Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
e' abbastanza evidente che se vieni pagato per correre forse devi passare meno tempo a lavorare e puoi stare piu' tempo in bici. Guarda io in luglio agosto e settembre ho fatto 600 ore di lavoro, pensa le mie prestazioni in bici che caduta che hanno avuto....

comunque ognuno della sua vita puo' fare cio' che vuole, e' solo che nella definizione di sport amatoriale non vedo proprio il nesso di essere pagati per correre, io ne faccio una questione di moralita' sinceramente. I professionisti di seconda fascia (gli amatori pagati) si facciano il loro circuito di paghe e si paghino i servizi.

ottimo, concordo, allora prima vai ad individuare quelli pagati, lo dimostri e una volta dimostrato avremo individuato quelli che non sono amatori in quanto pagati e giustamente professionisti o semiprofessionisti. Faresti un gran favore a tanti se non a tutti!
Se non sei in grado di farlo allora quanto stai scrivendo equivale ad un trattato sul sesso degli angeli, non porta a nessun contributo tangibile perché non cambia di una virgola la situazione attuale. Purtroppo!

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Alcuni commenti su questo forum, di saggi portatori della verità assoluta sono semplicemente allucinanti, denotano una completa assenza di conoscenza della realtà, e questo è triste. Che poi ognuno abbia le proprie idee mi sta bene ma che si insista a ritenere le proprie idee la verità assoluta è semplicemente aberrante.

boh? A me non paice che ci sia gente pagata per correre e che ci sia tutto questo giro di soldi nello sport amatoriale, a te si. Le mie idee (condivise da altri qui' dentro) sono allucinanti, le tue invece (condivise da altri) sono invece coerenti e corrette. Chi decide quali sono le idee allucinanti e quali sono quelle giuste? tu? Io? Credo nessuno dei due, ma le decide un regolamento, che dovrebbe essere figlio di una discussione di compromesso.

Che poi la realta' attuale sia questa lo sappiamo tutti benissimo, e' solo che magari a me (a noi) non piace e ci paicerebbe che questa realta' cambiasse. A te (a voi) invece va bene cosi' com'e', pazienza, mica vengo a dire che le tue idee sono allucinanti disinformate aberranti, dico solo che non le condivido e che vorrei che il mondo del ciclismo amatoriale avesse regole diverse.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ottimo, concordo, allora prima vai ad individuare quelli pagati, lo dimostri e una volta dimostrato avremo individuato quelli che non sono amatori in quanto pagati e giustamente professionisti o semiprofessionisti. Faresti un gran favore a tanti se non a tutti!
Se non sei in grado di farlo allora quanto stai scrivendo equivale ad un trattato sul sesso degli angeli, non porta a nessun contributo tangibile perché non cambia di una virgola la situazione attuale. Purtroppo!

Prima di scrivere hai pensato che io potrei chiederti la stessa identica cosa a parti invertite?

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
boh? A me non paice che ci sia gente pagata per correre e che ci sia tutto questo giro di soldi nello sport amatoriale, a te si. Le mie idee (condivise da altri qui' dentro) sono allucinanti, le tue invece (condivise da altri) sono invece coerenti e corrette. Chi decide quali sono le idee allucinanti e quali sono quelle giuste? tu? Io? Credo nessuno dei due, ma le decide un regolamento, che dovrebbe essere figlio di una discussione di compromesso.

Che poi la realta' attuale sia questa lo sappiamo tutti benissimo, e' solo che magari a me (a noi) non piace e ci paicerebbe che questa realta' cambiasse. A te (a voi) invece va bene cosi' com'e', pazienza, mica vengo a dire che le tue idee sono allucinanti disinformate aberranti, dico solo che non le condivido e che vorrei che il mondo del ciclismo amatoriale avesse regole diverse.

