Vuelta a Espana 2013

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
mai capito sta cosa dei "rosiconi". Un po' come quando parli male di un certo politico che la fa sempre franca e qualcuno ti risponde "dici così perchè rosichi e vorresti avere i suoi soldi e tutte le donne che ha lui"

Ma è così difficile concepire l'idea che a una persona possa interessare solo il fatto che vengano tutelati valori come giustizia e onestà senza per forza di cose provare invidia? Sta cosa mi manda in bestia.

Esattamente quello che ho scritto io 1280 pagine fa. A parte che non ho mai rosicato per nessuno al mondo e che chi parla di invidia per gli altri è sempre uno dei più invidiosi, ma poi probabilmente, parlando del politico, sarebbe lui a rosicare dato che io ho 45 anni meno :mrgreen:
Ho già spiegato (il mio punto di vista) qualche pagina indietro ma evidentemente il post dev'essere passato inosservato, quindi, visto che chiedete spiegazioni, vi ridico la mia.
Poniamo che ti interessi tutelare la giustizia e l'onestà.
Le tuteli fermando un corridore perché ti sembra che le sue prestazioni siano palesemente fuori scala.
Per avvalorare la tua tesi porti a sostegno degli elementi:

Lo fermo perché: (4 esempi a caso)
- a 42 anni non è possibile andare così
- questo non ha mai combinato quasi nulla in passato
- gli altri hanno la faccia sforzata lui ride
- sull'Angliru è andato più forte di Contador

Ma chi ti dice, in assenza di un campione positivo, che gli elementi che tu porti a sostegno del fatto che Horner sia pieno abbiano meno valore di quelli che si possono portare a sostegno del fatto che non lo sia?
Altri 4 esempi a caso:

-Questo era uno che fino a pochi anni fa, faceva il prof mangiando Big Mac e Snickers. Da un po' ha smesso.
- Nel recente passato ha fornito prestazioni che come "ordine di grandezza" (W/Kg in salita su simili lassi di tempo) sono paragonabili a quelle alla Vuelta.
-Dal suo ritorno in Europa ha fatto vedere di non andare affatto male in salita (sta tappa la ricordo bene: [URL]http://autobus.cyclingnews.com/road/2005/jun05/suisse05/?id=results/suisse056[/URL])
-Era nettamente più fresco di tutti i suoi rivali nella corsa alla maglia rossa

La realtà è che noi non sappiamo nemmeno con certezza quanto siano plausibili le prestazioni di chi gli è arrivato dietro! Si possono valutare settecentomila aspetti diversi (e ricordiamoci che Horner ha pure condiviso i dati dell'SRM che, pure quelli, possono dire tutto e niente) ma fermando Horner senza un "positivo", l'avremo fermato perché rispetto agli altri riteniamo sia più probabile che lui sia dopato! (o, ancora -decisamente- peggio, riteniamo probabile che sia più dopato degli altri, vedetela come volete).
Questo sarebbe tutelare la giustizia e l'onestà?

Ultima modifica:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Pivens ha scritto:
quotone!
A tutti i forcaioli-giustizialisti (aggiungo rosiconi perchè: "ha battuto un italiano"/"io a 40 anni non riesco a fare 'sti numeri" e via discorrendo :mrgreen:) che pullulano in questo ed altri thread:

Se all'uscita dell'osteria dove avete appena cenato, la gente vi dicesse "impeditegli di guidare, fermatelo, di sicuro ha un tasso alcoolico oltre i limiti perchè chi entra in osteria non può non aver bevuto" ... come reagireste?

Ultima modifica:

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
fermando Horner senza un "positivo", l'avremo fermato perché rispetto agli altri riteniamo sia più probabile che lui sia dopato! (o riteniamo probabile che sia più dopato degli altri, vedetela come volete).
Questo sarebbe tutelare la giustizia e l'onesta?
Ma chi è che vuole fermare Horner? Io dico che secondo me è pieno come un uovo e che tutte le spiegazioni che si possono portare a suo favore reggono come un castello di carte nel Nebraska durante un tornado.

Detto ciò ovviamente nessuno andrebbe fermato finché non risulta positivo, ma siccome sappiamo perfettamente che l'antidoping arriva sempre dopo il doping, è probabile che la passerà liscia per i prossimi 10 anni. Ma questo non mi impedisce di dire che non credo nelle sue prestazioni. Magari bastasse solo mangiare meglio per battere Contador sull'Angliru!

