Presumendo che sulla trek tu abbia un dislivello maggiore, non e' che la miglior performance in salita che hai con la trek, dipenda anche da quello?
ciao
no, direi che la miglior performance in salita che ho con la trek dipende dal fatto che sono migliorato io

, considera che la Trek con di2 e misuratore di potenza si assesta nella migliore configurazione a 6.8-6.9 kg contro i 6.4 della R3 con DA meccanico
ho scritto più volte le differenze (notevolissime) tra R3 e Madone 6.9SSL, dove una brillava in alcune cose e l'altro in altre
diciamo che la partita si concludeva con un leggerissimo vantaggio della Madone (più scomoda, meno pronta in accelerazione nel vallonato con il rapportone e meno "sicura" in discesa per colpa di una forcella a mio avviso penosa ma più veloce e pronta nei cambi di direzione su ogni terreno - forse proprio grazie allo sterzo più basso e al telaio più compatto - e più filante sulle salite specie quelle dure fatte da seduto... poi madone un altro pianeta come finiture, caratteristiche di integrazione cavi/sensori/predisposizioni etc.)
ora ho il 7S (datomi in sostituzione, gratis per problemi alla vernice, del 6.9SSL) e il divario è cresciuto in modo esponenziale e la distanza tra 7s e R3 è inarrivabile
la 7s è decisamente più performante nel vallonato rispetto alla 6.9SSL (anche se a mio avviso la cervelo rimane la migliore) ha una forcella meravigliosa e in discesa è qualcosa da indescrivibile... offre una sicurezza e tenuta migliore di R3 e surclassa quest'ultima nel misto e nel tecnico
miglior telaio mai provato
la geometria più compatta aiuta di certo ma non in salita
credo comunque che, a livello di geometrie e misure, la Trek sia più oculata e offra una scelta pressochè infinita (le due configurazioni di madone h1-h2 e la Domane possono soddisfare ogni esigenza)... la scelta di cervelo di fare 4 misure con quei tubi sterzo chilometri su telai racing per me è incomprensibile