Ma proprio non sai leggere allora...questo è un vero problema caro mio!!! come facciamo adesso? Ti lascio perdere e non ti do retta visto che continui a dimostrare di capire solo ciò che ti va di capire?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ma perche' continui a divagare? Nessuno ce l'ha con chi va forte, si sta solo dicendo di eliminare gli scimiottamenti simil-professionistici, vale a dire ammiraglie e gregari e paghette varie.

Spiegami bene quale fastidio reale ti crea tutto ció? Perchè io non l'ho ancora capito, magari fammi anche qualche esempio.... La mia non è una domanda ironica ma seria, perchè mi interessa capire dove sta il problema

E' stato spiegato più e più volte, ma temo tu NON VOGLIA capire.

Si chiama fastidio per privilegi passati come diritti.

Come ciclista non mi danneggia/disturba, come cittadino sì e molto.

Tu probabilmnte (come me) non vai allo stadio, ma quando vedi su Striscia personaggi che si fanno portare dall'auto blu e scorta non provi fastidio? Io sì e molto. Quando vedi qualcuno che salta la fila o non paga il biglietto non provi fastidio? Io sì.
Essendoci iscritti alla stessa manifestazione, avendo pagato entrambi la stessa quota, è giusto e sacrosanto che tu andando molto più forte di me, parta davanti e arrivi X ore prima. NON è nè giusto nè sacrosanto che quando abbiamo la borraccia vuota tu allunghi un braccio e te ne venga passata una piena ed io mi debba fermare alla fontana per riempirla.

carlo

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Prima di scrivere hai pensato che io potrei chiederti la stessa identica cosa a parti invertite?

vieni, quando vuoi! puoi ficcare il naso ovunque, aprire tutti i cassetti e cercare dove ti pare!
Non troverai da nessuna parte un pagamento a favore di corridori. Certo ora potrai dire che sono pagati in nero e non ufficialmente ecc. ecc.

Bene, allora io adesso dico che sei un dopato, tu dici di no e io ti chiedo di dimostrarmelo. e come facciamo? mi dici facciamo le analisi giusto? ok, ma poi io dico che stai usando sostanze che ancora non si possono individuare e quindi per me rimani un dopato comunque, anche se mi hai dimostrato il contrario.

Carissimo, mettiti in testa che non sei l'unico su questo pianeta ad essere portatore di valori. Possiamo avere idee diverse su certi argomenti ma questo non significa che tu abbia sempre ragione e io sempre torto. Non scordartelo.

Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma proprio non sai leggere allora...questo è un vero problema caro mio!!! come facciamo adesso? Ti lascio perdere e non ti do retta visto che continui a dimostrare di capire solo ciò che ti va di capire?

Artifici retorici di bassa lega, tra l'altro anche abbastanza maleducati visti che mi stai dicendo che sono tardo di comprendonio.... Mi sa che stai inconsapevolmente peggiorando la tua situazione. :mrgreen:

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Artifici retorici di bassa lega, tra l'altro anche abbastanza maleducati visti che mi stai dicendo che sono tardo di comprendonio.... Mi sa che stai inconsapevolmente peggiorando la tua situazione. :mrgreen:

Si lo confermo, sei tardo, oppure lo fai di proposito.

Quando ti scrivo che è allucinante che ci sia gente (tu) che continua a ritenere le proprie idee la verità assoluta, nonostante abbia più volte detto che non è così per tutti e che non tutte le squadre organizzate pagano i propri corridori, allora si, lo confermo, è allucinante.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Carissimo, mettiti in testa che non sei l'unico su questo pianeta ad essere portatore di valori. Possiamo avere idee diverse su certi argomenti ma questo non significa che tu hai sempre ragione e io sempre torto. Non scordartelo.

