Migliorare tenuta in salita

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il peso e la statura non li ho inventati, non ne vedrei l'utilità :) ;nonzo%. Il punto è che io riesco a fare 1100-1200 sulla prima salita o sulla seconda e poi come ho detto crollo sui 1000 m/h o meno. Comunque cercherò di non fare più caso alla VAM come avete detto... soltanto volevo sapere se dopo una o due salite fatte a tutta è possibile trovare un allenamento che mi permetta di mantenere sempre gli stessi livelli anche a fine giro :) se no allora diminuirò l'intensità all'inizio.

P.S. perchè se peso 52-53 kg non posso fare 1200 m/h ? Anzi non dovrei andare meglio di come andrei con 5 o 6 kg in più????

metto in dubbio i tuoi dati ma in completa buonafede figuriamoci...
Primo un alto 1,68 pesare 52 kg è gia un dato impressionante, mi sembra che Pantani e dico Pantani era alto 164 e pesava 57 58 kg, il colobiano di cui non ricordo il nome bassissimo pesava 50 kg.
Tu non sei basso (sei alto quanto me :mrgreen:) almeno 60 kg.....

Dunqu epresi x buoni sti 52 kg non dovresti (condizionale) avere una struttura muscolare adeguata a fare certi numeri.
numeri che ripeto sono di tutto rispetto, non prendo il caso mio che sfiora i 1200, ma un mio compagno estramamente forte fa circa 1200 1300.
se consideri che ieri nibal ha fatto 1600 di vam....
che ne so, fatte vede da uno bravo...o un preparatore o un procuratore o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
per essere più accurato sono alto 1,68 e peso 52/53 kg. Prima di andare in bici ho fatto per molto tempo corsa. Le salite di cui parlo sono lunghe dai 7 agli undici chilometri con medie tra i 6 e gli 8,5 percento :)... non vi prenderei mai in giro :) seguirò il vostro consiglio e cercherò di gestirmi sulle prime per poi mantenere buoni risultati sulle ultime salite.
Sul forum ho letto che c'è molta gente che 1100 1200 m/h li supera abbondantemente
Per curiosità...ma in quanto tempo hai concluso la salita in oggetto?? L'hai mai cronometrata??

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
con che strumento hai rilevato questi dati ???

(rileggo adesso che hai iniziato a pedalare da 3 mesi...e fai 1200 vam...fra 3 anni di allenamenti mirati arrivi a 2000)

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Considerando i tuoi dati peso, vam e salita ipotetica di 7 km alla pendenza media del 7% quindi con dislivello di 490 m+, vam di 1100 m/h, peso bici di circa 8,5 kg, hai percorso la salita in circa 26' alla media di circa 16 km/h con una potenza media di 220W che non è una potenza marziana.
Se poi calcoliamo il rapporto potenza/peso abbiamo 4,15 W/kg, rapporto da ottimo Amatore certo mantenuto per 26/30 min...
Il tuo punto forte è senza dubbio il tuo peso limitato.
Certo il ciclismo è resistenza per cui l'obbiettivo sarebbe mantenere quella potenza per molto tempo.

Quindi niente storie o magie: pedalare pedalare :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok, forse l'ha sparata grossa e ci siamo divertiti un po', ma la domanda del topic interessa anche a me, quali sono i lavori specifici da fare per migliorare la tenuta sulla lunga distanza? a parte l'ovvio fatto di gestirsi sulle prime salite, o non ci sono lavori particolari ed il segreto è solo, appunto, imparare a gestire e distribuire lo sforzo?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ok, forse l'ha sparata grossa e ci siamo divertiti un po', ma la domanda del topic interessa anche a me, quali sono i lavori specifici da fare per migliorare la tenuta sulla lunga distanza? a parte l'ovvio fatto di gestirsi sulle prime salite, o non ci sono lavori particolari ed il segreto è solo, appunto, imparare a gestire e distribuire lo sforzo?

bisogna imparare ad andare piano su piu salite:mrgreen:se usi un misuratore di potenza vedrai che fai le prime salite ad un tot di watt e le ultime con un piu o meno calo vistoso di wattt....ecco allenare la ripetiblta' e' molto piu importante,per chi fa gare lunghe,rispetto ad allenare la capacita' di fare una salita forte.
per fare questo uscite con piu salite da fare tutte,o cercare di fare, in z3alta/z4bassa.
utile poi fare salite lunghe a 60 rpm z4bassa
per il resto poi inserire almeno un lungo,6 7 ore,ogni 10-15 giorni

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
si si.....preparatore e via....ti prepari il tour del prossimo anno da privatista, tanto la squadra a te non serve stai coperto nel peloton in pianura e poi parti in salita e chi ti vede più.

