Esperienza personale: io faccio delle serie ad es:
10 pedalate solo gamba destra, facendo attenzione a pedalare in modo rotondo, cercando di imprimere forza su ogni settore della circonferenza del pedale e flettendo anche la caviglia;
poi 10 solo gamba sinistra;
poi 9 DX
poi 9 SX
e così via fino a 1 - 1 poi continuo immediatamente a pedalare regolarmente per qualche minuto.
Indi ripeto il tutto 2-3 volte.

Eseguo questo esercizio OGNI volta che esco in bici, subito dopo il riscaldamento.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
È una pedalata che ti permette di fare una salita o pianura che sia,a una frequenza regolare associando il tutto a una buona respirazione e frequenza cardiaca ottimale che non ti fa andare in affanno, e che teoricamente dovresti tenere a lungo. Quindi devi essere bello allenato aerobicamente.o-o una classica pedalata rotonda è questa per me fatta 20 giorni fa..
Salita di 13 km al 12% medio, partenza con 70/75 pedalate al minuto da tenere per 1 ora e 18 minuti a una frequenza cardiaca tra il 70/80% i primi 10 ,gli ultimi 3 km tra l'80/90% della tua soglia,Vale a dire per me dai 160 bpm ai 175.. Max, per poi magari gli ultimi 500 metri fare uno scatto a tutta... In pianura invece per pedalata rotonda si intende la stessa cosa ma con 85/90 pedalate da tenere per un po' di tempo sempre a bpm regolari con respirazione coordinata alla pedalata.

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
È una pedalata che ti permette di fare una salita o pianura che sia,a una frequenza regolare associando il tutto a una buona respirazione e frequenza cardiaca ottimale che non ti fa andare in affanno, e che teoricamente dovresti tenere a lungo. Quindi devi essere bello allenato aerobicamente.o-o una classica pedalata rotonda è questa per me fatta 20 giorni fa..
Salita di 13 km al 12% medio, partenza con 70/75 pedalate al minuto da tenere per 1 ora e 18 minuti a una frequenza cardiaca tra il 70/80% i primi 10 ,gli ultimi 3 km tra l'80/90% della tua soglia,Vale a dire per me dai 160 bpm ai 175.. Max, per poi magari gli ultimi 500 metri fare uno scatto a tutta... In pianura invece per pedalata rotonda si intende la stessa cosa ma con 85/90 pedalate da tenere per un po' di tempo sempre a bpm regolari con respirazione coordinata alla pedalata.
Tredici chilometri con pendenza media al 12%?!?!?? Ma dove caspita eri?? Nemmeno lo Zoncolan è così!!!!!

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ma scusate una cosa, ma voi tirate coi pedali anche sopra i 60rpm?
Io tiro solo in salita, oltre mi sembra controproducente

La pedalata rotonda è fatta apposta per spingere e tirare in ogni occasione...è sempre la più redditizia, non controproducente.o-o, comunque l'ALPE DI NEGGIA è all11% .... Per chi non fosse al corrente, e invito a provarla.:-x

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
La pedalata rotonda è fatta apposta per spingere e tirare in ogni occasione...è sempre la più redditizia, non controproducente.o-o, comunque l'ALPE DI NEGGIA è all11% .... Per chi non fosse al corrente, e invito a provarla.:-x

La mia personale esperienza è che volendo, un periodo, forzare il richiamo della gamba pensando fosse la cosa giusta da fare, ho rimediato una infiammazione dietro al ginocchio, proprio sopra il polpaccio.
Smettendo questo tipo di forzatura ma provando invece a lasciare solamente "libera" e "rilassata" la gamba che sale e recupera, il dolore che mi era venuto è progressivamente sparito.
Potrebbe essere anche una questione fisica mia personale, ma tant'è.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
In tutta la rotazione della pedalata ci sono solo due punti dove dover intervenire.
Come ben sapete si chiamano pms e pmi e come detto è lì che bisogna lavorare. Il resto della pedalata va bene così com'è.
Il tirare è vero che si fa più forza ma si consuma pure di più quindi a lungo andare non paga. Può essere utile per un allungo o uno strappo.
L'importante e rendere attivi i punti morti della pedalata. Così facendo si migliora e non di poco.