Nelle societa' in cui si vive in condivisione si devono accettare dei compromessi, non si puo' pensare di imporre la propria scelta agli altri, questo lo fanno i preti e gli integralisti di vario genere.
Questo non significa rinunciare alle proprie idee, significa solo cercare i metodi socialmente accettati per organizzare un sistema di regole condivise (faccio un discorso a livello molto generale). Ora, nel mio modo di vedere il mondo in generale, e lo sport amatoriale in particolare, non dovrebbe esserci spazio per squadre organizzate e ad alto budget, come quella di cui fai parte. Tu invece, nel tuo sistema di valori ritieni di non dare fastidio a nessuno e quindi di avere completo diritto di cittadinanza.
Io penso di avere ragione e non voglio retrocedere, tu pensi di avere ragione e non vuoi retrocedere, come si fa? Si fa che esiste un regolamento, che e' espressione della volonta' della maggioranza dei ciclisti (metodo democratico). Il regolamento attuale permette l'esistenza di realta' come le vostre, io vorrei che i prossimi regolamenti non lo ammettano piu', cosi' come non ammettono attualmente il doping e altre pratiche che e' opinione comune che sono scorrette. Forse in futuro diventera' patrimonio comune che le sponsorizzazioni e le ammiraglie sono una pratica sbagliata, cosi' come negli anni si e' arrivati a capire che il doping era sbagliato, staremo a vedere.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nelle societa' in cui si vive in condivisione si devono accettare dei compromessi, non si puo' pensare di imporre la propria scelta agli altri, questo lo fanno i preti e gli integralisti di vario genere.
Questo non significa rinunciare alle proprie idee, significa solo cercare i metodi socialmente accettati per organizzare un sistema di regole condivise (faccio un discorso a livello molto generale). Ora, nel mio modo di vedere il mondo in generale, e lo sport amatoriale in particolare, non dovrebbe esserci spazio per squadre organizzate e ad alto budget, come quella di cui fai parte. Tu invece, nel tuo sistema di valori ritieni di non dare fastidio a nessuno e quindi di avere completo diritto di cittadinanza.
Io penso di avere ragione e non voglio retrocedere, tu pensi di avere ragione e non vuoi retrocedere, come si fa? Si fa che esiste un regolamento, che e' espressione della volonta' della maggioranza dei ciclisti (metodo democratico). Il regolamento attuale permette l'esistenza di realta' come le vostre, io vorrei che i prossimi regolamenti non lo ammettano piu', cosi' come non ammettono attualmente il doping e altre pratiche che e' opinione comune che sono scorrette. Forse in futuro diventera' patrimonio comune che le sponsorizzazioni e le ammiraglie sono una pratica sbagliata, cosi' come negli anni si e' arrivati a capire che il doping era sbagliato, staremo a vedere.

su molti aspetti hai ragione, ok, tutto senza sponsor, ora però ti giro la frittata.
la mia squadra ha delle sponsorizzazioni (tutte cose locali), a me va bene perchè mi passano un po' di abbigliamento e qualche iscrizione, togliamo gli sponsor ed io mi pago la maglietta, mi sta bene uguale. però nella mia squadra convivono tante tipologie di ciclista dai bambini (con i quali otteniamo eccellenti risultati) fino ai ciclosuonati come me, non è che che abbiamo una distinzione tra squadra amatoriale e giovanili, la squadra è una sola, quindi come facciamo? se togli gli sponsor per non farmi passare la maglietta lasci senza risorse anche i bambini...
purtroppo è più facile trovare risorse per una squadra amatoriale, visto che c'è molta più visibilità (non sto parlando della mia squadra) quindi, faccio un proposta, sarebbe bello che le squadre amatoriali avessero, obbligatoriamente, anche un settore giovanile, con un buona quota delle sponsorizzazioni destinata ad esso...
sulle ammiraglie in corsa hai perfettamente ragione

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
su molti aspetti hai ragione, ok, tutto senza sponsor, ora però ti giro la frittata.
la mia squadra ha delle sponsorizzazioni (tutte cose locali), a me va bene perchè mi passano un po' di abbigliamento e qualche iscrizione, togliamo gli sponsor ed io mi pago la maglietta, mi sta bene uguale. però nella mia squadra convivono tante tipologie di ciclista dai bambini (con i quali otteniamo eccellenti risultati) fino ai ciclosuonati come me, non è che che abbiamo una distinzione tra squadra amatoriale e giovanili, la squadra è una sola, quindi come facciamo? se togli gli sponsor per non farmi passare la maglietta lasci senza risorse anche i bambini...
purtroppo è più facile trovare risorse per una squadra amatoriale, visto che c'è molta più visibilità (non sto parlando della mia squadra) quindi, faccio una proposta, sarebbe bello che le squadre amatoriali avessero, obbligatoriamente, anche un settore giovanile, con un buona quota delle sponsorizzazioni destinata ad esso...

