REPORT GARE: com'è andata?

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
Guarda, cose dette ridette e sottoscritte da tutti, ma poi vai alle gare e trovi grupponi e ciucciaruote e sai qual'è la cosa strana? NESSUNO ammette di fare scia, per lo meno c'è sempre la scusa pronta. A Mergozzo domenica scorsa c'erano gruppi eppure c'è chi ha tirato in ballo pozzanghere, Ufo ecc per "giustificarli", la "scusa" più ricorrente è stata "gli scorsi anni era peggio".....


I problemi con la scia ci saranno sempre. Comunque io a Mergozzo quest'anno sono andato da spettatore e devo dire che non è proprio come scrivi tu, quest'anno hanno allestito una penalty box e una ventina di furbetti si sono fatti 5 minuti di vergogna sul lungo lago
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
colibrì;4410210 ha scritto:
I problemi con la scia ci saranno sempre. Comunque io a Mergozzo quest'anno sono andato da spettatore e devo dire che non è proprio come scrivi tu, quest'anno hanno allestito una penalty box e una ventina di furbetti si sono fatti 5 minuti di vergogna sul lungo lago

Una ventina di penalizzati a fronte di oltre un cnetinaio di furbetti è un successo? Nessuna squalifica tra l'altro quindi direi che di penalità ne sono state date poche giusto per far vedere che c'era qualcuno che controllava
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
Una ventina di penalizzati a fronte di oltre un cnetinaio di furbetti è un successo? Nessuna squalifica tra l'altro quindi direi che di penalità ne sono state date poche giusto per far vedere che c'era qualcuno che controllava

Si va bè tu non c'eri ma hai visto grupponi e scie nonostante nessuno si è lamentato e tutti gli atleti hanno riferito di una gara regolare, anzi tra i partenti qualcuno diceva di stare attenti con la scia perché l'anno prima ne avevano squalificati un bel pò
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
colibrì;4410322 ha scritto:
Si va bè tu non c'eri ma hai visto grupponi e scie nonostante nessuno si è lamentato e tutti gli atleti hanno riferito di una gara regolare, anzi tra i partenti qualcuno diceva di stare attenti con la scia perché l'anno prima ne avevano squalificati un bel pò

Diversi amici han gareggiato, persone di cui mi fido e che hanno avuto giudizi ben diversi in passato, e nessuno mi ha parlato a questo giro di gara falsata.
Posto che la perfezione non può esistere e da fuori sono tutti bravi a fare i talebani....
Spesso vedo pubblicate foto che non dimostrano proprio nulla a prescindere.
Una foto blocca un istante, il sorpasso è permesso per cui non si può assolutamente dire che l'atleta X è in infrazione.
Come vedere un fermo immagine in autostrada dove una macchina di 10 nell'inquadratura è 40 sopra il limite senza indicare quale......
Ben diverso sarebbe un video, ma a chi non partecipa piace sempre buttar xxxxx addosso a chi lo fa.

Io personalmente preferisco evitare gare dove ho visto zero controlli.
E' vero che ho fatto qualche Mergozzo non cristallino come andazzo ma sono partite non poche squalifiche (due anni fa, anno passato e questo nno l'ho fatta). Quindi la rifarei senza problemi mentre l'esperienza vissuta ad Arona me la fa cassare senza se e senza ma.

