A quanto pare solo io adoro il versante da almese![]()
Non sei il solo, anche perchè il lato Viù è un insulto chiamarlo salita.
A quanto pare solo io adoro il versante da almese![]()
Pure io preferisco il lato Almese!Non sei il solo, anche perchè il lato Viù è un insulto chiamarlo salita.
Concordo con voi, meglio salire da Viù che da Almese...
ad ogni modo, pur essendo tutti VOI 100% bitumarisabato o domenica accompagno un paio di stambecchi a provare il percorso che faranno domenica...
![]()
roba di MTB, ma se qualcuno volesse farsi 4 risate, siamo un bel gruppo di beduini (@antoniof può confermare)![]()
Per prima cosa dipende a che ora arrivo a casa (circa 15,20-15,30), poi ci sarebbe da valutare il meteo, questa mattina vedo parecchie nuvole.A quanto pare solo io adoro il versante da almesecomunque verso che ora vai? Magari ci faccio un pensierino anche io
![]()
Per prima cosa dipende a che ora arrivo a casa (circa 15,20-15,30), poi ci sarebbe da valutare il meteo, questa mattina vedo parecchie nuvole.
Ci aggiorniamo più tardi.
al massimo possiamo fare un giretto nei dintorni 
mah... sinceramente de devo sprecare la parola "insulto" la userei per la "discesa", quella si che è un'insulto alle strade. Certo, in confronto ad altre salite sfiorisce, ma è anche uno dei punti più alti raggiungibili durante l'inverno qui in zona.e poi mi ripeto: l'anno dove mi sono sentito più in palla è stato il 2011 nel quale ho affrontato tale salita diverse volte tra dicembre gennaio. il pezzo che arriva a Viù è la classica salitina fastidiosa, 2/3/4% che non sai mai bene come prendere.

Bah dai Max... Non esageriamo adesso...
mah... sinceramente de devo sprecare la parola "insulto" la userei per la "discesa", quella si che è un'insulto alle strade.
il pezzo che arriva a Viù è la classica salitina fastidiosa, 2/3/4% che non sai mai bene come prendere.
Certo, in confronto ad altre salite sfiorisce, ma è anche uno dei punti più alti raggiungibili durante l'inverno qui in zona.

Si effettivamente il cielo è abbastanza triste stamattina... Comunque fammi sapereal massimo possiamo fare un giretto nei dintorni
![]()
Se è una salita una strada con il 2,8% medio in 30,9 km...
[url]http://www.salite.ch/lys1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-taia3xq3up3kbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
... allora ogni cavalcavia è salita.
Al massimo è un falsopiano a salire.
Su questo sono perfettamente d'accordo.
Resta il fatto che il Lys da Viù, a meno di considerare salita ogni cosa >0%, è al massimo un falsopiano a salire da fare quasi con il 50. Se quella è salita anche Rivoli-Susa è salita, Susa-Venaus è salita, Chiomonte-Bardonecchia è salita è così via...
Bè, qualunque 1400m-1500m della Valsusa è raggiungibile anche d'inverno, e credo valga la stessa cosa anche per molte altre salite delle valli limitrofe...
E se vuoi al Moncenisio sali oltre 1700m e al Sestriere superi i 2000m, tutto l'anno.
Poi ovviamente servirà un Fohn per scongelarti dopo la discesa
Massimo
Le previsioni meteo per oggi pomeriggio non promettono niente di buono, al limite si potrebbe fare un giretto in zona, potremmo incontrarci alle 16,00 da qualche parte a Settimo e poi decidere dove andare.
piazza del mercato del sabato (via castiglione) alle 16 va bene?Ok per me va benepiazza del mercato del sabato (via castiglione) alle 16 va bene?
OK...al semaforo doce c'è la fontana, giusto?

alla fine da Torino sono circa 1200 mt di dislivello, inoltre dopo Viù la strada si impenna un po' fino ad arrivare al 10% (parlo del tratto di 6 km al 6,8 medio).E poi per rendere dura una salita non serve che arrivi al 15% basta solo al 3% medio e non scendere mai dal 50
Si perfettamente![]()

per sicurezza ti allego la foto estrapolata da maps google...![]()
Si si proprio li [MENTION=26756]antoniof[/MENTION] ma sai mica se la tua compagna di squadra Sabrina farà la Collombardo il 22?
che l anno scorso io e lei abbiamo fatto il percorso corto tutto insieme praticamente.
alla fine da Torino sono circa 1200 mt di dislivello, inoltre dopo Viù la strada si impenna un po' fino ad arrivare al 10% (parlo del tratto di 6 km al 6,8 medio).
E poi per rendere dura una salita non serve che arrivi al 15% basta solo al 3% medio e non scendere mai dal 50

Da Torino alla cima del Lys via Viù sono un po' meno di 1200m di dislivello in più di 60 km; come dire che Avigliana-Bardonecchia è salita perchè ci sono 1200m di dislivello (di salita vera ci sono sì e no 5 km)...
Siamo d'accordo che salire di quota sali, ma è talmente blanda che anche uno che pedala da due settimane ce la fa. Tra tutte le "salite" della zona penso che il Lys da Viù sia quella con pendenza media più bassa (anche considerando l'unico tratto che "sale") e la più facile in assoluto.
Se uno ci passa perchè fa parte di un percorso, ok, altrimenti di certo non consiglierei a qualcuno di perderci una giornata per andare a farla...
Se è per questo basta andare in pianura spingendo il 50x12 senza mai scendere sotto i 40 km/h. Ma non per questo il percorso poi si chiama salita...![]()