Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LUNGAPEDIVELLA

In salita...
18 Giugno 2008
239
44
Near Lagoon
Visita sito
Bici
Sporco metallo
Mika neppure io mai storto uno sgancio perché li chiudo con attenzione e delicatamente. Però quando ho portata la Ridley dai meccanici per es.a centrare la ruota o a smontare pacco pignoni o altro tac e me lo piegavano quando mi rimontavano la ruota post. è mi dovedo sentir anche dir che non erano buoni perché troppo deboli :cassius: :cassius: :cassius: allora io rispondo che devono piacere a me solo a me!!!!!!!!!!!! :rosik::rosik::rosik: :cassius: :cassius:



Questo dimostra che tanti mecca manco leggono le istruzioni di montaggio dei gruppi o delle ruote: su tutti i folder Campagnolo o Shimano c'è scritto- e da venticinque anni- di non tirare troppo gli sganci: non serve e rovini i cuscinetti....:doh:
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Mai storto uno sgancio in vita mia. Nemmeno quelli da 30 grammi...si serrano giusti non serve chiamare Hulk Hogan per chiudere una ruota.

Vero... se fai sforzo eccessivo vuol dire che o stai sbagliando qualche manovra tu o che qualche particolare dell'accoppiamento non è a posto (molto più raro...).o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Prime impressioni:
LEGGERISSIME !!!
RILANCI OTTIMI
GUIDABILITA' ECCELSA
FULMINI IN SALITA
NESSUNA FLESSIONE
VELOCI A SUFFICIENZA IN PIANURA, MA NON E' IL LORO TERRENO

Così una prima impressione, devo fare un bel po' di ore per capire meglio.

Velomax...non so vanno bene, però....boh non mi esprimo ancora.
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Prime impressioni:
LEGGERISSIME !!!
RILANCI OTTIMI
GUIDABILITA' ECCELSA
FULMINI IN SALITA
NESSUNA FLESSIONE
VELOCI A SUFFICIENZA IN PIANURA, MA NON E' IL LORO TERRENO

Così una prima impressione, devo fare un bel po' di ore per capire meglio.

Velomax...non so vanno bene, però....boh non mi esprimo ancora.

scarse in pianura in che senso?
le sto aspettando 24-28, sono 95 kg di passista veloce, le volevo 28-28 ma il sign. corrado ha detto non serve. no gare con numero, solo gare tra amici.

ovvio che non saranno dei volani ma vengo da campagnolo scirocco........:mrgreen:

ps, con i veloflex, che monterò appena finisco la scorta di pro4 che ho in officina, usi camere in lattice? quali?

grazie e buona domenica.
 

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
865
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
Tranqui io ci ho fatto ormai 1000 km stiletto 24+24...in pianura anche 40 km/h per me vanno bene non ho notato differenze particolari con shimano dura ace c24 che avevo
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
curiosità sai, in salita ero e sono rimasto un paracarro.... lo ero anche quando correvo figurati ora ed in pianura non credo di perdere così tanto per dei profili bassi. inoltre la rigidità che promettono credo ti renda sullo scatto quello che perdi eventualmente sul passo.

è che ho smesso di correre che esistevano solo i super record con cerchio nisi ed ora, che ho ripreso ad allenarmi da 3 anni, trovo ruote fantascientifiche e che promettono prestazioni mirabolanti .

le spada le ho viste e toccate, non provate,però mi sono piaciute e con l'azienda riesci ad avere un contatto diretto che è un valore aggiunto.
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Prime impressioni:
LEGGERISSIME !!!
RILANCI OTTIMI
GUIDABILITA' ECCELSA
FULMINI IN SALITA
NESSUNA FLESSIONE
VELOCI A SUFFICIENZA IN PIANURA, MA NON E' IL LORO TERRENO

Così una prima impressione, devo fare un bel po' di ore per capire meglio.

Velomax...non so vanno bene, però....boh non mi esprimo ancora.

