Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.073
4.876
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Prendo spunto da alcuni post del simpatico @cactaceo, non per rispondere a Lui direttamente, quanto piuttosto vale in generale, perchè questo "tema" era già uscito anche in talune altre discussioni più o meno simili, facendo "paralleli" con altri Sports.

Era capitato in passato con gare di atletica piuttosto che mezzofondo, corsa campestre o Trials, in questo 3d si fa il parallelo con quanto avviene nello sci di fondo, ma secondo me (non mi sento affatto il depositario delle verità rivelata, porto solo il mio personale punto di vista alla discussione) è totalmente fuori luogo, e questo perchè, piccolo dettaglio, nel nostro caso è presente la ... "trave portante" dell'intera discussione.
In altri Sports, che vi sia o meno la presenza di professionisti o "pseudo tali" è assolutamente ininfluente nel regolare svolgimento della manifestazione.
Viceversa, come già più e più volte evidenziato, anche in questo 3d da @cacciatorino e @Frejius82 solo per citarne alcuni, la presenza di costoro fa sì che la vettura cosiddetta di fine-gara, che per esigenze di Prefettura e non per scelta degli organizzatori è obbligata per questioni di viabilità a passare dopo 15-20 min' da quella di inizio gara, lasci di fatto circa una metà dei partecipanti (PAGANTI BIGLIETTO INTERO) alla manifestazione assoggettati alla libera circolazione del traffico, al rispetto del Codice della Strada, che significa fermarsi agli stop, ai semafori e alle precedenze, in una parola con MENO SICUREZZA rispetto ad elementi (che magari hanno l''iscrizione GRATIS e/o pagata da qualcun altro).
Non credo che questo accada nè nello Sci di Fondo, nè nella corsa campestre ....

Quanti sono i partenti medi alle GF ???
Quanti di questi % ricadono nei comportamenti che hanno dato origine a questo (e molti altri consimili) 3d ???????

Bye
Io sono un medio/scarso e nelle GF che ho fatto (FI.ZIK,LAZISE,MAROSTICA,LIOTTO) non mi e' mai capitato di essere sorpassato dal fine gara ne tantomeno di fermarmi agli stop e penso proprio di aver preso piu' di 20 minuti dai primi.
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Io sono un medio/scarso e nelle GF che ho fatto (FI.ZIK,LAZISE,MAROSTICA,LIOTTO) non mi e' mai capitato di essere sorpassato dal fine gara ne tantomeno di fermarmi agli stop e penso proprio di aver preso piu' di 20 minuti dai primi.

Io sono più Medio/scarso di Te ... o-o

P.S: nei limiti del possibile, gli organizzatori "tirano" ad allungare il più possibile il tempo che intercorre tra le due vetture o-o, ma questo non sposta di una virgola il "succo" della discussione.

Detto questo ricordiamoci che siamo su un Forum per confrontarci e apportare ciascuno il proprio contributo e le proprie idee alla comune discussione, e soprattutto che ciò che ci unisce è più di ciò che ci divide.

Bye o-oo-o
 
Ultima modifica:

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Perchè io la vettura con su scritto "Fine gara ciclistica" la vedo proprio bene, ed in tutte le Granfondo ... :mrgreen::-x:mrgreen:

P.S.: tieni conto che io sono un "lunghista" (se si chiamano GRANfondo un motivo ci sarà ;nonzo%:mrgreen:), ma qui apriremmo un altro "vespaio infinito" ....
mi limito a chiosare scrivendo che .. "è il marinaio che rovina il porto ..." :angrymod::cry::bua::cry::angrymod:
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Perchè io la vettura con su scritto "Fine gara ciclistica" la vedo proprio bene, ed in tutte le Granfondo ... :mrgreen::-x:mrgreen:

P.S.: tieni conto che io sono un "lunghista" (se si chiamano GRANfondo un motivo ci sarà ;nonzo%:mrgreen:), ma qui apriremmo un altro "vespaio inifinito" ....
mi limito a chiosare scrivendo che .. "è il marinaio che rovina il porto ..." :angrymod::cry::bua::cry::angrymod:

