Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
...mi riferivo proprio al telaio..
Ho avuto per una stagione una reaction nel '08,e quando sono passato ad una ultimate canyon ho capito la differenza di controllo della zona sterzo,soprattutto nel misto tecnico dei circuiti xc...praticamente in confronto col conico della canyon,il reaction sembrava di gomma....non dico che ricercavo il marmo,come quello della s-work(fin troppo rigida),ma il cube,sarà la geometria o il tipo di carbonio questo non lo so,era proprio molle....per fortuna alla tua c'è la fantastica durin con doppio arco che lima questa debolezza.....ma tu provala con una reban(sidi non so) e poi mi darai la tua percezione....
Se poi dobbiamo dare i meriti all'artista che l'ha colorata....beh possiamo riconoscere che il tuo pony indiano ha un bel vestito di carnevale....con ironia eh!o-o
Per quanto riguarda le 29 non mi sono mai piaciute...le trovo sgraziate e macchinose,anche se sulle granfondo scorrono che un piacere....sul tecnico xc fanno abbastanza difficoltà.
Leggendo la componentistica che hai sulla cube,o ad esempio ricordando il tuo interesse su clavicula da montare su possibile RCA,non mi sembri il tipo che vuole cavalcare senza sella e senza brighe....anzi:eek:
Come fai a sapere che mi piacciono le persone che mi capiscono senza che parli ??? o-oo-oo-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ciao Doantello
Io facevo un discorso diverso...cioè come si spiega razionalmente la differenza di prezzo tra una s5 ma anche una r5 "normale" e quelle rca da 10.000? secondo me non c'è una spiegazione razionale...è come chi spende €.200 in una camicia!

i pro hanno un limite di peso minimo, quindi quello che montano loro è indicativo e non è indicativo allo stesso modo

poi ogni spesa sopra i 1500 euro, a mio avviso, per una bici di un amatore esce dal concetto di razionalità

una camicia fatta a mano, su misura, da un bravo sarto, con stoffa di qualità e finiture particolari richiede ore di lavoro, metri di stoffa e i 150/200 euro rappresentano una spesa con rapporto qualità/prezzo incredibilmente favorevole (al sarto rimane in tasca poco o nulla)

credo che il paragone, se voleva indicare una spesa assurda rispetto al valore del prodotto, sia poco azzeccato ;)

ricordo che una maglia da bici, di plastica stampata, costa anche 100 euro

8000 euro sono una follia ma la RCA rimane pur sempre un prototipo fatto a livello ultra-artigianale, direi quasi "artistico", in USA e paradossalmente vale quei soldi più di una R5 vwd (che poco più di un anno fa costava 4000 euro) fatta in Cina e con procedimento iperindustriale e mano d'opera pagata con un tozzo di pane

se la prima costa troppo, lo costa pure la seconda ;)

poi si può discutere del fatto che la mia Trek 7s sia costruita a mano in USA e, compreso il set di freni aero, costi meno della R5 cinese ;) (e la facciano di tutti i colori a richiesta)

ma questo è un altro discorso :)
Ma state facendo due discorsi molto differenti...
Nocio dice che lui 200€ per una camicia non li spenderebbe perché per le sue necessità gli basta una camicia che costa molto meno....non ha mica dichiarato ingiustificato il prezzo di 200€ di vendita rispetto alla marginalità del venditore....nemo invece fa una questione puramente riferito al margine o comunque alla razionalità che ne giustifica esso.

nocio

Novellino
17 Febbraio 2009
99
2
santa croce sull'arno
Visita sito
Ma state facendo due discorsi molto differenti...
Nocio dice che lui 200€ per una camicia non li spenderebbe perché per le sue necessità gli basta una camicia che costa molto meno....non ha mica dichiarato ingiustificato il prezzo di 200€ di vendita rispetto alla marginalità del venditore....nemo invece fa una questione puramente riferito al margine o comunque alla razionalità che ne giustifica esso.

Io dico che secondo me certi prezzi sono ingiustificati anche se il prodotto è di certo di qualità superiore, però non c'è una proporzione aritmetica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io dico che secondo me certi prezzi sono ingiustificati anche se il prodotto è di certo di qualità superiore, però non c'è una proporzione aritmetica
secondo me , è difficile dire che è un prezzo sproporzionato se non si conoscono i processi produttivi.

Oltre al fatto che sicuramente con un perzzo cosi si vuole creae uno status simbol che va fuori dalle logiche di mercato, chi se lo compra vuole , avendone le possibilità, uscire dalla massa e avere un pezzo esclusivo.
Pero non si puo dire che sia tutto marketing sicuramene avrà una cura del dettaglio e del progetto e dei materiali migliore dei pezzi fatti in catena di montaggio..

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Son passato anch'io a Cervélo.
R3 2013 ultegra montata standard, misura 56.

Sostituito ultegra 10v con ultegra 11v con PP 12-25 e Rotor 36-52.
Sostituite R5.5 con fulcrum racing 3 2013, copertoni veloflex, pedali keo max.
Sella aspide.

Il tutto per dire che pesa 7,5kg (che mi paion tanti) ma sospetto che reggisella, attacco (da 11) e manubrio incidano parecchio (anche i pedali, va!).

Devo ancora provarla su strada.

nocio

Novellino
17 Febbraio 2009
99
2
santa croce sull'arno
Visita sito
secondo me , è difficile dire che è un prezzo sproporzionato se non si conoscono i processi produttivi.