Per evitare di farmi il fegato marcio in ogni caso prediligo gare più dure dove i gruppi sono falcidiati dalle salite.
Purtroppo sono una pippa e soffro come un cane ma arrivo lo stesso più sereno alla fine, anche se morto :cry:
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
A Mergozzo avevo 3 atleti , uno davanti ( 2° e poi 3°) uno poco più indietro e uno indietro in rimonta, avevo 4 amici SUL percorso (non fermi al giro di boa o in zona cambio) e TUTTI ( non 4 su 7 o 5 su 7 ma 7 su 7) mi hanno parlato di gruppi anche numerosi. così come alcuni altri amici che non hanno corso. Arona quest'anno me la sono fatta in bici e ho visto le scie e igruppetti/grupponi , Mergozzo l'ho fatta e l'ho vista diverse volte e conosco oramai a memoria il "film" della gara che è sempre lo stesso magari con protagonisti diversi. Le favole non esistono e la scia oramai è un problema cronico, a Mergozzo come sempre ci sono state le scie e diversi ne sono usciti impuniti e sono stati penalizzati alcuni per far vedere che qualcuno ha controllato.
Caro Luca, io non butto merda addosso a nessuno e non ho bisogno di partecipare per sapere come vanno le cose, qualche garetta no draft l'ho fatta e vista , tra l'altro ho fatto pure il giudice diverse volte (tra cui Mergozzo) e le scene sono sempre le stesse, tra l'altro in diversi nelle gare no draft non sanno le regole e non sanno niente di triathlon, per cui magari non stanno a ruota ma stanno lateralmente oppure quando li stai superando accelerano ecc. Non sono di certo tutti così, ma la maggior parte si.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
A Mergozzo avevo 3 atleti , uno davanti ( 2° e poi 3°) uno poco più indietro e uno indietro in rimonta, avevo 4 amici SUL percorso (non fermi al giro di boa o in zona cambio) e TUTTI ( non 4 su 7 o 5 su 7 ma 7 su 7) mi hanno parlato di gruppi anche numerosi. così come alcuni altri amici che non hanno corso. Arona quest'anno me la sono fatta in bici e ho visto le scie e igruppetti/grupponi , Mergozzo l'ho fatta e l'ho vista diverse volte e conosco oramai a memoria il "film" della gara che è sempre lo stesso magari con protagonisti diversi. Le favole non esistono e la scia oramai è un problema cronico, a Mergozzo come sempre ci sono state le scie e diversi ne sono usciti impuniti e sono stati penalizzati alcuni per far vedere che qualcuno ha controllato.
Caro Luca, io non butto merda addosso a nessuno e non ho bisogno di partecipare per sapere come vanno le cose, qualche garetta no draft l'ho fatta e vista , tra l'altro ho fatto pure il giudice diverse volte (tra cui Mergozzo) e le scene sono sempre le stesse, tra l'altro in diversi nelle gare no draft non sanno le regole e non sanno niente di triathlon, per cui magari non stanno a ruota ma stanno lateralmente oppure quando li stai superando accelerano ecc. Non sono di certo tutti così, ma la maggior parte si.

Guarda, parlare di gara falsata è ingeneroso verso chi la gara se l'è fatta regolarmente.
Do per certo che i tuoi atleti siano stati corretti per cui non accetteresti tu e nemmeno loro di esser messi in un calderone unico.

A me diversi amici che hanno gareggiato o visto mi han parlato di gara migliore del solito con presenza di controlli. Sostenere che sia stato tutto perfetto vuol dire che si ha la certezza assoluta di aver coperto con giudici tutti i percorsi.
Il problema di fondo rimane la scarsità di controllori, ma non mi sembra che dalla federazione ci sia in atto qualche piano magico per rimpolpare le fila.... Quindi può solo andar peggio, indipendentemente da dove si tengono le gare.

Nella mia esperienza di gara in ogni caso non è il posto peggiore dove gareggiare perchè cmq ho visto un minimo di controllo, del tutto assente in altre parti.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Guarda, parlare di gara falsata è ingeneroso verso chi la gara se l'è fatta regolarmente.
Do per certo che i tuoi atleti siano stati corretti per cui non accetteresti tu e nemmeno loro di esser messi in un calderone unico.

A me diversi amici che hanno gareggiato o visto mi han parlato di gara migliore del solito con presenza di controlli. Sostenere che sia stato tutto perfetto vuol dire che si ha la certezza assoluta di aver coperto con giudici tutti i percorsi.
Il problema di fondo rimane la scarsità di controllori, ma non mi sembra che dalla federazione ci sia in atto qualche piano magico per rimpolpare le fila.... Quindi può solo andar peggio, indipendentemente da dove si tengono le gare.

Nella mia esperienza di gara in ogni caso non è il posto peggiore dove gareggiare perchè cmq ho visto un minimo di controllo, del tutto assente in altre parti.

