Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Esatto....

Comunque io fatico a comprendere chi partecipa alle granfondo per andare a passeggio, secondo me ha più senso parteciparvi con l'obiettivo di arrivare il più avanti possibile in classifica.....se devo fare una granfondo per godermi un bel giro in bici, la compagnia e il paesaggio, preferisco organizzare un bel giro con un gruppo di amici.....non spendo soldi di iscrizione, mi scelgo la compagnia e non sono accerchiato da migliaia di ciclisti....

Di solito quelli che dicono che vanno alle gf "per fare un giro con amici" poi vanno comunque a tutta per battere, appunto, quegli amici... :mrgreen:
Però dicono che si godono il paesaggio per non scoprire le carte :asd2:

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
Se alle gran fondo partecipassero solo ciclisti col profilo che descrivi al via si presenterebbero venti corridori, vale a dire le GF non si organizzerebbero.

Di conseguenza non ci sarebbero sponsor e di conseguenza tutti dovrebbero comprarsi il materiale tecnico.
Praticamente sono proprio quelli che vanno a spasso che mantengono i pochi competitivi. Bisognerebbe ringraziarli invece che invitarli a farsi una passeggiata da soli.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se alle gran fondo partecipassero solo ciclisti col profilo che descrivi al via si presenterebbero venti corridori, vale a dire le GF non si organizzerebbero.

non credo proprio, dal primo all'ultimo, la prima cosa che fanno è guardare la classifica, secondo me si contano su una mano quelli che la fanno come cicloturistica. li riconosci subito, sono quelli che, pur avendo un numero basso, partono dall'ultima griglia...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Di conseguenza non ci sarebbero sponsor e di conseguenza tutti dovrebbero comprarsi il materiale tecnico.
Praticamente sono proprio quelli che vanno a spasso che mantengono i pochi competitivi. Bisognerebbe ringraziarli invece che invitarli a farsi una passeggiata da soli.

pochi competitivi? ;nonzo%

io vedo gente correre a vedere la classifica anche dopo un'ora e mezza dall'arrivo dei primi...

il bello delle GF è proprio la sfida tra amici, la gara nella gara...

invece è proprio se non ci fosse la classifica che non andrebbe nessuno, infatti i pochi esperimenti senza classifica sono naufragati nel giro di una stagione...

gara è con classifica, sennò ci sono tantissime belle cicloturistiche senza classifica o con tratti "liberi" con classifica... ognuno è libero di scegliere.

ma andare alle gf e fare come certi, che rosicano perché quelle "competitivi" vanno forte è piuttosto singolare...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
non credo proprio, dal primo all'ultimo, la prima cosa che fanno è guardare la classifica, secondo me si contano su una mano quelli che la fanno come cicloturistica. li riconosci subito, sono quelli che, pur avendo un numero basso, partono dall'ultima griglia...

Scusa hai letto la parte nel "quoting"? Stefano2013 parlava di gente che si allena di notte o sacrifica la vita familiare, e cosi' raggiunge le posizioni di vertice. Mi riferivo a quelli, che penso saranno una ventina in una GF di 800 partenti.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
partecipare ad una gf non vicina a casa già di per se comporta il sacrificio della vita familiare ed in generale la pratica del ciclismo
sabato sera compleanno della zia: sono alla gf
domenica a pranzo grigliata dai cugini: sono alla gf

allenarsi al buio con le luci altro che 20...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusa hai letto la parte nel "quoting"? Stefano2013 parlava di gente che si allena di notte o sacrifica la vita familiare, e cosi' raggiunge le posizioni di vertice. Mi riferivo a quelli, che penso saranno una ventina in una GF di 800 partenti.

si, lui estremizza un po', ma di fatto alle GF tutti cercano di andare il più forte possibile e solo da pochi viene interpretata come cicloturistica...
ti assicuro che c'è anche chi sacrifica tempo e vita famigliare per arrivare esimo e battere il compagno di allenamento, anche per questo, come ben sai, c'è il fenomeno doping tra gli amatori, ma questo è un altro discorso...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
si, lui estremizza un po', ma di fatto alle GF tutti cercano di andare il più forte possibile e solo da pochi viene interpretata come cicloturistica...
ti assicuro che c'è anche chi sacrifica tempo e vita famigliare per arrivare esimo e battere il compagno di allenamento, anche per questo, come ben sai, c'è il fenomeno doping tra gli amatori, ma questo è un altro discorso...

