Giro d'Italia 2014

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Sulla base di tutte le indiscrezioni uscite e ovviamente con le 3 tappe già ufficiali, ho ricapitolato il percorso ad oggi (10/05-01/06):

sab 10/05: Belfast-Belfast (cronosquadre)
dom 11/05: Belfast-Armagh
lun 12/05: Armagh-Dublino
mar 13/05:
mer 14/05:
gio 15/05:
ven 16/05: Frosinone-Foligno (?)
sab 17/05: Foligno-Carpegna (?)
dom 18/05: arrivo a Pian del Falco
lun 19/05: riposo
mar 20/05:
mer 21/05:
gio 22/05: Barbaresco-Barolo, km 46,4 (cronometro individuale)
ven 23/05: Fossano-Rivarolo Canavese (?)
sab 24/05: Aglié-Santuario di Oropa (?)
dom 25/05: Valdegno-Plan di Montecampione (?)
lun 26/05: riposo
mar 27/05: Ponte di Legno-Val Martello, 139 km (?)
mer 28/05:
gio 29/05: Belluno-Malga Panarotta (?)
ven 30/05: cronoscalata (Plan de Corones o Monte Grappa)
sab 31/05: Maniago-Monte Zoncolan, 167 km
dom 01/06: Gemona-Trieste, km 169
ho qualche dubbio che il primo giorno di riposo avvenga alla decima tappa, visto che le prime 3 tappe sono in Irlanda e fare subito una gara al giorno successivo, non ci sarebbe il tempo, visto che dovrebbero prendere l'aereo arrivare in Italia, riposarsi preparare tutto, probabile che al 4 giorno ci sia riposo come già accaduto nel 2012, partendo dalla Danimarca.
 
Ultima modifica:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
ho qualche dubbio che il primo giorno di riposo avvenga alla decima tappa, visto che le prime 3 tappe sono in Irlanda e fare subito una gara al giorno successivo, non ci sarebbe il tempo, visto che dovrebbero prendere l'aereo arrivare in Italia, riposarsi preparare tutto, probabile che al 4 giorno ci sia riposo come già accaduto nel 2011, partendo dalla Danimarca.

Una delle questioni aperte è appunto questa.
I regolamenti UCI attualmente prevedono che non ci possano essere giorni di riposo nei primi 6 giorni di gara delle grandi gare a tappe (Giro, Tour, Vuelta).
Possibile quindi che chiedano una deroga, esattamente come dicevi tu in maniera analoga al 2011.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12
ven 30/05: cronoscalata (Plan de Corones o Monte Grappa)

mah... anche il giornale locale oggi da ampio spazio alla cosa (salita da Romano, quindi tappa per il 99% in territorio vicentino) però mi sembra strano, primo perchè se a Plan decidono che vogliono avere la cronoscalata del Giro il "povero" Grappa resta fuori (in tutto il massiccio c'è forse una sciovia contro le astronavi che salgono sul panettone della val Pusteria)
secondo perchè se ne parla da tempo ma in previsione 2015/2018, negli anni cioè del centenario della grande guerra...
e cmq se la fanno, voglio la partenza dal ponte degli alipini e subito su per via Gamba :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ciao
a
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Una delle questioni aperte è appunto questa.
I regolamenti UCI attualmente prevedono che non ci possano essere giorni di riposo nei primi 6 giorni di gara delle grandi gare a tappe (Giro, Tour, Vuelta).
Possibile quindi che chiedano una deroga, esattamente come dicevi tu in maniera analoga al 2011.

nel 2011 non ci fu questo problema perchè si partì dall'italia! comunque questa regola(se no sbaglio) è stata messa da poco quindi negli anni scorsi non ci sono stati problemi di questo tipo!
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Stiamo facendo confusione.
Giro partito dalla Danimarca: 2010 ed effettivamente dopo le 3 tappe danesi ci fu giorno di riposo per il rientro e a seguire cronosquadre Savigliano-Cuneo
Giro del 2011: tutto in territorio italiano (tristemente noto per la tragedia Weylandt)

o-o
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Stiamo facendo confusione.
Giro partito dalla Danimarca: 2010 ed effettivamente dopo le 3 tappe danesi ci fu giorno di riposo per il rientro e a seguire cronosquadre Savigliano-Cuneo
Giro del 2011: tutto in territorio italiano (tristemente noto per la tragedia Weylandt)

o-o
colpa mia, avevo sbagliato a scrivere l'anno in cui è stato fatto le prime 3 tappe in Danimarca :mrgreen:
rinfrescandoci un pò la memoria
2010
http://it.wikipedia.org/wiki/Giro_d'Italia_2010
2011
http://it.wikipedia.org/wiki/Giro_d'Italia_2011
2012
http://it.wikipedia.org/wiki/Giro_d'Italia_2012
 
Ultima modifica:

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
nel 2011 non ci fu questo problema perchè si partì dall'italia! comunque questa regola(se no sbaglio) è stata messa da poco quindi negli anni scorsi non ci sono stati problemi di questo tipo!
se guardi, ogni volta che si è corso il Giro Italia partendo dall'estero, hanno fatto sempre il 4 giorno come riposo,
anche normale, ci vuole tempo per preparare una tappa, soprattutto se ci sono trasferimenti così lunghi.
 

gongi

Pignone
24 Luglio 2009
117
3
Tezze sul Brenta (VI)
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Ultegra
mah... anche il giornale locale oggi da ampio spazio alla cosa (salita da Romano, quindi tappa per il 99% in territorio vicentino) però mi sembra strano, primo perchè se a Plan decidono che vogliono avere la cronoscalata del Giro il "povero" Grappa resta fuori (in tutto il massiccio c'è forse una sciovia contro le astronavi che salgono sul panettone della val Pusteria)
secondo perchè se ne parla da tempo ma in previsione 2015/2018, negli anni cioè del centenario della grande guerra...
e cmq se la fanno, voglio la partenza dal ponte degli alipini e subito su per via Gamba :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ciao
a