Gara falsata assolutmanete no, davanti sono stati corretti quindi non è stato alterato il risultato. Sui miei c'è poco da avere dubbi, Montenegro è stato sempre 2°-3° fino a quando non l'ha passato Cigana, è stato quasi sempre con Mazzetta stra controllato. L'altro era Perassi che è stato poco più dietro eh a dovuto rimontare, l'ultimo è Luciani e sfido chiunque a dire che lui faccia scia, visto che esce dall'acqua introno alla 200° posizione e entra in T2 vicino o dentro la 10°.... Sul discorso dei controlli ti do ragione, ma converrai con me che se gli atleti fossero onesti non servirebbero molti giudici, purtroppo però siamo sempre alle solite, c'è una stragrande maggioranza di gente che si iscrive alle gare non preparata e cerca di "fare furbate" per faticare meno e per arrivare al traguardo.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Il problema è sempre quello, quel poco controllo che c'è viene assicurato ai primi.
E' vero che a volte capita cmq di vedere nei tratti andata/ritorno qualcuno che rasa le ruote ma è raro che i primissimi possano sistematicamente fare draft, e parliamo anche di atleti che a 40 e passa ci vanno senza necessità di aiuto.
Dietro invece si è sempre certi che si tratta di pura sfi.a incocciare in un cartellino, IM esteri inclusi in buona parte (non tutti, perchè in alcuni nel dubbio ti sanzionano senza pensarci un attimo, la gente lo sa e sta ben attenta).

Convengo che hai ragione, se tutti fossero onesti non servirebbe nemmeno un arbitro.
Ho già detto che mi sfugge la ratio di un rattone come me che si fa tutta la bici in gruppo e, se capita, taglia pure qualche metro a nuoto o a piedi. Posto che parliamo di risultati cronometrici ridicoli, cosa rimane se non hai la soddisfazione di aver fatto la gara con le tue forze?

E' talmente alta la percentuale di chi evade, non rispetta un solo articolo del codice stradale ecc.ecc. che la frode in gara di triathlon mi sembra conseguenza statisticamente ovvia :asd:
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Il problema è sempre quello, quel poco controllo che c'è viene assicurato ai primi.
E' vero che a volte capita cmq di vedere nei tratti andata/ritorno qualcuno che rasa le ruote ma è raro che i primissimi possano sistematicamente fare draft, e parliamo anche di atleti che a 40 e passa ci vanno senza necessità di aiuto.
Dietro invece si è sempre certi che si tratta di pura sfi.a incocciare in un cartellino, IM esteri inclusi in buona parte (non tutti, perchè in alcuni nel dubbio ti sanzionano senza pensarci un attimo, la gente lo sa e sta ben attenta).

Convengo che hai ragione, se tutti fossero onesti non servirebbe nemmeno un arbitro.
Ho già detto che mi sfugge la ratio di un rattone come me che si fa tutta la bici in gruppo e, se capita, taglia pure qualche metro a nuoto o a piedi. Posto che parliamo di risultati cronometrici ridicoli, cosa rimane se non hai la soddisfazione di aver fatto la gara con le tue forze?

E' talmente alta la percentuale di chi evade, non rispetta un solo articolo del codice stradale ecc.ecc. che la frode in gara di triathlon mi sembra conseguenza statisticamente ovvia :asd:

Guarda Luca, io penso che se hai pochi giudici li usi per i primi, la gara (quella che decide la classifica e quindi distribuisce i soldi) è quella, il resto conta poco o niente se non per l'ego di qualcuno. Anche a me sfugge la ratio, ma è proprio il rattone che si vanta poi dei "risultati" ottenuti e che "si ammazza" per limare 1-2 minuti i 2-3 posizioni per poi vantarsene . Oramai la società sempra che dia un peso alle persone in base ai risultati ottenuti nei vari campi , per cui fa "figo" sentirsi meglio di quelli che si è, oppure sentirsi qualcuno e basta. Questa secondo me è la ratio, infatti quanti commenti sulle medie in bici dopo le gare no draft? Sembrerebbe che i triathleti si giudichino solo da quanto pedalino , perchè non andiamo a vedere quanto nuotano o corrono? Lì a meno di tagli di percorsi o stratagemmi vari (vedi alcuni fenomeni) non c'è scia o furbate che tengano.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ovvio, i primi è giusto che siano tutelati e siano premiati quelli che non hanno fregato.
Però anche il 200esimo di 250 ha pagato e avrebbe il diritto di godere di altrettanta cura e regolarità, considerato che paga la quota uguale e non il 25% della stessa.
Altrimenti l'alternativa è accettare solo 100 iscritti perchè solo a questi è possibile garantire lo standard.

