Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Infatti se si parla di sacrifici, li faccio anche Io x l'esimo posto, logico non mi alleno come un prof, xò un po di tempo alla Famiglia e le mie belle litigate con la Moglie causa allenamenti e gare le faccio.
Poi in gara si va a tutta. Su quelli che si lamentanoxchè davanti vanno troppo forte non so che dire, d'altronde se hanno un motore migliore del Mio che ci posso fare, non mi piacciono gli sbruffoni, ma non mi sembra il tuo caso. Xò ribadisco che tanti di Noi appena possono controllano la classifica e se arrivo prima del tale che l'anno prima era davanti si gioisce, poi è capitato che a volte non vado proprio e la prendo come una passeggiata(cmq dopo essere partiti x fare la gara), ma sinceramente mi girano un po i maroni pedalare piano quando ho pagato l'iscrizione, quindi, e qui parlo x Me, parto sempre x dare il meglio di Me stesso e devo dire che l'atmosfera della gara aiuta a fare tempi migliori.

o-o

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il ciclismo amatoriale che tanto invocate di chi pedala il fine settimana o senza pretese, esiste già e si chiama cicloturismo, dove non c'è la competizione.

forse non riesco a farmi capire. Non ho detto che sono contro la competizione, lo so anche io che ci sono le cicloturistiche e simili.

Quello che non mi piace e' invece il giro di soldi e sponsorizzazioni estreme, perche' cosi', se permetti, le corse non partono ad armi pari, perche' c'e' chi si deve fermare ai ristori e chi ha l'ammiraglia. Conosco anche io gente che senza nessun aiuto arriva 25° assoluta e 10° di categoria, penso solo che se questi ultimi potessero partire anche loro senza camera d'aria di scorta e senza doppia borraccia forse il loro piazzamento sarebbe migliore.

Poi cerchiamo di capirci, e vale anche come risposta per [MENTION=56276]nyx[/MENTION]: se ci sono squadre che investono decine di migliaia di euro nel ciclismo amatoriale, posso anche credere (con una certa fatica) che non paghino i ciclisti, ma di sicuro lo scopo e' il lucro che arrivera' per qualche altra via, non la passione per il ciclismo. Ora spiegami tu cosa c'entrano questi schemi con lo sport amatoriale. Tu ci inviti velatamente ad andare a fare le cicloturistiche, io vi invito altrettanto velatamente ad iscrivervi alla ASD Pedale della Val Cannucciaia e pagarvi da soli bici iscrizioni e trasferte, tanto visto che correte solo per passione non capisco cosa ve ne fate dei benefits garantiti dagli squadroni semi professionistici.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
forse non riesco a farmi capire. Non ho detto che sono contro la competizione, lo so anche io che ci sono le cicloturistiche e simili.

Quello che non mi piace e' invece il giro di soldi e sponsorizzazioni estreme, perche' cosi', se permetti, le corse non partono ad armi pari, perche' c'e' chi si deve fermare ai ristori e chi ha l'ammiraglia. Conosco anche io gente che senza nessun aiuto arriva 25° assoluta e 10° di categoria, penso solo che se questi ultimi potessero partire anche loro senza camera d'aria di scorta e senza doppia borraccia forse il loro piazzamento sarebbe migliore.

Poi cerchiamo di capirci, e vale anche come risposta per [MENTION=56276]nyx[/MENTION]: se ci sono squadre che investono decine di migliaia di euro nel ciclismo amatoriale, posso anche credere (con una certa fatica) che non paghino i ciclisti, ma di sicuro lo scopo e' il lucro che arrivera' per qualche altra via, non la passione per il ciclismo. Ora spiegami tu cosa c'entrano questi schemi con lo sport amatoriale. Tu ci inviti velatamente ad andare a fare le cicloturistiche, io vi invito altrettanto velatamente ad iscrivervi alla ASD Pedale della Val Cannucciaia e pagarvi da soli bici iscrizioni e trasferte, tanto visto che correte solo per passione non capisco cosa ve ne fate dei benefits garantiti dagli squadroni semi professionistici.