E noi saremo al Pacelli,con birra in mano, a guardarli sudare.. :D
 

Fabio Montecopiolo

Novellino
21 Settembre 2013
2
0
Visita sito
Bici
Fabio
Mi rivolgo a tutti voi, ma sopratutto al signor ICE 70, Carissimi, il 17 MAGGIO 2014 ci sarà il mega tappone appenninico FOLIGNO - MONTECOPIOLO, ripeto MONTECOPIOLO, si le 1200 anime aspettano con ansia questo momento! caro Ice 70, che hai offeso la nostra comunità, la prossima volta per farti contento ti ospiteremo al arrivo degli alieni nel nostro comune! Saluti!
 

Fabio Montecopiolo

Novellino
21 Settembre 2013
2
0
Visita sito
Bici
Fabio
il giro a Montecopiolo?? più probabile un atterraggio di una astronave aliena...... :mrgreen:

Mi rivolgo a tutti voi, ma sopratutto al signor ICE 70, Carissimi, il 17 MAGGIO 2014 ci sarà il mega tappone appenninico FOLIGNO - MONTECOPIOLO, ripeto MONTECOPIOLO, si le 1200 anime aspettano con ansia questo momento! caro Ice 70, che hai offeso la nostra comunità, la prossima volta per farti contento ti ospiteremo al arrivo degli alieni nel nostro comune! Saluti!
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
è un modo di dire... credo sia una bufala pazzesca!!

magari ci passasse ma credo proprio di no troppe tappe previste in Romagna / Marche



Mi rivolgo a tutti voi, ma sopratutto al signor ICE 70, Carissimi, il 17 MAGGIO 2014 ci sarà il mega tappone appenninico FOLIGNO - MONTECOPIOLO, ripeto MONTECOPIOLO, si le 1200 anime aspettano con ansia questo momento! caro Ice 70, che hai offeso la nostra comunità, la prossima volta per farti contento ti ospiteremo al arrivo degli alieni nel nostro comune! Saluti!

Leggi bene il post... io non ho offeso proprio nessuno.. sono molto contento (come ho già scritto in precedenza che passi da quelle parti) ho solo scritto che mi sembrava una bufala pazzesca in senso ironico..(che così non è stata e meglio per tutti!)
però leggi bene il post precedente perchè è scritto in Italiano!
Grazie e scusa se ti sei sentito offeso non era mia intenzione
Sarò molto felice anzichè vedere atterrare l'astronave aliena venire a vedere una tappa del giro vicino a casa mia!
o-o
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Mi rivolgo a tutti voi, ma sopratutto al signor ICE 70, Carissimi, il 17 MAGGIO 2014 ci sarà il mega tappone appenninico FOLIGNO - MONTECOPIOLO, ripeto MONTECOPIOLO, si le 1200 anime aspettano con ansia questo momento! caro Ice 70, che hai offeso la nostra comunità, la prossima volta per farti contento ti ospiteremo al arrivo degli alieni nel nostro comune! Saluti!

Monteche???
Scherzo dai ...
Cmq ci sarà sicuramente l'arrivo sulla Panarotta in Valsugana , l'ho fatto ed è veramente dura circa 16km all'8% , preceduti da da una buona serie di salite "sconosciute" ma che vi assicuro non sono una passeggiata...
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Queste le tappe al momento più o meno...

sab 10/05: Belfast-Belfast (cronosquadre)
dom 11/05: Belfast-Armagh
lun 12/05: Armagh-Dublino
mar 13/05:
mer 14/05:
gio 15/05:
ven 16/05: Frosinone-Foligno (?)
sab 17/05: Foligno-Carpegna
dom 18/05: arrivo a Pian del Falco
lun 19/05: riposo
mar 20/05:
mer 21/05:
gio 22/05: Barbaresco-Barolo, km 46,4 (cronometro individuale)
ven 23/05: Fossano-Rivarolo Canavese (?)
sab 24/05: Aglié-Santuario di Oropa (?)
dom 25/05: Valdegno-Plan di Montecampione (?)
lun 26/05: riposo
mar 27/05: Ponte di Legno-Val Martello, 139 km (?)
mer 28/05:
gio 29/05: Belluno-Malga Panarotta (?)
ven 30/05: cronoscalata (Plan de Corones o Monte Grappa)
sab 31/05: Maniago-Monte Zoncolan, 167 km
dom 01/06: Gemona-Trieste, km 169

Si paventavano tappe in Romagna per il discorso "Pantani" a Cesenatico ecc.
ma a quanto pare solo la tappa Foligno-Montecopiolo passerà da queste parti.
Speriamo che ci mettano nella tappa il cippo! :wacko:
sarebbe uno spettacolo unico per chi guarda... meno per i corridori la strada è veramente stretta ed il gruppo si allungherebbe di brutto!

Tu Fabio hai notizie in merito? faranno il cippo?
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Da qui a poco il colle dei Morti ( il tuo erroneo Fauniera) sarà solo un ricordo:bua::bua:
Scusa il parziale OT.....ma magari potremmo approfittare per chiarire (anch'io utilizzo sempre Fauniera e quindi se è il caso vorrei correggermi).
Il termine Fauniera è da considerarsi errato (e, nel caso, perchè?) o può essere usato in alternativa a "Colle dei Morti"?
Grazie! o-o