Fossero tutti come Voi !!! o-o o-o
il ciclismo da sponsorizzare e cercare di promuovere è quello giovanile
noi siamo tutti (dai superdopaticiclofalliti in giù) dei "ciclosuonati" come hai ben definito te.
Bye o-o

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
742
207
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019

quanta ipocrisia......lo sanno tutti che c'è gente che viene pagata per correre.....siate almeno onesti nell'ammetterlo..

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non diciamo minchiate, l'ex prof o ex dilettante per vincere tra gli amatori si deve allenare duramente, perchè il livelli è comunque alto anche tra chi non è mai stato prof., un ex prof se non si allena non vince facile solo perchè è stato prof. Come ho già detto in un altro intervento la categoria degli amatori agonisti è assimilabile alla serie b-c del calcio, perchè il livello degli amatori agonisti è di poco inferiore a quello di prof e dilettanti....non ti preoccupare che se Nibali coresse tra gli amatori a pane ed acqua non vincerebbe facile....

appunto: tu descrivi dei professionisti mancati, non degli amatori evoluti e lo spirito di sentirsi "a un passo" dai pro, non è altro che la conferma.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Cos'è una battuta dici sul serio? se è una battuta non l'ho capito, se la tua domanda è seria allora è meglio che ti vai a riprendere in mano i libri delle medie quando si parla di domanda e offerta....

la domanda è semplicissima: se il ciclismo amatoriale è passione e sacrifici, perchè per qualcuno servono più soldi?
s'è capito in diversi come funziona la cosa (io giocavo a calcio in terza categoria e so benissimo cosa sono i rimborsi spese) solo che secca che cerchiate di non dirlo...

se lo spirito è quello del divertirsi pedalando, prendi tutti purchè siano simpatici, se invece hai bisogno di vincere per gli sponsor allora l'obbiettivo n.1 è il profitto derivante dalla vittoria, non altro.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
vieni, quando vuoi! puoi ficcare il naso ovunque, aprire tutti i cassetti e cercare dove ti pare!
Non troverai da nessuna parte un pagamento a favore di corridori. Certo ora potrai dire che sono pagati in nero e non ufficialmente ecc. ecc.

Bene, allora io adesso dico che sei un dopato, tu dici di no e io ti chiedo di dimostrarmelo. e come facciamo? mi dici facciamo le analisi giusto? ok, ma poi io dico che stai usando sostanze che ancora non si possono individuare e quindi per me rimani un dopato comunque, anche se mi hai dimostrato il contrario.

Carissimo, mettiti in testa che non sei l'unico su questo pianeta ad essere portatore di valori. Possiamo avere idee diverse su certi argomenti ma questo non significa che tu abbia sempre ragione e io sempre torto. Non scordartelo.

comunque, tra parentesi, è VIETATO pagare degli amatori, quindi è pleonastico dire che non si trovino fatture. non si trovano ovviamente neanche in nessuna società di calcio dall'eccellenza in giù.o-o

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Non condivido praticamente nulla di quello che scrivi, fin dal primo dei tuoi post, e talvolta hai dato davvero la sensazione dell'arrogante e presuntuoso ... eppure sei uno di quelli che scrivono meglio, come proprietà di linguaggio, ortografìa, e quant'altro e, sebbene io non condivida proprio per niente il Tuo punto di vista, debbo riconoscere che sei sempre stato coerente con il Tuo ....
Una curiosità:
di che cosa ti occupi nella vita ?
Che livello di scolarità hai raggiunto ?
Hai famiglia ?
Da quanti anni sei nel mondo amatoriale ... e per quanti anni pensi di restarci, coerentemente con quello che è il tuo pensiero attuale ?
(se ritieni e se hai voglia di rispondere, ovviamente)
Buone pedalate o-o