Benissimo, siccome sei alla ricerca di spiegazioni e motivazioni te ne fornisco una ulteriore. Tu sei convinto che tutto sia fatto per lucrare. Può essere, questo mondo sembra darti ragione. Ma non ti è mai passato per la testa che forse chi ha voluto creare una squadra amatoriale lo abbia fatto per passione e divertimento personale e si sia arrangiato a coinvolgere altri marchi in questa cosa? Sei veramente convinto che tutto sia sempre fatto solo per puro guadagno? Puoi rispondere quello che credi vero, io so quelle che sono le mie motivazioni, che ti piacciano oppure no non mi riguarda. Io mi diverto e lo faccio per questo. Si mi costa qualcosa ma mi diverte farlo e per questo lo faccio.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline

Anch'io mi pago la bici e tutto il resto, sono arrivato anche nei primi dieci delle granfondo....i ristori?....mi fermavo solo per l'acqua, mentre per il cibo mi riempivo le tasche prima di partire....per vincere le granfondo non serve la scorta ma le gambe (se tra i partecipanti ci sono dei dopati allora per vincere servirebbe anche il doping...ma questa è un'altra storia)....
Perchè vi crea dei problemi se uno sponsor vuole ricompensare un ciclista se porta a spasso il suo marchio, è la cosa più normale di questo mondo, e se anche non esistessero sponsor per gli amatori, i più forti si allenerebbero sempre allo stesso modo e andrebbero forte allo stesso identico modo.
Se hai delle qualità e ti alleni seriamente per esprimerle al massimo troverai sicuramente una squadra pronta a ricompensarti per indossare la sua maglia.
Anch'io avrei potuto farlo e potrei farlo, ma se una squadra ti da tanto, giustamente pretende un certo impegno, ed io preferisco sentirmi libero di gareggiare quando e dove voglio per qui preferisco iscrivermi in una squadra in cui al massimo ti danno un paio di completi estivi.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Benissimo, siccome sei alla ricerca di spiegazioni e motivazioni te ne fornisco una ulteriore. Tu sei convinto che tutto sia fatto per lucrare. Può essere, questo mondo sembra darti ragione. Ma non ti è mai passato per la testa che forse chi ha voluto creare una squadra amatoriale lo abbia fatto per passione e divertimento personale e si sia arrangiato a coinvolgere altri marchi in questa cosa? Sei veramente convinto che tutto sia sempre fatto solo per puro guadagno? Puoi rispondere quello che credi vero, io so quelle che sono le mie motivazioni, che ti piacciano oppure no non mi riguarda. Io mi diverto e lo faccio per questo. Si mi costa qualcosa ma mi diverte farlo e per questo lo faccio.

Aggiungo un'altra cosa.....
Io 10 anni fa, quando smisi di fare il dilettante fondai un squadra amatoriale e ti posso assicurare che in una società sportiva amatoriale, anche quando riesca ad attirare sponsor importanti, non c'è granchè da lucrare....anzi i gestori della squadra impegnano tutto il loro tempo libero gratis per la squadra.
Per quanto riguarda i ciclisti, nemmeno un professionista corre per i soldi, il ciclismo non è un gioco ma fatica pura, e solo la passione può spingerti a fare le fatiche e i sacrifici che implica il ciclismo...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Se capisco bene, tu stai dicendo che c'e' gente (i marchi che vi finanziano) che tira fuori decine di migliaia di euro solo per permettere ad un gruppo di amici di partecipare alle GF in forma un po' piu' comoda rispetto alla gran parte degli altri cicloamatori. Sara' anche come dici tu, ma a me costa veramente molta fatica crederlo, tanto piu' quando si tratta di un gruppo di amici cosi' appassionati di ciclismo che andrebbero a correre comunque, e a questo punto mi sfugge totalmente il motivo di dargli la bicicletta e gli alberghi pagati, visto che ne farebbero a meno senza nessun problema, mi sembrano un po' soldi buttati.