Oltre al fatto che sicuramente con un perzzo cosi si vuole creae uno status simbol che va fuori dalle logiche di mercato, chi se lo compra vuole , avendone le possibilità, uscire dalla massa e avere un pezzo esclusivo.
Pero non si puo dire che sia tutto marketing sicuramene avrà una cura del dettaglio e del progetto e dei materiali migliore dei pezzi fatti in catena di montaggio..

allora anche Formigli, costruttore della provincia di Firenze, fabbrica artigianalmente ed a mano i telai...io nel 2008 ne comprai 1 ad €.1.600,00...ma forse la manodopera in USA è più cara:-x

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Son passato anch'io a Cervélo.
R3 2013 ultegra montata standard, misura 56.

Sostituito ultegra 10v con ultegra 11v con PP 12-25 e Rotor 36-52.
Sostituite R5.5 con fulcrum racing 3 2013, copertoni veloflex, pedali keo max.
Sella aspide.

Il tutto per dire che pesa 7,5kg (che mi paion tanti) ma sospetto che reggisella, attacco (da 11) e manubrio incidano parecchio (anche i pedali, va!).

Devo ancora provarla su strada.

più o meno il mio montaggio e la mia pesa 7.5....
io ho una supersix
ultegra
vision t30

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ma dai ragazzi....come se il costo di un prodotto ad un produttore è solo la somma della manodopera e del materiale...e tutto il resto?maketing,pubblicità,ricerca,testazioni,omologazioni, costi fissi,brevetti, ecc...
Poi basta che ci sia di mezzo un distridutore che deve avere un margine di un altro 35-40% sul prezzo dell'utente finale....ed ecco che un prodotto costa di manodopera 200 e viene venduto a 3000 a noi

• Mi piace
Reactions: JackSWiSS

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ho fatto una quarantina di km con la R3.
La sensazione e' che sia effettivamente piu' comoda della precedente de rosa 848 ... da notare che sto usando le stesse ruote (racing 3)/gomme alla stessa pressione (8,5-8).
Verosimilmente il merito e' del tubo verticale (piu' tubo sella) che anche visivamente, imprimendo pressione, da l'impressione di flettersi. In salita (10%), da seduto, non ho notato grandi differenze ... a parte il solito scorrere sulle piccole sconnessioni senza risentirne troppo, cosa che alla fine alleggerisce un po' lo sforzo.
In discesa e' molto stabile e precisa.

Sullo shimano ultegra 6800...
I comandi sono decisamente morbidi, merito di cavi e guaine nuovi (rispetto a quelli che avevo sull'altra) ma anche ad un nuovo trattamento che rende i cavi piu' scorrevoli.
I freni, dall'aspetto piu' essenziale rispetto ai 6700, sono enormemente piu' efficaci - non che con i 6700 avessi problemi ma questi richiedono molta meno forza per essere attivati.
Il deragliatore anteriore, si sposta a scatti.
Rispetto al 6700 che da corona piccola aveva trim e passaggio a corona grande, idem scendendo dalla grande, qui la sequenza e' a tre scatti, sia a salire che a scendere; trim, salto di corona, trim.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ho fatto una quarantina di km con la R3.
La sensazione e' che sia effettivamente piu' comoda della precedente de rosa 848 ... da notare che sto usando le stesse ruote (racing 3)/gomme alla stessa pressione (8,5-8).
Verosimilmente il merito e' del tubo verticale (piu' tubo sella) che anche visivamente, imprimendo pressione, da l'impressione di flettersi. In salita (10%), da seduto, non ho notato grandi differenze ... a parte il solito scorrere sulle piccole sconnessioni senza risentirne troppo, cosa che alla fine alleggerisce un po' lo sforzo.
In discesa e' molto stabile e precisa.

Sullo shimano ultegra 6800...
I comandi sono decisamente morbidi, merito di cavi e guaine nuovi (rispetto a quelli che avevo sull'altra) ma anche ad un nuovo trattamento che rende i cavi piu' scorrevoli.
I freni, dall'aspetto piu' essenziale rispetto ai 6700, sono enormemente piu' efficaci - non che con i 6700 avessi problemi ma questi richiedono molta meno forza per essere attivati.
Il deragliatore anteriore, si sposta a scatti.
Rispetto al 6700 che da corona piccola aveva trim e passaggio a corona grande, idem scendendo dalla grande, qui la sequenza e' a tre scatti, sia a salire che a scendere; trim, salto di corona, trim.

E una fotina????...sempre se non l'hai già fatto e mi sia scappato..

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
E una fotina????...sempre se non l'hai già fatto e mi sia scappato..
No, non ho postato foto anche perche' e' ... abbastanza anonima.
Comunque, eccola nello splendore del grigio (dal vivo questa tinta sobria s'apprezza di piu' :-) )
PS: sto facendo prove con l'altezza manubio - poi eventualmente tagliero'.

P1000326%2520%25282%2529.JPG

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma dai ragazzi....come se il costo di un prodotto ad un produttore è solo la somma della manodopera e del materiale...e tutto il resto?maketing,pubblicità,ricerca,testazioni,omologazioni, costi fissi,brevetti, ecc...
Poi basta che ci sia di mezzo un distridutore che deve avere un margine di un altro 35-40% sul prezzo dell'utente finale....ed ecco che un prodotto costa di manodopera 200 e viene venduto a 3000 a noi
ma questo lo abbiamo già detto..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.