Mosche cavalline ed altri insetti: come evitarli?

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
questo è il mio primo messaggio sul forum.

Stamattina ho scalato il "Salto della Capra", un percorso sul Monte Tomba in Veneto.

Purtroppo tutti i 12 km di salita (fino a quato 1400m) sono stato attaccato continuamente da numerose mosche cavalline che mi circondavano.

Nel tratto più duro della salita, dove quindi ero più lento, avevo anche oltre 20 mosche cavalline che mi ronzavano attorno ed attaccavano.

Mi hanno morso a sangue!

Conoscete qualche rimedio per evitare che siano attratte da me?

Grazie!
Salvatore.

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
...un mio amico dice che a 28 km l'ora riesce a staccare tutte le vespe e mosche che incontra......in salita la vedo dura.....ma a parte gli scherzi se sei solo c'è poco da fare se si è in due ci si aiuta a vicenda, si scacciano via con le mani, almeno così è successo ieri nella salita verso Parzanica, aggrediti da tafani affamati.......

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
domenica scorsa, scendendo dal san marco, a circa 50 km/h, mi è entrata in bocca un'ape e mi ha punto all'interno del labbro, prima che riuscissi a sputarla. Un dolore indescrivibile.

Oggi, in gara un'ape ha parcheggiato sul bicipite e me lo ha punto, e in ritardo l'ho allontanata. mi sono sprecato mezza borraccia sul bicipite. Eravamo a 44-46km/h ...

Se arrivano da davanti non c'è velocità che tenga

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ciao,
questo è il mio primo messaggio sul forum.

Stamattina ho scalato il "Salto della Capra", un percorso sul Monte Tomba in Veneto.

Purtroppo tutti i 12 km di salita (fino a quato 1400m) sono stato attaccato continuamente da numerose mosche cavalline che mi circondavano.

Nel tratto più duro della salita, dove quindi ero più lento, avevo anche oltre 20 mosche cavalline che mi ronzavano attorno ed attaccavano.

Mi hanno morso a sangue!

Conoscete qualche rimedio per evitare che siano attratte da me?

Grazie!
Salvatore.
Una muta da sub ti risolverebbe il problema o-oo-oo-o ..... un paio di anni fà mentre si faceva il BH una grossa come una cicala mi ha punto sopra il ginocchio lasciando che il sangue arrivasse al calzino :wacko::wacko::wacko:

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Grazie a tutti per le risposte.

Alessiuccio, il fatto è che sono da queste parti in vacanza per poco, e dove abito io monti o colline non ce ne sono! Quindi volevo farmi qualche salita bella fin quando sono qua... ma questi tafani però...

Ma quindi si tratta di una cosa comune oppure abbastanza rara, per i monti del nord Italia?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Per quanto ami questo sport, se mi ritrovo in salita con addosso 20 tafani incazzati, giro la bici e torno giù.

Esattamente quello che abbiamo fatto noi a fine luglio, quando abbiamo tentato la salita a Pian del Frais (zona Colle delle Finestre) ma al bivio della Madonna della Losa abbiamo battuto in precipitosa ritirata inseguiti da un nugolo di tafani mordaci e affamati. :sbianca:

Quest'estate è un macello con 'sti cavolo di tafani, ce ne sono moltissimi dalle mie parti (Torino) e ne ho beccati pure in Ungheria... Tutto bene invece (miracolo) in Corsica e in Val Venosta. Ormai andiamo verso l'autunno, ma dopo l'episodio della Madonna della Losa se voglio far salita in bici porto con me l'Autan Tropical, il repellente più potente che c'è... :asd2:

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Se volete vi "affitto" un mio compagno di merende dove i tafani vengono attratti tutti da lui... lo mandiamo avanti anche se il suo passo non è meglio del nostro... ma puntualmente si vedono 2/3 tafani che gli girano attorno alla bici tra i vari improperi del poveretto...
a noi che siamo dietro non ci cagano... ai monti sibillini abbiamo fatto così!
:mrgreen:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Ma quindi si tratta di una cosa comune oppure abbastanza rara, per i monti del nord Italia?