Ottime notizie Mika!! :) Devo dedurre che anche nelle curve in discesa, permettono di fare grandi cose. E' così? La loro rigidità va ad inficiare il comfort? Mi fa piacere sapere che in salita siano fenomenali, le avevo prese in considerazione proprio per avere vantaggi quando la strada sale. In percentuale, quanto si paga in pianura rispetto a ruote più tuttofare?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
scarse in pianura in che senso?
le sto aspettando 24-28, sono 95 kg di passista veloce, le volevo 28-28 ma il sign. corrado ha detto non serve. no gare con numero, solo gare tra amici.

ovvio che non saranno dei volani ma vengo da campagnolo scirocco........:mrgreen:

ps, con i veloflex, che monterò appena finisco la scorta di pro4 che ho in officina, usi camere in lattice? quali?

grazie e buona domenica.

Tranqui io ci ho fatto ormai 1000 km stiletto 24+24...in pianura anche 40 km/h per me vanno bene non ho notato differenze particolari con shimano dura ace c24 che avevo

Non ho scritto "scarse", ma solo che non è il loro terreno ideale, e ho scritto anche che sono veloci a sufficienza da non far rimpiangere in modo particolare qualcosa di più mirato. Certo se uno fa piattoni da 70 km allora non vanno benissimo. Io vengo dalle Breva e dalle Shimano C35, in pianura rendono effettivamente di più, sia come aerodinamica sia come volano. Le Stiletto ho notato che devo tenerle sempre in trazione se si viaggia sui 40, ma oggi ero in solitaria non in gruppo.
Rispetto alle C24 che ho avuto per diversi anni pagano anche qualche cosa in velocità, ma siam lì. Girando molto da solo me ne accorgo bene.
Camere uso Schwalbe da 80 grammi e non sono il lattice.


Ottime notizie Mika!! :) Devo dedurre che anche nelle curve in discesa, permettono di fare grandi cose. E' così? La loro rigidità va ad inficiare il comfort? Mi fa piacere sapere che in salita siano fenomenali, le avevo prese in considerazione proprio per avere vantaggi quando la strada sale. In percentuale, quanto si paga in pianura rispetto a ruote più tuttofare?

Lo sterzo è di una sveltezza sorprendente. I Veloflex hanno un ottima tenuta laterale, si fanno belle cose davvero. La rigidità è laterale, verticalmente sono comode il giusto.
In pianura come ho scritto perdi veramente pochissimo se ti mantieni entro i 35-40. In gruppo poi immagino siano quasi identiche alle altre. Detto ciò l'effetto volano che molti negano possa esistere o possa aiutare, si sente mancare un poco. L'ho appena lasciato è la differenza pur non ampia c'è, inutile negarlo. La prima salita che trovo è a 25 km, durante i quali o corro o mi annoio, quindi lì le ruote le sfrutto bene in velocità.

Quello che mi ha stupito di più sono comunque i cambi di ritmo o le accelerazioni partendo da 15-20 in su..si arriva rapidamente ad alte velocità, molto bello.
I mozzi poi, che avevo già sulle Breva, si confermano ottimi.
Per esempio, il cuscinetto della ruota libera si aziona solo mentre si smette di pedalare lasciando più libertà di rotazione a corpo mozzo durante la pedalata..così si consuma anche molto meno.
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Non ho scritto "scarse", ma solo che non è il loro terreno ideale, e ho scritto anche che sono veloci a sufficienza da non far rimpiangere in modo particolare qualcosa di più mirato. Certo se uno fa piattoni da 70 km allora non vanno benissimo. Io vengo dalle Breva e dalle Shimano C35, in pianura rendono effettivamente di più, sia come aerodinamica sia come volano. Le Stiletto ho notato che devo tenerle sempre in trazione se si viaggia sui 40, ma oggi ero in solitaria non in gruppo.
Rispetto alle C24 che ho avuto per diversi anni pagano anche qualche cosa in velocità, ma siam lì. Girando molto da solo me ne accorgo bene.
Camere uso Schwalbe da 80 grammi e non sono il lattice.




