REPORT GARE: com'è andata?

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.907
1.708
Visita sito
Bici
bici
Gara olimpica no draft molto divertente, ottima organizzazione con una logistica ottimale ed un'assistenza in corsa precisa e senza sbavature, strade ampie ed asfalto buono. Pessima l'idea delle cuffie gialle, era impossibile vedere le boe da lontano !
Nuoto in mare con la muta, poche onde e temperatura gradevole, anche se ogni tanto ti ritrovavi a dover superare qualche decina di metri in mezzo alle alghe (tante alghe !), ed io ho nuotato nei miei standard (31 minuti e rotti)
In bici mi sono divertito come un matto in un percorso lineare (solo due curve ed una inversione di marcia), sono andato a tutta superando parecchia gente, anche se mi sono visto superare da due grupponi di 10/15 persone nonostante la scia fosse vietata, ma a giudicare dall'elenco della penality box i giudici hanno fatto un buon lavoro. Nel terzo giro ho dato tre "sgasate" per togliermi qualcuno dalle ruote, pagando con un fastidio al bicipite femorale destro. Frazione chiusa a quasi 38 km/h
A piedi sono stato un poco prudente per il fastidio alla gamba, sentivo il muscolo al limite ed ho ceduto i due minuti che mi ero faticosamente guadagnato in bici (45 minuti il tempo finale). La classifica ufficiosa mi dava 161° su 527 partecipanti, oltre ogni più rosea aspettativa.
Mi fa specie che nelle classifiche parziali risulti (sempre ufficiosamente) 140° in bici e 130° a piedi nonostante il femorale contratto. Forse dovrei cambiare nick in jack.podista... :cry

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
I veri complimenti vanno ad un certo Pavan con la bici giallo canarino. Almeno tutto il primo giro se lo è fatto a ruota (a 3mm da chi lo precedeva) senza farsi beccare dai giudici ! :rosik:

Ecco io sta cosa non l'ha capisco. Xkè dobbiamo NON rispettare le regole??
A sto punto tanto vale fare tutte le gare DRAFT-LEGAL ma a mio avviso non è più triathlon.

Il problema è la mentalità da "furbetto del quartierino" e ne ho piene le PxxxE

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
I veri complimenti vanno ad un certo Pavan con la bici giallo canarino. Almeno tutto il primo giro se lo è fatto a ruota (a 3mm da chi lo precedeva) senza farsi beccare dai giudici ! :rosik:

Era questo qui? Con nome ho fatto ricerca ed e' uscito tale pavan con bike gialla....non me ne volessero altri se e' uscita foto sbagliata...era solo per cercare un nome...

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    85,1 KB · Visite: 39

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.907
1.708
Visita sito
Bici
bici

Infatti, non ci dovrebbe essere nemmeno bisogno dei giudici. Poi si può passare sopra a qualche secondo quando uno ti supera (anche se io mi sposto oppure ne approfitto per rilassarmi una decina di secondi per perdere una decina di metri; anzi, ma che dico, io non vengo superato da nessuno !), ma vedere gente che lo fa proprio per metodo è abbastanza disgustoso.
I giudici ne hanno beccati due che mi stavano a ruota, altre due volte ho dovuto allungare io per togliermi dalla ruote. Che soddisfazione morale si possa avere nell'imbrogliare per passare dal 200° al 190° in classifica non lo capisco proprio.

Era questo qui?

Non ne ho la certezza ma potrebbe essere lui. Un poco di sputtanamento pubblico male non fa... :mrgreen:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ma è chiaro che in sorpasso non sto a guardare i 2o3 mt laterali o se son 6invece che 7 ma è quando diventa tutto una coda che m'incaxxo.
A ragione storica il TRIATHLON nacque no-draft, x promuoverlo e xkè non si avevano abbastanza giudici x controllare si "inventarono" il draft-legal.
Ma la ragione principale è la ns coscienza...xcio un po' di gogna mediatica non fa male.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
A sto punto tanto vale fare tutte le gare DRAFT-LEGAL ma a mio avviso non è più triathlon.

