Giro d'Italia 2014

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Scusa il parziale OT.....ma magari potremmo approfittare per chiarire (anch'io utilizzo sempre Fauniera e quindi se è il caso vorrei correggermi).
Il termine Fauniera è da considerarsi errato (e, nel caso, perchè?) o può essere usato in alternativa a "Colle dei Morti"?
Grazie! o-o
:offtopic: Il vero toponimo è "Colle dei Morti" per via di un'imboscata che ci fu ai tempi di una guerra italofrancese. Sul nome e sull'effettiva altezza cominciarono a sorgere inesattezze all'epoca del primo passaggio del giro d'Italia. Sembra che farli passare sul colle dei Morti non fosse beneaugurante e pertanto presero il nome della cima fronte al colle per darlo al passo. E l'altezza fu portata da oltre 2500 metri per non farla troppo sfigurare con le altezze di altri colli in giro per l'Italia, Come se 18 km al 9% si trovassero in ogni dove:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Quindi il nome "Fauniera" per quanto conosciuto è del tutto errato.
Come d'altronde per il Mortirolo, il cui vero toponimo è Passo della Foppa, ma sull'errore di fondo di questo qua non saprei aiutarti.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Si paventavano tappe in Romagna per il discorso "Pantani" a Cesenatico ecc.
ma a quanto pare solo la tappa Foligno-Montecopiolo passerà da queste parti.
Speriamo che ci mettano nella tappa il cippo! :wacko:
sarebbe uno spettacolo unico per chi guarda... meno per i corridori la strada è veramente stretta ed il gruppo si allungherebbe di brutto!

Tu Fabio hai notizie in merito? faranno il cippo?

Qui in molti parlano che il giro passerà per Carpegna senza specificare il Cippo.
Credo che sia d'obbligo il passaggio sul Cippo se si vuol fare una tappa in memoria di Pantani.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
:offtopic: Il vero toponimo è "Colle dei Morti" per via di un'imboscata che ci fu ai tempi di una guerra italofrancese. Sul nome e sull'effettiva altezza cominciarono a sorgere inesattezze all'epoca del primo passaggio del giro d'Italia. Sembra che farli passare sul colle dei Morti non fosse beneaugurante e pertanto presero il nome della cima fronte al colle per darlo al passo. E l'altezza fu portata da oltre 2500 metri per non farla troppo sfigurare con le altezze di altri colli in giro per l'Italia, Come se 18 km al 9% si trovassero in ogni dove:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Quindi il nome "Fauniera" per quanto conosciuto è del tutto errato.
Come d'altronde per il Mortirolo, il cui vero toponimo è Passo della Foppa, ma sull'errore di fondo di questo qua non saprei aiutarti.

Grazie Hulk, spiegazione quanto mai esaustiva! La solita ipocrisia italiana di aver paura di chiamare le cose con il proprio nome...
Quindi appuntamento sul Colle dei Morti già per il 2015... (speruma) o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Grazie Hulk, spiegazione quanto mai esaustiva! La solita ipocrisia italiana di aver paura di chiamare le cose con il proprio nome...
Quindi appuntamento sul Colle dei Morti già per il 2015... (speruma) o-o
Io mi auguro già dal 2014, sempre che il tempo non mi conceda una passata ancora quest'anno!o-o
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Io mi auguro già dal 2014, sempre che il tempo non mi conceda una passata ancora quest'anno!o-o
Quando parlavo di 2015 intendevo per vedere il passaggio di una tappa del Giro....
Per quanto riguarda le nostre pedalate, anch'io spero di ricapitarci prima: per me non è comodissimo, ma è sempre un piacere venire a pedalare in quelle zone (2011 venuto a vedere il passaggio del Tour all'Agnello e poi ho fatto una due giorni con alloggio a Busca, nel 2012 lungo della Coppi, mentre quest'anno ho purtroppo "saltato"...)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Quando parlavo di 2015 intendevo per vedere il passaggio di una tappa del Giro....
Per quanto riguarda le nostre pedalate, anch'io spero di ricapitarci prima: per me non è comodissimo, ma è sempre un piacere venire a pedalare in quelle zone (2011 venuto a vedere il passaggio del Tour all'Agnello e poi ho fatto una due giorni con alloggio a Busca, nel 2012 lungo della Coppi, mentre quest'anno ho purtroppo "saltato"...)
Quando sarai in zona fatti vivo, sono a un tiro di schioppo, vabbè un po' grosso, da Busca.
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.039
47
Visita sito
Bici
No brand 9100
parafrasando il Ginettaccio; "l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare"
basta con queste insulse partenze dall'estero e poi recuperiamo il calendario internazionale, ricollocado la vuelta a maggio, il giro a giugno (senza problemi meteorologici), a luglio il tour e mondiale fine agosto!!!
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Spero vivamente che non abbiano il "buon gusto" di dedicare tappa a pantani...

A me fa comodo almeno passa vicino a casa mia.. poi se è per pantani per valverde per Pacciani o per gli UFO poco mi importa l'importante è che li vedo ahahah

p.s. prima che qualcuno interpreti male quello che ho detto specifico che non intendo paragonare nessuna delle 4 persone o cose..era per dire..
 
  • Mi piace
Reactions: Ice70