running invernale

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.519
Visita sito
Infatti a parte i dolori ai muscoli delle cosce ieri sera questa mattina recuperato benissimo zero dolori :mrgreen:
Si riparte la prossima settimana per adesso sabato e domenica pedalare approfittando di questo stupendo sole.



E' un ottima idea :mrgreen:
Di sicuro l'asfalto è liscio come un biliardo, il problema è quella "leggera" pendenza in salita :mrgreen:
A luglio di solito si svolge una gara podistica in salita sul Cippo ed il record del vincitore è praticamente il miglior tempo di scalata mio in bici. :wacko:

Lo so, ha vinto uno della mia squadra, Surfing Shop Promotion, se non sbaglio...

L'ultima volta che sono andato in bici, un mese fa, c'erano due stranieri che salivano a piedi, con i bambini in spalla!!!

Cmq fossi in te nel running non mi preoccuperei della salita, ma della discesa ;-)
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.643
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Lo so, ha vinto uno della mia squadra, Surfing Shop Promotion, se non sbaglio...

L'ultima volta che sono andato in bici, un mese fa, c'erano due stranieri che salivano a piedi, con i bambini in spalla!!!

Cmq fossi in te nel running non mi preoccuperei della salita, ma della discesa ;-)

Non l'ho mai fatto ma posso immaginare :wacko:
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.643
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Secondo me se hai appena iniziato e quindi corri a ritmi blandi (diciamo non sotto i 5'), prendere storte su sterrati è praticamente impossibili. Il problema è quando si aumenta parecchio il ritmo

Per le mie caviglie che tendono a cedere anche sui selcini della piazza del mio paese nulla è impossibile :cry:
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Secondo me se hai appena iniziato e quindi corri a ritmi blandi (diciamo non sotto i 5'), prendere storte su sterrati è praticamente impossibili. Il problema è quando si aumenta parecchio il ritmo

non è detto, visto che il tempo di appoggio è decisamente lungo e, contemporaneamente, manca di adeguata propriocettività, da sviluppare. Una storta si prende, infatti, anche al lentissimo. Anzi, chi ha appoggi rapidi e possibilmente di mesopiede è decisamente più difficile che prenda una storta. Insomma, ci andrei per gradi.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
non è detto, visto che il tempo di appoggio è decisamente lungo e, contemporaneamente, manca di adeguata propriocettività, da sviluppare. Una storta si prende, infatti, anche al lentissimo. Anzi, chi ha appoggi rapidi e possibilmente di mesopiede è decisamente più difficile che prenda una storta. Insomma, ci andrei per gradi.
Si e no. Tra correre a 5' e a 3'30" su sterrato il rischio storta è alto se si va veloci perchè è più difficile valutare ogni singolo appoggio e si ha un'inerzia elevata che si scarica sul piede se l'appoggio non è perfetto (e a quei ritmi è difficile che lo sia).
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Visto che ho finito la stagione agonistica prima del solito (21 settembre) stavo valutando di preparare una mezza maratona per metà dicembre, penso che valuterò tra un mesetto se è il caso. Stasera intanto andrò per la seconda volta
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Visto che ho finito la stagione agonistica prima del solito (21 settembre) stavo valutando di preparare una mezza maratona per metà dicembre, penso che valuterò tra un mesetto se è il caso. Stasera intanto andrò per la seconda volta
Non esagerare mi raccomando. Io se fossi in te punterei a fare una 10km forte (36-37 minuti) altrimenti una mezza ma senza grandi ambizioni di cronometro perchè il rischio infortunio è sempre dietro l'angoloo-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Non esagerare mi raccomando. Io se fossi in te punterei a fare una 10km forte (36-37 minuti) altrimenti una mezza ma senza grandi ambizioni di cronometro perchè il rischio infortunio è sempre dietro l'angoloo-o

Intanto vediamo come procede la prima fase, nel caso non ci siano grossi intoppi mi piacerebbe fare una mezza tirata perché è da diversi anni che ci penso ma poi lascio perdere perché il tempo è poco. Quest'anno visto che sarebbero in pratica quasi 3 mesi sarebbe diverso
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.557
763
Visita sito
Visto che ho finito la stagione agonistica prima del solito (21 settembre) stavo valutando di preparare una mezza maratona per metà dicembre, penso che valuterò tra un mesetto se è il caso. Stasera intanto andrò per la seconda volta

