Torino e dintorni... Organizzazione uscite...(parte 2)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.542
1.910
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non sei il solo, anche perchè il lato Viù è un insulto chiamarlo salita.

mah... sinceramente de devo sprecare la parola "insulto" la userei per la "discesa", quella si che è un'insulto alle strade. Certo, in confronto ad altre salite sfiorisce, ma è anche uno dei punti più alti raggiungibili durante l'inverno qui in zona.

e poi mi ripeto: l'anno dove mi sono sentito più in palla è stato il 2011 nel quale ho affrontato tale salita diverse volte tra dicembre gennaio.

il pezzo che arriva a Viù è la classica salitina fastidiosa, 2/3/4% che non sai mai bene come prendere.

antoniof

Pignone
25 Agosto 2010
157
42
Bruino (TO)
Visita sito
Bici
Argon 18 Nitrogen
Concordo con voi, meglio salire da Viù che da Almese...

ad ogni modo, pur essendo tutti VOI 100% bitumari :mrgreen: sabato o domenica accompagno un paio di stambecchi a provare il percorso che faranno domenica...

altimetria%20csb%202013.png

roba di MTB, ma se qualcuno volesse farsi 4 risate, siamo un bel gruppo di beduini (@antoniof può confermare) :mrgreen:

confermo confermo.. però devo avvisarvi anche che ci sono degli elementi che vanno forte in mtb.

MisterFabio

Novellino
7 Luglio 2011
49
2
Settimo Torinese
Visita sito
Bici
Dazzan bianca '80
Per prima cosa dipende a che ora arrivo a casa (circa 15,20-15,30), poi ci sarebbe da valutare il meteo, questa mattina vedo parecchie nuvole.
Ci aggiorniamo più tardi.

Si effettivamente il cielo è abbastanza triste stamattina... Comunque fammi sapere ;) al massimo possiamo fare un giretto nei dintorni ;)

mah... sinceramente de devo sprecare la parola "insulto" la userei per la "discesa", quella si che è un'insulto alle strade. Certo, in confronto ad altre salite sfiorisce, ma è anche uno dei punti più alti raggiungibili durante l'inverno qui in zona.e poi mi ripeto: l'anno dove mi sono sentito più in palla è stato il 2011 nel quale ho affrontato tale salita diverse volte tra dicembre gennaio. il pezzo che arriva a Viù è la classica salitina fastidiosa, 2/3/4% che non sai mai bene come prendere.

Si effettivamente la discesa non è proprio bella... Il lys da viu è stata la mia prima salita completa fatta con la bdc però concordo con te che trovo brutto il tratto per arrivare a viu, e il tratto dal colle san giovanni al lys è una serie di sali-scendi che io non adoro :wacko:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bah dai Max... Non esageriamo adesso...

Se è una salita una strada con il 2,8% medio in 30,9 km...

[url]http://www.salite.ch/lys1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-taia3xq3up3kbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

... allora ogni cavalcavia è salita.

Al massimo è un falsopiano a salire.

mah... sinceramente de devo sprecare la parola "insulto" la userei per la "discesa", quella si che è un'insulto alle strade.

Su questo sono perfettamente d'accordo.

il pezzo che arriva a Viù è la classica salitina fastidiosa, 2/3/4% che non sai mai bene come prendere.

Resta il fatto che il Lys da Viù, a meno di considerare salita ogni cosa >0%, è al massimo un falsopiano a salire da fare quasi con il 50. Se quella è salita anche Rivoli-Susa è salita, Susa-Venaus è salita, Chiomonte-Bardonecchia è salita è così via...

Certo, in confronto ad altre salite sfiorisce, ma è anche uno dei punti più alti raggiungibili durante l'inverno qui in zona.

Bè, qualunque 1400m-1500m della Valsusa è raggiungibile anche d'inverno, e credo valga la stessa cosa anche per molte altre salite delle valli limitrofe...
E se vuoi al Moncenisio sali oltre 1700m e al Sestriere superi i 2000m, tutto l'anno.
Poi ovviamente servirà un Fohn per scongelarti dopo la discesa :-x
Massimo

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Si effettivamente il cielo è abbastanza triste stamattina... Comunque fammi sapere ;) al massimo possiamo fare un giretto nei dintorni ;)

Le previsioni meteo per oggi pomeriggio non promettono niente di buono, al limite si potrebbe fare un giretto in zona, potremmo incontrarci alle 16,00 da qualche parte a Settimo e poi decidere dove andare.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.542
1.910
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Se è una salita una strada con il 2,8% medio in 30,9 km...

[url]http://www.salite.ch/lys1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-taia3xq3up3kbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

... allora ogni cavalcavia è salita.

Al massimo è un falsopiano a salire.

Su questo sono perfettamente d'accordo.

Resta il fatto che il Lys da Viù, a meno di considerare salita ogni cosa >0%, è al massimo un falsopiano a salire da fare quasi con il 50. Se quella è salita anche Rivoli-Susa è salita, Susa-Venaus è salita, Chiomonte-Bardonecchia è salita è così via...

