Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Concordo in pieno.
E' lì il "nocciolo" della questione.
Io pago fior di quattrini per partecipare ad un evento, a cui altri magari partecipano GRATIS (o perchè l'iscriz. gli è pagata dalla sua squadra, o perchè è pagata dagli organizzatori) ... e poi verso metà gara mi vedo passare la vettura di "fine corsa" perchè in gara ci sono questi "pseudofenomeni del mi piace vincere facile .."
E' il motivo più grande del fatto che molti amici abbiano smesso di fare Granfondo, e del fatto che molti altri, tra cui io stesso, ne facciano ormai più poche all'anno.
Io pago un biglietto intero (altri no) per avere ... "mezzo spettacolo" e correre la seconda metà della gara con il traffico aperto ...
oppure, come ha scritto chi ha aperto questo thread, il pasta party pessochè finito ... le docce fredde e/o sporche ... e quant'altro.
Sarebbe più bello che le Granfondo ritornassero ad essere quello che erano quando nacquero .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
(e io sono abbastanza "vecchio" da averle viste e vissute ... :cry::bua::mrgreen:)
Quello che sono diventate adesso è ... "contro natura" ( ... la loro, natura :mrgreen:)
Bye o-o

Una curiosità: ti obbliga qualcuno a partecipare alle granfondo?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Concordo in pieno.
E' lì il "nocciolo" della questione.
Io pago fior di quattrini per partecipare ad un evento, a cui altri magari partecipano GRATIS (o perchè l'iscriz. gli è pagata dalla sua squadra, o perchè è pagata dagli organizzatori) ... e poi verso metà gara mi vedo passare la vettura di "fine corsa" perchè in gara ci sono questi "pseudofenomeni del mi piace vincere facile .."
E' il motivo più grande del fatto che molti amici abbiano smesso di fare Granfondo, e del fatto che molti altri, tra cui io stesso, ne facciano ormai più poche all'anno.
Io pago un biglietto intero (altri no) per avere ... "mezzo spettacolo" e correre la seconda metà della gara con il traffico aperto ...
oppure, come ha scritto chi ha aperto questo thread, il pasta party pessochè finito ... le docce fredde e/o sporche ... e quant'altro.
Sarebbe più bello che le Granfondo ritornassero ad essere quello che erano quando nacquero .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
(e io sono abbastanza "vecchio" da averle viste e vissute ... :cry::bua::mrgreen:)
Quello che sono diventate adesso è ... "contro natura" ( ... la loro, natura :mrgreen:)
Bye o-o
Esistono anche le cicloturistiche, non occorre che fai per forza le GF se devi essere sorpassato dalla vettura scopa.

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest

Infatti.

Se hai letto ho scritto che ne faccio sempre meno
(io come tanti altri)

La mia prima Nove Colli risale al 1996,
La mia prima Maratona risale al 1999,
quando feci la Milano-Sanremo non si chiamavano nemmeno ancora Granfondo, ma "Brevetti" (1981)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
che c'entra il carro scopa con la macchina di fine corsa?;nonzo%

Infatti non c'entrano niente, ma c'e' qualcuno che fa il finto tonto e le confonde, allo scopo di smorzare le argomentazioni degli altri (vecchio trucchetto dialettico, che magari funziona nei talk show televisivi, ma non su un forum).

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Secondo me non ti conviene dare risposte del genere, ricorda che sono quelli della seconda e terza griglia che forniscono la massa critica di concorrenti che permette di far andare in pareggio (o al limite guadagnare) gli organizzatori delle GF.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Secondo me non ti conviene dare risposte del genere, ricorda che sono quelli della seconda e terza griglia che forniscono la massa critica di concorrenti che permette di far andare in pareggio (o al limite guadagnare) gli organizzatori delle GF.

Ad un certo punto, con tutto il rispetto per le opinioni di ognuno, mi piacerebbe proprio che queste "velate" minacce fossero attuate, almeno una volta vedremmo realmente quanti sono quelli che non si iscrivono, e gli organizzatori potrebbero prenderne atto e intervenire.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ad un certo punto, con tutto il rispetto per le opinioni di ognuno, mi piacerebbe proprio che queste "velate" minacce fossero attuate, almeno una volta vedremmo realmente quanti sono quelli che non si iscrivono, e gli organizzatori potrebbero prenderne atto e intervenire.