Non ho mai capito sta scimmia per la media in bici, di sicuro il gruppo dietro casa che gira a 40 e passa di media posso pensare di tenerlo, l'amico che gira in cava comodo a 4' no, fosse anche per pochissimi giri :asd:
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ovvio, i primi è giusto che siano tutelati e siano premiati quelli che non hanno fregato.
Però anche il 200esimo di 250 ha pagato e avrebbe il diritto di godere di altrettanta cura e regolarità, considerato che paga la quota uguale e non il 25% della stessa.
Altrimenti l'alternativa è accettare solo 100 iscritti perchè solo a questi è possibile garantire lo standard.

Non ho mai capito sta scimmia per la media in bici, di sicuro il gruppo dietro casa che gira a 40 e passa di media posso pensare di tenerlo, l'amico che gira in cava comodo a 4' no, fosse anche per pochissimi giri :asd:

Il problema è che gli organizzatori se ne fregano della regolarità, più iscritti più incasso, Mergozzo poi no comment..... La media per i "tapascioni " è l'unità di misura per vedere "quanto ce l'hai lungo" ;-)
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
Gara falsata assolutmanete no, davanti sono stati corretti quindi non è stato alterato il risultato. Sui miei c'è poco da avere dubbi, Montenegro è stato sempre 2°-3° fino a quando non l'ha passato Cigana, è stato quasi sempre con Mazzetta stra controllato. L'altro era Perassi che è stato poco più dietro eh a dovuto rimontare, l'ultimo è Luciani e sfido chiunque a dire che lui faccia scia, visto che esce dall'acqua introno alla 200° posizione e entra in T2 vicino o dentro la 10°.... Sul discorso dei controlli ti do ragione, ma converrai con me che se gli atleti fossero onesti non servirebbero molti giudici, purtroppo però siamo sempre alle solite, c'è una stragrande maggioranza di gente che si iscrive alle gare non preparata e cerca di "fare furbate" per faticare meno e per arrivare al traguardo.

Mi sembra di capire che hai dell astio sulla gara di mergozzo e di arona, le scie dovrebbero essere risolte dalla federazione con l invio di un congruo numero di giudici per dare un segnale di credibilità al movimento. Ma questo montenegro come fai a dire che è un tuo atleta quando non risulta tesserato per la tua società?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
A me è sempre sembrato che l'unico limite sia dato dalla superficie della zona cambio, e all'interno di questo spazio tutti stipano il più possibile. Chi non lo fa e solo perchè ha poche iscrizioni.

Millantatori o fenomeni de noantri ce ne sono in ogni dove, se vai alla cava della pesca c'è chi pesca alborelle e le descrive come marlin, al parcheggio quello con l'Audi Limited Edition ed è in difficoltà a metterle dentro 10 sacchi di benza...
Il mondo è bello perchè é vario :asd:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
colibrì;4411416 ha scritto:
Mi sembra di capire che hai dell astio sulla gara di mergozzo e di arona, le scie dovrebbero essere risolte dalla federazione con l invio di un congruo numero di giudici per dare un segnale di credibilità al movimento. Ma questo montenegro come fai a dire che è un tuo atleta quando non risulta tesserato per la tua società?

Parlo per me, ho fatto entrambe e la mia esperienza di gara è stata nettamente più negativa ad Arona, e non solo per il discorso grupponi senza controllo.

Ho mandato le lamentele del caso e non sono rimasto soddisfatto delle risposte per cui penso proprio di non rifarla più.
A Mergozzo manco da due anni ma non escludo di tornarci se mi tornasse comodo col calendario delle altre gare che ho in programma.

