un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Cambia poco se 1200 o 1850..... Io con la mia Trek 4.9 da Maggio ad oggi ho fatto 3500 km e nessun problema (ed a Giugno ho preso un paio di acquazzoni niente male!) Secondo me c'è un problema di fondo dovuto al montaggio..... fatto un pò "ad minkiam"

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Cambia poco se 1200 o 1850..... Io con la mia Trek 4.9 da Maggio ad oggi ho fatto 3500 km e nessun problema (ed a Giugno ho preso un paio di acquazzoni niente male!) Secondo me c'è un problema di fondo dovuto al montaggio..... fatto un pò "ad minkiam"

Q8!
Non esiste bici che dopo 2000 km debba rifare i cuscinetti, neanche al supermercato......
La mia Madone ha sul groppone + di 12000 km(in questi gg compie l'anno:-x) e non le ho mai fatto nessun tipo di manutenzione:bua: al m.c.

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
la Madone non è un mostro di reattività a livello di mc/retrotreno

questo l'ho sempre detto

già rispetto al modello di 2 anni fa (6.9 ssl per intenderci) hanno fatto un passo da gigante e la rigidità è arrivata a livelli molto molto buoni ma ci sono sicuramente telai più rigidi da questo punto di vista

la reattività percepita è poi cosa ben diversa dall'efficacia in accelerazione o cambio di ritmo di una bici... io tra i telai che ho provato non ricordo nulla che "ti scappasse sotto il sedere" come il King 3 De Rosa e quando presi la R3 cervelo ci rimasi male perché in accelerazione mi sembrava ferma!

Madone a mio parere è un telaio strepitoso per l'equilibrio dinamico che ha in ogni situazione, a mio avviso è il telaio "ideale": surclassa tutti in discesa (altro livello rispetto a cervelo, pur ottima) che poi è, diciamoci la verità, l'unico terreno dove un telaio può realmente fare la differenza (se il feeling in discesa non l'hai i 2-5 secondi guadagnati in salita li perdi con gli interessi già al primo tornante)

una discesa tecnica con tornanti e S stretta fatta con Madone è una figata che non hai idea... spesso il paragone che mi viene in mente è proprio con una moto... Madone ti fa dimenticare di essere in bicicletta... non scherzo.... ero impedito in discesa ma con questa scendo alla grande (e mi immagino cosa possa fare uno bravo)

queste doti di agilità, tenuta, manovrabilità, sicurezza escono fuori poi anche negli altri campi dove spicca un avantreno che pare frutto di un incantesimo tanto è ben progettato... il peso contenuto fa il resto

se ti piace prendila, non è la rigidità il problema di Madone.... il suo tallone d'achille per me sono, in ordine: protezione cuscinetti mc, posizionamento freni (ne avrei fatto a meno), reggisella (collarino delicato)

Capita anche a me in discesa, incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scusa ho controllato Strava e i km esatti sono 1850

che guarnitura monti?

mi sono convinto che al di là della pessima progettazione della zona mc, rilevi molto il tipo di guarnitura per due motivi:

1. alcune guarniture (rotor e fsa ad esempio) proteggono poco la zona mc e permettono allo sporco e liquidi di entrare più facilmente nel cuscinetto e devastarlo

2. le stesse guarniture prevedono un sistema di accoppiamento pedivella sx - guarnitura e serraggio del tutto pessimi. Il rischio di precaricare troppo o, al contrario, lasciare gioco al cuscinetto con queste guarniture è notevolissimo e questo non fa altro che accelerare la consunzione del cuscinetto stesso.

Il sistema di precarico shimano invece (tappo di plastica nero che per suo disegno e materiali più di tanto non si può serrare) permette un accoppiamento perfetto e preciso

io con la guarnitura Dura Ace 7900 ho pedalato 7 mesi senza problemi... poi ho montato Rotor e di cuscinetti ne ho fatti fuori due in 10 mesi

a mio avviso nel tuo caso il cuscinetto si è macinato perchè, oltre all'acqua, la guarnitura è stata montata male, con il cuscinetto troppo pressato e le sfere hanno distrutto le sedi

o-o

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
54
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
che guarnitura monti?

mi sono convinto che al di là della pessima progettazione della zona mc, rilevi molto il tipo di guarnitura per due motivi:

1. alcune guarniture (rotor e fsa ad esempio) proteggono poco la zona mc e permettono allo sporco e liquidi di entrare più facilmente nel cuscinetto e devastarlo

2. le stesse guarniture prevedono un sistema di accoppiamento pedivella sx - guarnitura e serraggio del tutto pessimi. Il rischio di precaricare troppo o, al contrario, lasciare gioco al cuscinetto con queste guarniture è notevolissimo e questo non fa altro che accelerare la consunzione del cuscinetto stesso.

