Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gibo11

Novellino
9 Settembre 2013
14
0
Visita sito
Bici
FRW Canmore 2010

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Non so se possa essere considerato un metodo antifregatura valido al 100%: in effetti è un po' diverso da quello che si vede sul sito che hai segnalato, ma per esperienza ho notato che apparenti anomalie nella traccia della velocità possono anche non essere legate all'uso di scorciatoie (per la verità non ho ancora capito a cosa siano legate...)
Esempio:
Salita (non geneticamente modificata) su Strava:

Stessa salita su WKO (come si può notare, in questo caso la linea blu che rappresenta la velocità non presenta anomalie):

A proposito, se qualcuno ha qualche buona spiegazione per quei "picchi al ribasso", è il benvenuto...
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Non so se possa essere considerato un metodo antifregatura valido al 100%: in effetti è un po' diverso da quello che si vede sul sito che hai segnalato, ma per esperienza ho notato che apparenti anomalie nella traccia della velocità possono anche non essere legate all'uso di scorciatoie (per la verità non ho ancora capito a cosa siano legate...)
Esempio:
Salita (non geneticamente modificata) su Strava:

Stessa salita su WKO (come si può notare, in questo caso la linea blu che rappresenta la velocità non presenta anomalie):

A proposito, se qualcuno ha qualche buona spiegazione per quei "picchi al ribasso", è il benvenuto...

usi il sensore a ruota?
a parte al fatto che quest'anno grazie al segnale gps, vuoi per il presunto terrorismo, vuoi per la guerra se ne sono viste di tutti i colori :mrgreen: una spiegazione può essere che il garmin switcha tra segnale gps e sensore ad esempio quando viene meno la ricezione anche solo alzandosi in piedi sui pedali.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
usi il sensore a ruota?
a parte al fatto che quest'anno grazie al segnale gps, vuoi per il presunto terrorismo, vuoi per la guerra se ne sono viste di tutti i colori :mrgreen: una spiegazione può essere che il garmin switcha tra segnale gps e sensore ad esempio quando viene meno la ricezione anche solo alzandosi in piedi sui pedali.
No, niente sensore, ne velocità, ne cadenza. Aggiungo, mi è successo con il 510, GPS+Glonass "on" ed SRM. Il bello è che salvo casi di cui non mi sia ancora accorto, è capitato 4 volte e sempre su quella salita li (che è in una zona famosa per l'inquinamento elettromagnetico: [URL]http://www.provincia.torino.gov.it/ambiente/file-storage/download/inquinamento/pdf/DD_86-214222012.pdf[/URL]).
Però ci sono anche volte in cui non è successo...
Col 500 invece non è mai accaduto.
E poi, perché su WKO+ la traccia risulta normale?
Boh!
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
No, niente sensore, ne velocità, ne cadenza. Aggiungo, mi è successo con il 510, GPS+Glonass "on" ed SRM. Il bello è che salvo casi di cui non mi sia ancora accorto, è capitato 4 volte e sempre su quella salita li (che è una zona famosa per l'inquinamento elettromagnetico: [url]http://www.provincia.torino.gov.it/ambiente/file-storage/download/inquinamento/pdf/DD_86-214222012.pdf[/URL]).
Però ci sono anche volte in cui non è successo...
Col 500 invece non è mai accaduto.
E poi, perché su WKO+ la traccia risulta normale?
Boh!

sara sicuramente per l'algoritmo diverso, un pò come può avvenire con lo smoothing per st e training center

comunque con st puoi vedere esattamente i punti traccia e ti rendi conto meglio di dove e come sono i picchi
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
ho appena fatto una simpatica scoperta: uppando il .gpx scaricato da Garmin Connect su Strava (invece del .fit che avevo uppato direttamente dall'Edge) non si vedono più i picchi...
Però se cancello e riuppo l'uscita su Strava spariscono i Kudos!:bua:
(Trovato anche un altro segmento dove si è verificata la stessa cosa: http://app.strava.com/segments/4017786)
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
il .fit è andato. Al massimo puoi scaricarti il gpx o il tcx da qui: [URL]http://connect.garmin.com/activity/370880090
Se anche non mi credessi, non sarebbe un problema. ;-)[/URL]

Però se cancello e riuppo l'uscita su Strava spariscono i Kudos!:bua:
(Trovato anche un altro segmento dove si è verificata la stessa cosa: http://app.strava.com/segments/4017786)

scaricare da un'altro sofware in questo caso connect si perde l'essenzialità in quanto viene già filtrato .. per questo dicevo allegare.
certo cancelli su strava un'attività completamente ed anche se per te è la stessa in realta per strava è un'altra, difatti cambiano i numeri di riferimento.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
scaricare da un'altro sofware in questo caso connect si perde l'essenzialità in quanto viene già filtrato .. per questo dicevo allegare.
certo cancelli su strava un'attività completamente ed anche se per te è la stessa in realta per strava è un'altra, difatti cambiano i numeri di riferimento.
Immaginavo fosse cosi. I .fit non li ho, uppo su Strava, GC e WKO, poi cancello.
L'unica è rifare la salita e postare il .fit. La prox settimana se capita rifaccio la salita e vediamo che succede.
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
A creare segmenti ad cazzum ci pensa benissimo Strava da solo.

purtroppo si! ma almeno a questo si può porre rimedio se la gente li cancellasse. io ogni volta che mi accorgo che strava mi crea un segmento causa traccia sballata o che ne so io lo cancello sempre. non mi interessa avere kom in cui sono da solo o intasare le salite di spazzatura
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Immaginavo fosse cosi. I .fit non li ho, uppo su Strava, GC e WKO, poi cancello.
L'unica è rifare la salita e postare il .fit. La prox settimana se capita rifaccio la salita e vediamo che succede.

Molto male, il .FIT è l'unico file che ha le informazioni *complete* dell'uscita.
Tutto il resto che si riscarica dopo da GC, Strava o che esporta da programmi vari è una rielaborazione nonchè un sottoinsieme dei dati. Il resto è perso.

L'unico file che dovreste tenere è proprio il FIT. Tutto il resto... è noia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.