Lo sterzo è di una sveltezza sorprendente. I Veloflex hanno un ottima tenuta laterale, si fanno belle cose davvero. La rigidità è laterale, verticalmente sono comode il giusto.
In pianura come ho scritto perdi veramente pochissimo se ti mantieni entro i 35-40. In gruppo poi immagino siano quasi identiche alle altre. Detto ciò l'effetto volano che molti negano possa esistere o possa aiutare, si sente mancare un poco. L'ho appena lasciato è la differenza pur non ampia c'è, inutile negarlo. La prima salita che trovo è a 25 km, durante i quali o corro o mi annoio, quindi lì le ruote le sfrutto bene in velocità.

Quello che mi ha stupito di più sono comunque i cambi di ritmo o le accelerazioni partendo da 15-20 in su..si arriva rapidamente ad alte velocità, molto bello.
I mozzi poi, che avevo già sulle Breva, si confermano ottimi.
Per esempio, il cuscinetto della ruota libera si aziona solo mentre si smette di pedalare lasciando più libertà di rotazione a corpo mozzo durante la pedalata..così si consuma anche molto meno.

Bravo Mika!! hai fatto pochi km ma già adesso il tuo rapporto è pieno d'informazioni utili. Ma la maneggevolezza in curva è più merito delle Stiletto o dei Veloflex? Aspetto con ansia, il tuo resoconto completo quando avrai macinato più strada, sarà utilissimo! Grazie!!!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Bravo Mika!! hai fatto pochi km ma già adesso il tuo rapporto è pieno d'informazioni utili. Ma la maneggevolezza in curva è più merito delle Stiletto o dei Veloflex? Aspetto con ansia, il tuo resoconto completo quando avrai macinato più strada, sarà utilissimo! Grazie!!!

Le Veloflex assecondano bene la rapidità di esecuzione che la leggerezza anteriore permette...quindi è un bel gioco di squadra.
Se leggi la mia review sulle Breva segnalavo un po' di effetto giroscopio nelle sterzate (al tempo il confronto era rispetto al C24) qui è inesistente, ovviamente.

...e grazie anche alle geometrie perfette che su questo Fedaia mi ha fatto Bertoletti.

Comunque fatemi fare un po di strada e poi approfondiremo assieme anche agli altri possessori di queste ruote.

Una cosa, valvole camere non sotto i 42mm. Le mie sono da 40, ma la mia pompa le chiude appena e ho perdite d'aria nel gonfiaggio che non mi fan capire bene la pressione corrente.
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Le Veloflex assecondano bene la rapidità di esecuzione che la leggerezza anteriore permette...quindi è un bel gioco di squadra.
Se leggi la mia review sulle Breva segnalavo un po' di effetto giroscopio nelle sterzate (al tempo il confronto era rispetto al C24) qui è inesistente, ovviamente.

...e grazie anche alle geometrie perfette che su questo Fedaia mi ha fatto Bertoletti.

Comunque fatemi fare un po di strada e poi approfondiremo assieme anche agli altri possessori di queste ruote.

Una cosa, valvole camere non sotto i 42mm. Le mie sono da 40, ma la mia pompa le chiude appena e ho perdite d'aria nel gonfiaggio che non mi fan capire bene la pressione corrente.

Caro Mika invidio molto la tua Legend Fedaia! Altro che carbonio! vero?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Caro Mika invidio molto la tua Legend Fedaia! Altro che carbonio! vero?

Il carbonio è il miglior materiale per costruire tante cose, e i telai per bici sono fra queste.
A me piace la filosofia dell'acciaio, del titanio, del su misura perfetto, del fatto che attualmente potrà non essere iper-moderna, ma di sicuro non invecchierà mai come qualsiasi telaio in carbonio industriale.
E ti dirò, peso a parte, non mi pare sia un telaio lento, tutt'altro.
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Il carbonio è il miglior materiale per costruire tante cose, e i telai per bici sono fra queste.
A me piace la filosofia dell'acciaio, del titanio, del su misura perfetto, del fatto che attualmente potrà non essere iper-moderna, ma di sicuro non invecchierà mai come qualsiasi telaio in carbonio industriale.
E ti dirò, peso a parte, non mi pare sia un telaio lento, tutt'altro.