Ma quali minacce???? ;nonzo%

E' solo che secondo me se non si mette rimedio a questa cosa prima o poi gli "amatori" andranno veramente verso le CT, e a quel punto le GF rischieranno di ridimensionarsi. Gia' nella mia ASD gli agonisti-stradisti saranno 4-5, e di questi solo io faccio le partenze agonistiche, gli altri partono sempre alla francese, fai un po' tu....

Piuttosto che invitare noi ad andare alle CT, mi sembrerebbe piu' semplice che i corridori top rinunciassero a sponsorizzazioni ammiraglie gregari e benfits vari, non mi sembra che si chieda molto alla fine: questi corridori si divertirebbero ugualmente e contribuirebbero a ridurre l'esasperazione dell'ambiente.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Ma quali minacce???? ;nonzo%

E' solo che secondo me se non si mette rimedio a questa cosa prima o poi gli "amatori" andranno veramente verso le CT, e a quel punto le GF rischieranno di ridimensionarsi. Gia' nella mia ASD gli agonisti-stradisti saranno 4-5, e di questi solo io faccio le partenze agonistiche, gli altri partono sempre alla francese, fai un po' tu....

Piuttosto che invitare noi ad andare alle CT, mi sembrerebbe piu' semplice che i corridori top rinunciassero a sponsorizzazioni ammiraglie gregari e benfits vari, non mi sembra che si chieda molto alla fine: questi corridori si divertirebbero ugualmente e contribuirebbero a ridurre l'esasperazione dell'ambiente.

Non ho mai invitato nessuno a fare niente, tutt'altro.

A casa mia chiedere a qualcuno di fare attenzione a dire ciò che dice altrimenti rischia...si chiama velata minaccia. Ma la mia è una interpretazione un po' semplicistica probabilmente.

La realtà non sembra comunque dare molta credibilità alla tesi che in molti intendono disertare, anzi...per 1 che smette 2/3 iniziano.

Poi ritenere che i corridori migliori senza "sponsorizzazioni" vadano più piano è al limite della fantascienza...ma felice per chi ci crede.

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Scusate ma Io continuo a non capire questa rabbia verso chi va forte !!!
Uno come Cunico, anche se dovesse partecipare da singolo e senza ammiraglia in una NoveColli mi darebbe 2 ore di distacco lo stesso.
Se gli passano Bici e divisa buon x Lui .
Faccio un'altro esempio; fino a 7 anni fa gestivo un Chiosco sul lago, praticamente lavoravo tanto in estate e durante l'inverno non facevo nulla. Morale, in Bici andavo poco e piano mentre sugli Sci da Fondo volavo xchè in inverno praticamente vivevo sulle piste. Avrei dovuto avere una classifica a parte xchè potevo allenarmi sempre? E poi quelli forti, pur allenandomi tanto, li vedevo in partenza e all'arrivo gia cambiati.
X quanto riguarda i servizi durante e dopo la corsa basta scegliere le GF giuste, alla Stelvio-Santini x esempio pur essendo arrivato indietro ho trovato un ottimo ristoro sia al Passo che in Bormio, ma anche alla Leopardiana, x avendo avuto un imprevisto in gara che mi ha portato ad arrivare con gli ultimi i servizi del dopo gara sono stati veramente buoni.
Se faccio una GF che non mi da i servizi promessi l'anno dopo non la faccio, ma questo non dipende dalla presenza di Amatori forti...

Cmq rispetto l'opinione di tutti

• Mi piace
Reactions: EMAC

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non ho mai invitato nessuno a fare niente, tutt'altro.

Infatti non rispondevo a te, non mischiamo le carte....

Poi ritenere che i corridori migliori senza "sponsorizzazioni" vadano più piano è al limite della fantascienza...ma felice per chi ci crede

E allora perche' si fanno sponsorizzare? visto che non ci guadagnano ne soldi ne aumenti di prestazioni.... boh?????

gionata

Novellino
22 Agosto 2010
54
2
Gallarate
Visita sito
Bici
Autocostruita
Dall'editoriale di Ciclismo di questo mese riporto:
Dal 1° gennaio 2014 per il passaggio alle categorie amatoriali da parte di Elite e ex-professionisti, dovranno intercorrere almeno 4 anni per gli Elite uomini e 2 anni per le donne, mentre il periodo è ridotto ad un anno per gli Under23 ed Elite senza contratto.