Guarda, se io avessi 50.000 euro che mi avanzano tutti gli anni, penso che li spenderei per una squadra di ciclismo giovanile, di sicuro non per una di amatori. Anzi forse finanzierei direttamente un altro sport: vista la situazione del ciclismo pro, penso che preferirei che mio figlio diventasse ingegnere piuttosto che campione di ciclismo.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Anch'io mi pago la bici e tutto il resto, sono arrivato anche nei primi dieci delle granfondo....i ristori?....mi fermavo solo per l'acqua, mentre per il cibo mi riempivo le tasche prima di partire....per vincere le granfondo non serve la scorta ma le gambe (se tra i partecipanti ci sono dei dopati allora per vincere servirebbe anche il doping...ma questa è un'altra storia)....
Perchè vi crea dei problemi se uno sponsor vuole ricompensare un ciclista se porta a spasso il suo marchio, è la cosa più normale di questo mondo, e se anche non esistessero sponsor per gli amatori, i più forti si allenerebbero sempre allo stesso modo e andrebbero forte allo stesso identico modo.
Se hai delle qualità e ti alleni seriamente per esprimerle al massimo troverai sicuramente una squadra pronta a ricompensarti per indossare la sua maglia.
Anch'io avrei potuto farlo e potrei farlo, ma se una squadra ti da tanto, giustamente pretende un certo impegno, ed io preferisco sentirmi libero di gareggiare quando e dove voglio per qui preferisco iscrivermi in una squadra in cui al massimo ti danno un paio di completi estivi.

Ecco, questa mi sembra un'ottima risposta. Grazie. :-)

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Se capisco bene, tu stai dicendo che c'e' gente (i marchi che vi finanziano) che tira fuori decine di migliaia di euro solo per permettere ad un gruppo di amici di partecipare alle GF in forma un po' piu' comoda rispetto alla gran parte degli altri cicloamatori. Sara' anche come dici tu, ma a me costa veramente molta fatica crederlo, tanto piu' quando si tratta di un gruppo di amici cosi' appassionati di ciclismo che andrebbero a correre comunque, e a questo punto mi sfugge totalmente il motivo di dargli la bicicletta e gli alberghi pagati, visto che ne farebbero a meno senza nessun problema, mi sembrano un po' soldi buttati.

Guarda, se io avessi 50.000 euro che mi avanzano tutti gli anni, penso che li spenderei per una squadra di ciclismo giovanile, di sicuro non per una di amatori. Anzi forse finanzierei direttamente un altro sport: vista la situazione del ciclismo pro, penso che preferirei che mio figlio diventasse ingegnere piuttosto che campione di ciclismo.

Va bene anche come dici tu, l'importante è che ci capiamo

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline

Come ho detto in precedenza, anch'io anni fa ho messo in piedi una squadra amatoriale, per fare questo ho messo insieme piccoli sponsor appassionati di ciclismo, riuscendo a raccogliere circa 30.000 euro, con i quali abbiamo realizzato il vestiario completo (inverno, primavera, estate) per tutti gli agonisti, inoltre fornivamo materiali di consumo come copertoni, assistenza meccanica e rimborso delle quote di iscrizione alle corse. Non era uno squadrone tipo pennelli cinghiale, ma alle corse facevamo la nostra figura....tutto questo grazie alla passione dei sostenitori e degli sponsor....
Fidati il ciclismo si fa con la passione....non ci si arricchisce....

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Se alle gran fondo partecipassero solo ciclisti col profilo che descrivi al via si presenterebbero venti corridori, vale a dire le GF non si organizzerebbero.
forse è un pò fantasiosa come idea,ma chi non ha velleità di classifica potrebbe partire alla francese con un prezzo agevolato,così si evitano i rischi dovuti a gente che nn sa stare in gruppi folti,disagi di viabilitàsi riduce l'impiego di staffette moto auto etc,e stomaci inaciditi per chi ci arriva davanti.per chi non è in gara basterebbe presidiare gli incroci(bene) stile grandi cicloturistiche(circuito romagnolo docet)