Il sistema di precarico shimano invece (tappo di plastica nero che per suo disegno e materiali più di tanto non si può serrare) permette un accoppiamento perfetto e preciso

io con la guarnitura Dura Ace 7900 ho pedalato 7 mesi senza problemi... poi ho montato Rotor e di cuscinetti ne ho fatti fuori due in 10 mesi

a mio avviso nel tuo caso il cuscinetto si è macinato perchè, oltre all'acqua, la guarnitura è stata montata male, con il cuscinetto troppo pressato e le sfere hanno distrutto le sedi

o-o

monto guarnitura DA 9000

ho ritirato il bolide :mrgreen:
mi ha fatto vedere i cuscinetti, li ha aperti ed erano completamente arrugginiti, tanto che uno dei due non girava neanche più.

Mi ha detto che ha cambiato cuscinetti e calotte, gli ha messo dei Shimano che secondo lui hanno meno problemi.

A questo punto vediamo quanto durano questi così capisco se era stato montato male oppure se il problema persiste.
Addirittura mi ha detto che se persiste, ogni volta che la lavo o prendo acqua dovrei smontare la guarnitura e asciugare+ingrassare i cuscinetti.
Una bella pippa...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
monto guarnitura DA 9000

ho ritirato il bolide :mrgreen:
mi ha fatto vedere i cuscinetti, li ha aperti ed erano completamente arrugginiti, tanto che uno dei due non girava neanche più.

Mi ha detto che ha cambiato cuscinetti e calotte, gli ha messo dei Shimano che secondo lui hanno meno problemi.

A questo punto vediamo quanto durano questi così capisco se era stato montato male oppure se il problema persiste.
Addirittura mi ha detto che se persiste, ogni volta che la lavo o prendo acqua dovrei smontare la guarnitura e asciugare+ingrassare i cuscinetti.
Una bella pippa...

strana sta cosa perchè il cuscinetto dx, nel mio caso ma anche nel caso di altri, di regola non subisce alcun danno e non ha nessun problema

difficile che la DA sia stata montata male perchè, come si suol dire, si monta alla perfezione praticamente da sola...

certo un po' di grasso al litio meglio mettercelo sui cuscinetti e sul parapolvere

il consiglio dello smontare dopo ogni pioggia presa è esagerato

io 15 gg fa ho preso un temporale dalla cima dell'Izoard a Briancon, strade allegate.... 35 minuti sotto un diluvio (avevo la guarnitura DA)

due giorni dopo, arrivato a casa, ho smontato il tutto e rimesso la rotor con il powermeter e non c'era traccia di umidità... sarà anche merito dell'accrocchio osceno (ma per ora efficace) che ho creato con nastro americano in zona mc

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Confermo la "morbidezza" di Trek. Per i miei gusti è troppo soft e poco reattiva. Ma confermo la precisione in discesa, non ha paragoni con nessun altra bdc che io abbia guidato.

dire che il madone 7 s sia soft mi pare una boiata pazzesca!!!:-x poi io continuo la mia battaglia su cosa uno voglia dire con poco reattiva...dato che tecnicamente la reattività di un telaio è strettamente collegata al suo peso ed in minima parte dalle geometrie, dato che i telai racing di oggi sono tutti compresi in un ristretto range di quote, quindi più è leggero e più questo accellera velocemente sotto la spinta della pedalata...e per favore evitate di dirmi che però le "flessione" del movimento centrale disperde parte dei questa energia quindi meglio uno più rigido (più pesante) e bla, bla, bla...le flessioni sono più nella testa di chi lo dice che nella realtà!!!

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
che guarnitura monti?

o-o

non è un mistero che la trek consigli come gruppo shimano e penso che un motivo alla fine ci sarà...è come un dato modello di ferrari che indica l'uso di un determinato tipo di gomme...poi nessuno ti obbliga a farlo...ma se vuoi che quel modello esprima tutto il suo potenziale sono quelle le gomme da usare!!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non è un mistero che la trek consigli come gruppo shimano e penso che un motivo alla fine ci sarà...è come un dato modello di ferrari che indica l'uso di un determinato tipo di gomme...poi nessuno ti obbliga a farlo...ma se vuoi che quel modello esprima tutto il suo potenziale sono quelle le gomme da usare!!!!