Riguardo alle prestazioni degli altri ho già scritto che non è così difficile per i professionisti, dopo alcuni anni, migliorare i tempi di scalata, dato che migliora la preparazione, migliora l'allenamento, migliora la dieta, migliorano i mezzi meccanici e migliorano le capacità umane. I tempi di scalata nel ciclismo sono un po' come i record mondiali nell'atletica, vengono battuti!
Prendiamo il nuoto: alcuni anni fa tempi fantastici grazie ai super costumi, eliminati questi i tempi si sono alzati tantissimo per poi scendere dopo pochi anni al di sotto dei record precedenti. Succede in tutti gli sport ed in tutti i campi in cui c'è ricerca umana.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bumba

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
pero' delle due l'una

horner sarà anche pieno come un uovo, ma che dire degli altri arrivati a secondi a e non a mezz'ore che han fatto uno o due GT nel 2013 e qualcuno ha pure festeggiato un mese senza bici? sono pieni quasi come uova?

allora dovremmo parlare di chi fa VAM a 2000 ma anche a 1950 e 1900 (numeri a caso)

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
pero' delle due l'una

horner sarà anche pieno come un uovo, ma che dire degli altri arrivati a secondi a e non a mezz'ore che han fatto uno o due GT nel 2013 e qualcuno ha pure festeggiato un mese senza bici? sono pieni quasi come uova?

allora dovremmo parlare di chi fa VAM a 2000 ma anche a 1950 e 1900 (numeri a caso)

Qualcuno (più di uno) l'ha scritto.

Hai tutto il diritto di pensarlo. Come chi pensa il contrario. E non esiste "evidenza" a sostegno di nessuna delle due teorie.
Il problema è che 1 su 100 si fa delle domande sulla "plausibilità" delle prestazioni del secondo o del terzo in classifica. Perché?

Dunque: se un atleta al top della forma psico-fisica (Nibali) fa due GT ad altissimo livello io non mi stupisco. Se un ottimo atleta (Rodriguez) fa un gran Tour e poi una buona vuelta (aveva 2 o 3 avversari al suo livello ed è arrivato dietro a tutti) non mi stupisco neanche. Se un altro buon atleta (Valverde) fra una Vuelta in media con le sue capacità dopo aver corso solo mezzo Tour ad alto livello, non mi stupisco neanche. Nessuno è stato trovato dopato, quindi in linea con quanto ho scritto, nessuno può essere fermato né considerato dopato.

Se un atleta di 42 anni vince per la prima volta un GT mi stupisco eccome. Io non dico che questa o quell'altra prestazione è impossibile, che quella vam è assurda o altro, io dico che a 42 anni sono impossibili queste prestazioni, non a 28/30!

Spero di essermi spiegato, non è un concetto così complicato! :mrgreen:

E ribadisco, dato che l'hanno cancellato: l'invidia non fa parte di me e anzi, se Horner fosse pulito, sarei strafelice! E poi basta con sto forcaioli-giustizialisti, avete realmente, sinceramente e dal più profondo del cuore ****************. Il linguaggio è ora appropiato! :mrgreen:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
se si parla di stupore credo che tutti conveniamo, guercilena compreso

se si passa ai dubbi ne ho anch'io. pero' i dati dicono che da 4/5 anni horner è su quei livelli e che prima ha avuto molta sfortuna e infortuni

l'unica certezza che ho è che ho dei dubbi, ma su quasi quasi tutti (es uno scatto di cancellara non mi lascia certo "tranquillo")

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
378
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Si possono valutare settecentomila aspetti diversi (e ricordiamoci che Horner ha pure condiviso i dati dell'SRM che, pure quelli, possono dire tutto e niente) ma fermando Horner senza un "positivo", l'avremo fermato perché rispetto agli altri riteniamo sia più probabile che lui sia dopato! (o, ancora -decisamente- peggio, riteniamo probabile che sia più dopato degli altri, vedetela come volete).
Questo sarebbe tutelare la giustizia e l'onestà?

L'invito a fermare Horner è ovviamente rivolto a chi deve effettuare i dovuti controlli ! E' chiaro che senza una prova non può essere accusato di niente.

Però a chi spetta (se non all'UCI) il compito di vigilare affinchè il ciclismo torni ad essere credibile dopo gli scandali del passato (lontano e recente)?

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
http://video.gazzetta.it/guercilena...nche-noi/ef33adec-1e30-11e3-af93-5925474194ca
quando gli fanno la domanda se vero che Horner non fa la dieta, troppo divertente, si capiscono molte cose :-x

madonna, roba da sbatter la testa contro il muro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
prima vince froome e ti vengono a dire "è uno dei più grandi talenti di tutti i tempi, noi ce ne siamo accorti, lo alimentiamo contandogli i chicchi di riso e andiamo a prendere appositamente per lui i semi di caccamannolo del nicaragua che contiene molte proteine e zero grassi, non mangia una brioche dal 1989: oggi è questo l'unico modo di vincere" poi intervistano questo e ti dice "eh chris c'ha 42 anni, non ha mai fatto la vita d'atleta la sera mangia gli hamburger e in corsa si fa di snickers e mars e ha vinto un grand tour". Che devo dire, pirla froome che vive come un monaco di clausura quando questa fa il cavolo che vuole e vince quando gli altri normalmente sono già in pensione.
noo ma non ci stan pigliando per il sedere, nooooo :wacko::wacko:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
io quando vado a vedere le gare vicino a casa e passo ai rifornimenti è pieno di barrette similsnickers e diversi bevono coca cola
non è che horner sia l'unico
poi hamburger a cena non ci vedo niente di male, se fatto con carne buona
mica han detto un bigmac.. :-)
Quoto.

Ma per chi vede "gomblotti" dappertutto neanche questa è una prova.

Ti verranno a dire che quando nelle tappe inquadrano i pro che bevono coca cola, in realtà la lattina contiene acqua e misteriose sostanze che lavano il sangue istantaneamente :mrgreen:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
La probabilità che Homer Simpsons abbia corso e vinto la Vuelta da pulito è pari a Zero, detto senza alcun rosigo perchè non ho seguito la gara e dei pro non mi importa una s...a ma a credere alle favole ho smesso da piccino

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
La probabilità che Homer Simpsons abbia corso e vinto la Vuelta da pulito è pari a Zero, detto senza alcun rosigo perchè non ho seguito la gara e dei pro non mi importa una s...a ma a credere alle favole ho smesso da piccino

senza polemica data per 0% la prob di Horner, per curiosità mi daresti le % di probabilità di aver corso puliti degli altri 9 (per fare i primi 10)?

D

Deleted member 2182

Guest
se si parla di stupore credo che tutti conveniamo, guercilena compreso

se si passa ai dubbi ne ho anch'io. pero' i dati dicono che da 4/5 anni horner è su quei livelli e che prima ha avuto molta sfortuna e infortuni

l'unica certezza che ho è che ho dei dubbi, ma su quasi quasi tutti (es uno scatto di cancellara non mi lascia certo "tranquillo")

Hai detto tutto.
Che Guarcilena stesso sia stupito la dice molto lunga secondo me.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Hai detto tutto.

si. pero' o questi son matti (lo vai anche a dire?!?) o pensano di non aver nulla da nascondere (si fidano di horner e lui fa da se') oppure, ed è quel che penso, sono ragionevolmente sicuri di non esser beccati

Ultima modifica:

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Hai detto tutto.

si. pero' o questi son matti (lo vai anche a dire?!?) o pensano di non aver nulla da nascondere (si fidano di horner e lui fa da se') oppure, ed è quel che penso, sono ragionevolmente sicuri di non esser beccati

Secondo me lo stesso entourage della Radioshack, come dire, sta navigando a vista: stupiti della prestazione di Horner sicuramente ma allo stesso tempo preoccupati che il nonnetto volante l'abbia davvero fatta fuori dal vaso.

La frase di Guercilena "... cerchiamo di gioire di questo successo... " è in tal senso un bellissimo ossimoro :-)

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Secondo me lo stesso entourage della Radioshack, come dire, sta navigando a vista: stupiti della prestazione di Horner sicuramente ma allo stesso tempo preoccupati che il nonnetto volante l'abbia davvero fatta fuori dal vaso.

La frase di Guercilena "... cerchiamo di gioire di questo successo... " è in tal senso un bellissimo ossimoro :-)

la radioshack/leopard sono anni che naviga a vista