Bè, qualunque 1400m-1500m della Valsusa è raggiungibile anche d'inverno, e credo valga la stessa cosa anche per molte altre salite delle valli limitrofe...
E se vuoi al Moncenisio sali oltre 1700m e al Sestriere superi i 2000m, tutto l'anno.
Poi ovviamente servirà un Fohn per scongelarti dopo la discesa :-x
Massimo

alla fine da Torino sono circa 1200 mt di dislivello, inoltre dopo Viù la strada si impenna un po' fino ad arrivare al 10% (parlo del tratto di 6 km al 6,8 medio).

E poi per rendere dura una salita non serve che arrivi al 15% basta solo al 3% medio e non scendere mai dal 50

MisterFabio

Novellino
7 Luglio 2011
49
2
Settimo Torinese
Visita sito
Bici
Dazzan bianca '80
OK...al semaforo doce c'è la fontana, giusto?

Si perfettamente ;)

alla fine da Torino sono circa 1200 mt di dislivello, inoltre dopo Viù la strada si impenna un po' fino ad arrivare al 10% (parlo del tratto di 6 km al 6,8 medio).E poi per rendere dura una salita non serve che arrivi al 15% basta solo al 3% medio e non scendere mai dal 50

Sono daccordo... La salita c'è, dal bivio dopo viu al colle san giovanni è salita vera... Però c'è un lungo avvicinamento in falsopiano che sballa i dati sulla pendenza media... Poi mi ricordo che un giorno salendo a forno alpi graie (circa 18 km a 3/4 %) a 30 all'ora, poco dopo la metà ho rischiato una bella crisi!

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
[MENTION=26756]antoniof[/MENTION] ma sai mica se la tua compagna di squadra Sabrina farà la Collombardo il 22?
che l anno scorso io e lei abbiamo fatto il percorso corto tutto insieme praticamente.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
alla fine da Torino sono circa 1200 mt di dislivello, inoltre dopo Viù la strada si impenna un po' fino ad arrivare al 10% (parlo del tratto di 6 km al 6,8 medio).

Da Torino alla cima del Lys via Viù sono un po' meno di 1200m di dislivello in più di 60 km; come dire che Avigliana-Bardonecchia è salita perchè ci sono 1200m di dislivello (di salita vera ci sono sì e no 5 km)...

Siamo d'accordo che salire di quota sali, ma è talmente blanda che anche uno che pedala da due settimane ce la fa. Tra tutte le "salite" della zona penso che il Lys da Viù sia quella con pendenza media più bassa (anche considerando l'unico tratto che "sale") e la più facile in assoluto.

Se uno ci passa perchè fa parte di un percorso, ok, altrimenti di certo non consiglierei a qualcuno di perderci una giornata per andare a farla...

E poi per rendere dura una salita non serve che arrivi al 15% basta solo al 3% medio e non scendere mai dal 50

Se è per questo basta andare in pianura spingendo il 50x12 senza mai scendere sotto i 40 km/h. Ma non per questo il percorso poi si chiama salita... ;)

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Bene...

Ora che abbiam fatto la barba :mrgreen: ai versanti del Lys perché non ci organizziamo un pranzo a Frassinere?
Saliamo da Condove a Prarotto, scendiamo a Frassinere e ci fermiamo da Silvano.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.542
1.910
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Da Torino alla cima del Lys via Viù sono un po' meno di 1200m di dislivello in più di 60 km; come dire che Avigliana-Bardonecchia è salita perchè ci sono 1200m di dislivello (di salita vera ci sono sì e no 5 km)...

Siamo d'accordo che salire di quota sali, ma è talmente blanda che anche uno che pedala da due settimane ce la fa. Tra tutte le "salite" della zona penso che il Lys da Viù sia quella con pendenza media più bassa (anche considerando l'unico tratto che "sale") e la più facile in assoluto.

Se uno ci passa perchè fa parte di un percorso, ok, altrimenti di certo non consiglierei a qualcuno di perderci una giornata per andare a farla...

Se è per questo basta andare in pianura spingendo il 50x12 senza mai scendere sotto i 40 km/h. Ma non per questo il percorso poi si chiama salita... ;)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Secondo me possiamo stare qui un mese ognuno con le sue convinzioni senza concludere nulla :-x

Intanto bisogna sempre vedere che attività ha fatto quello che come dici te pedala da "due settimane..." quando riprende a salire (da Viù) si parte subito con un pezzo al 9-10% (non 100mt eh!) inoltre se non hai fondo non è così scontato che non la patisci, visto che l'avvicinamento da torino comporta un tot di chilometri.....

proprio in occasione di questa gita con riky76
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=61550&highlight=lys+pepe

a me qualche km prima della vetta mi sono venuti i crampi.....

Certo non è una salita che per chi fa 5k (o più) km all'anno deve spaventarsi, altrimenti le salite vere meglio vederle in DVD.

E poi ripeto il Mio concetto: secondo me è molto allenante.

Ciao