3 mesi?
puoi anche correre una maratona ...
naturalmente poi si valuta qual'è obbiettivo di tempo sia per una 10k , 1/2 o 42k
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.643
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Leggendo vari articoli sulle scarpe mi è venuto un dubbio.
Ma questa mia tendenza a prendere distorsioni (almeno era così ai tempi in cui giocavo a pallacanestro) può anche essere dovuta ad un mio appoggio nella corsa da ipersupinatore???
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
3 mesi?
puoi anche correre una maratona ...
naturalmente poi si valuta qual'è obbiettivo di tempo sia per una 10k , 1/2 o 42k

L'obiettivo non è riuscire a fare 21km a corsa, ma una mezza con buone sensazioni e in spinta. La maratona in 3 mesi non la potrei preparare, e non la farei nemmeno in più tempo se non dopo aver fatto qualche mezza come si deve o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Leggendo vari articoli sulle scarpe mi è venuto un dubbio.
Ma questa mia tendenza a prendere distorsioni (almeno era così ai tempi in cui giocavo a pallacanestro) può anche essere dovuta ad un mio appoggio nella corsa da ipersupinatore???
Può essere, però prendere distorsioni giocando a basket è normale, nonostante le scarpe più alte e fascianti sulla caviglia
 
  • Mi piace
Reactions: ROMBA

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Ok, quest'anno ci provo anche io :mrgreen:
Comperato un paio di pegasus 29 breath.
Sono 190 x 78 kili.
La scarpa può andare??? ;nonzo%
Ho letto che sarebbero state meglio le vomero per il mio peso.
Da "giovane" ho giocato a pallacanestro e le varie distorsioni alle caviglie mi hanno lasciato delle caviglie di cristallo. Mi sono pure dovuto operare per una lassità legamentosa che mi rendeva le caviglie sempre doloranti.
Come comincio???
Stavo pensando per iniziare a fare come suggerisce albanesi sul suo sito 2 minuti camminata 5 di corsa per 5 volte.
Suggerimenti.....o-o

Le pegasus e le vomero appartengono alla stessa categoria (a3), però le pegasus sono più leggere, forse quindi un po' meno protettive.

Ma poi dipende anche se hai di natura una bella corsa, o se hai piedi piatti, ginocchia vare, se sei iperpronatore ecc ecc.
Insomma,pesi 78kg, non sei una piuma, ma non è detto che potresti avere più problemi di uno che pesa 50kg .
Quindi forse eramo meglio le vomero, ma non è cos' scontato (secondo me)
ciao
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Visto che ho finito la stagione agonistica prima del solito (21 settembre) stavo valutando di preparare una mezza maratona per metà dicembre, penso che valuterò tra un mesetto se è il caso. Stasera intanto andrò per la seconda volta

L'obiettivo non è riuscire a fare 21km a corsa, ma una mezza con buone sensazioni e in spinta. La maratona in 3 mesi non la potrei preparare, e non la farei nemmeno in più tempo se non dopo aver fatto qualche mezza come si deve o-o
Ciao Simone.
Sì, penso tu abbia ragione. una maratona in 3 mesi è rischioso.
Una mezza in 3 mesi è abbordabile, anche se molto dipende anche dal tuo di tipo di biomeccanica e di corsa.

Voglio dire che c'è gente, il sottoscritto, che ogni mattina negli ultimi 3 mesi si è svegliata non sapendo se scendendo dal letto le gambe lo avrebbero sostenuto. mi calavo dalle scale con l'imbragatura, insomma scene pietose:mrgreen:

Quindi come hai detto tu, decidi in base a come risponde il tuo fisico, le potenzialità le hai sicuramente
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ma corri a sensazione Simone?

Si, in queste prime settimane corro ad un ritmo che non mi faccia male e non lasci strascichi nei giorni seguenti... Se poi deciderò di provare sul serio la mezza a novembre farò anche qualche lavoro più mirato, ho poi la fortuna di poter uscire con un gruppo di 4/5 ragazzi da 2h30'-2h45' in maratona, quindi quando mi sembrerà il caso andrò a volte con loro
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
a me piacerebbe fare cross training correndo in inverno ma sono letteralmente terrorizzato dagli infortuni. e nuotare mi fa veramente schifo. la palestra non parliamone, preferisco leggere kafka a colazione