Le gare senza scia sono la più grande farsa che esista, impossibile debellare i furbetti e a fine gare sempre le solite polemiche trite e ritrite e naturalmente nessun colpevole. Meglio le gare con scia dove non ci sono discussioni.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ma è chiaro che in sorpasso non sto a guardare i 2o3 mt laterali o se son 6invece che 7 ma è quando diventa tutto una coda che m'incaxxo.
A ragione storica il TRIATHLON nacque no-draft, x promuoverlo e xkè non si avevano abbastanza giudici x controllare si "inventarono" il draft-legal.
Ma la ragione principale è la ns coscienza...xcio un po' di gogna mediatica non fa male.
IL discorso , come ho già detto è che dopo ogni gara c'era (e c'è ancora) il solito cinema di polemiche sulle scie. Le gare no draft oramai sono solo sulla carta

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Anche qui sbagli, se vuoi le gare no draft fai rispettare la distanza laterale, la distanza "posteriore" , la regola del "block" ecc... altrimenti fai le solite eccezioni e torniamo al discorso iniziale: il no draft non esiste

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Le gare senza scia sono la più grande farsa che esista, impossibile debellare i furbetti e a fine gare sempre le solite polemiche trite e ritrite e naturalmente nessun colpevole. Meglio le gare con scia dove non ci sono discussioni.

3 risposte di fila del Novelli e manco una dove mi da ragione....ho battuto qlc record??? ;-)

Comunque mi spiace non è una buona mentalità quella della "deregulation" xkè non si può verificare tutto.
È sintomo che manca la cultura sportiva (ben inteso nn verso di te ma verso chi nn rispetta) ma dovremo essere noi i primi, perciò io vi invito ad attuare comportamenti palesi che mettono alla gogna chi non rispetta le regole. Fate due pedalate a vuoto e tirate un po' di più i freni in curva e scansatevi ma poi urlate il pettorale additandolo come "ciucciaruote"

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
3 risposte di fila del Novelli e manco una dove mi da ragione....ho battuto qlc record??? ;-)

Comunque mi spiace non è una buona mentalità quella della "deregulation" xkè non si può verificare tutto.
È sintomo che manca la cultura sportiva (ben inteso nn verso di te ma verso chi nn rispetta) ma dovremo essere noi i primi, perciò io vi invito ad attuare comportamenti palesi che mettono alla gogna chi non rispetta le regole. Fate due pedalate a vuoto e tirate un po' di più i freni in curva e scansatevi ma poi urlate il pettorale additandolo come "ciucciaruote"
Guarda, cose dette ridette e sottoscritte da tutti, ma poi vai alle gare e trovi grupponi e ciucciaruote e sai qual'è la cosa strana? NESSUNO ammette di fare scia, per lo meno c'è sempre la scusa pronta. A Mergozzo domenica scorsa c'erano gruppi eppure c'è chi ha tirato in ballo pozzanghere, Ufo ecc per "giustificarli", la "scusa" più ricorrente è stata "gli scorsi anni era peggio".....

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
Gara olimpica no draft molto divertente, ottima organizzazione con una logistica ottimale ed un'assistenza in corsa precisa e senza sbavature, strade ampie ed asfalto buono. Pessima l'idea delle cuffie gialle, era impossibile vedere le boe da lontano !
Nuoto in mare con la muta, poche onde e temperatura gradevole, anche se ogni tanto ti ritrovavi a dover superare qualche decina di metri in mezzo alle alghe (tante alghe !), ed io ho nuotato nei miei standard (31 minuti e rotti)
In bici mi sono divertito come un matto in un percorso lineare (solo due curve ed una inversione di marcia), sono andato a tutta superando parecchia gente, anche se mi sono visto superare da due grupponi di 10/15 persone nonostante la scia fosse vietata, ma a giudicare dall'elenco della penality box i giudici hanno fatto un buon lavoro. Nel terzo giro ho dato tre "sgasate" per togliermi qualcuno dalle ruote, pagando con un fastidio al bicipite femorale destro. Frazione chiusa a quasi 38 km/h
A piedi sono stato un poco prudente per il fastidio alla gamba, sentivo il muscolo al limite ed ho ceduto i due minuti che mi ero faticosamente guadagnato in bici (45 minuti il tempo finale). La classifica ufficiosa mi dava 161° su 527 partecipanti, oltre ogni più rosea aspettativa.
Mi fa specie che nelle classifiche parziali risulti (sempre ufficiosamente) 140° in bici e 130° a piedi nonostante il femorale contratto. Forse dovrei cambiare nick in jack.podista... :cry