A me pure piacciano le cose classiche, fatte con passione e competenza, accumulata in anni di lavoro a contatto con i clienti più svariati e con le esigenze più diverse. Per questo mi sto interessando alle ruote costruite da Corrado Spada. Poi, in futuro, spero di potermi comprare una bici in acciaio artigianale, magari in lega Xcr. Ma la tua Fedaia, in salita, come si comporta rispetto ai telai in carbonio?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A me pure piacciano le cose classiche, fatte con passione e competenza, accumulata in anni di lavoro a contatto con i clienti più svariati e con le esigenze più diverse. Per questo mi sto interessando alle ruote costruite da Corrado Spada. Poi, in futuro, spero di potermi comprare una bici in acciaio artigianale, magari in lega Xcr. Ma la tua Fedaia, in salita, come si comporta rispetto ai telai in carbonio?

Come si fa a dire, difficile, a me pare vada su molto bene...sono 2 anni che non tocco un carbonio, non mi ricordo. :mrgreen:
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
437
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Non ho scritto "scarse", ma solo che non è il loro terreno ideale, e ho scritto anche che sono veloci a sufficienza da non far rimpiangere in modo particolare qualcosa di più mirato. Certo se uno fa piattoni da 70 km allora non vanno benissimo. Io vengo dalle Breva e dalle Shimano C35, in pianura rendono effettivamente di più, sia come aerodinamica sia come volano. Le Stiletto ho notato che devo tenerle sempre in trazione se si viaggia sui 40, ma oggi ero in solitaria non in gruppo.
Rispetto alle C24 che ho avuto per diversi anni pagano anche qualche cosa in velocità, ma siam lì. Girando molto da solo me ne accorgo bene.
Camere uso Schwalbe da 80 grammi e non sono il lattice.




Lo sterzo è di una sveltezza sorprendente. I Veloflex hanno un ottima tenuta laterale, si fanno belle cose davvero. La rigidità è laterale, verticalmente sono comode il giusto.
In pianura come ho scritto perdi veramente pochissimo se ti mantieni entro i 35-40. In gruppo poi immagino siano quasi identiche alle altre. Detto ciò l'effetto volano che molti negano possa esistere o possa aiutare, si sente mancare un poco. L'ho appena lasciato è la differenza pur non ampia c'è, inutile negarlo. La prima salita che trovo è a 25 km, durante i quali o corro o mi annoio, quindi lì le ruote le sfrutto bene in velocità.

Quello che mi ha stupito di più sono comunque i cambi di ritmo o le accelerazioni partendo da 15-20 in su..si arriva rapidamente ad alte velocità, molto bello.
I mozzi poi, che avevo già sulle Breva, si confermano ottimi.
Per esempio, il cuscinetto della ruota libera si aziona solo mentre si smette di pedalare lasciando più libertà di rotazione a corpo mozzo durante la pedalata..così si consuma anche molto meno.


Mi sembra che confermi completamente le mie impressioni:

0466206
Pignone



Data registrazione: Mar 2008
Località: cogorno genova
Bici: scott addict
Messaggi: 227
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 5 Post(s)

Se vi può interessare io le ho da due anni, usate quasi in esclusiva, infatti su 20.000 km ne avranno 17.000. Ruote fantastiche, leggere ma indistruttibili, molto performanti in salita e nei rilanci e senza pecche in discesa. Ho l'impressione che soffrano un pò in pianura, nel senso che non tengono la velocità' , oltre i 40 orari occorre rilanciare spesso. Le ultime ruote che ho avuto sono le r0, per me sono sullo stesso livello, ro meglio in pianura e stiletto meglio in salita e nei rilanci. Aloha
Ultima modifica di 0466206; 29-08-2013

Quindi direi che le ns sensazioni possono essere considerate attendibili.
Aloha.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mi sembra che confermi completamente le mie impressioni:

Se vi può interessare io le ho da due anni, usate quasi in esclusiva, infatti su 20.000 km ne avranno 17.000. Ruote fantastiche, leggere ma indistruttibili, molto performanti in salita e nei rilanci e senza pecche in discesa. Ho l'impressione che soffrano un pò in pianura, nel senso che non tengono la velocità' , oltre i 40 orari occorre rilanciare spesso. Le ultime ruote che ho avuto sono le r0, per me sono sullo stesso livello, ro meglio in pianura e stiletto meglio in salita e nei rilanci. Aloha
Quindi direi che le ns sensazioni possono essere considerate attendibili.
Aloha.