Sacrificare vita familiare e affetti sicuramente lo facciamo anche io e te, in una certa qual misura, ma la fattispecie a cui si riferiva stefano2013 era ben diversa. A me sembrava un discorso un po' snobistico del tipo: "se non puoi competere per le prime venti posizioni allora non capisco cosa vai a correre a fare, vai direttamente alle turistiche".

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

Esasperazione e sacrificare tempo e vita famigliare o fare sport per il proprio benessere? A volte il confine è sottile... e le gare fanno parte a volte di quegli obiettivi che danno una forte motivazione per fare sport, e non vale solo per il ciclismo.

partecipare ad una gf non vicina a casa già di per se comporta il sacrificio della vita familiare ed in generale la pratica del ciclismo
sabato sera compleanno della zia: sono alla gf
domenica a pranzo grigliata dai cugini: sono alla gf

allenarsi al buio con le luci altro che 20...

Però le gare di domenica sono spesso un'ottima scusa per evitare matrimoni, battesimi e altre amenità... :asd:

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Sacrificare vita familiare e affetti sicuramente lo facciamo anche io e te, in una certa qual misura, ma la fattispecie a cui si riferiva stefano2013 era ben diversa. A me sembrava un discorso un po' snobistico del tipo: "se non puoi competere per le prime venti posizioni allora non capisco cosa vai a correre a fare, vai direttamente alle turistiche".

scusami, ma non è proprio questo che Stefano2013 ha scritto, hai tralasciato un punto chiave nel tuo riassunto! Stefano2013 infatti scrive "se vi danno fastidio quelli che vanno forte" che mi sembra importante in questo contesto. Nessuno credo voglia gentilmente invitare quelli più lenti o "turistici" a non partecipare...discorso un po' inverso invece spesso si sente da coloro che invitano quelli più dotati e preparati fisicamente a starsene a casa e vergognarsi...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
scusami, ma non è proprio questo che Stefano2013 ha scritto, hai tralasciato un punto chiave nel tuo riassunto! Stefano2013 infatti scrive "se vi danno fastidio quelli che vanno forte" che mi sembra importante in questo contesto. Nessuno credo voglia gentilmente invitare quelli più lenti o "turistici" a non partecipare...discorso un po' inverso invece spesso si sente da coloro che invitano quelli più dotati e preparati fisicamente a starsene a casa e vergognarsi...

io sono uno di quelli che vanno piano e a me farebbe piacere che si cercasse qualche soluzione per far avere, a parità di iscrizione, parità di diritti.
sono sporadici i casi in cui non si trova l'acqua calda nelle docce o quelli in cui ai ristori manca qualcosa (anche perchè io non sono proprio l'ultimissimo e i primi spesso non si fermano), quello che succede sempre, e che un po' secca, sono due cose:
1-la chiusura al traffico (ad esempio alla gf del capitano, prima di farmi male, sono stato passato alla fine della seconda salita, su 5...chiaro che venga da pensare "se i primi fossero andati anche solo 5 minuti più piano, mi sarei fatto tutta la discesa a strada chiusa"...)
2-i premi: dal momento che noi che li mangiamo, li paghiamo ma non li vinciamo mai, la cosa secca.

una parte di soluzione per me si potrebbe trovare in una delle seguenti cose:
1-estrarre i premi a sorte
2-invece che far pagare 25 euro a tutti, chiederne ad esempio 30 alla prima griglia, 25 alla seconda, 20 alla terza.
perchè alla fine i servizi sono effettivamente diversi.

ad esempio, sempre all'ultima gf del capitano, con un compagno reduce da due infortuni ho un po' ritardato l'arrivo al traguardo, o all'ospedale (discesa della calla bagnata, saranno 20km di discesa, io ho aspettato lui. salita del carnaio era un po' in crisi. discesa del carnaio vedi sopra). siamo arrivati a mezz'ora dalla chiusura del ristoro. ora, io non volevo andarci che mi piaceva la piadina (il cibo!!!!!:mrgreen:)della ragazza di città di castello, in centro, però se avessi voluto fare una doccia in albergo e tornare, beh, niente pappa per rick.

nello specifico non mi interessava ma un po' mi spiace, perchè anche i pochi che sono arrivati dopo di noi hanno fatto fatica, e probabilmente più di chiunque altro, e quando arrivi e vedi smobilitare, hai un po' la sensazione che nessuno abbia in considerazione quella che per te è stata un'impresa...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io sono uno di quelli che vanno piano e a me farebbe piacere che si cercasse qualche soluzione per far avere, a parità di iscrizione, parità di diritti.
sono sporadici i casi in cui non si trova l'acqua calda nelle docce o quelli in cui ai ristori manca qualcosa (anche perchè io non sono proprio l'ultimissimo e i primi spesso non si fermano), quello che succede sempre, e che un po' secca, sono due cose:
1-la chiusura al traffico (ad esempio alla gf del capitano, prima di farmi male, sono stato passato alla fine della seconda salita, su 5...chiaro che venga da pensare "se i primi fossero andati anche solo 5 minuti più piano, mi sarei fatto tutta la discesa a strada chiusa"...)
2-i premi: dal momento che noi che li mangiamo, li paghiamo ma non li vinciamo mai, la cosa secca.

