Ellittica come allenamento invernale

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Cè qualcuno che usa questo attrezzo, che io ritengo molto utile( visto che simula lo sci di fondo senza traumi alle gambe come la corsa a piedi e che segnala le rpm anche se con un movimento un pò diverso dall'andare in bici)...L'ho usato molto anni fa in palestra e sono quasi tentato a prenderlo( marca kettler credo sia il top x questi attrezzi) Aspetto eventuali risposte...o-o

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
io faccio spesso allenamenti sul simulatore di fondo (ellittica appunto). uso modalità collinare, 30-45 minuti cercando di stare con il cuore al medio. Secondo me il tipo di sforzo muscolare è paragonabile al fuori sella della bdc.
Attendo conferme anch'io!

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
L'ho avuta per un pò, ma non sono riuscito a farla diventare un' abitudine.
Il mio modello non aveva le pedane regolabili e per me erano troppo larghe tra di loro e troppo indietro rispetto ai "manici", mi vaniva il mal di schiena ogni volta che ci provavo.Per un annetto abbondande è stato utilissimo a mia moglie per appenderci i vestiti da stirare :mrgreen:, poi sono riuscito a venderlo... diciamo che l'ho regalato e hanno per forza voluto darmi 100 €

Era la serie prima di questa ma sono praticamente identiche:
[URL="http://www.decathlon.it/IT/ve-290-87976940/sizeAndColors.html?image=http://www.decathlon.it/products-pictures/gd-asset_16819484.jpg"][url]http://www.decathlon.it/IT/ve-290-87976940/sizeAndColors.html?image=http://www.decathlon.it/products-pictures/gd-asset_16819484.jpg[/URL][/URL]

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
In questo periodo ho iniziato ad usarla ogni tanto in palestra . Devo ammettere che alla fine la stanchezza si sente però sinceramente non riesco a paragonare le sensazioni muscolari rispetto ad una uscita in bdc . Comunque la ritengo molto valida per il mantenimento della tonicità muscolare e dell'impegno cardio-vascolare .

aleale

Novellino
28 Luglio 2008
7
0
sicilia
Visita sito
io ce l'ho e la uso in inverno (solo se proprio piove) e la alterno con i rulli o la spinbike facendo magari 30min+30min+30min in modo da rendere meno noiosa la seduta e ovviamente davanti la tv :mrgreen:.
Per quanto riguarda l'impegno muscolare non so se sia utile alla bdc ma è pur sempre un buon allenamento cardio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Non per smontare gli animi:mrgreen:, ma:
- occhio al modello/marca che prendete, perché alcuni modelli/marche fanno il movimento in automatico, e l'utende deve solo assecondare il movimento: praticamente valenza allenante pari a poco più di zero.
- ammesso che l'attrezzo non faccia il movimento da solo, purtroppo ho notato che molti attrezzi fanno un range di movimento poco ampio; troppo poco ampio per avere benefici

Purtroppo, in molti casi, si tratta della classica trovata da palestra per far credere alla gente che si possa allenare tutto il fisico e bruciare tanto facendo poca fatica.

Fino a qualche anno fa esisteva in commercio un simulatore "vero" dello sci di fondo (passo spinta), sul quale si faceva veramente un buon allenamento (leggasi anche "fatica"...:mrgreen:). Senonché è uscito dal mercato proprio perché...si faceva troppa fatica...

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Io ho una dkn 120......eccezionale...1h a battito medio o cmq tra il 75/80% mi fa bruciare 550kal...e il contacalorie è perfettamente in linea con il polar che tengo vicino all'ellittica x confrontarlo... Come movimento credo sia il top x allenarsi in casa e prepararsi alla bici.nessun trauma......

