guarda se c'è un manager che non sopporto è vinokurov,ma se è come dici tu tutti quelli che vanno all'astana fanno il salto di qualità, bè molti non mi sembrano abbiano fatto il salto di qualità! che poi nibali non è mai stato competitivo per la vittoria di un grande giro ne dubito, se la vuelta 2010 l'ha vinta un motivo ci sarà, al giro 2010 da gregario è arrivato terzo ed era ovvio che non potesse lottare con la vittoria visto che il capitano era basso, nel 2011 mica è colpa sua se contador era 3 gradini sopra tutti e nel 2012 in un tour per niente adatto a lui è arrivato terzo dietro a wiggins e froome gente che a crono è proprio leggermente più forte di lui! da quando ha iniziato ad essere davvero competitivo ha toppato veramente solo la vuelta 2011!
concordo con la tua analisi, direi che il salto tra buon corridore e campione l'aveva già fatto negli anni gradualmente quest'anno ha soltanto raggiunto il vero apice della maturazione (nell'età giusta per i corridori da corsa a tappe) ... certo avere uno squadrone dal budget elevato (quindi gregari e staff migliore) come l'astana è sicuramente meglio che correre alla lampre o all' ag2r
ma non penso proprio che sia merito di vino o martinelli la crescita di nibali