sono d'accordissmo sul lunghista

sono d'accordo anche sulla vettura di fine gara...gli organizzatori "menano il can per l'aia" e la vettura di fine corsa passa quasi sempre almeno a tre quarti d'ora dal primo, ma in GF come una sportful o simili comunque lascia scoperti un 50/60 % dei partecipanti. basta guardare le classifiche.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Si, ma cosa ti disturba se i primi 10 della classifica sono avvantagiati? Da quello che leggo in varie discussioni, mi sembra di aver capito che tu sei un buon pedalatore con risultati medio alti ma non tali da vincere e quindi non dovrebbe cambiarti nulla visto che in ogni caso i primi avrebbero un'altro passo.
Come hai giustamente capito a me non cambia una virgola e se vince tizio caio o sempronio non me ne può fregar de meno.
Ma se paghiamo, si presume, tutti per un certo servizio è giusto che si abbia tutti gli stessi servizi e si corra tutti ad armi pari. E se le cambiapannolini a c.... non cambiano la situazione che le mettiamo a fa? Oppure falsano un pochetto il risultato, ma giusto un pochetto?
Chiaro che alle pseudo gf da 120 km cambierebbe poco, ma in una da 170 in su cambia, eccome se cambia. E il tempo che guadagnano si riperquote su chi segue a partire dal canonico quarto d'ora che su quelli che corrono senza ed arrivano a ridosso. Se poi sono così forti perché devono pure partire avvantaggiati? Normalmente in altri sport si partirebbe ad handicap!:mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
o-oo-o chi dice che l'ammiraglia e l'assitenza da squadra 'pro non da grossi vantaggi vuol dire che non ha mai provato . O l'ha sempre avuta o non l'ha mai avuta, altrimenti capirebbe la grossissima differenza, su una GF lunga possono ballare anche 15-20 minuti.

Elenco in vantaggi più importanti:
1- non devi partire con le tasche piene di roba tanto quando ti serve un gel o una barretta vai all'ammiraglia. tutto peso, aerodinamica e ingombro in meno.
2- hai l'acqua garantita sempre e comunque, fresca (cosa molto importante) e senza fermarti (ancora più importante per non perdere il gruppetto buono).
3- se c'è tempo variabile puoi dare/ricevere indumenti dall'ammiraglia per essere sempre in condizioni ideali, anzichè farsi tutta la GF carico di guanti, mantelline, ecc...
4-se hai una foratura perdi 1 minuto e sei nuovamente al top, dovendosi arrangiare o aspettare il cambio ruote della gara perdi dai 5 ai 20-30 minuti. Se hai il culo che il gonfia-ripara funziona comunque difficilmente riesci ad arrivare alla pressione corretta e devi farti il resto della GF "sulle uova".
5-non devi portarti in bici tubolari, camere d'aria, bombolette, ecc ....tutto peso in meno

E questi sono i vantaggi leciti, lasciando stare quelli illeciti a cui delle persone che venivano a vedermi hanno purtroppo più volte assistito.
Ma non stiamo a guardare a queste quisquilie....... cosa vuoi che sia nell'economia di una gf stile Sportful pantani od oetzy:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Perchè io la vettura con su scritto "Fine gara ciclistica" la vedo proprio bene, ed in tutte le Granfondo ... :mrgreen::-x:mrgreen:

P.S.: tieni conto che io sono un "lunghista" (se si chiamano GRANfondo un motivo ci sarà ;nonzo%:mrgreen:), ma qui apriremmo un altro "vespaio inifinito" ....
mi limito a chiosare scrivendo che .. "è il marinaio che rovina il porto ..." :angrymod::cry::bua::cry::angrymod:
I Granfondisti oramai sono una razza in via di estinzione e gli pseudo per farsi vedere tali considerano gf sgambatine organizzate di 100 e qualche km. Tutte meritevoli, beninteso, ma che nulla hanno a che afre con le GF:mrgreen:o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Lamentarsi per poi arrivare a 2-3 ore dai primi che sarebbero però state 3 ore -20 minuti sai che roba

:mrgreen:

a me quei 20 minuti possono anche voler dire una discesa in più a strada chiusa, e non è roba che mi dispiaccia.
io ancora non ho capito come mai sembri tanto normale che il primo paghi x per avere un servizio di un certo livello e io debba pagare x per avere un servizio di livello inferiore.
tutto legittimo poi però non ci si lamenti se le piccole gf chiudono e restano solo le grandi (a strade che, di riffa o di raffa, sono praticamente chiuse), perchè ad esempio io l'anno prossimo le ridurrò di parecchio.

ora vediamo, magari l'anno prossimo con la scomparsa di determinati tipi di partecipanti si ritoccheranno verso il basso i tempi, ma mi pare che in linea di massima si spera che noi scarsi si continui a finanziare il giocattolo di quelli forti ma se ci si mette a fare due conti di quel che costano 10gf all'anno tra alberghi, benzina, iscrizione e droghe varie (io spendo una decina di euro a gara tra magnesi, maltodestrine e cose da mangiare), ogni 5 anni ci viene fuori una bici top di gamma così, dal niente.
se poi tra le gf ce n'è qualcuna bella lontana e che richieda più di una notte di soggiorno (una mdd a chi sta dalle mie parti, se viaggia da solo, non può costare meno di 500 euro), i conti salgono rapidamente.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Lamentarsi per poi arrivare a 2-3 ore dai primi che sarebbero però state 3 ore -20 minuti sai che roba

:mrgreen:
Qui non ci si sta lamentando, si sta facendo notare che le cose non sono poi così giuste per tutti, soprattutto per quelli che pagano e tengono in piedi il giocattolino, ma d'altronde in Italia è noto che la legge è uguale per tutti, ma per qualcuno è più uguale.:mrgreen::mrgreen::mrgreen: