Preparazione Oetztaler

maggiolone72

Pignone
31 Ottobre 2011
127
29
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Quello dovrà gestirlo da sé, dato che a parte il chilometraggio annuo, non sappiamo niente di lui.

Io penso che una Ötzy si possa preparare in un anno senza tanti chilometri e arrivare al traguardo e riconoscere i familiari, ma dipende da:
  • da quanto vai in bici (se hai una muscolatura sviluppata e puoi sopportare un carico extra, anche in un anno dove ne hai fatti pochi, di chilometri)
  • da quanta qualità fai (puoi farne anche 15 mila, ma se li fai sempre a passeggiata, nemmeno in 20 anni riuscirai a fare una Ötzy)
  • come sei messo a testa (sei capace a gestire sforzi extra?)
Il Rombo l'ho fatto, proprio come il nostro amico, partendo da Vipiteno ed è impegnativo e farlo alla Ötzy non è come farlo dopo il Giovo. In gara ci arrivi dopo aver fatto anche il Kuhtai. È tutta una questione mentale, soprattutto nell'ultima parte.

Per informazioni, comunque, chiedere a [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION], che mi sembra la preparò con quel chilometraggio. E la sofferenza fu tanta, tanta, tanta.

...i km sono pochi, ma i giri solitamente sono di 100 km. Ultimamente sto cercando di aumentare un po, domenica ne ho fatti 110. Ho un fisico non proprio da scalatore, sono alto 1.82 e peso 78 kg, ho gambe potenti, mi trovo meglio sul passo che in salita... Domenica provo per la prima volta qualcosa di un po più impegnativo, 145 km di percorso medio della GF Avesani con 2700 metri di dislivello. Mi sembra un ottimo banco per mettermi alla prova e vedere cosa succede!!:smile:

maggiolone72

Pignone
31 Ottobre 2011
127
29
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Se può interessare, anche se si tratta più di un'esperienza personale, che di consigli sulla preparazione.http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=123665

Se rifaró la Ötzi, comunque, dovrò presentarmi al via con più kilometri nelle gambe; perchè è vero che la forza di volontà "spinge", ma preferirei soffrire meno. Non mi interessa più di tanto la prestazione atletica, ma vorrei arrivare al traguardo meno sofferente.

...vedo che siamo più o meno sulla stessa barca... o-oTanto x curiosità, posso sapere qual è stato in dettaglio il tuo programma di avvicinamento alla corsa?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...vedo che siamo più o meno sulla stessa barca... o-oTanto x curiosità, posso sapere qual è stato in dettaglio il tuo programma di avvicinamento alla corsa?

Non avevo (e non ho tuttora) molto tempo da dedicare alla bici. Però, una volta pagata l'iscrizione mi era chiaro che dovevo "darci dentro". Non sono uno da programmi e tabelle; semplicemente sapevo di dover fare almeno un'uscita settimanale con tanti km, non come la Ötztaler, ma almeno 150-180 km, con 3-4000 m di dislivello. Questo sulla carta; poi le cose sono andate molto diversamente: il tempo a disposizione diminuì ulteriormente a causa di rogne varie. Subentrò anche uno stato di "depressione ciclistica", dovuto al fatto che mi rendevo conto che più si avvicinava la data, e meno ero "pronto". Ero lì lì per rinunciare. Ma poi mi sono detto:"E perchè??!". Parto, e pedalo finchè ce la faccio. Poi, eventualmente c'é il camion scopa.
Invece andò tutto bene, a parte la sofferenza ed i crampi sul Rombo, peraltro previsti, anche se non in maniera così devastante. Ma neppure "loro" sono riusciti a farmi desistere. In queste situazioni la testa gioca un ruolo fondamentale!
Se ci ripenso ora, per la poca preparazione che avevo, ho imbroccato un'ottima giornata. Per 3/4 della gara stavo benone, la bici è stata perfetta.
Poi, dopo la sofferenza del Passo Rombo, una volta raggiunta la sommità sono miracolosamente tornate un po' le forze, tanto che il "dente del Pedaggio" non l'ho praticamente sentito.
Già, bisogna anche avere la fortuna di imbroccare una "buona giornata"!

maggiolone72

Pignone
31 Ottobre 2011
127
29
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Non avevo (e non ho tuttora) molto tempo da dedicare alla bici. Però, una volta pagata l'iscrizione mi era chiaro che dovevo "darci dentro". Non sono uno da programmi e tabelle; semplicemente sapevo di dover fare almeno un'uscita settimanale con tanti km, non come la Ötztaler, ma almeno 150-180 km, con 3-4000 m di dislivello. Questo sulla carta; poi le cose sono andate molto diversamente: il tempo a disposizione diminuì ulteriormente a causa di rogne varie. Subentrò anche uno stato di "depressione ciclistica", dovuto al fatto che mi rendevo conto che più si avvicinava la data, e meno ero "pronto". Ero lì lì per rinunciare. Ma poi mi sono detto:"E perchè??!". Parto, e pedalo finchè ce la faccio. Poi, eventualmente c'é il camion scopa.
Invece andò tutto bene, a parte la sofferenza ed i crampi sul Rombo, peraltro previsti, anche se non in maniera così devastante. Ma neppure "loro" sono riusciti a farmi desistere. In queste situazioni la testa gioca un ruolo fondamentale!
Se ci ripenso ora, per la poca preparazione che avevo, ho imbroccato un'ottima giornata. Per 3/4 della gara stavo benone, la bici è stata perfetta.
Poi, dopo la sofferenza del Passo Rombo, una volta raggiunta la sommità sono miracolosamente tornate un po' le forze, tanto che il "dente del Pedaggio" non l'ho praticamente sentito.
Già, bisogna anche avere la fortuna di imbroccare una "buona giornata"!

Grazie! Mi sento meglio dopo il tuo racconto!!! ...intanto domenica Avesani con tempo incerto... Un bel banco di prova..

maggiolone72

Pignone
31 Ottobre 2011
127
29
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Il medio della avesani è stato molto utile, mi ha dato le risposte ke cercavo... Ritirato in cima al baldo con freddo e crampi a non finire... Lucidamente credo che col tempo che ho a disposizione non potrei mai affrontare una oetztaler. La strada ha dato il suo verdetto.. Così sia...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il medio della avesani è stato molto utile, mi ha dato le risposte ke cercavo... Ritirato in cima al baldo con freddo e crampi a non finire... Lucidamente credo che col tempo che ho a disposizione non potrei mai affrontare una oetztaler. La strada ha dato il suo verdetto.. Così sia...

Una giornata con cattivo tempo non fa testo. Come ti sei ritirato tu che hai pochi chilometri si saranno ritirati anche altri molto più allenati di te. È vero che alla Ötztaler puoi trovare brutto tempo, ma se vuoi davvero renderti conto delle tue possibilità ti consiglio di ripetere la prova col bel tempo.

Baltar71

Novellino
27 Agosto 2013
22
0
Amorosi (BN)
Visita sito
Bici
Look 566

Non darti per vinto, potresti riprovarci, io con 3 mesi e mezzo di bici nelle gambe ho fatto 4.200 metri di dislivello su 196 km di percorso (22.2 km/H di media).
Certo, se avessi partecipato alla maratona delle dolomiti, mi avrebbero battuto alla grande anche le donne, i vecchi e i bambini.
Non sono un esperto in materia di granfondo,forse
hai affrontato la salita con un ritmo troppo forte, forse saresti dovuto salire con il tuo passo.

Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
aggiungo un consiglio: se hai poco tempo e sei predisposto / abituato potresti provare a fare d'inverno running, al cuore fa molto bene e con meno tempo riesci ad abituare il fisico a consumare grassi. Se poi lo fai in salita il movimento non è cosi' dissimile dalla pedalata

io ho un passato (oramai remoto) di gf fatte competitivamente e non feci ne' sportful ne otzaler (solo 9colli come over 200)

nel frattempo il tempo per la bici è calato molto, da 12000 a 4000 km annui fatti solo il weekend, per il resto due sedute la settimana di running al mattino (a volte a digiuno)

nel 2010 decisi di provare a fare la sportful e inziai a marzo a fare un lungo alla domenica, con "prova generale" a fine maggio 170 km e 4000 d, finiti abbastanza a pezzi ma non malissimo (temporale incluso). purtroppo non ho mai potuto provare come sarei andato perche' quell'anno annullarono il lungo causa neve (non partii nemmeno per feltre) ma credo che avrei potuto finirla senza morire

l'otzi è piu' dura della sportful ma anche, forse, piu' gestibile per la fisionomia (altra cosa è esser abituati a pedalare in altura..)

visto che fai le vacanze a vipiteno potresti darti due anni di tempo: nel 2014 ti fai una simil-otzi in solitaria tipoes giovo- rombo- giovo (135 km per 4350 d circa) e se ne hai ancora pennes fino a quando riesci (al massimo giri la bici.. :-)) e vedi come sei messo, cosi riesci a decidere meglio

PS: se ce la fai dimmelo che mi attivo per farla pure io o-o

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
in allenamento pero' non riuscirai mai a simulare un oetzy!mi spiego!
non dormi quasi mai bene la notte (emozione)
partenza alle 7 con pochi gradi
anche se ti imponi di non seguire nessuno sul kuthai ti senti fresco e tiri un po di piu

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
in allenamento pero' non riuscirai mai a simulare un oetzy!mi spiego!
non dormi quasi mai bene la notte (emozione)
partenza alle 7 con pochi gradi
anche se ti imponi di non seguire nessuno sul kuthai ti senti fresco e tiri un po di piu

si vero, ma aiuta ad avere un'idea

senza tenere conto che in gara "si va di piu' " ma in una gf cosi' si deve anche imparare a gestirsi altrimenti si salta per aria

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
si vero, ma aiuta ad avere un'idea

senza tenere conto che in gara "si va di piu' " ma in una gf cosi' si deve anche imparare a gestirsi altrimenti si salta per aria
magari provare a fare qualche gf prima per capire un po come gira.
nella sua zona mi vengo in mente la gaul,dolomiti classic,maratona:mrgreen:.
insomma ti fai una di queste che non sono troppo estreme come preparazione oetzy...pero' mi sa che il nosto amico ha gai' cambaito idea visto che non risponde piu:mrgreen::mrgreen:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri ho visto su youtube la ricognizione di Cassani al Rombo, quella tratta da Le grandi salite del ciclismo e parlavano dei rapporti.
C'era anche Boglia con lui e usava il 39x23, Cassani il 34x23. Io lo tradizionale e quando l'ho fatto ho usato il 27 e in certi punti mi andava stretto, specie negli ultimi chilometri all'11. Boglia consigliava un 39x28 per un ciclista mediamente allenato.
Non ho intenzione di cambiare moltiplica, quindi non mi consigliate la compact, mi tengo la tradizionale, ma ho la necessità di farmi la ruota da salita. Il 28, secondo voi può bastare?

Due dati riepilogativi:

il 39x28 corrisponde a 2,918 m.
il 34x23 corrisponde a 3,096 m.
il 34x25 corrisponde a 2,849 m.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ieri ho visto su youtube la ricognizione di Cassani al Rombo, quella tratta da Le grandi salite del ciclismo e parlavano dei rapporti.
C'era anche Boglia con lui e usava il 39x23, Cassani il 34x23. Io lo tradizionale e quando l'ho fatto ho usato il 27 e in certi punti mi andava stretto, specie negli ultimi chilometri all'11. Boglia consigliava un 39x28 per un ciclista mediamente allenato.
Non ho intenzione di cambiare moltiplica, quindi non mi consigliate la compact, mi tengo la tradizionale, ma ho la necessità di farmi la ruota da salita. Il 28, secondo voi può bastare?

Due dati riepilogativi:

ma quanti km sono al 11%? se non pesi molto il 39x28 và bene secondo me (io sono messo così) e solitamente dal 10%in sù alterno il 28 al 25 (quando mi alzo sui pedali)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ma quanti km sono al 11%? se non pesi molto il 39x28 và bene secondo me (io sono messo così) e solitamente dal 10%in sù alterno il 28 al 25 (quando mi alzo sui pedali)

I tratti all'11 non sono tantissimi. Che mi ricordi c'è solo il pezzo finale, intorno al 25° chilometro che dura 1/2 chilometri, che non scende mai sotto il 10. Ma è tutta la salita che oscilla sempre fra l'8 e il 10. È che è tremendamente lunga e alla fine devi lavorare più di testa, che di gambe e avere un dente in più può fare la differenza. Sono 1,83 e adesso peso 71 chili e in salita me la cavicchio.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
I tratti all'11 non sono tantissimi. Che mi ricordi c'è solo il pezzo finale, intorno al 25° chilometro che dura 1/2 chilometri, che non scende mai sotto il 10. Ma è tutta la salita che oscilla sempre fra l'8 e il 10. È che è tremendamente lunga e alla fine devi lavorare più di testa, che di gambe e avere un dente in più può fare la differenza. Sono 1,83 e adesso peso 71 chili e in salita me la cavicchio.

allora non hai problemi! o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

Due dati riepilogativi:

bisogna considerare che i consigli di Cassani e Boglia non erano rivolti alcontesto oetzy.
questa salita viene dopo 6 7 ore di gara e 180 km,presa singolarmente e' tutta un altra salita

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
allora non hai problemi! o-o

Non esserne così sicuro.

bisogna considerare che i consigli di Cassani e Boglia non erano rivolti alcontesto oetzy.
questa salita viene dopo 6 7 ore di gara e 180 km,presa singolarmente e' tutta un altra salita

Per questo ho chiesto maggiori informazioni qui ;-).

quello che monto io per non fare sfr negl'ultimi 10 km :mrgreen::mrgreen:

Il Rombo l'ho fatto partendo da Vipiteno, quindi Giovo e Rombo, ma il Giovo, a parte i primi due chilometri l'ho fatto in scioltezza. Ero in gruppo e si andava compatti per non staccare i meno allenati.
Un altro conto è una granfondo come la Ötzy, dove, anche se non vuoi spingi di più.
Mi sa che a questo punto mi converrebbe farmi prestare direttamente una bici da un amico con la compatta, perché per avere un 34x28 dovrei montare un 32 dietro, più o meno un disco volante. E non credo che col Dura Ace 10V il 32 ci stia.