Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sono 1.74 con cavallo 87

Altezza sella 76,5
Con stack 54,5 ho 3,5 cm di spessori, quindi con stack 58 avrei 0 spessori.
... d'accordo sullo stack ma, non e' che poi ti risulta troppo lunga? ;nonzo%
Se ricordo bene [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] che e' alto 180, con la r3 (o r5) taglia 56, montava reggisella non arretrato e quasi si sentiva lungo con l'attacco da 11 (presumo con circa 11cm di dislivello sella manubrio).

Ultima modifica:

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Se ricordo bene [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] che e' alto 180, con la r3 (o r5) taglia 56, montava reggisella non arretrato e quasi si sentiva lungo con l'attacco da 11 (presumo con circa 11cm di dislivello sella manubrio).

dunque, adesso sul cannondale ho un reach di 38.3 cm, mentre l'R3 ha un reach di 38.7, quindi sarei più lungo di 4 mm teoricamente.
Però..... c'è da dire che adesso ho 3.5 cm di spessori, quindi ho un reach minore du 38.3
Secondo me sarei più lungo di circa 1.5 cm.
In effetti potrebbe essermi lungo, peccato perchè il resto delle quote sono ottimali

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

io su 56 avevo reggisella dritto, attacco da 11 inclinazione -17

così avevo trovato una posizione adatta a me... altezza sella 74.5

mia altezza 180cm e cavallo 85

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
io su 56 avevo reggisella dritto, attacco da 11 inclinazione -17

così avevo trovato una posizione adatta a me... altezza sella 74.5

mia altezza 180cm e cavallo 85
Grazie ... ricordavo bene, e ora che l'ho, capisco perche' tu sia ricorso al -17.
Io che ho la sella a 77,7 con l'attacco a -6, arriverei ad un dislivello massimo di 11cm.
Presumendo che sulla trek tu abbia un dislivello maggiore, non e' che la miglior performance in salita che hai con la trek, dipenda anche da quello?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sono 1.74 con cavallo 87

Altezza sella 76,5
Con stack 54,5 ho 3,5 cm di spessori, quindi con stack 58 avrei 0 spessori.

Su una 56 penso che sei un po' lungo...
Io 1,76 e cavallo 87...pedalo su un telaio da 54 con 3 cm di spessore altezza sella 76,2 e 100mm di attacco,reggi arretrato...
Misure confermate dalla mia percezione e da due visite biomeccaniche...
Siamo fatti entrambi strani...gambe lunghe e busto corto

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Su una 56 penso che sei un po' lungo...
Io 1,76 e cavallo 87...pedalo su un telaio da 54 con 3 cm di spessore altezza sella 76,2 e 100mm di attacco,reggi arretrato...
Misure confermate dalla mia percezione e da due visite biomeccaniche...
Siamo fatti entrambi strani...gambe lunghe e busto corto

sì, le misure dei telai per noi sono sempre un compromesso.
con la 54 dovrei avere 2.5 cm di spessori..... però mi piacerebbe un giorno non avere spessori sotto... o al massimo 1 cm.

mi butterò su una synapse !?!? :cry::cry::cry:

tristezza

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
con la 54 dovrei avere 2.5 cm di spessori..... però mi piacerebbe un giorno non avere spessori sotto... o al massimo 1 cm.

tristezza

Io la penso così..quando c'è da trovare un compromesso,a quel punto prediligo il fattore del posizionamento,e non quello estetico...
..:e poi,se proprio dobbiamo fare gli esteti,su un 54 avresti un maggior fuorisella....anche se personalmente non me ne frega nulla...o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

tristezza

meglio avere gli spessori che un telaio lungo

ad ogni modo tieni presente che il tubo sterzo della R3 è altissimo, poi alla misura del tubo vanno aggiunti 15mm di coperchio SS

a mio avviso, compatibilmente ovviamente con schiena etc), il posizionamento dello sterzo è fondamentale nel dare maneggevolezza alal bici, specie in discesa

passando, ai tempi della R3, dall'attacco -8° al -17° avevo riscontrato un miglioramento notevolissimo nella rapidità di inserimento e gestione in curva

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Presumendo che sulla trek tu abbia un dislivello maggiore, non e' che la miglior performance in salita che hai con la trek, dipenda anche da quello?

ciao

no, direi che la miglior performance in salita che ho con la trek dipende dal fatto che sono migliorato io :mrgreen:, considera che la Trek con di2 e misuratore di potenza si assesta nella migliore configurazione a 6.8-6.9 kg contro i 6.4 della R3 con DA meccanico

ho scritto più volte le differenze (notevolissime) tra R3 e Madone 6.9SSL, dove una brillava in alcune cose e l'altro in altre

diciamo che la partita si concludeva con un leggerissimo vantaggio della Madone (più scomoda, meno pronta in accelerazione nel vallonato con il rapportone e meno "sicura" in discesa per colpa di una forcella a mio avviso penosa ma più veloce e pronta nei cambi di direzione su ogni terreno - forse proprio grazie allo sterzo più basso e al telaio più compatto - e più filante sulle salite specie quelle dure fatte da seduto... poi madone un altro pianeta come finiture, caratteristiche di integrazione cavi/sensori/predisposizioni etc.)

ora ho il 7S (datomi in sostituzione, gratis per problemi alla vernice, del 6.9SSL) e il divario è cresciuto in modo esponenziale e la distanza tra 7s e R3 è inarrivabile

la 7s è decisamente più performante nel vallonato rispetto alla 6.9SSL (anche se a mio avviso la cervelo rimane la migliore) ha una forcella meravigliosa e in discesa è qualcosa da indescrivibile... offre una sicurezza e tenuta migliore di R3 e surclassa quest'ultima nel misto e nel tecnico

miglior telaio mai provato

la geometria più compatta aiuta di certo ma non in salita o-o

credo comunque che, a livello di geometrie e misure, la Trek sia più oculata e offra una scelta pressochè infinita (le due configurazioni di madone h1-h2 e la Domane possono soddisfare ogni esigenza)... la scelta di cervelo di fare 4 misure con quei tubi sterzo chilometri su telai racing per me è incomprensibile

loock at

Novellino
21 Agosto 2011
28
0
Visita sito
Bici
pinarello Dogma 65.1
Buonasera orsi,
Oggi ho provato una r5 modello 2013 acquistata a giugno.... Gran mezzo.
Il tipo che me l'ha fatta provare lavenderebbe senza le ruote.È montata Sram red, sella fizik, manubrio, pipa, reggi-sella tutto 3T. Volevo un vostro cortese parere su quanto può valere. Conoscendo il proprietario vado sul sicuro, in quanto é un tipo veramente maniaco per la sua "bambina". Grazie della vostra collaborazione.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Dalla prossima settimana sono uno dei vostri...preso R5!!!!!!

Spero di trovarmi bene!!!!che si guidi bene in discesa......è che non sia una spacca schiena!.:eek:

Cosa molto soggettiva ma nel mio caso nessun problema di schiena, per la discesa va bene ma e' pure sempre un cavallino di razza con cui prendere prima un po' di confidenza , cambia molto anche in funzione delle rotelle che ci metti sotto o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.