Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
hai dimenticato la oetzy nel podio delle migliori gf che trattano il primo quasi come l'ultimo. anzi la oetzy andrebbe sul gradino più alto

eh sì, purtroppo non la conosco, anche perchè non mi sono, fino ad ora, mai sentito in grado di affrontarla...:mrgreen:
e comunque si resta tra le big: tra queste le differenze sono molto molto ridotto, è nelle piccole che la differenza pesa, e più sono piccole, e più pesa!o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
il mio problema non è l'alta fascia, anzi...di queste gf ne conosco solo due, mdd e 9colli. la prima è tecnicamente chiusa, i ristori fornitissimi e al primo e all'ultimo si offrono servizi se non identici, incredibilmente simili.
alla 9colli non è così ma quasi: la popolazione del luogo alla terza di maggio si toglie dai piedi e le strade se anche non sono chiuse sono presidiatissime e comunque a traffico quasi zero. e i pacchi gara costano ma sono pieni di roba che vale dei soldi. i problemi si riscontrano proprio con le piccole gf, dove il pacco gara è misero e i soldi finiscono nei premi che vincono solo i primi, le strade sono effettivamente aperte, i presidi non un gran che e le forniture dei ristori, in gara e finale, non sempre sufficienti.

io l'anno prossimo cercherò di fare una o due big (vorrei fare quella di bormio e le dolomiti, se va bene) e una o al massimo due minori per riabituarmi a guidare in gruppi confusionari. quest'anno ne avevo in programma 5 e 1 (poi 2+1 purtroppo non le ho potute fare...), l'anno prossimo punto a 2+2 e mi spiace per gli organizzatori ma se non vedo progressi nella direzione che interessa a me (non voglio più vedere maccanti, rumsas, rinaldi o quanti altri alle partenze. i premi li voglio estratti a sorte, o cancellati per mettere qualcosa in più nel pacco), smetto di tenere in piedi il giochino e mi compro la bicicletta nuova...:mrgreen:
Mi attacco solo alla tua ultima frase, siete già più di uno cha mi fanno notare ciò........ quasi quasi ARCHON ASPETTAMI che arrivo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Potresti anche avere ragione, ciò che dici non è sbagliato....però è un po' come gli italiani che si lamentano dei politici e poi li votano per 20 anni...
Quando il numero dei partecipanti alle granfondo supera costantemente il migliaio, il tuo discorso non regge, perchè significa che questo sistema non sta bene solo ai primi 10, ma anche agli altri 1000...altrimenti perchè partecipare?

Comunque concordo con te....nessuno dovrebbe avere la scorta personale....

Discussione molto appassionante... concordo in generale con quello che scrive stefano2013.
Noi appassionati abbiamo la capacità di decidere se partecipare alle GF e abbiamo anche un ottimo palco per "gridare" il nostro disappunto verso un sistema che riteniamo non corretto.
Inutile fare critiche (anche se giustificate) ad una GF se poi l'anno seguente si ritorna... allora meglio indirizzarsi verso le cicloturistiche o i raduni UISP
A me piacerebbe avere indicazioni delle GF dove ognuno di noi ha avuto esperienze negative o positive, in modo da creare un minimo di "consapevolezza" e informazione.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
nelle GF ci sono percorsi diversi dal lungo?
si narra della loro esistenza ma io non li ho mai visti ...::azz
qui' si usano denominazioni ortodosse.... :mrgreen:

a parte gli scherzi, ormai con GF si definisce un po' tutto cio' che va oltre la gara in circuito, sia essa medio fondo, fondo o gran fondo....

Allegati

• P1020616.jpg
    P1020616.jpg
    70,8 KB · Visite: 23

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
a cosa ti riferisci, al fatto di chiamare tutto granfondo? alla fin fine e' solo una questione nominalistica, poi la differenza la fanno i kilometri...

secondo me è la classica abitudine tutta italiana di non chiamare le cose con il loro nome...c'è un regolamento a riguardo, moltissimi non lo rispettano e tutti se ne sbattono in nome del business

chiamare le corsette "granfondo" tira e quindi avanti così

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
secondo me è la classica abitudine tutta italiana di non chiamare le cose con il loro nome...c'è un regolamento a riguardo, moltissimi non lo rispettano e tutti se ne sbattono in nome del business

chiamare le corsette "granfondo" tira e quindi avanti così

Da wikipedia:

Le norme della Federciclismo indicano come Fondo le gare con tragitti compresi tra gli 80 km e i 120 km, le Medio Fondo tra i 120 e i 160, mentre le Gran fondo oltre i 160 km. Ad oggi il termine Granfondo si usa indistintamente per indicare tutti questi tipo di corse ciclistiche indipendentemente dalla sua distanza percorsa.

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Da wikipedia:

Le norme della Federciclismo indicano come Fondo le gare con tragitti compresi tra gli 80 km e i 120 km, le Medio Fondo tra i 120 e i 160, mentre le Gran fondo oltre i 160 km. Ad oggi il termine Granfondo si usa indistintamente per indicare tutti questi tipo di corse ciclistiche indipendentemente dalla sua distanza percorsa.

come dicevo, la norma c'è ma viene ignorata, come spesso accade soprattutto in italia

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
qui' si usano denominazioni ortodosse.... :mrgreen:

a parte gli scherzi, ormai con GF si definisce un po' tutto cio' che va oltre la gara in circuito, sia essa medio fondo, fondo o gran fondo....