Per aver fatto solo 150 km devo dire che ho avuto sensazioni attendibili, questo mi fa piacere.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Ciao ,

tempo fa mi era stata chiesta opinione su effetto volano e aspetti della velocita' , mi intriga molto visto che si inserisce il fattore umano in maniera notevole , vi riporto l' intervento che era stato apprezzato per gli aspetti toccati :

[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]

[/FONT][FONT=&quot]se le accelleri facilmente dato il loro basso peso reagiranno altrettanto bene non appena molli la pedalata .[/FONT][FONT=&quot]

[/FONT][FONT=&quot]Fare piu' fatica dubito parecchio , sensazioni diverse ma data la estrema variabilita' della strada la facilita' di accellerazione lo ritengo il fattore piu' importante anche a 40 km/h.[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Annosa discussione su ruote pesanti o leggere in pianura , partendo dal presupposto che in natura nulla si crea e nulla si distrugge se non pedali non vai avanti ![/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Che delle ruote possano produrre energia e’ inverosimile , solamente la possono tenere , se ce l’ hai gia messa ![/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]La massa alta permette di diluire lo sforzo dando la sensazione di fare un po’ meno fatica ma se sei uno scalmanato dell’ accellerazione immediata e spingi parecchio non appena ti accorgi di aver perso velocita’ consumerai di piu’ , le accellerazioni costano tanto piu’ pesa la ruota .[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Appunto la massa alta , ma quando serve ?[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]In caso di folate non costanti o valloni ripetuti e brevi , insomma quando un evento esterno prova a ridurti la velocita a intermittenza breve .[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Il bilancio non e’ mai chiaro , meglio mantenerla un poco meglio e faticare un casino per riprendere quel poco perso o perdere piu’ facilmente e recuperare altrettanto facilmente ?[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Io sono del parere che sono molto meno solide le basi di perdita di energia e molto a sensazioni personali .[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Personalmente ho provato una bici dal peso micidiale , lanciata in pianura teneva bene la velocita’ ma ci dovevo arrivare con calma perche’ se volevo forzare accellerazione perdevo tantissima energia , se sono capace di 45 km/h quelli riuscivo a fare e non di piu’ .[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Se qualcuno trovasse il modo di andare piu’ di quello che i loro watt possono fare me lo faccia sapere che dovremmo rivedere alcune leggi della fisica .[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]La massa svolge alcuni compiti ma non aggiunge watt .[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Da qui esce anche obbiezione che ogni tanto mi fanno sulle nostre ruote , piuttosto leggere , sono instabili in discesa .[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Parzialmente corretto , sono poco flessibili ma danno l’ impressione di andare in qua e in la col vento o con lo spostamento peso .[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Stesso discorso , se ottengo grande accellerazione data la bassa massa appunto in direzione di marcia purtroppo l’ avro’ anche in direzione laterale ![/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Al momento non sono ancora riuscito a scinderle , le leggi della fisica sono piu’ rigide delle nostre
C:\DOCUME~1\COMPUTER\IMPOST~1\Temp\msohtmlclip1\01\clip_image001.gif

[/FONT]
[FONT=&quot]



[/FONT][FONT=&quot]Un vero test su queso aspetto non e’ mai stato organizzato , lo credo molto difficile visti gli innumerevoli fattori esterni variabili come vento e situazione ambientale .[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Penso dovremmo tenerci il piacere della discussione finche’ qualcuno non si prendera’ la briga di mettere su rullo controllato da pc anche nel freno e riprodurre situazioni di variazione resistenza programmate per misurarne le prestazioni in uscita su ruota pesante e leggera , potrebbero esserci sorprese ....[/FONT]
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
penso che basterebbe una buona simulazione numerica (e' il mio lavoro)... appena mi libero ci torno sopra (ho un bimbo in arrivo tra ore/giorni) :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.