Poi se si parla con diversi partecipanti ognuno ha la sua esperienza che potrebbe essere opposta alla mia.

La carenza di giudici è un problema cronico che affligge bene o male tutte le gare.
Trovo avvilente non aver letto quantomeno un progetto per poter prevedere di metterci una pezza. Mi rendo conto che non è semplice ma se nessuno prova a far qualcosa sarà sempre peggio.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
colibrì;4411416 ha scritto:
Mi sembra di capire che hai dell astio sulla gara di mergozzo e di arona, le scie dovrebbero essere risolte dalla federazione con l invio di un congruo numero di giudici per dare un segnale di credibilità al movimento. Ma questo montenegro come fai a dire che è un tuo atleta quando non risulta tesserato per la tua società?
Caro colibrì , Montenegro come Baldini come Confalonieri come Tellechea come TUTTI gli argentini sono MIEI atleti , corrono per la Fundacion Diego Macias Los Tigres in Argentina, vivono nella sede societaria Los Tigres e sono mantenuti dai Los Tigres, corrono con divisa Los Tigres e rappresentano Los Tigres in Italia e nel mondo. In Italia non si possono tesserare atleti Extracomunitari da 3 anni a questa parte, quindi non figurano los tigres . Astio con Mergozzo, con Arona ? Le scie lì sono più vergognose che in altre gare. Come nel caso di Montenegro mi sembra che tu parli senza sapere le cose, i giudici li invia NON la Federazione ma il responsabile regionale o nazionale che in base alla disponibilità fa le "convocazioni". I giudici sono un organo a parte dove la federazione ha potere limitato, non a caso hanno un proprio designatore nazionale ecc che viene eletto dai giudici stessi e non dalla federazione. Prima di parlare magari sarebbe meglio informarsi no?
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
A me è sempre sembrato che l'unico limite sia dato dalla superficie della zona cambio, e all'interno di questo spazio tutti stipano il più possibile. Chi non lo fa e solo perchè ha poche iscrizioni.

Millantatori o fenomeni de noantri ce ne sono in ogni dove, se vai alla cava della pesca c'è chi pesca alborelle e le descrive come marlin, al parcheggio quello con l'Audi Limited Edition ed è in difficoltà a metterle dentro 10 sacchi di benza...
Il mondo è bello perchè é vario :asd:

Esatto Luca, prima ho parlato della soceità in generale e quindi il discorso è estendibile a vari campi.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Parlo per me, ho fatto entrambe e la mia esperienza di gara è stata nettamente più negativa ad Arona, e non solo per il discorso grupponi senza controllo.

Ho mandato le lamentele del caso e non sono rimasto soddisfatto delle risposte per cui penso proprio di non rifarla più.
A Mergozzo manco da due anni ma non escludo di tornarci se mi tornasse comodo col calendario delle altre gare che ho in programma.

Poi se si parla con diversi partecipanti ognuno ha la sua esperienza che potrebbe essere opposta alla mia.

La carenza di giudici è un problema cronico che affligge bene o male tutte le gare.
Trovo avvilente non aver letto quantomeno un progetto per poter prevedere di metterci una pezza. Mi rendo conto che non è semplice ma se nessuno prova a far qualcosa sarà sempre peggio.

