Giro d'Italia 2014

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.522
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se la fanno veramente in tutta la sua lunghezza credo che sia una delle più lunghe mai corse

Mi sono espresso male. Intendevo una delle piú lunghe cronoscalate, almeno a mia memoria

Sì seconda solo alla cronoscalata del Mont Ventoux del 1987, 39 km di cui i primi 18 pianura e vallonato e 21 di salita. Ma il dislivello(1700) era maggiore. Una legnata!!

http://ricerca.repubblica.it/repubb...1993/06/12/indurain-signore-della-strada.html
guardare i distacchi per capire quanto può far male
Pinerolo-Sestriere -> 54km x 1660 d+
 
Ultima modifica:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
http://ricerca.repubblica.it/repubb...1993/06/12/indurain-signore-della-strada.html
guardare i distacchi per capire quanto può far male
Pinerolo-Sestriere -> 54km x 1660 d+

Ero alla partenza di quella crono :mrgreen:

PS: Fantastico leggere questo trafiletto
STRISCIONI Pinerolo, cartello "W Chiappucci, attaccante senza crucci". Chargedoire, cartello: "Gianni, sii felice". Perosa Argentina, scritta: "Alè Gianni, la chiesa è con te". Pragelato: "Indurain, vai a lavorare".
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
http://www.spaziociclismo.it/vetrina/giro-d-italia-2014-ecco-come-sara-32150

...La Foligno-Montecopiolo scalerà infatti il Carpegna con arrivo presso il parcheggio degli impianti sciistici dell'eremo in località monte Boaggine di Carpegna, senza però passaggio in località monte "Cippo", la storica salita su cui era solito allenarsi il Pirata....

Senza parole se non passano per il Cippo :-/
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
[url]http://www.spaziociclismo.it/vetrina/giro-d-italia-2014-ecco-come-sara-32150[/URL]

...La Foligno-Montecopiolo scalerà infatti il Carpegna con arrivo presso il parcheggio degli impianti sciistici dell'eremo in località monte Boaggine di Carpegna, senza però passaggio in località monte "Cippo", la storica salita su cui era solito allenarsi il Pirata....

Senza parole se non passano per il Cippo :-/
E perché? Che avrà mai 'sto Cippo di tanto mitico!!
Ti sembra che manchino le salite?

Piuttosto è da no comment di dedicare ben 3 tappe a uno come Pantani e nessuna a Bartali nel centenario della nascita...
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
E perché? Che avrà mai 'sto Cippo di tanto mitico!!
Ti sembra che manchino le salite?

Piuttosto è da no comment di dedicare ben 3 tappe a uno come Pantani e nessuna a Bartali nel centenario della nascita...

guarda a vederli salire il cippo sarebbe una figata! in mezzo al bosco al 13/15% per tot km! forse il casino sarebbe più per il pubblico e comunque la strada è molto stretta... e comunque visto il "discorso" Pantani quella era una salita che faceva molto spesso in allenamento per cui ci poteva stare...
peccato
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
All'attenzione di chi fosse interessato a seguire la presentazione del giro 2014 :
Previsto solo un collegamento su Rai sport 1 nella trasmissione "Pomeriggio da Campioni dalle ore 16.30".
In alternativa c'è la diretta live in streaming su gazzetta.it dalle 14.45 .
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.692
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
[url]http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/06/12/indurain-signore-della-strada.html[/URL]
guardare i distacchi per capire quanto può far male
Pinerolo-Sestriere -> 54km x 1660 d+

Ero alla partenza di quella crono :mrgreen:

PS: Fantastico leggere questo trafiletto
STRISCIONI Pinerolo, cartello "W Chiappucci, attaccante senza crucci". Chargedoire, cartello: "Gianni, sii felice". Perosa Argentina, scritta: "Alè Gianni, la chiesa è con te". Pragelato: "Indurain, vai a lavorare".

Lo so che siamo OT, ma... C'ero anche mi... :mrgreen:
 

Allegati

  • IMG_3176.jpg
    IMG_3176.jpg
    79,7 KB · Visite: 39
  • IMG_3177.jpg
    IMG_3177.jpg
    107 KB · Visite: 38

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
guarda a vederli salire il cippo sarebbe una figata! in mezzo al bosco al 13/15% per tot km! forse il casino sarebbe più per il pubblico e comunque la strada è molto stretta... e comunque visto il "discorso" Pantani quella era una salita che faceva molto spesso in allenamento per cui ci poteva stare...
peccato
Non so se si è capito ma io non sono un grande amante della memoria di Pantani, figura tutt'altro che mitica, e associabile a un periodo del ciclismo che sarebbe meglio dimenticare.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Non so se si è capito ma io non sono un grande amante della memoria di Pantani, figura tutt'altro che mitica, e associabile a un periodo del ciclismo che sarebbe meglio dimenticare.

Su questo ognuno ha le sue opinioni e non voglio entrare in merito...

la mia è solo una constatazione per quello che riguarda la salita che in zona è una tra le più "apprezzate" e dure e sarebbe stato uno spettacolo vederli salire lì (tralasciando Pantani Coppi Bartali e altri...)
ripeto sarebbe difficile per il pubblico perchè la strada è stretta e si è dentro il bosco...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Su questo ognuno ha le sue opinioni e non voglio entrare in merito...

la mia è solo una constatazione per quello che riguarda la salita che in zona è una tra le più "apprezzate" e dure e sarebbe stato uno spettacolo vederli salire lì (tralasciando Pantani Coppi Bartali e altri...)
ripeto sarebbe difficile per il pubblico perchè la strada è stretta e si è dentro il bosco...
Se vuoi vedere i corridori salire a 10 all'ora c'è sempre lo Zoncolan che non c'entra nulla col ciclismo ma che metteranno anche quest'anno.
E poi si stupiscono che molti corridori seri non vengono. Fanno bene come fa bene Nibali a non venire per preparare il Tour...
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Se vuoi vedere i corridori salire a 10 all'ora c'è sempre lo Zoncolan che non c'entra nulla col ciclismo ma che metteranno anche quest'anno.
E poi si stupiscono che molti corridori seri non vengono. Fanno bene come fa bene Nibali a non venire per preparare il Tour...

si forse io il cippo lo faccio ai 10km/h (magari) ma visto che lo faccio io la possono fare anche loro ... il posto merita come già ti ho detto
comunque degustibus........
 
Ultima modifica:

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Confermo da fonti attendibili che nella tappa che si concluderà a Sestola, l'arrivo sarà a Pian del Falco o a Passo del Lupo (auguri!), i velocisti prenderanno la solita mezz'ora.
Il giorno dopo tappa da Modena (o dintorni) e arrivo a Salsomaggiore, con finale movimentato da diverse salitelle, poi tappa da Collecchio a Savona con (ovviamente) parecchie salite appenniniche, poi crono dei vini

Si era parlato anche della possibilità, proseguendo sulla strada militare che porta all'osservatorio, di prolungare l'ascesa fino a Pian Cavallaro. Le tue fonti attendibili ne sanno qualcosa?
Non sono durissimi (circa 4km all' 8%) ma l'arrivo, almeno per noi Modenesi, sarebbe suggestivo!