Non basta, la decisione più innovativa riguarda l'istituzione dell'autocertificazione "etica" per il tesseramento.

...indicata dalla Federazione: tutela della salute e riscoperta delle logiche che muovono lo sport amatoriale, ovvero quella della passione, divertimento e del benessere fisico.

Non male vero? sembra promettere bene

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ah dimenticavo di dire che la migliore prestazione è stata alla Giordana quest'anno e sono arrivato intorno a metà classifica, a + di un'ora dal primo, quindi sono un mediocre ma se le mie gambe + di così non possono dare ... che ci posso fare.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Scusa se mi permetto, ma forse sei vittima dell'artificio dialettico di quelli che in questa discussione insistono sul fatto che e' l'invidia che muove le critiche ai semi pro.

Se invece leggi gli interventi di chi si e' espresso in accordo a chi ha aperto la discussione, vedrai che cio' che crea fastidio rispetto alla presenza di questi team sono fondamentalmente due cose:

1) il vantaggio che l'organizzazione dei team crea a chi ne puo' usufruire (cambio borracce al volo, cambio ruote, rifornimenti in corsa dall'ammiraglia), a discapito dei "poveri" che invece non avendo ammiraglie devono partire con due camere d'aria sotto la sella, la pompa sul tubo obliquo e fermarsi alle fontanelle. Poi sento dire che questi vantaggi sono pressoche' nulli, ma chi lo dice poi l'ammiraglia se la tiene ben stretta, spendendo dei soldi su qualcosa che ritiene inutile. Valla a capire certa gente....

2) la tecnica di corsa dei top-team, con i gregari che fanno i primi 40 km a 50 all'ora per fare selezione e poi si ritirano, provocando uno scollamento fra i gruppi in corsa e quindi una eccessiva percentuale di partecipanti che si trova a gareggiare alle spalle della macchina di fine corsa agonistica.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me

Esistono anche le cicloturistiche, non occorre che fai per forza le GF se devi essere sorpassato dalla vettura scopa.

Nessuno obbliga nessuno a partecipare a chissacosa. Qua è un pour parler e l'invidia che alcuni paventano noi essere portatori insani ringraziando chi di dovere è un sentimento che proprio credo di non avere mai provato. Io ero arrivato a fare 24 gf inframmentate da rando al cui cospetto le più dure gf inpallidivano, Oetzy e Sportful comprese. Adesso mi sono ridotto ad una decina. Se paghiamo (?) tutti la stessa cifra, tutti dobbiamo avere gli stessi diritti. Griglia di merito? chi arriva prima, prima si piazza, e da lì tutti a seguire. Ammiraglie o tutti o nessuno, oltre tutto a norma di regolamento per i polli c'è l'obbligo di fare i rifornimenti con il piede a terra, per altri no......., ma tanto non dà mica nessun vantaggio!!!! Chi tiene famiglia e va alle gf per mantenerla cosa ha a che fare con un amatore?
Riguardo alle velate minacce io sarei ben d'accordo di andare ad una gf con 3-4 o più mila partenti senza iscriversi, noi pecoroni, e partire un quarto d'ora dopo il primo. Non ci cambierebbe una cippa lippa, naturalmente senza usufruire di nessun ristoro o servizio prestato. Presumo che se in due o tre gf succedesse questo mi sa che le cose cambierebbero di molto. Oltre tutto qualche "amatore" vero che arriva a ridosso senza ammiraglie o quant'altro magari ne trarrebbe giovamento, e che giovamento.
Riguardo alle cicloturistiche, ben vengano, ma io me le faccio da sole, Tipo ieri un 180 km e 3400 metri , quindi non è che per forza di cose devo pedalare dove c'è da staccare il cartellino.
Un'ultima cosetta...... farei partire le femminucce un'oretta prima, almeno certe scene penose di trenini di armadi che tirano e ..... spingono a rischio di denunce per violenza sessuale la protetta, non si vedrebbero più.

