UCI Road World Championships Firenze 2013

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vorrai scherzare......quella salita gente come Cancellara la fa col 53-11.
Salite adatte a Nibali (rispetto a Cancellara e Sagan) son quelle lunghe e impegnative tipo quelle dei grandi giri. Nibali ha 0 (zero) possibilità, contro quella gente se stanno bene.

certo, ma il problema è che anche gli altri azzurri o azzurrabili hanno più o meno (più meno che più) le stesse possibilità di Nibali.
forse un Pozzato con la testa diversa...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
certo, ma il problema è che anche gli altri azzurri o azzurrabili hanno più o meno (più meno che più) le stesse possibilità di Nibali.
forse un Pozzato con la testa diversa...
Vero. Ma se io dovessi puntare su un italiano, lo farei proprio su Pozzato e sacrificherei uno scatto di Nibali per scremare un gruppetto con dentro Pozzato.

Ultima modifica:

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
53x11 era per modo di dire, mi sembrava evidente......Il senso è che è talmente breve che è poco più che una sparata per loro. Se la fanno a tutta, vanno oltre i 30 di media, cioè meno di 10 minuti. E roba di forza esplosiva più che forza resistente. E dalla descrizione che ne fa @dinute del prosieguo sino al traguardo, nulla mi toglie dalla testa che è un finale da Cancellara. Tiene eventuali scattisti sul tratto finale duro (stile Poggio di San Remo), tiene il vantaggio in discesa perchè è molto bravo anche lì, poi molla gli scattisti sul dente successivo, incrementa o tiene in discesa e i 3 km finali se li fa tipo Frecciarossa e tanti saluti. Un gruppo numeroso lo riprenderebbe forse. Ma non ci credo ad un gruppo numeroso che scollina.
Hai presente come ha perso la Sanremo dell'anno scorso? Scollina in pochi, mantiene in discesa e il gruppo (gruppone) a tutta dietro che non gli guadagna 1 metro e lui che perde solo in volata da Gerrans mentre Nibali grasso che cola resta a ruota. Stavolta dopo lo scollinamento c'è un altro dente stile Fiandre, per seccare il Gerrans di turno e fare la crono solitaria sui 3 km finali.
Sarebbe il giusto epilogo per le tante gare perse sul filo di lana

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.159
Udine
Visita sito
53x11 era per modo di dire, mi sembrava evidente......Il senso è che è talmente breve che è poco più che una sparata per loro. Se la fanno a tutta, vanno oltre i 30 di media, cioè meno di 10 minuti

Su Youtube 4 amatori americani con tanto di telecamere hanno prodotto un video molto esaustivo sul percorso: lo hanno percorso alle 6 del mattino per evitare il traffico, il video riporta in sovrimpressione pendenze, velocità, tempo. Molto bello.

Il fatto è che Fiesole è si 4 km ma di questi solo il finale ha pendenze costantemente sul 7-8 %. Buona parte questi 4 amatori (non so di che livello, ma comunque amatori) la facevano percorrendola a 20-22 all'ora. E' intuibile che un gruppo di elite (che sono selezionati tra i migliori e sono tutti in forma, cosa che non succede in qualsiasi altra gara dell'anno) che la percorra per buona parte a velocità vicine ai 30. A queste velocità non si fa selezione con uno scatto, o meglio se lo fai guadagni poco e arrivi in cima con le gambe in croce. Lo strappo di via salviati è duro ma è roba da un minuto, ossia per gli elite uno sforzo che riescono a fare sopra soglia spingendo rapporti molto duri (non so se qualcuno ce la farà col 53 ma con un 39-15/16 penso sicuramente almeno nell'ultimo giro). Sono sforzi che corridori da grandi giri non sono molto abituati a fare e tra questa categoria secondo me l'unico che ha un minimo di capacità di fare queste cose è Nibali.

Vediamo se ritrovo il video...

Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
il tormentone dei mondiali con salite.. Varese-Mendrisio e anche Valkenburg.
mesi prima tutti a dire che è durissimo...
poi si scopre che per i prof sono bazzecole.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

stavo giusto per scriverlo.
l'anno scorso sembrava dovessero fare chissà che, e poi alla fine erano ancora in 40-50...
quelle per i prof (e ai mondiali c'è, giustamente, il meglio) sono bazzeccole, specie se la gara non è tirata ma anzi viene intrisa di tatticismi e di nervosismo

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Vero. Ma se io dovessi puntare su un italiano, lo farei proprio su Pozzato e sacrificherei uno scatto di Nibali per scremare un gruppetto con dentro Pozzato.

mi sa che questo mondiale io e te lo vediamo allo stesso modo
cmq pippo sta correndo bene anche l'altra sera è stato calmo aspettando il suo momento che poi non è arrivato ma doveva fare cosi'
credo che se riesce a restare incollato sulla ruota di fabian e sagan puo' giocarsela in volata
anch'io nibali lo terrei come ultima carta in appoggio a pozzato(se sta bene negl'ultimi 2 giri)
non vedo un percorso con salita dura dove puo' fare vera selezione

