consiglio allenamento

giuseppeRX

Novellino
31 Maggio 2012
20
0
Visita sito
Bici
nessuno
buongiorno a tutti.

ho iniziato a pedalare da meno di un mese e fino adesso ho totalizzato 500km.
quest inverno un preparatore atletico mi ha proposto di fare la preparazione invernale da lui a 120 euro a l mese.
è troppo presto per andare da un preparatore atletico?
eventualmente cosa mi consigliate in alternativa?

grazie:)

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
buongiorno a tutti.

quest inverno un preparatore atletico mi ha proposto di fare la preparazione invernale da lui a 120 euro a l mese.

Pedali da un mese a cosa ti serve il preparatore?! Se poi tra 2 mesi non ti piace più andare in bici e smetti?

Fatti almeno 2 anni a divertirti, cerca di acquisire un buon fondo, arrivando a fare anche uscite di 120-130 km e poi potrai affidarti ad un preparatore. o-o

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
buongiorno a tutti.

Vedo che non hai problemi a spendere denaro. E poi, ora, a cosa ti serve? Si e no saprai stare in equilibrio in bici e già vuoi sottoporti a sfr, ripetute, lunghi al medio, dietro motore?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ragazzi mi fate perdere il cliente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ovviamente mi associo agli altri c'è tempo per il preparatore diverititi se poi ti appassioni e vuoi gareggiare puoi pensare al preparatore

peraltro vista la tua inesistente esperienza può appiopparti esercizi a caso e tu ovviamenti migliorerai ma come miglioreresti anche uscendo per cavoli tuoi visto che sei agli albori di questo sport, quindi continuerai ad essere suo cliente e lui intascerà 120 euro al mese

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Se non ti fai lo zoccoletto duro di km, il preparatore lavorerà "a' gratisse!!!"
Usa questo inverno per fare fondo e poi si pensa al preparatore. Che poi... scusami so che non sono fatti miei....ma a che ti serve il preparatore? per fare l'amatore? Ma lascia perdere! Tieniti i tuoi bei 120 €, trovati una bella squadretta competitiva e vedi come migliori, altro che preparatore. Quando correvo in pista il preparatore mi odiava perchè non facevo mai quello che diceva e comunque andavo....oggi mi alleno a sensazione e comunque vado.... numeri e numeretti servono a poco. Serve impegno, sacrificio e qualcuno che ogni tanto ti tira il collo!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.235
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
c'è anche da dire che, se uno non ha amici più esperti che diano consigli, uno che ti dica cosa fare per tutto l'inverno non è poi male ... a me, almeno, non spiacerebbe: concordo anche io sul fatto che, all'inizio, il suo contributo possa essere minimo ma darebbe comunque delle linee guida, finalizzerebbe il lavoro e, non ultimo, sarebbe un "controllo" di sprone a darci dentro anche durante il periodo brutto
il problema sono solo i soldi ... ad averli perchè no?

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Come ho sempre detto, ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole e questo è SACROSANTO. Per cui non è una questione economica, ma chiedendoci un consiglio noi lo stiamo dando.
Forse prima sono stato un pò criptico, ma quello che voglio dire all'amico è: per adesso lascia stare i preparatori perchè sono sempre e solo tabelle e numeri, non valutano QUASI mai l'aspetto psico-fisico e c'è il rischio che Giuseppe butti in un fosso la bdc dopo neanche 2 mesi di preparazione!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
vabbè ma @giuseppeRX non ci ha detto nulla di se
un conto è partire da 0, da una vita sedentaria.
Magari però ha alle spalle anni di attività sportiva intensa per cui ha acquisito un approccio molto metodico allo sport!!
Già il fatto che dopo neanche un mese ha già la conoscenza di un preparatore, è indicativo.
Oppure ha semplicemente incontrato un furbetto...perchè 120 euro sono tanti eh per uno che deve fare essenzialmente fondo (a meno che non viene dalla corsa...)
tienici aggiornati o-o e occhi aperti! (apr l'ecchije :mrgreen:)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
c'è anche da dire che, se uno non ha amici più esperti che diano consigli, uno che ti dica cosa fare per tutto l'inverno non è poi male ... a me, almeno, non spiacerebbe: concordo anche io sul fatto che, all'inizio, il suo contributo possa essere minimo ma darebbe comunque delle linee guida, finalizzerebbe il lavoro e, non ultimo, sarebbe un "controllo" di sprone a darci dentro anche durante il periodo brutto
il problema sono solo i soldi ... ad averli perchè no?