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Scusa se mi permetto, ma forse sei vittima dell'artificio dialettico di quelli che in questa discussione insistono sul fatto che e' l'invidia che muove le critiche ai semi pro.

Se invece leggi gli interventi di chi si e' espresso in accordo a chi ha aperto la discussione, vedrai che cio' che crea fastidio rispetto alla presenza di questi team sono fondamentalmente due cose:

1) il vantaggio che l'organizzazione dei team crea a chi ne puo' usufruire (cambio borracce al volo, cambio ruote, rifornimenti in corsa dall'ammiraglia), a discapito dei "poveri" che invece non avendo ammiraglie devono partire con due camere d'aria sotto la sella, la pompa sul tubo obliquo e fermarsi alle fontanelle. Poi sento dire che questi vantaggi sono pressoche' nulli, ma chi lo dice poi l'ammiraglia se la tiene ben stretta, spendendo dei soldi su qualcosa che ritiene inutile. Valla a capire certa gente....

2) la tecnica di corsa dei top-team, con i gregari che fanno i primi 40 km a 50 all'ora per fare selezione e poi si ritirano, provocando uno scollamento fra i gruppi in corsa e quindi una eccessiva percentuale di partecipanti che si trova a gareggiare alle spalle della macchina di fine corsa agonistica.

Può darsi che qualcuno sia avvantaggiato rispetto ad altri, davanti, non conosco direttamente la situazione delle posizioni di vertice, quindi non esprimo opinioni. Ma ribadisco quello che riguarda Me; che ci siano i vari Cunico, Zen...ect in gara o non ci siano x Me la situazione non cambia, come x la maggior parte dei Ciclisti che fanno le GF. quindi lasciamoli correre, se poi hanno qualche vantaggio buon x Loro.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me

Cmq rispetto l'opinione di tutti
Guarda, almeno per me rabbia e invidia in questo caso non esistono. La rabbia la riservo per cose un po' più importanti e l'invidia non mi tocca.
Io fossi stato un pro o un dilettante mi vergognerei come un verme se mi mettessi in competizione con gente che prende la bici per diletto, ma evidentemente non la pensiamo tutti nello stesso modo, e ci mancherebbe, altrimenti che noia, manco questa discussione ci sarebbe:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Chi va forte andrebbe forte lo stesso, ma senza i privilegi ed i vantaggi che gli danno, oltre quelli che ha di suo, forse andrebbe un po' meno. E chi gli arriva un po' più indietro forse spunterebbe qualcosa in più. Conosco due ragazzi che arrivano molto bene e quando dico loro che senza questi "aiutini" magari riuscirebbero pure a vincerne una sono loro a dire che va bene così, se le regole sono queste ci dobbiamo adeguare.
E io aggiungo, dato che siamo in democrazia è giusto fare le regole per qualsiasi cosa come se fossimo in una oligarchia, così va il mondo:bua:
Mo' vado a sgambare un po' che la giornata è bella e le gambe durette!!!!!

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Guarda, almeno per me rabbia e invidia in questo caso non esistono. La rabbia la riservo per cose un po' più importanti e l'invidia non mi tocca.
Io fossi stato un pro o un dilettante mi vergognerei come un verme se mi mettessi in competizione con gente che prende la bici per diletto, ma evidentemente non la pensiamo tutti nello stesso modo, e ci mancherebbe, altrimenti che noia, manco questa discussione ci sarebbe:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Chi va forte andrebbe forte lo stesso, ma senza i privilegi ed i vantaggi che gli danno, oltre quelli che ha di suo, forse andrebbe un po' meno. E chi gli arriva un po' più indietro forse spunterebbe qualcosa in più. Conosco due ragazzi che arrivano molto bene e quando dico loro che senza questi "aiutini" magari riuscirebbero pure a vincerne una sono loro a dire che va bene così, se le regole sono queste ci dobbiamo adeguare.
E io aggiungo, dato che siamo in democrazia è giusto fare le regole per qualsiasi cosa come se fossimo in una oligarchia, così va il mondo:bua:
Mo' vado a sgambare un po' che la giornata è bella e le gambe durette!!!!!

Beato Te che oggi puoi sgambare, Io sto lavorando, anche se un occhio al forum riesco a darlo, cmq poco male domani sono libero e Moglie permettendo una sgambatina la faccio.