per il poz sarebbe la grande rivincita ma credo che anche stavolta non succederà

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

stavo giusto per scriverlo.
l'anno scorso sembrava dovessero fare chissà che, e poi alla fine erano ancora in 40-50...
quelle per i prof (e ai mondiali c'è, giustamente, il meglio) sono bazzeccole, specie se la gara non è tirata ma anzi viene intrisa di tatticismi e di nervosismo
Veramente Varese e Valkenburg erano tutt'altro che duri, percorsi dove si sta bene a ruota.
Mendrisio era duro e in effetti c'è stata selezione.
Firenze è ancora più duro (vedo che molti parlano e lo commentano senza averlo mai visto) ma proprio per questo rischia di venir fuori una gara tattica. Di sicuro è più facile controllare le fughe perché chi attacca da lontano torna indietro da sé, però è anche vero che è un percorso dove si deve correre davanti, perché l'attacco di via Salviati è molto stretto e chi lo prende indietro rischia di staccarsi senza accorgersene. Come ho scritto altrove ricorda molto il Patersberg che fanno al Fiandre, anche se il tratto duro (21% per 50m) arriverà a metà muro.
In ogni caso la salita di Fiesole è più difficile di quello che si può notare leggendo i dati della pendenza: parte iniziale pedalabile (per loro) poi falsopiano fino a S.Domenico, ma il duro viene nella 2° parte e in prossimità dello scollinamento (ultimi 700-800m) c'è il terreno ideale (pendenze sull'8-9%, gambe già intossicate da 10' di sforzo continuo) per un affondo che faccia la differenza: ovviamente non prima del penultimo giro.

PS: la discesa dopo via Salviati non è tecnica ma nemmeno da 80 all'ora come ha scritto qualcuno, perché è un falsopiano a scendere al 2-3% dove serve sempre spingere, perlomeno fino all'attacco di via Trieste quando la discesa si fa più ripida.

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Veramente Varese e Valkenburg erano tutt'altro che duri, percorsi dove si sta bene a ruota.
Mendrisio era duro e in effetti c'è stata selezione.
Firenze è ancora più duro (vedo che molti parlano e lo commentano senza averlo mai visto) ma proprio per questo rischia di venir fuori una gara tattica. Di sicuro è più facile controllare le fughe perché chi attacca da lontano torna indietro da sé, però è anche vero che è un percorso dove si deve correre davanti, perché l'attacco di via Salviati è molto stretto e chi lo prende indietro rischia di staccarsi senza accorgersene. Come ho scritto altrove ricorda molto il Patersberg che fanno al Fiandre, anche se il tratto duro (21% per 50m) arriverà a metà muro.
In ogni caso la salita di Fiesole è più difficile di quello che si può notare leggendo i dati della pendenza: parte iniziale pedalabile (per loro) poi falsopiano fino a S.Domenico, ma il duro viene nella 2° parte e in prossimità dello scollinamento (ultimi 700-800m) c'è il terreno ideale (pendenze sull'8-9%, gambe già intossicate da 10' di sforzo continuo) per un affondo che faccia la differenza: ovviamente non prima del penultimo giro.

PS: la discesa dopo via Salviati non è tecnica ma nemmeno da 80 all'ora come ha scritto qualcuno, perché è un falsopiano a scendere al 2-3% dove serve sempre spingere, perlomeno fino all'attacco di via Trieste quando la discesa si fa più ripida.

bene speriamo che fabian abbia imparato da mendrisio
allora se non erro era nettamente il piu' forte ma perse in modo ingenuo per voler stravincere

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
...e speriamo che Bettini non sia confuso quanto noi sulla difficoltà o meno del percorso
Bettini l'ha visto quindi non è confuso.
Il suo problema è che non ha atleti adatti o nella condizione ideale.

Ma solo io vedo Stybar tra i favoriti? :mrgreen:
Di sicuro sono uno dei pochi che non tifa Cancellara che è comunque IL favorito.
Per il resto state ignorando troppo gli spagnoli, sarebbe il percorso per Valverde se sapesse correre, però... E poi ci sarebbe anche JRO..

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
53x11 era per modo di dire, mi sembrava evidente......Il senso è che è talmente breve che è poco più che una sparata per loro. Se la fanno a tutta, vanno oltre i 30 di media, cioè meno di 10 minuti. E roba di forza esplosiva più che forza resistente. E dalla descrizione che ne fa @dinute del prosieguo sino al traguardo, nulla mi toglie dalla testa che è un finale da Cancellara. Tiene eventuali scattisti sul tratto finale duro (stile Poggio di San Remo), tiene il vantaggio in discesa perchè è molto bravo anche lì, poi molla gli scattisti sul dente successivo, incrementa o tiene in discesa e i 3 km finali se li fa tipo Frecciarossa e tanti saluti. Un gruppo numeroso lo riprenderebbe forse. Ma non ci credo ad un gruppo numeroso che scollina.
Hai presente come ha perso la Sanremo dell'anno scorso? Scollina il Poggio in pochi, mantiene in discesa e il gruppo (gruppone) a tutta dietro che non gli guadagna 1 metro e lui che perde solo in volata da Gerrans mentre Nibali grasso che cola resta a ruota. Stavolta dopo lo scollinamento c'è un altro dente stile Fiandre, per seccare il Gerrans di turno e fare la crono solitaria sui 3 km finali.

Perfettamente d'accordo...
Il finale con via Salviati è esplosivo e difficilmente arriverà un gruppo di più di 30 elementi...
Se Cancellara facesse il buco anche a gruppo compatto probabilmente farebbero fatica a prenderlo , perché chi è che si assumerà la responsabilità di tirare (magari favorendo gli altri...) e soprattutto quali squadre dopo oltre 250km di gara saranno in grado di organizzarsi???

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Perfettamente d'accordo...
Il finale con via Salviati è esplosivo e difficilmente arriverà un gruppo di più di 30 elementi...
Se Cancellara facesse il buco anche a gruppo compatto probabilmente farebbero fatica a prenderlo , perché chi è che si assumerà la responsabilità di tirare (magari favorendo gli altri...) e soprattutto quali squadre dopo oltre 250km di gara saranno in grado di organizzarsi???

bè, se cancellara fa il buco anche se un squadra si organizza non credo che lo riprendano!