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Riprendo questa discussione per tornare a parlare di questo strumento di allenamento.
Mi chiedevo se utilizzare l'ellittica possa essere utile ed allenante per "noi ciclisti".
Al momento non ho intenzione di comprare i rulli, sia per motivi economici :cry, che per l'annoso problema del "rovinano la bici" ;nonzo%
Mia moglie tempo fa aveva comprato un'ellittica (e ci aveva pure speso un po') ed ora è giù in garage a prendere la polvere.
Che ne dite?
La userei in settimana e in caso di piogge torrenziali nel fine settimana.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se già ce l'hai in casa male non fa, i primi tempi usala con moderazione xkè il gesto è diverso rispetto a quelo della pedalata è molto facile provacarsi contratture e strappi specie ai polpacci visto che lavorano molto di più rispetto alla bici, secondo me se è uno strumento di qualità puoi fare anche un discreto allenamento

a me ne hanno regalata una economica ma al primo utilizzo mi sono stirato entrambi i polpacci per di più la mia ha i "pedali" molto larghi tra di loro che fa tenere le gambe in questo modo /\ quindi mi sa che può essere anche dannosa per le ginocchia

senza contare che anche con la resistenza al massimo non facevo molta fatica a pedalare

se invece la tieni buttata vendila e prenditi una spin bike o i rulli e un muletto supereconomico

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
se già ce l'hai in casa male non fa, i primi tempi usala con moderazione xkè il gesto è diverso rispetto a quelo della pedalata è molto facile provacarsi contratture e strappi specie ai polpacci visto che lavorano molto di più rispetto alla bici, secondo me se è uno strumento di qualità puoi fare anche un discreto allenamento

a me ne hanno regalata una economica ma al primo utilizzo mi sono stirato entrambi i polpacci per di più la mia ha i "pedali" molto larghi tra di loro che fa tenere le gambe in questo modo /\ quindi mi sa che può essere anche dannosa per le ginocchia

senza contare che anche con la resistenza al massimo non facevo molta fatica a pedalare

se invece la tieni buttata vendila e prenditi una spin bike o i rulli e un muletto supereconomico
La spin bike mi ispira in effetti.
Però ho sempre il dubbio dovuto al fatto che comunque la posizione in sella sarà sempre differente rispetto a quella che adotto sulla mia bdc; ed il discorso vale anche per il muletto da usare coi rulli.
L'ellittica l'ho già usata quando mi allenavo per arbitrare e mi trovavo bene...

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Riprendo questa discussione per tornare a parlare di questo strumento di allenamento.
Mi chiedevo se utilizzare l'ellittica possa essere utile ed allenante per "noi ciclisti".
Al momento non ho intenzione di comprare i rulli, sia per motivi economici :cry, che per l'annoso problema del "rovinano la bici" ;nonzo%
Mia moglie tempo fa aveva comprato un'ellittica (e ci aveva pure speso un po') ed ora è giù in garage a prendere la polvere.
Che ne dite?
La userei in settimana e in caso di piogge torrenziali nel fine settimana.
Se devi fare un lavoro cardio vascolare per tenere alto il metabolismo l'elittica è ottima ma se devi fare dei lavori specifici per aumentare la forza,allora ci vuole una spin-byke oppure i rulli sempre con cardiofrequenzimetro

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ho quotato un post ormai vecchio ma....gli allenamenti invernali sembrano aver funzionato o-o

Interessa anche a me, l'ellittica la faccio da qualche mese 1 volta a settimana, e sembra che qualcosa faccia, la preferisco allo spinning che secondo me è troppo breve e intenso come esercizio.
A livello metabolico secondo me funziona bene, non so se a lungo andare può dare problemi alle articolazioni??

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Interessa anche a me, l'ellittica la faccio da qualche mese 1 volta a settimana, e sembra che qualcosa faccia, la preferisco allo spinning che secondo me è troppo breve e intenso come esercizio.
A livello metabolico secondo me funziona bene, non so se a lungo andare può dare problemi alle articolazioni??
Secondo me...l'elittica non ha impatto sulle articolazioni come potrebbe essere un tapisroulant poi magari vengo smentito:mrgreen:Io cmq ho trovato più utile la preparazione con la spinbyke dove è stato simulato lo stesso lavoro che si può fare con i rullio-o