2-invece che far pagare 25 euro a tutti, chiederne ad esempio 30 alla prima griglia, 25 alla seconda, 20 alla terza.

ad esempio, sempre all'ultima gf del capitano, con un compagno reduce da due infortuni ho un po' ritardato l'arrivo al traguardo, o all'ospedale (discesa della calla bagnata, saranno 20km di discesa, io ho aspettato lui. salita del carnaio era un po' in crisi. discesa del carnaio vedi sopra). siamo arrivati a mezz'ora dalla chiusura del ristoro. ora, io non volevo andarci che mi piaceva la piadina (il cibo!!!!!:mrgreen:)della ragazza di città di castello, in centro, però se avessi voluto fare una doccia in albergo e tornare, beh, niente pappa per rick.

nello specifico non mi interessava ma un po' mi spiace, perchè anche i pochi che sono arrivati dopo di noi hanno fatto fatica, e probabilmente più di chiunque altro, e quando arrivi e vedi smobilitare, hai un po' la sensazione che nessuno abbia in considerazione quella che per te è stata un'impresa...

capisco bene il tuo discorso, ma mi sembrano più mancanze dell'organizzazione, è suffiente non andare alle manifestazioni organizzate in questo modo, al massimo ti fregano una volta, ma l'anno successivo no!

ELEBERGO67

Pignone
8 Gennaio 2011
179
9
Bergamo
Visita sito
Bici
Cavallino Nero
Mi spiace ma non posso essere d'accordo.
Che il costo del materiale possa avere quel valore è vero, ma il fatto è che al corridore a fine stagione non rimane il materiale che deve restituire.
Stando così le cose il corridore non ha nessun guadagno personale perché il materiale usato non può rivenderlo e lucrarci qualcosa. Ora se il mio ragionamento fila, e fila, non avendo nessun genere di guadagno personale un corridore, se non spinto dalla passione, non correrebbe, a conti fatti in tasca gli entra niente. Giusto? Quindi, anche se è fuori dubbio che beneficia di un sostegno, questo beneficio è reale solo quando quello che fa lo farebbe comunque a spese sue, e tutti voi mi insegnate che quello che fate lo fate per passione.

Intanto ti ringrazio per il pacato scambio di opinioni (cosa che spesso non avviene in questi ambiti).
Detto questo voglio però farti osservare che se è vero, come è vero, che il materiale viene concesso in comodato, si tratta comunque di un enorme risparmio in termini economici e se poi aggiungi i rimborsi trasferte, le iscrizioni, visite mediche, integratori, assistenza meccanica e divise viene fuori la cifra che sappiamo. Quindi un amatore "normale" quei soldi li toglie dalla sua tasca ogni anno (o quasi) mentre alcuni altri amatori (meno normali) non si devono preoccupare di spendere per la loro passione perchè si trovano tutto pronto.
Ora, io sono d'accordo che non tutti gli amatori sono uguali in termini di prestazioni ma non si puo' negare che ci sono troppe disparità tra i normali e i meno normali.

Visto che mi sembri una persona corretta, non dirmi che quando vedi la tua squadra schierata pensi ad una squadra amatoriale? Sarebbe un insulto alla mia intelligenza e anche alla tua...

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733

hai ragione eccome!
ti faccio un esempio che ancora oggi mi fa venire le lacrime (si fa per dire, anche se è stato veramente toccante per me): alla GF Perini uno dei nostri si è dovuto fermare e non vedendolo arrivare dopo oltre un'ora e mezza siamo andati a cercarlo. Sul percorso abbiamo incontrato l'ultimo degli ultimi in assoluto che aveva deciso per il lungo. Già per questo tutta la mia ammirazione perché si capiva che aveva iniziato da poco ed era spinto da una vera sfida personale. L'abbiamo incitato a non mollare che era quasi finita e l'abbiamo seguito per gli ultimi 15 km con l'ammiraglia caso mai, poverino, gli fosse capitato un guasto che non gli permettesse di raggiungere il suo traguardo. All'arrivo enorme delusione forse più per me che per lui nel constatare che il traguardo era già stato smontato e stavano portando via le ultime transenne.
Quindi si è vero quello che dici, bisogna trovare il modo per dar il giusto risalto a tutti.
La tua proposta di far pagare maggiormente chi beneficia di maggiori servizi potrebbe anche starci ma non semplicissima da applicare. I primi potrebbero dire che nemmeno si fermano ai ristori ecc. Ad ogni modo, come più volte detto, noi saremmo d'accordo si accollarci gli eventuali costi aggiuntivi di una partenza scaglionata della prima griglia. Sta a vedere se anche altri la pensano così.

