Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Guardate che le divisioni tra serie non esistono solo dove ci sono soldi, ma anche tra scapoli e ammogliati. Ci sono le serie al CSI, il campionato di calcio amatori, come negli altri campionati amtoriali di altri sport. ci sarà sempre qualcuno che preferisce vincere facile e scendere di categoria e non necessariamente per soldi.
Quello che dico e' questa persona può sentirsi figo anche se arriva a metà classifica di una gf, perché si confrontera' con le persone che stanno dietro

infatti...ma sembra che il ciclismo si diverta un po' a distinguersi...
Fosse per me i premi nemmeno li metterei, perlomeno nella serie "elite". A nessuno frega niente della premiazione dei top e onestamente ai top non frega molto di essere premiati...farei giustio il podio dei 3 subito all'arrivo e poi dedicherei la festa a tutti gli altri.

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Io continuo a portare come esempio lo Sci di Fondo;
sono iscritto alla prossima Vasaloppet, siccome è la prima volta che la faccio e x non partire ingriglie troppo svantaggiose ho inviato all'organizzazione i miei risultati fatti nelle altre gare FISI, inoltre parteciperò alla Marcialonga x fare un buon piazzamento che mi porterà ulteriori vantaggi. Cmq x tutte le gare FISI vale la regola dei punteggi o delle prestazioni fatte in precedenza in quella gara. Alla Sgambeda ci sono 4 griglie, all'Engadin altrettante, ma lo stesso vale x Dobbiaco-Cortina, Marcialonga.... giusto x citare quelle che ho provato. Poi logicamente i professionisti partono davanti a tutti. Resta svantaggiato chi è all'esordio, cmq ho visto un Amico che presentando buoni risultati avuti in altri Sport è riuscito ad avere una griglia vantaggiosa all'EngadinSkiMarathon della scorsa primavera, pur essendo all'esordio.
Non capisco xchè non si riesca a fare una cosa del genere nel Ciclismo Amatoriale.
Aggiungo che x Me le GF le potrebbe fare anche Contador che non mi darebbe nessun fastidio, non capisco tutto questo livore verso Ciclisti che vanno forte, se uno ha la possibilità di allenarsi tutti i giorni, Beato Lui, vincessi al superenalotto smetterei di lavorare e sarei in Bici tutti i giorni... o dovrei smettere di fare GF xchè sarei avvantaggiato rispetto a uno che lavora?

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Oggi leggevo questa discussione tornando dal lavoro e pensavo, che non è un problema che ex professionisti o amatori molto forti, con squadre organizzate partecipino alle gf partendo davanti. Io credo che il problema sia che un amatore medio si confronti con loro. Quando gioco a calcetto con gli amici, posso paragonarmi con il più forte degli amici o del torneo, ma non mi paragono a un giocatore di serie C2 (non dico di serie A e B). Credo che l'insoddisfazione di molti amatori derivi da questo confronto ingiusto.

A mio avviso sarebbe necessario introdurre un sistema di serie (serie A - serie B - serie C - serie D - serie E), per gli amatori che frequentano le gran fondo. Per ogni amatore vengono tenute buone le 3 gran fondo in cui raggiunge i risultati migliori. Se arriva nel primo 20% della classifica di queste 3 gf prende 5 punti, dal 20 al 40% prende 4 punti, dal 40 al 60% prende 3 punti, dal 60 al 80% 2 punti, dal 80 al 100% prende 1 punto. Questi punti andrebbero poi moltiplicati per un valore da 0 a 1 in base al grado di difficoltà della GF.
Esempio: io ho iniziato quest'anno a fare gf e partirei in serie E. Se totalizzo un sufficiente numero di punti posso passare in serie D e via dicendo.
il 30% dei primi di ogni serie sale, l'ultimo 30% di ogni serie scende. La serie A essendo a valore più alto può essere divisa in A1 A2 e A3.
Questo può portare ad avere un obiettivo ulteriore oltre a quello della classifica finale e porterebbe gli amatori a potersi confrontare tra categorie più omogenee.
Al termine di ogni stagione/gara potrei essere soddisfatto anche solo di aver preso punti utili per salire di categoria e mi porrei come obiettivo di arrivare (magari) a metà classifica perchè quello è il punto necessario per crescere.
Inoltre squadre di livello potrebbero avere interesse a scegliere atleti più o meno forti, così da poter primeggiare in categorie diverse.
Credo che un sistema come questo, che può essere anche differente, posso migliorare notevolmente la soddisfazione di molti amatori e mitigherebbe i dolori di stomaco dovuti al mischiare persone con motori troppo differenti

