i pro hanno un limite di peso minimo, quindi quello che montano loro è indicativo e non è indicativo allo stesso modo
poi ogni spesa sopra i 1500 euro, a mio avviso, per una bici di un amatore esce dal concetto di razionalità
una camicia fatta a mano, su misura, da un bravo sarto, con stoffa di qualità e finiture particolari richiede ore di lavoro, metri di stoffa e i 150/200 euro rappresentano una spesa con rapporto qualità/prezzo incredibilmente favorevole (al sarto rimane in tasca poco o nulla)
credo che il paragone, se voleva indicare una spesa assurda rispetto al valore del prodotto, sia poco azzeccato
ricordo che una maglia da bici, di plastica stampata, costa anche 100 euro
8000 euro sono una follia ma la RCA rimane pur sempre un prototipo fatto a livello ultra-artigianale, direi quasi "artistico", in USA e paradossalmente vale quei soldi più di una R5 vwd (che poco più di un anno fa costava 4000 euro) fatta in Cina e con procedimento iperindustriale e mano d'opera pagata con un tozzo di pane
se la prima costa troppo, lo costa pure la seconda
poi si può discutere del fatto che la mia Trek 7s sia costruita a mano in USA e, compreso il set di freni aero, costi meno della R5 cinese

(e la facciano di tutti i colori a richiesta)
ma questo è un altro discorso :)