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Sinceramente , non capisco questo tuo astio verso chi arriva davanti.
A me sembra che nei primi 50-100 ci siano tanti tipi di atleti, non solo ex prof, e per vincere o piazzarsi servono le gambe e doti atletiche
Per fare un esempio Cunico ha vinto tutto quello che poteva vincere e un lavoro c è l ha.
Il suo compagno di squadra idem.....come altri negli anni scorsi. Io anche lavoro a turni e non ho famiglia quindi mezza giornata è sempre libera e riesco ad uscire 3-4-5 volte a settimana... ma arrivo fino a li..e mi diverto cosi....poi se i primi dopo la prima salita sono già scappati....e va be pazienza...
Personalmente esco ogni mattina di casa con la consapevolezza dei miei mezzi, posso arrivare 100-300, fa niente vado mi diverto e se va male amen mi fermo assaggio tutto quello che ci sta :) vedi sportful di quest anno. . Chi è arrivato davanti è semplicemente più forte o bravo. Su squalifica a vita per doping amatore o cicloturista che sia, via le ammiraglie...e griglie in base ai tempi degli anni scorsi...su questo sono d accordissimo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
forse è un pò fantasiosa come idea,ma chi non ha velleità di classifica potrebbe partire alla francese con un prezzo agevolato,così si evitano i rischi dovuti a gente che nn sa stare in gruppi folti,disagi di viabilitàsi riduce l'impiego di staffette moto auto etc,e stomaci inaciditi per chi ci arriva davanti.per chi non è in gara basterebbe presidiare gli incroci(bene) stile grandi cicloturistiche(circuito romagnolo docet)

al 99% dei granfondisti la partenza alla francese non piace perchè non c'è il gusto della gara, e a quel punto uno più andare a spasso per i fatti suoi risparmiando il costo dell'iscrizione

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
simpaticone.... :mrgreen:

comunque a me sembra che alla maggior parte degli amatori delle "seconde e terze file", categoria di cui faccio parte, la presenza degli squadroni semi-pro e di gente che fino all'anno prima era professionista e poi e' diventata cicloamatore non e' molto gradita. I motivi non sono quelli di "invidia" a cui ti riferisci (spiegazione semplicistica e di comodo), ma semplicemente che agli amatori scoccia dover pagare servizi di cui poi in gran parte non possono godere a causa dei missili che ci sono davanti, strade chiuse e scorte tecniche in primis. Certo esistera' anche la frustrazione di non poter mai arrivare a competere con certa gente, ma questo riguarda una piccola parte degli amatori (veri) di vertice.
Bisogna fare attenzione, perche' puo' darsi che alla fine gli amatori veri si stancheranno e gli amatori finti resteranno senza giocattolo dai ricchi premi.

Concordo in pieno.
E' lì il "nocciolo" della questione.
Io pago fior di quattrini per partecipare ad un evento, a cui altri magari partecipano GRATIS (o perchè l'iscriz. gli è pagata dalla sua squadra, o perchè è pagata dagli organizzatori) ... e poi verso metà gara mi vedo passare la vettura di "fine corsa" perchè in gara ci sono questi "pseudofenomeni del mi piace vincere facile .."
E' il motivo più grande del fatto che molti amici abbiano smesso di fare Granfondo, e del fatto che molti altri, tra cui io stesso, ne facciano ormai più poche all'anno.
Io pago un biglietto intero (altri no) per avere ... "mezzo spettacolo" e correre la seconda metà della gara con il traffico aperto ...
oppure, come ha scritto chi ha aperto questo thread, il pasta party pessochè finito ... le docce fredde e/o sporche ... e quant'altro.
Sarebbe più bello che le Granfondo ritornassero ad essere quello che erano quando nacquero .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
(e io sono abbastanza "vecchio" da averle viste e vissute ... :cry::bua::mrgreen:)
Quello che sono diventate adesso è ... "contro natura" ( ... la loro, natura :mrgreen:)
Bye o-o

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
a me danno fastidio le ammiraglie in movimento in mezzo alla corsa. E anche gli scooter.
Io pedalo all'aria aperta, magari in montagna, e mi sono trovato a volte a dover respirare per lunghi tratti i gas di scarico di questi veicoli o a dovermi spostare perchè devono passare avanti (con relativo strombazzamento).
Il loro divieto (come avviene alla MdD) sarebbe per me la prima priorità.

