Non ho scritto "scarse", ma solo che non è il loro terreno ideale, e ho scritto anche che sono veloci a sufficienza da non far rimpiangere in modo particolare qualcosa di più mirato. Certo se uno fa piattoni da 70 km allora non vanno benissimo. Io vengo dalle Breva e dalle
Shimano C35, in pianura rendono effettivamente di più, sia come aerodinamica sia come volano. Le Stiletto ho notato che devo tenerle sempre in trazione se si viaggia sui 40, ma oggi ero in solitaria non in gruppo.
Rispetto alle C24 che ho avuto per diversi anni pagano anche qualche cosa in velocità, ma siam lì. Girando molto da solo me ne accorgo bene.
Camere uso
Schwalbe da 80 grammi e non sono il
lattice.
Lo sterzo è di una sveltezza sorprendente. I Veloflex hanno un ottima tenuta laterale, si fanno belle cose davvero. La rigidità è laterale, verticalmente sono comode il giusto.
In pianura come ho scritto perdi veramente pochissimo se ti mantieni entro i 35-40. In gruppo poi immagino siano quasi identiche alle altre. Detto ciò l'effetto volano che molti negano possa esistere o possa aiutare, si sente mancare un poco. L'ho appena lasciato è la differenza pur non ampia c'è, inutile negarlo. La prima salita che trovo è a 25 km, durante i quali o corro o mi annoio, quindi lì le
ruote le sfrutto bene in velocità.
Quello che mi ha stupito di più sono comunque i cambi di ritmo o le accelerazioni partendo da 15-20 in su..si arriva rapidamente ad alte velocità, molto bello.
I mozzi poi, che avevo già sulle Breva, si confermano ottimi.
Per esempio, il cuscinetto della ruota libera si aziona solo mentre si smette di pedalare lasciando più libertà di rotazione a corpo mozzo durante la pedalata..così si consuma anche molto meno.