Anch'io diverti parecchio!
Meteo e mare sono stati ideali.
L'organizzazione ottima come l'anno scorso.
La prima frazione è andata leggermente meglio di quanto mi aspettassi (20°). Pur portando gli occhiali non ho avuto particolari problemi nell'individuare le boe...però effettivamente potevano scegliere un colore diverso. Le alghe erano molte di più lo scorso anno...in certi banchi ti bloccavi!
Il primo giro BIKE l'ho fatto con una frequanza piuttosto alta. Sentendo che la gamba stava bene il secondo giro ho spinto di più calando un dente. Sensazioni sempre buone. Nel terzo giro ho calato un pò il ritmo 4-5 km prima del T2 per paura di trovarmi le gambe imballate all'inizio della corsa. Sceso dalla bici non mi sentivo malaccio e infatti sono riuscito a tenere un ritmo costante per tutti i 10 km. Finalmente (3° olimpico) ho chiuso la corsa sotto i 50' (49'58" :mrgreen:).
La considerazione finale: penso di avere ancora margini di miglioramento in bici e soprattutto nella corsa. La prossima stagione vedrò di lavorare meglio su queste due frazioni.

Il "no draft" è stato abbastanza rispettato anche se confermo di aver visto passare un paio di gruppi composti da 10-20 atleti...scandalosi.

Hey Jack...ho visto, a fine gara, la tua postazione: ho riconosciuto la bici e le pinne...ah no erano le scarpe! :wacko:

Ultima modifica:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.907
1.708
Visita sito
Bici
bici

E infatti uno che esagerava ed aveva il nome scritto sulla schiena lo ho sputtanato qui, dopo avergli gridato 2 volte in gara che stava esagerando ! :mrgreen:

Io la mia gara pulita la ho fatta, mi dispiace che ci siano i furbi non certo per la posizione in classifica, ma solo perchè è un'evidenza in più di quanto la nostra cultura sportiva sia ad un bassissimo livello (purtroppo).

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.907
1.708
Visita sito
Bici
bici
La prima frazione è andata leggermente meglio di quanto mi aspettassi (20°).

Ecco, io ero appena 300 posizioni più indietro...

Anch'io diverti parecchio!

Questa è la cosa più importante. E poi dal km 8 il passaggio nel centro storico era davvero piacevole, soprattutto pensando al chiosco della birra appena dopo l'arrivo !!

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
E infatti uno che esagerava ed aveva il nome scritto sulla schiena lo ho sputtanato qui, dopo avergli gridato 2 volte in gara che stava esagerando ! :mrgreen:

Io la mia gara pulita la ho fatta, mi dispiace che ci siano i furbi non certo per la posizione in classifica, ma solo perchè è un'evidenza in più di quanto la nostra cultura sportiva sia ad un bassissimo livello (purtroppo).

Quoto tutto ed è proprio dal tuo esempio che mi è venuto in mente questo "espediente"
Tristezza x la NON cultura italiana

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Puoi entrare nella zona "proibita" per il sorpasso ammesso che completi la manovra nel tempo previsto. Altrimenti su molte carreggiate, senza invadere la corsia opposta che ti costerebbe un rosso diretto :angrymod:, sarebbe impossibile farlo ;-)

Poi sono il primo a dire che il problema è tangibile e diffuso, anche all'estero nonostante c'è chi sostenga il contrario.

Principalmente la colpa è degli atleti che partono già con l'idea di infrangere la regola, non ritenendola grave :rosik:
Poi aggiungiamo che le gare dove si rischia di esser colti in fallo sono veramente poche, di giudici se ne vedono sempre troppo pochi se non nulla nelle retrovie e la frittata è fatta.

Posso anche capire uno che si gioca il podio, l'occasione fa l'uomo ladro (non che lo giustifichi, sia chiaro), ma a un cane morto come me :asd: che ha giusto la soddisfazione di tagliare il traguardo con le sue gambe, non dovrebbe nemmeno passare per la testa