Mah, qualcuno mi ha detto che gli insetti hanno un po' i loro cicli... Certi anni c'è l'invasione delle cimici, in altri delle coccinelle, questo sembra l'anno di cavallette (che hanno fatto disastri nell'agricoltura) e tafani... A questo punto non resta che sperare in un inverno veramente RIGIDO, che ammazzi femmine gravide, uova, larve e quant'altro. :mitra:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Se volete vi "affitto" un mio compagno di merende dove i tafani vengono attratti tutti da lui... lo mandiamo avanti anche se il suo passo non è meglio del nostro... ma puntualmente si vedono 2/3 tafani che gli girano attorno alla bici tra i vari improperi del poveretto...
a noi che siamo dietro non ci cagano... ai monti sibillini abbiamo fatto così!
:mrgreen:

Un segreto: whisp pare che siano attirati di più dai colori scuri, e che attacchino specialmente gli arti inferiori... Quindi attenzione ai cosciali neri! :wacko:

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Un segreto: whisp pare che siano attirati di più dai colori scuri, e che attacchino specialmente gli arti inferiori... Quindi attenzione ai cosciali neri! :wacko:

ma comunque è una cosa pazzesca eravamo in 5 tutti in gruppetto gli si attaccavano principalmente a lui... forse è come per le zanzare che "sentono" l'odore diverso..? bhoo
eravamo tutti con la stessa divisa

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Esattamente quello che abbiamo fatto noi a fine luglio, quando abbiamo tentato la salita a Pian del Frais (zona Colle delle Finestre) ma al bivio della Madonna della Losa abbiamo battuto in precipitosa ritirata inseguiti da un nugolo di tafani mordaci e affamati. :sbianca:

Quest'estate è un macello con 'sti cavolo di tafani, ce ne sono moltissimi dalle mie parti (Torino) e ne ho beccati pure in Ungheria... Tutto bene invece (miracolo) in Corsica e in Val Venosta. Ormai andiamo verso l'autunno, ma dopo l'episodio della Madonna della Losa se voglio far salita in bici porto con me l'Autan Tropical, il repellente più potente che c'è... :asd2:

È una catena alimentare...

Zanzare e tafani in genere sanno bene che "sangue di sportivo è meglio di sangue di pensionato sedentario"... sangue di ciclista poi... alle GF vanno letteralmente in estasi, tanto è nutriente il plasma che trovano... :sbavon::sbavon:

Quanto allo specifico, mi inchino alla tua esperienza di viaggiatrice di lungo corso :hail:, ma piuttosto che spalmarmi dell'Autan o altre simili schifezze, preferisco farmi beccare per l'intera salita...
Non ho appigli scientifici per affermare quanto segue, ma son convinto che i "mini salassi" cui i vari parassiti ci sottopongono - specie in estate - abbiano in sé qualche aspetto positivo per la salute...

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
ma comunque è una cosa pazzesca eravamo in 5 tutti in gruppetto gli si attaccavano principalmente a lui... forse è come per le zanzare che "sentono" l'odore diverso..? bhoo
eravamo tutti con la stessa divisa

In verità sia in Ungheria che sulla strada del Frais il nugolo pareva accanirsi di più sul mio compagno, che è bello robusto. :mrgreen: Purtroppo quando ci siamo fermati alla fontana per prendere acqua fresca abbiamo subìto l'attacco decisivo, era un assedio... Mamma mia che incubo, sembrava ci stessero aspettando! :afraid:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Non ho appigli scientifici per affermare quanto segue, ma son convinto che i "mini salassi" cui i vari parassiti ci sottopongono - specie in estate - abbiano in sé qualche aspetto positivo per la salute...

Temo non ci sia proprio nulla di positivo, anzi. :wacko:

A parte che le morsicature di tafano sono DOLOROSISSIME, poichè sono parassiti che mordono anche il bestiame rischiano di trasmetterci attraverso il loro apparato boccale pericolosi batteri. Le zanzare al confronto sono innocue e simpatiche bestiole. :asd2:

Niente di più facile che un morso di tafano faccia infezione... Molti anni fa in MTB sugli alpeggi venni morsicata su un malleolo, ebbi la caviglia gonfia come una zampogna per una settimana buona... :bua:

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ci sono gli appositi repellenti tipo Autan et similaria. Oramai ogni mattina è diventato obbligatorio spruzzarmelo addosso su tutte le parti esposte e non (mi manca solo la faccia). Io lo trovo molto funzionale, puzzolente all'inizio ma poi ci ho fatto l'abitudine. Le punture dei tafani mi provocano grossi ponfi pruriginosi che non vanno via prima di 10 giorni.
Aloha.

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
Alcune volte penso di cambiare casco con uno da mtb con rete frontale davanti alle aereazioni...per fortuna prendo grossi insetti sulla plastica ma se ti entra un ape o un calabrone in testa fin quando ti fermi togli casco se non ti sei schiantato prima sicuro che dopo 10 minuti il casco lo metti sul bozzo che spunterà sul cranio :-)