E' decisamente un sistema di suddivisione che trovo più intelligente e giusto di quello attuale che divide per età: è più probabile che io combatta alla pari con chi ha 20 anni meno di me ma simili possibilità di allenamento piuttosto che con tutti i miei coetanei, come è più probabile che chi ha 20 anni più di me ma si allena il quadruplo, mi svernici di brutto.
Catetogorie come dici tu mettono più alla pari.
Premierei solo in base a quelle e solo in real time.
L'unico problema che non si risolverebbe comunque è quello dei servizi e della chiusura strade che, se seguissseo la "serie A", sarebbero lontanissimi dagli altri, esattamente come adesso.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.917
28.781
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E' decisamente un sistema di suddivisione che trovo più intelligente e giusto di quello attuale che divide per età: è più probabile che io combatta alla pari con chi ha 20 anni meno di me ma simili possibilità di allenamento piuttosto che con tutti i miei coetanei, come è più probabile che chi ha 20 anni più di me ma si allena il quadruplo, mi svernici di brutto.
Catetogorie come dici tu mettono più alla pari.
Premierei solo in base a quelle e solo in real time.
L'unico problema che non si risolverebbe comunque è quello dei servizi e della chiusura strade che, se seguissseo la "serie A", sarebbero lontanissimi dagli altri, esattamente come adesso.

su questo, temo, sia difficile trovare una soluzione, la differenza tra i primi e gli ultimi sarà sempre tantissima, in questi casi andrà dato merito all'organizzatore che ha la possibilità di ottenere i permessi per una chiusura più lunga delle strade.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
su questo, temo, sia difficile trovare una soluzione, la differenza tra i primi e gli ultimi sarà sempre tantissima, in questi casi andrà dato merito all'organizzatore che ha la possibilità di ottenere i permessi per una chiusura più lunga delle strade.

Invece la soluzione é facilissima...basta non chiudere le strade per tutti. Cosí quelli davanti non sono vantaggiati e quelli dietro non si possono lamentare.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Io continuo a portare come esempio lo Sci di Fondo;
sono iscritto alla prossima Vasaloppet, siccome è la prima volta che la faccio e x non partire ingriglie troppo svantaggiose ho inviato all'organizzazione i miei risultati fatti nelle altre gare FISI, inoltre parteciperò alla Marcialonga x fare un buon piazzamento che mi porterà ulteriori vantaggi. Cmq x tutte le gare FISI vale la regola dei punteggi o delle prestazioni fatte in precedenza in quella gara. Alla Sgambeda ci sono 4 griglie, all'Engadin altrettante, ma lo stesso vale x Dobbiaco-Cortina, Marcialonga.... giusto x citare quelle che ho provato. Poi logicamente i professionisti partono davanti a tutti. Resta svantaggiato chi è all'esordio, cmq ho visto un Amico che presentando buoni risultati avuti in altri Sport è riuscito ad avere una griglia vantaggiosa all'EngadinSkiMarathon della scorsa primavera, pur essendo all'esordio.
Non capisco xchè non si riesca a fare una cosa del genere nel Ciclismo Amatoriale.
Aggiungo che x Me le GF le potrebbe fare anche Contador che non mi darebbe nessun fastidio, non capisco tutto questo livore verso Ciclisti che vanno forte, se uno ha la possibilità di allenarsi tutti i giorni, Beato Lui, vincessi al superenalotto smetterei di lavorare e sarei in Bici tutti i giorni... o dovrei smettere di fare GF xchè sarei avvantaggiato rispetto a uno che lavora?

NO! questo non puoi farlo, se vinci al superenalotto è prevista la sospensione dal ciclismo amatoriale per 10 anni, il tempo che fai fuori tutta la vincita e devi ricominciare a lavorare. Mi sembra che questa fattispecie sia prevista nel nuovo regolamento adottato dalla consulta.

;-)

Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
NO! questo non puoi farlo, se vinci al superenalotto è prevista la sospensione dal ciclismo amatoriale per 10 anni, il tempo che fai fuori tutta la vincita e devi ricominciare a lavorare. Mi sembra che questa fattispecie sia prevista nel nuovo regolamento adottato dalla consulta.

;-)

simpaticone.... :mrgreen:

comunque a me sembra che alla maggior parte degli amatori delle "seconde e terze file", categoria di cui faccio parte, la presenza degli squadroni semi-pro e di gente che fino all'anno prima era professionista e poi e' diventata cicloamatore non e' molto gradita. I motivi non sono quelli di "invidia" a cui ti riferisci (spiegazione semplicistica e di comodo), ma semplicemente che agli amatori scoccia dover pagare servizi di cui poi in gran parte non possono godere a causa dei missili che ci sono davanti, strade chiuse e scorte tecniche in primis. Certo esistera' anche la frustrazione di non poter mai arrivare a competere con certa gente, ma questo riguarda una piccola parte degli amatori (veri) di vertice.
Bisogna fare attenzione, perche' puo' darsi che alla fine gli amatori veri si stancheranno e gli amatori finti resteranno senza giocattolo dai ricchi premi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.917
28.781
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

comunque a me sembra che alla maggior parte degli amatori delle "seconde e terze file", categoria di cui faccio parte, la presenza degli squadroni semi-pro e di gente che fino all'anno prima era professionista e poi e' diventata cicloamatore non e' molto gradita. I motivi non sono quelli di "invidia" a cui ti riferisci (spiegazione semplicistica e di comodo), ma semplicemente che agli amatori scoccia dover pagare servizi di cui poi in gran parte non possono godere a causa dei missili che ci sono davanti, strade chiuse e scorte tecniche in primis. Certo esistera' anche la frustrazione di non poter mai arrivare a competere con certa gente, ma questo riguarda una piccola parte degli amatori (veri) di vertice.
Bisogna fare attenzione, perche' puo' darsi che alla fine gli amatori veri si stancheranno e gli amatori finti resteranno senza giocattolo dai ricchi premi.