Nel post di apertura parli di 4/5 salite a giro e vam da 1200 calanti a 1000 scarsi nelle ultime salite.

Io mi dico ok pedala da 3 mesi ci sta che confonde il cavalcavia per una salita, ma tu rincari e dici che le salite in questione vanno dai 7 a 11 km con P medie da 6 a 8,5%. Quindi stando a quello che scrivi (nulla più) ti fai uscite da tappa di grande giro ogni volta. ;nonzo%

Tutto questo ricordiamolo dopo soli 3 mesi di bici. ;nonzo%;nonzo%

Ok a questo punto concludi dicendo che chiudi a 40 km/h di media ma in calando così completiamo l'opera.

Vabbè ti vedremo presto vincente in qualche piazza ed io sarò orgoglioso di aver parlato seppur virtualmente con te!! :eek:
Con questi numeri non perdere tempo a scrivere su un forum di semplici mortali.
o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
bisogna imparare ad andare piano su piu salite:mrgreen:se usi un misuratore di potenza vedrai che fai le prime salite ad un tot di watt e le ultime con un piu o meno calo vistoso di wattt....ecco allenare la ripetiblta' e' molto piu importante,per chi fa gare lunghe,rispetto ad allenare la capacita' di fare una salita forte.
per fare questo uscite con piu salite da fare tutte,o cercare di fare, in z3alta/z4bassa.

purtroppo non ho ancora il mis potenza, ma ci arriverò...
cmq. più o meno ci siamo, sono tutti lavori che gìà eseguo, infatti, in realtà, non ho particolari problemi, ma se si riesce a migliorare qualcosina...

quello che non faccio è la salita lunga (quanto lunga?) a 60rpm, o meglio faccio lavori a quelle cadenze, ma frazionati tipo 2/3 x 15' con la discesa come recupero.

Ultima modifica:

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized

Questa si chiama serietà....e rende grande questo forum.
o-oo-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

con tanto e mirato lavoro, ma marko già lo sa ;)

armero

Novellino
9 Settembre 2013
5
0
Visita sito
Bici
olmo
A me non interessa se mi crediate o no.. a me non me ne viene nulla :) (nemmeno vi conosco).. mi interessava soltanto avere dei consigli (che ho avuto) o-o ... non ho di certo intenzione di fare il tour perchè sono umano e non marziano come i ciclisti pro :) Non ho mai fatto medie di 40 km/h, con tutte le salite che faccio arrivo a stento a 25 :asd: anche perchè in pianura non mi sembra di andare benissimo

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Io ti credo...
La struttura fisica racconta che sei uno scalatore purissimo, con minima massa muscolare e senza grasso da smaltire.
Se in passato hai fatto corsa hai anche quasi certamente buona capacità polmonare.

Quindi è abbastanza logico e coerente che tu in pochi mesi abbia fatto grandi progressi.

Io stesso, che ho struttura fisica completamente diversa (1.78 x 74 kg) in pochi mesi (ho iniziato lo scorso anno, a 34 anni) sono migliorato moltissimo, arrivando a tenere (quando in forma) 1000-1100 di vam (dati sigma ROX 9.1) su salite in serie.
Naturalmente la vam scende su salite poco impegnative, perché sono quasi sempre da solo (quindi al vento) e, in ogni caso, perché manco della forza necessaria per spingere rapporti più duri, come viene naturale tenere su salite al 4-6% (allora alleggerisco il rapporto ma frullo a vuoto e mi viene l'affanno).

Per esperienza, però, ti dico che oltre quel livello non sono riuscito ad andare. Ne ho concluso che le uscite "in libertà", oltre un certo limite non bastano. Devi allenarti almeno 5 vv. a settimana, d'inverno ci vogliono i rulli e c'è bisogno di specifiche tabelle di allenamento.