Da wikipedia:

Pensa a me che un tizio, vero @carbal:eek:, non mi chiama ortodosso, ma integralista talebano:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque se tu sei cacciatorino e invece di così ti appellassero cacciatorevole che diresti;nonzo%:bua::cry
Anni fa un amico senese con cui si era d'accordo di fare il percorso lungo a Deiva, poco prima della divisione mi disse: io vò sul medio, un c'io voglia di fa il lungo. ( chiedo scusa ai toscani) io risposi solo " guarda che il medio non ci sta, ci sono solo due percorsi, e a guardar bene a stretto nome io vo' sul medio e tu sul corto, a bischero!!!!!

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Pensa a me che un tizio, vero @carbal:eek:, non mi chiama ortodosso, ma integralista talebano:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque se tu sei cacciatorino e invece di così ti appellassero cacciatorevole che diresti;nonzo%:bua::cry
Anni fa un amico senese con cui si era d'accordo di fare il percorso lungo a Deiva, poco prima della divisione mi disse: io vò sul medio, un c'io voglia di fa il lungo. ( chiedo scusa ai toscani) io risposi solo " guarda che il medio non ci sta, ci sono solo due percorsi, e a guardar bene a stretto nome io vo' sul medio e tu sul corto, a bischero!!!!!

sì, in effetti col toscano non ci siamo...:mrgreen:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Il caro omino verde :eek:ha ragione, purtroppo l'imbarbarimento della lingua è ormai inevitabile. Non è una gran consolazione, ma c'è di peggio, ho sentito chiamare il Sig. Cherubini Lorenzo CANTANTE e la Signora Bellucci Monica ATTRICE. A sto punto ci sta che anche la MDD si chiami Gran Fondo :wacko::wacko:

Dovrebbe essere un gioco, io so di non essere un granfondista e non vado in giro a dire di aver partecipato a una GRAN Fondo se ho fatto poco più di 100 km. Se invece qualcuno soddisfa il suo ego così ... lasciamo fare.

Invece mi iscrivo anche io al "Integralist Taleban Hulk's club" per quanto riguarda le cosiddette ammiraglie.
Non mi disturbano, non mi danneggiano, il più delle volte manco le vedo. Ma il mio sange ribolle a sapere della loro esistenza. Non come ciclista, ma come cittadino. Sono come le auto blu e la scorta usate per andare allo stadio, il biglietto aereo o teatrale non pagato perchè hai una carica X.
Sono, a mio parere, la riprova che questo nostro bel paese, ha perso la capacità di distinguere tra diritti e privilegi.

carlo

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
sì, in effetti col toscano non ci siamo...:mrgreen:
Lo so, l'avro maledettamente rovinato, ma l'amico in questione non mi dà lezioni,!!!!!!
Adesso andrò all'Eroica e dovrei farla con un brutto ceffo di Camaiore se mi aspetta come lo scorso anno, vero [MENTION=25685]cellulare[/MENTION]? , e vedrò di farmi dare qualche lezioncina. Poi se ti presterai pure tu, soportando penosamente la mia presenza, diventerò un po' più migliore:mrgreen::-x

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Il caro omino verde :eek:ha ragione, purtroppo l'imbarbarimento della lingua è ormai inevitabile. Non è una gran consolazione, ma c'è di peggio, ho sentito chiamare il Sig. Cherubini Lorenzo CANTANTE e la Signora Bellucci Monica ATTRICE. A sto punto ci sta che anche la MDD si chiami Gran Fondo :wacko::wacko:

Dovrebbe essere un gioco, io so di non essere un granfondista e non vado in giro a dire di aver partecipato a una GRAN Fondo se ho fatto poco più di 100 km. Se invece qualcuno soddisfa il suo ego così ... lasciamo fare.

Invece mi iscrivo anche io al "Integralist Taleban Hulk's club" per quanto riguarda le cosiddette ammiraglie.
Non mi disturbano, non mi danneggiano, il più delle volte manco le vedo. Ma il mio sange ribolle a sapere della loro esistenza. Non come ciclista, ma come cittadino. Sono come le auto blu e la scorta usate per andare allo stadio, il biglietto aereo o teatrale non pagato perchè hai una carica X.
Sono, a mio parere, la riprova che questo nostro bel paese, ha perso la capacità di distinguere tra diritti e privilegi.

carlo
I tuoi tre esempi sono molto esplicativi di come l'idioma italiota venga trattato, ma oramai............. e qua mi fermo!!!!!
Privilegi... privilegi..... ma cosa dici maiiiii ( voce stile Topo Gigio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:).
Tu espliti certe funzioni in autonomia, altri meno timidi e avvezzi a farlo hanno bisogno che qualcuno provveda per loro, quindi se qualcuno lo cambia loro bisogna capirlo.......:cry::cry::cry: Sono bambinetti da soli non possono farcela!!!!!