falso problema, tu togli gli attuali primi 20 e quelli che prenderanno il loro posto non saranno graditi perchè, per quelli dietro, andranno troppo forte e quindi non possono usufruire dei servizi, ecc, ecc, ecc
alla fine non rimarra nessuno a fare GF...:-x

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733

certo, quest'ultima è una prospettiva, da considerare evidentemente, che non credo si verificherà. Ma teniamola in considerazione. In un post precedente avevo già scritto che noi saremmo pronti a farci carico delle spese delle "nostre" moto e scorte senza che queste vadano a ricadere su tutti gli altri.
Per quanto riguarda i ricchi premi (ricchi???)...più che dire che non dovrebbero essere premiati che altro vorresti sentir dire?

sul concetto di categorie non gradite ad altre, sia questa anche la maggioranza, non vorrei approfondire...la storia ha già detto abbastanza...

Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
a me danno fastidio le ammiraglie in movimento in mezzo alla corsa. E anche gli scooter.
Io pedalo all'aria aperta, magari in montagna, e mi sono trovato a volte a dover respirare per lunghi tratti i gas di scarico di questi veicoli o a dovermi spostare perchè devono passare avanti (con relativo strombazzamento).
Il loro divieto (come avviene alla MdD) sarebbe per me la prima priorità.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
falso problema, tu togli gli attuali primi 20 e quelli che prenderanno il loro posto non saranno graditi perchè, per quelli dietro, andranno troppo forte e quindi non possono usufruire dei servizi, ecc, ecc, ecc
alla fine non rimarra nessuno a fare GF...:-x
No dai, tra la macchina di inizio corsa e fine corsa agonistiche quanto passa, mezz'ora? Se togli il primo quarto d'ora della classifica secondo me la percentuale di quelli che ricascherebbero fra le due macchine passerebbe dal 20% al 50% come minimo.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
No dai, tra la macchina di inizio corsa e fine corsa agonistiche quanto passa, mezz'ora? Se togli il primo quarto d'ora della classifica secondo me la percentuale di quelli che ricascherebbero fra le due macchine passerebbe dal 20% al 50% come minimo.

Primo: tu ritieni che solo gli ex siano li davanti e viaggino con quelle medie. E questo è già falso, Cunico non è un ex per farti un banale esempio

Secondo: tu credi che senza ammiraglie andrebbero più lentamente...chissà perché mai...forse per fermarsi 20 secondi a riempire le borracce che comunque non riempirebbero? Toia, nonostante abbia l'ammiraglia al seguito non finisce 2 borracce a GF...beato lui!

Lo vogliamo capire che ci sono parecchi amatori (o per lo meno con questo status) che vanno tanto quanto gli altri?

è verissimo, è un falso problema!!

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Secondo: tu credi che senza ammiraglie andrebbero più lentamente...chissà perché mai...forse per fermarsi 20 secondi a riempire le borracce che comunque non riempirebbero?

Mah, tu dici che in una giornata calda i cicloamatori di vertici si fermeranno una volta si e no in 140 km a riempire la borraccia? Secondo me un po' di piu', ma forse sono io che sbaglio e non ho esperienza.... ;nonzo%

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Mah, tu dici che in una giornata calda i cicloamatori di vertici si fermeranno una volta si e no in 140 km a riempire la borraccia? Secondo me un po' di piu', ma forse sono io che sbaglio e non ho esperienza.... ;nonzo%

ho completato il post di prima, e ti ho fatto l'esempio di Riccardo Toia che non finisce 2 borracce su 150 km...per me sbaglia e più volte gliel'ho detto, ma tant'è...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.917
28.781
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

es:
classifica Gf Magnifica (lunga quindi i tempi si dilatano maggiormente)

1° 7:44
25°9:00
50°9:45
100° 10:30
ultimo 12:30

tempi buttati a memoria, non precisi al secondi!!

in questo caso puoi aver ragione, ma se la corsa è più veloce cambia poco, a pc in 30' sono arrivati più di 100 ciclisti

Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.355
2.825
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos

condivido in tutto e per tutto il tuo discorso o-o

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
beh mi sembra assurdo pensare di escludere "i più forti".
allora andiamo alle cicloturistiche.

altra cosa secondo me è discutere dell'eccessiva professionalizzazione di alcuni amatori o di alcune loro squadre che risultano grottesche e snaturano l'ambiente amatoriale.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
altra cosa secondo me è discutere dell'eccessiva professionalizzazione di alcuni amatori o di alcune loro squadre che risultano grottesche e snaturano l'ambiente amatoriale.

Infatti e' questo che andrebbe fatto. Sono convinto che, senza giro di soldi, la meta' di quelli che adesso occupano le posizioni di vertice si dedicherebbero ad altre attivita'.