In ogni caso, occorre rimanere con i piedi per terra. A meno che tu non abbia fatto ciclismo da ragazzo, non credo sia ragionevole ipotizzare per un amatore una vam (vera, non sugli scollinamenti di 1 km) costante superiore ai 1300 (che cmq è tantissimo).
Sei già ad ottimi livelli e, come ti è stato detto, imparando a gestire lo sforzo non dovresti più avere i cali di cui ti lamenti.
E poi tieni in considerazione che lo sforzo del professionista è concettualmente diversissimo da quello dell'amatore. Nelle corse gli uomini di classifica vanno sempre con riserva per poi "sparare" tutto sull'ultima salita. Nelle gf è spesso il "passo" a fare la differenza (come per i fuggitivi di giornata nelle corse). Sono gare ad eliminazione. Non foss'altro che è rarissimo che nelle gf ci siano compagni che ti "tirano".

Quindi, come in tutte le cose, arrivati ad un certo punto entra in gioco l'aiuto della scienza. In questo caso motoria...

Buone pedalate!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A me non interessa se mi crediate o no.. a me non me ne viene nulla :) (nemmeno vi conosco).. mi interessava soltanto avere dei consigli (che ho avuto) o-o ... non ho di certo intenzione di fare il tour perchè sono umano e non marziano come i ciclisti pro :) Non ho mai fatto medie di 40 km/h, con tutte le salite che faccio arrivo a stento a 25 :asd: anche perchè in pianura non mi sembra di andare benissimo

Armero scusa, ma non ti abbiamo messo alla gogna..l staimo cercando di capire...

Se uno viene e dice che va a 300 km/h con la ferrari nella via di perifieria, cerchiamo di capire perche la macchina è in grado di andare a 300 ma magari non in una stradina, poi magari si scopre che la stradina era una strada per di ppiu ciusa al traffico...tanto x fare un esempio.
E allora il nostro scetticismo non è dato dalla tua persona, che giustamente non ti conosciamo, ma dai dati oggettivi che ci dai e siccome come dici vai in bici da 3 mesi vorremmo capire...
Questa VAM da dove lhai ricavata????, oltre tutto se sono veri i tuoi dati , veramente ti serve un procuratore o-o

armero

Novellino
9 Settembre 2013
5
0
Visita sito
Bici
olmo
Ho preso i dislivelli dal sito di salite.ch ed ho diviso il dislivello in metri per il tempo impiegato in secondi (misurato con cronometro, non ho gps e roba varia) :) . Dopo ho moltiplicato per 3600. Passo Bocchetta da Campomorone ad esempio ho impiegato 32' 40". Madonna della Guardia da Bolzaneto 40' 23". Valico di Trensasco da S. Gottardo 17' 10". Penso che la VAM si misuri così anche se ovviamente è un dato troppo vago che varia da salita a salita. Immagino che bisogna avere computerino che misura la potenza come diceva marko.
Non era qui che volevo andare a parare, (il titolo della discussione era un'altro) ;nonzo% però ringrazio chi mi ha fornito consigli interessanti come quello che allenare la ripetibilità è più importante rispetto a fare una salita forte :asd:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho preso i dislivelli dal sito di salite.ch ed ho diviso il dislivello in metri per il tempo impiegato in secondi (misurato con cronometro, non ho gps e roba varia) :) . Dopo ho moltiplicato per 3600. Passo Bocchetta da Campomorone ad esempio ho impiegato 32' 40". Madonna della Guardia da Bolzaneto 40' 23". Valico di Trensasco da S. Gottardo 17' 10". Penso che la VAM si misuri così anche se ovviamente è un dato troppo vago che varia da salita a salita. Immagino che bisogna avere computerino che misura la potenza come diceva marko.
Non era qui che volevo andare a parare, (il titolo della discussione era un'altro) ;nonzo% però ringrazio chi mi ha fornito consigli interessanti come quello che allenare la ripetibilità è più importante rispetto a fare una salita forte :asd:
guarda Roberto Massa è un preparatore serio e competente, che qui nel forum ha un suo spazio, o meglio un suo 3D che si intitola 1 risposta al giorno, in questa sezione, "scrivi" a lui come migliorare la ripetibilità delle tue performance, oi ovviamente eesendo il suo lavoro non potrà darti delle riposte al 100% esaustive, pero gli si strappa sempre qualche segreto :mrgreen: o-o

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
per allenare bene imho fare SFR alternate a ripetute in pianura agili sia a basse velocità (30)ke dietro scia (40-45kmh). non basta solo salita c vuole anche agilità.