Luca il problema è annoso e le soluzioni non semplici.
L'attuale regolamento non permette tesseramenti doppi giudice/alcune categorie, per cui già limiti e non di poco il bacino di reclutamento dei giudici. Aggiungiamoci che chi potrebbe ha sempre gare, allenamenti ecc per cui rimangono (e sono poi quelli che ci sono adesso) familiari, fidanzate/fidanzati/ amici di atleti o ex atleti (pochissimi). Aggiungici poi che se vuoi fare una cosa fatta bene nelle gare no draft devi mettere sulle moto gente competente, gente che sappia cos'è la scia e cha abbia corso gare (perchè la dinamnica di gara non è facile da capire), quindi ecco che capirai che persone NON CE NE SONO, puoi solo OBBLIGARE le società a dare un tot di persone , ma ti ricordo che per regolamento l'organizzazione deve fornire almeno 5 volontari come giudici di giornata, poi è normale che li mandi a fare spunte ecc. Tieni presente poi che quasi tutti i fine settimana ci sono più gare e quindi i pochi giudici li devi dividere per x gare , poi anche i giudici hanno impegni familiari ecc quindi non si può fare molto. Proposte ce ne sono state un'infinità, a parole tanta gente disponibile, ma poi quanti si tesserano come giudici?
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
Caro colibrì , Montenegro come Baldini come Confalonieri come Tellechea come TUTTI gli argentini sono MIEI atleti , corrono per la Fundacion Diego Macias Los Tigres in Argentina, vivono nella sede societaria Los Tigres e sono mantenuti dai Los Tigres, corrono con divisa Los Tigres e rappresentano Los Tigres in Italia e nel mondo. In Italia non si possono tesserare atleti Extracomunitari da 3 anni a questa parte, quindi non figurano los tigres . Astio con Mergozzo, con Arona ? Le scie lì sono più vergognose che in altre gare. Come nel caso di Montenegro mi sembra che tu parli senza sapere le cose, i giudici li invia NON la Federazione ma il responsabile regionale o nazionale che in base alla disponibilità fa le "convocazioni". I giudici sono un organo a parte dove la federazione ha potere limitato, non a caso hanno un proprio designatore nazionale ecc che viene eletto dai giudici stessi e non dalla federazione. Prima di parlare magari sarebbe meglio informarsi no?

Per furtuna ci sei tu che sai tutto di tutto e di tutti e mi spieghi come mai in argentina tutti risultano tesserati per la federazione argentina e non funziona come in italia che ci sono le varie squadre tesserate per la federazione? Sai vorrei essere informato visto che tu sai tutto
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Capisco che non sia di semplice soluzione.

Io gareggio molto poco su base annuale, se ci fossero i presupposti potrei anche pensare di regalare alla causa un paio di weekend.

Certo è che trovo intollerabile l'atteggiamento dei più a fronte delle decisioni arbitrali, quello che mi frenerebbe è dovermi sopportare ingiurie a non finire per aver cartellinato gente che si è fatta 10km filati a 2mm dalle ruote altrui.

Dovrebbero iniziare a dare 3 mesi di squalifica, se hai qualcosa da dire fai reclamo nei termini previsti senza berciare contro parenti prossimi.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
colibrì;4411464 ha scritto:
Per furtuna ci sei tu che sai tutto di tutto e di tutti e mi spieghi come mai in argentina tutti risultano tesserati per la federazione argentina e non funziona come in italia che ci sono le varie squadre tesserate per la federazione? Sai vorrei essere informato visto che tu sai tutto
Vedi che parli tanto per parlare? Non sono tesserati per la federazione argentina perchè non è obbligatorio tesserarsi lì , così come non esistono le squadre in Argentina. Io stesso risulto tesserato per la federazione argentina , se vai a vedere sulla pagina Itu e guardi i miei risultati appaio come atleta argentino, in quanto ho corso i campionati panamericani , gara in cui mi hanno fatto ti fanno pagare una sorta di assicurazione (che paghi tra l'altro quasi a tutte le gare del circuito nazionale) che ti "tessera" per la federazione. In Argentina la Federazione esiste solo sulla carta, non ci sono squadre, non c'è una attività giovanile come da noi, non ci sono circuiti se non la copa nacional che è solo un tentativo (2-3 gare) , non ci sono elezioni come da noi ma solo una nomina fatta dalla 4-5 associazioni riconosciute (tra cui nenterriana, mendocina, saltenia...) Gli atleti corrono ognuno per i fatti propri. In Italia per correre hanno bisogno di una dichiarazione della Federazione argentina che sono atleti della nazionale , documento che porto sempre dietro e presento all'atto del ritiro del pacco gara come a Mergozzo per Montenegro.
Guarda, se vuoi fare il fenomeno fallo su cose che sai o dove magari ne puoi sapere più di me, ma sull'Argentina magari è meglio che lasci stare , perchè dal 2001 che "lavoro " praticamente con atleti di lì, e se fosse per fenomeni come te Fontana e altri sarebbero a fare i ragionieri in Argentina ...