Anche secondo me, la cosa aiuterebbe molto a livellare gli amatori veri e quelli finti.

Quotone ! o-o

No dai, tra la macchina di inizio corsa e fine corsa agonistiche quanto passa, mezz'ora? Se togli il primo quarto d'ora della classifica secondo me la percentuale di quelli che ricascherebbero fra le due macchine passerebbe dal 20% al 50% come minimo.

Ri- Quotone !!! o-o o-o
Bye

manco78

Pedivella
28 Gennaio 2006
315
6
Visita sito
Quanti chiaccherii, lamenti.....io penso solo una cosa: correte al meglio delle vostre possibilità cercando di arrivare. Il più avanti possibile per chi la vuole interpretare in maniera agonistica altrimenti fermatevi ai ristori manigate e divertitevi con gli amici, senza criticare sempre chi è a davanti solo per invidia. Punto

• Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Quanti chiaccherii, lamenti.....io penso solo una cosa: correte al meglio delle vostre possibilità cercando di arrivare. Il più avanti possibile per chi la vuole interpretare in maniera agonistica altrimenti fermatevi ai ristori manigate e divertitevi con gli amici, senza criticare sempre chi è a davanti solo per invidia. Punto
daccordissimo

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io non entro più nel merito pieno sella discussione, tanto il mio pensiero è noto e non vorrei che con un po' si sana ironia qualcuno travisasse di nuovo le mie parole e si offendesse come un bambinello a cui tolgono il giocattolo. A me sorge solo un dubbio su quanto hai scritto.
Se uno sponsor ti ricompensa, bici, naturalmente è da poche centinaia di euro, magliette, divise, copertoncini, iscrizioni, trasferte, un po' di vil pecunia ci gira. E tutto questo ha a che fare con un amatore?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
a stretto significato della parola mi sembra che non ci rientri, poi non ho il vocabolario sotto mano per cui potrei anche sbagliare.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Analisi molto semplicistica.....:specc:

Sembra di sentire quell'altro che dice che ce l'hanno con lui perche' lo odiano in quanto ricco e pieno di belle donne....

Ma se le ammiraglie le bici fornite in comodato gratuito gli alberghi pagati le prime griglie non costituiscono vantaggi reali, perche' ci sono team che continuano a spenderci soldi? Se sono spese inutili tanto vale farne a meno, no?

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest

daccordissimo

NO.

Non è così.
(almeno per me :mrgreen:)

Non provo davvero nessun tipo di invidia per costoro e per la vita che fanno, ANZI.

Leggete meglio gli interventi.
Grazie.

Io non entro più nel merito pieno sella discussione, tanto il mio pensiero è noto e non vorrei che con un po' si sana ironia qualcuno travisasse di nuovo le mie parole e si offendesse come un bambinello a cui tolgono il giocattolo. A me sorge solo un dubbio su quanto hai scritto.
Se uno sponsor ti ricompensa, bici, naturalmente è da poche centinaia di euro, magliette, divise, copertoncini, iscrizioni, trasferte, un po' di vil pecunia ci gira. E tutto questo ha a che fare con un amatore?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
a stretto significato della parola mi sembra che non ci rientri, poi non ho il vocabolario sotto mano per cui potrei anche sbagliare.

Esatto, incredibile o-o
(bella la tua immagine della vettura "cambiapannolini" al seguito .... ) o-o
Analisi molto semplicistica.....:specc:

Sembra di sentire quell'altro che dice che ce l'hanno con lui perche' lo odiano in quanto ricco e pieno di belle donne....

Ma se le ammiraglie le bici fornite in comodato gratuito gli alberghi pagati le prime griglie non costituiscono vantaggi reali, perche' ci sono team che continuano a spenderci soldi? Se sono spese inutili tanto vale farne a meno, no?

concordo di nuovo in pieno con Cacciatorino
( e non ci conosciamo e non ci siamo messi d'accordo ... )
Bye o-o o-o

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick