io non capisco.. quest'anno corro meno 1-2 volte la settimana e rendo di più sui 10k fatti in 39:10
dopo 8 uscite.. mha..
dopo 8 uscite.. mha..
dopo 8 uscite.. mha..va bene come inizio e non forzare la tabella: parti dal primo livello, è troppo 5 minuti di corsa per 5 volte la prima volta, soprattutto se hai problemi di legamenti. Sei molto leggero, le scarpe potrebbero andare, ma ti tocca curare la tecnica. Guardati questo articolo: [url]http://www.runnersworld.it/moduli/articoli/attachments/3/7/0/8/RWITA_EXTRA_2013_04.pdf[/URL]
Lo so, tutti si rompono le scatole nell'imparare la tecnica di corsa o nel fare esercizi di core stability, ma è l'unico modo efficace di correre sereni ed evitare infortuni![]()
Ciao!
Fra poco riprendo a correre a piedi anche io, dici che devo rivedere il discorso scarpe o posso riprendere con le mie solite?
Chiedo a te perchè conosci la mia storia podistica e il motivo dello stop.![]()

uèèè, ciao! Penso che tu possa tranquillamente riprendere dalle solite, se non ci avevi fatto troppi km, ma penso proprio di no! Approfitta per dare un'occhiata al file sulla tecnica, così, visto che devi ripartire da 0, approfitti per migliorare l'appoggio.
Non vedo l'ora di ricominciare a correre pure io, sono infortunato anche a causa di un antibiotico con effetti sui tendini![]()

vai tranquillo di pegasus! Magari le salomon stanno anche bene, visto l'uso non intensivo, ma immagino siano delle road to trail o giù di lì. E il trail conviene iniziarlo dopo un ripotenziamento generale. (idem per me, spero di avere il tempo di preparare qualche trail, magari lungo, per l'anno prossimo!).
Crepi il lupo e come al solito ti "vedo" su strava!

va bene come inizio e non forzare la tabella: parti dal primo livello, è troppo 5 minuti di corsa per 5 volte la prima volta, soprattutto se hai problemi di legamenti. Sei molto leggero, le scarpe potrebbero andare, ma ti tocca curare la tecnica. Guardati questo articolo: http://www.runnersworld.it/moduli/articoli/attachments/3/7/0/8/RWITA_EXTRA_2013_04.pdf
Lo so, tutti si rompono le scatole nell'imparare la tecnica di corsa o nel fare esercizi di core stability, ma è l'unico modo efficace di correre sereni ed evitare infortuni![]()

di nulla! Ho trovato anche una tabella di Massini, ma se ne trovano altre dello stesso preparatore o di Pizzolato:
http://www.avisdomo.it/documenti/consigli_corsa.pdf
A volte sembrano blande e per molti atleti provenienti da altre di discpline di endurance pare di fare davvero poco. Però prima di tutto bisogna sviluppare correttamente e in maniera omogenea i plessi muscolari (lo squilibrio tra muscoli antagonisti e agonisti dei vari plessi è spesso causa di infortuni da sovraccarico), abituarli al lavoro eccentrico, del tutto assente in bicicletta e bisogna abituare tendini e legamenti al nuovo lavoro (e sono più lenti dei muscoli nell'adattamento).
di nulla! Ho trovato anche una tabella di Massini, ma se ne trovano altre dello stesso preparatore o di Pizzolato:
[url]http://www.avisdomo.it/documenti/consigli_corsa.pdf[/URL]
A volte sembrano blande e per molti atleti provenienti da altre di discpline di endurance pare di fare davvero poco. Però prima di tutto bisogna sviluppare correttamente e in maniera omogenea i plessi muscolari (lo squilibrio tra muscoli antagonisti e agonisti dei vari plessi è spesso causa di infortuni da sovraccarico), abituarli al lavoro eccentrico, del tutto assente in bicicletta e bisogna abituare tendini e legamenti al nuovo lavoro (e sono più lenti dei muscoli nell'adattamento).
Secondo te è meglio adesso per i primi tempi fare solo corsa o si può anche continuare a fare uscite lunghe il sabato e la domenica in bici lasciando la corsa durante la settimana???
O anche solo il nuovo legamento al lavoro.![]()
Ho ripreso anche io da un paio di settimane. scarpe nuove e nessun dolore ai tendini, era ora :)
Fatti questa sera i primi 1+1.
Muscoli delle cosce doloranti ma ginocchia e caviglie ok.
Corso su asfalto sarebbe preferibile sterrato/erba??
Dalle mie parti trovo difficoltà a trovare questi terreni che non siano salite o discese.
L'asfalto è più duro ma ha il vantaggio di essere una superficie molto regolare.
A meno che tu non abbia a portata di... piede sentieri veramente ben messi, è preferibile correre su strada.
Fatti questa sera i primi 1+1.
Muscoli delle cosce doloranti ma ginocchia e caviglie ok.
Corso su asfalto sarebbe preferibile sterrato/erba??
Dalle mie parti trovo difficoltà a trovare questi terreni che non siano salite o discese.
concordo con FrecciaAzzurra. Le superfici irregolari portano ad uno stress maggiore prima di tutto della caviglia per la necessità di adattarsi al terreno e poi del ginocchio. Nonostante il minor carico articolare portato da tali superfici, il fatto che muscoli e tendini non siano pronti a mantenere il ginocchio in asse con certi carichi e che serve più forza essendoci meno recupero elastico, rende tali superfici inadatte.
PEr quanto riguarda il rischio di prendere storte, esso si argina con scarpe da corsa estremamente basse, come le minimaliste, ma non è il caso di intraprendere ora questo discorso. ORa inizierei giusto a correre cercando di impostare una tecnica corretta, per il resto c'è tempo.
Vai al Cippo![]()