il forum è pieno di linee guida, un preparatore(serio) serve quando si vuole fare il salto di qualità, ma ad uno che va in bici da 500km sarebbe inutile

senza contare come detto da axley che una scheda di un preparatore è fatta di esercizi mirati e impegnativi che si adattanos econdo me a chi già ha una passione consolidata per la bici

giuseppeRX

Novellino
31 Maggio 2012
20
0
Visita sito
Bici
nessuno
grazie a tutti per i consigli.
effettivamente più che preparatore avrei bisogno di consigli: ad esempio quest' inverno dato che sono alle prime armi conviene fare rulli? o uscire solo quando il tempo lo permette?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
grazie a tutti per i consigli.
effettivamente più che preparatore avrei bisogno di consigli: ad esempio quest' inverno dato che sono alle prime armi conviene fare rulli? o uscire solo quando il tempo lo permette?

dipende molto da dove abiti, il clima laziale ad esempio permette di uscire tutto l'anno in bici (le ultime parole famose...:mrgreen:)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
emilia...parma

allora credo che puoi tranquillamente uscire tutto l'inverno o-o basta essere attrezzato col giusto abbigliamento per freddo e pioggia. Per quanto riguarda l'allenamento fino a dicembre-gennaio non hai che pedalare ed allungare progressivamente il chilometraggio o-o inserendo qualche salitella. In pianura cerca di andare ad un ritmo che ti consenta di respirare col naso (= non andare in affanno) in salita fai quello che puoi, un po' di affanno è naturale sei all'inizio, ma presto riuscirai a gestire anche quello o-o

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Se la bicicletta ti piace veramente, farai anche come faccio io che esco con tutte le condizioni climatiche, anche con il ghiaccio talune volte.
I rulli conviene che li fai durante la settimana....visto che sei alle prima armi, non esagerare anche con questi, in quanto la sudorazione eccessiva potrebbe minare la tua efficienza fisica e rischi di arrivare al sabato e domenica, che dovresti uscire su strada, praticamente senza energie.
Poca gente fa i rulli con il cervello, tanti lo fanno con il c....uore. 50 minuti sono più che sufficienti, bere molto e fare agilizzazione.
Se sei nel parmense, farai sicuramente i conti con l'umidità e con il ghiaccio mattutino. Uscite dalle 10 in poi, cercando di accumulare km, anche a ritmo blando. A Gennaio puoi iniziare poi con pò più di potenziamento, in previsione delle prime GF di Febbraio (se hai intenzione di fare gare)

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Se la bicicletta ti piace veramente, farai anche come faccio io che esco con tutte le condizioni climatiche, anche con il ghiaccio talune volte.
I rulli conviene che li fai durante la settimana....visto che sei alle prima armi, non esagerare anche con questi, in quanto la sudorazione eccessiva potrebbe minare la tua efficienza fisica e rischi di arrivare al sabato e domenica, che dovresti uscire su strada, praticamente senza energie.
Poca gente fa i rulli con il cervello, tanti lo fanno con il c....uore. 50 minuti sono più che sufficienti, bere molto e fare agilizzazione.
Se sei nel parmense, farai sicuramente i conti con l'umidità e con il ghiaccio mattutino. Uscite dalle 10 in poi, cercando di accumulare km, anche a ritmo blando. A Gennaio puoi iniziare poi con pò più di potenziamento, in previsione delle prime GF di Febbraio (se hai intenzione di fare gare)

fondo nel weekend e powwwwwwwwwwwwer durante la settimana :mrgreen:

roba da girare con la catena di scorta nel borsello o-o