Mentre per i premi non so più come dirlo, i top, master o elite come si vuole chiamarli non dovrebbero ricevere nessun premio. Per loro podio all'arrivo e arrivederci. È giustissimo quello che dicono in molti, gli ex non devono venire a rubare le caramelle ai bambini! Ma tra non premiarli (e in tutta sincerità so che non sono per nulla interessati ai premi) e non farli partecipare c'è ancora una bella differenza.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
hai ragione eccome!
ti faccio un esempio che ancora oggi mi fa venire le lacrime (si fa per dire, anche se è stato veramente toccante per me): alla GF Perini uno dei nostri si è dovuto fermare e non vedendolo arrivare dopo oltre un'ora e mezza siamo andati a cercarlo. Sul percorso abbiamo incontrato l'ultimo degli ultimi in assoluto che aveva deciso per il lungo. Già per questo tutta la mia ammirazione perché si capiva che aveva iniziato da poco ed era spinto da una vera sfida personale. L'abbiamo incitato a non mollare che era quasi finita e l'abbiamo seguito per gli ultimi 15 km con l'ammiraglia caso mai, poverino, gli fosse capitato un guasto che non gli permettesse di raggiungere il suo traguardo. All'arrivo enorme delusione forse più per me che per lui nel constatare che il traguardo era già stato smontato e stavano portando via le ultime transenne.
Quindi si è vero quello che dici, bisogna trovare il modo per dar il giusto risalto a tutti.
La tua proposta di far pagare maggiormente chi beneficia di maggiori servizi potrebbe anche starci ma non semplicissima da applicare. I primi potrebbero dire che nemmeno si fermano ai ristori ecc. Ad ogni modo, come più volte detto, noi saremmo d'accordo si accollarci gli eventuali costi aggiuntivi di una partenza scaglionata della prima griglia. Sta a vedere se anche altri la pensano così.

Mentre per i premi non so più come dirlo, i top, master o elite come si vuole chiamarli non dovrebbero ricevere nessun premio. Per loro podio all'arrivo e arrivederci. È giustissimo quello che dicono in molti, gli ex non devono venire a rubare le caramelle ai bambini! Ma tra non premiarli (e in tutta sincerità so che non sono per nulla interessati ai premi) e non farli partecipare c'è ancora una bella differenza.

sì, io continuo a rispondere a te ma la cosa ha poco senso perchè sono d'accordo praticamente con tutto quello che dici...o-o

diego73

Cronoman
15 Agosto 2010
712
4
Visita sito
Bici
pinarello

ciao
hai ragione su tutto, e ogni gf dovrebbe garantire docce e pasta party anche all ultimo perchè vale piu del primo, tranne sulle chiusure strade che non sono regolate dal comitato organizzatore, ma dalla prefettura, e per legge è un ora dal passaggio della macchina di inizio corsa. dopodichè vige il codice della strada.
un salutone

diego73

Cronoman
15 Agosto 2010
712
4
Visita sito
Bici
pinarello
La tua proposta di far pagare maggiormente chi beneficia di maggiori servizi potrebbe anche starci ma non semplicissima da applicare. I primi potrebbero dire che nemmeno si fermano ai ristori ecc. Ad ogni modo, come più volte detto, noi saremmo d'accordo si accollarci gli eventuali costi aggiuntivi di una partenza scaglionata della prima griglia. Sta a vedere se anche altri la pensano così..

ciao
secondo me non attuabile fare pagare a scaglioni, in quanto come faresti a decidere in che scaglione vieni inserito? molto piu attuabile, e OBBLIGATORIO, che l ultimo abbia gli stessi servizi del primo (e non mi sembra cosi difficile insomma, escluso chiusura strade che per legge è un ora dal passaggio del primo)
stesso motivo, non è fattibile la partenza scaglionata, perche dopo qualche chilometro il secondo gruppo si troverebbe in mezzo al traffico.