una casa consiglia un'altra casa perchè la seconda casa paga soldi (o ha accordi commerciali) con la prima :mrgreen:

al di là del fatto che se la supposizione che fai fosse vera, visto che il mc è alla fine un buco con dentro due cuscinetti compatibile con degli standard ben precisi e sposati da più marche, significherebbe che Trek è conscia del problema al mc e consiglia shimano per limitare i danni

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
54
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
strana sta cosa perchè il cuscinetto dx, nel mio caso ma anche nel caso di altri, di regola non subisce alcun danno e non ha nessun problema

difficile che la DA sia stata montata male perchè, come si suol dire, si monta alla perfezione praticamente da sola...

certo un po' di grasso al litio meglio mettercelo sui cuscinetti e sul parapolvere

il consiglio dello smontare dopo ogni pioggia presa è esagerato

io 15 gg fa ho preso un temporale dalla cima dell'Izoard a Briancon, strade allegate.... 35 minuti sotto un diluvio (avevo la guarnitura DA)

due giorni dopo, arrivato a casa, ho smontato il tutto e rimesso la rotor con il powermeter e non c'era traccia di umidità... sarà anche merito dell'accrocchio osceno (ma per ora efficace) che ho creato con nastro americano in zona mc

se la prossima volta volessi smontare io la guarnitura, mi serve una chiave speciale per il DA 9000 ?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
una casa consiglia un'altra casa perchè la seconda casa paga soldi (o ha accordi commerciali) con la prima :mrgreen:

al di là del fatto che se la supposizione che fai fosse vera, visto che il mc è alla fine un buco con dentro due cuscinetti compatibile con degli standard ben precisi e sposati da più marche, significherebbe che Trek è conscia del problema al mc e consiglia shimano per limitare i danni

non è sempre così...gli pneumatici delle supersportive sono sviluppati in stretta collaborazione con l'azienda automobilistica, creando di conseguenza una tipologia di gomma esclusiva per quel modello, e se questo succede nel mondo delle automobili non vedo perchè non possa succedere anche in altri ambiti.
quindi dico più semplicemente che i gruppi shimano per come sono concepiti si adattano meglio al telaio trek, se non sbaglio mi pare che il telaio della madone sia stato sviluppato in stretta collaborazione con la casa nipponica, quindi se vuoi la massima compatibilità e ottimizzazione di funzionamento è su questo che devi andare!
poi sul discorso cuscinetti continua a pensare che sia quantomeno singolare/anomalo che alcuni utenti li cambino ogni km 1000 ed altri dopo km 10000...c'è qualche cosa che non riporta...non vorrei, come è già capitato, che più di un difetto di concezione del bb90 sia il produttore dei cuscinetti che non riesca sempre a garantire una qualità continuativa!!!

Ultima modifica:

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
dire che il madone 7 s sia soft mi pare una boiata pazzesca!!!:-x poi io continuo la mia battaglia su cosa uno voglia dire con poco reattiva...dato che tecnicamente la reattività di un telaio è strettamente collegata al suo peso ed in minima parte dalle geometrie, dato che i telai racing di oggi sono tutti compresi in un ristretto range di quote, quindi più è leggero e più questo accellera velocemente sotto la spinta della pedalata...e per favore evitate di dirmi che però le "flessione" del movimento centrale disperde parte dei questa energia quindi meglio uno più rigido (più pesante) e bla, bla, bla...le flessioni sono più nella testa di chi lo dice che nella realtà!!!

Io parlo in generale e cmq nello specifico, non avendo una 7, della 4.9. Per causa di forza maggiore quest'anno mi trovo a pedalare con questo telaio e ti dico che in confronto al Kuota KOM (che aimè mi ha lasciato a piedi per rottura), sembra di pedalare in poltrona! E comunque che la rigidità del KOM sul 7 te la scordi!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io parlo in generale e cmq nello specifico, non avendo una 7, della 4.9. Per causa di forza maggiore quest'anno mi trovo a pedalare con questo telaio e ti dico che in confronto al Kuota KOM (che aimè mi ha lasciato a piedi per rottura), sembra di pedalare in poltrona! E comunque che la rigidità del KOM sul 7 te la scordi!

scusami ma come fai a paragonare una 4.9 con la kom, cioè una medio-basso gamma con una top gamma????;nonzo%:-x:angrymod:
sicuramente la kom, visto il peso del suo telaio sarà un pelo più rigido del 7s, ma se pensi che questo ti dia più reattività sei completamente fuori strada, dato che questa è sinonimo di leggerezza!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.