Ho fatto il dilettante fino al 2000, durante l'ultima stagione ho fatto 4 corse con i professionisti, una volta smesso di correre a quei livelli mi sono iscritto all'università, mentre studiavo per qualche anno ho fatto l'amatore, nel 2002 ho creato una squadra amatoriale, facendo il giro di tutte le attività commerciali della zona ho raccolto circa 20.000 euro di sponsorizzazioni con i quali riuscivo a pagare vestiario completo, iscrizioni alle gare in circuito, prodotti di consumo a 10 corridori e organizzavo 3 gare a stagione.....nel frattempo mi sono laureato in biologia, quindi ho aperto un'attività in quel campo e non ho più avuto tempo per la bici, ora ho cambiato vita, 3 anni fa ho aperto una falegnameria per seguire una passione. Dal 2005 non sono salito in bici fino ad aprile di quest'anno, ora mi sto allenando duramente saltando il pranzo e sto tornando ad alti livelli tra gli amatori, non lo faccio per soldi ma per passione...passione per la fatica per la competizione, e tutto ciò che ruota attorno a questo meraviglioso sport.....

Ora sono tornato al mondo amatoriale delle competizioni, l'ho fatto perchè mi piace competere e prepararmi per questo, il livello del ciclismo amatoriale è molto alto, non è per ciclisti delle domenica ma per atleti che si allenano con serietà e metodo, c'è chi è più fortunato ed è ricco di famiglia e quindi ha più tempo per prepararsi, e c'è chi lavora 8 ore al giorno (come il sottoscritto) e invece si pranzare si allena e poi torna al lavoro, c'è chi lavora part time e riesce ad arrotondare perchè la squadra gli da qualcosa (naturalmente se va forte), come c'è chi non ha tempo di allenarsi e non può competere.....questa è la realtà, e a me non viene nemmeno in mente di dire che non è giusto che quello che ha più tempo di me per allenarsi non è giusto che partecipi alle mie stesse gare.
Negli ultimi 8 anni in cui sono stato fermo l'ho fatto perchè ero consapevole di non potermi allenare per competere, quindi ho fatto di tutto per crearmi una situazione che mi permettesse di allenarmi...mi sono creato un nuovo lavoro...anche questo fa parte dei sacrifici e delle sfide che uno fa per vivere la propria passione. Ora potrei anche aspirare ad entrare in una di quelle squadre che pagano qulcosa, ma questo significa impegno maggiore e disponibilità a correre dove ti chiede la squadra, ma ti assicuro che non conosco nessun amatore che sia in grado di mantenere una famiglia con i soldi che ti da una squadra amatoriale.

Io quando intervengo in una discussione lo faccio solo se conosco bene l'argomento, e come puoi notare dalla mia storia puoi immaginare che conosco bene il mondo del professionismo, il mondo amatoriale, so cosa significa gestire una squadra e organizzare una manifestazione

Mi dispiace averti dato sensazioni di presunzione, ma ti assicuro è l'aggettivo più sbagliato per descrivermi.....purtroppo non sopporto chi si lamenta, ma soprattutto chi si lamenta senza fare nulla per cambiare ciò che non gli piace, questo in tutti gli ambiti delle vita.

Per tornare al discorso granfondo io credo che in questa discussione ci sia un errore di fondo, nel considerare cosa sono diventate le granfondo: oggi le granfondo sono competizioni di alto livello, in cui l'ex professionista non fa quello che vuole ma deve allenarsi seriamente per competere (o doparsi ) , esistono anche riviste specializzate che trattano solo l'argomento granfondo, a volte vengono trasmesse anche in tv, quindi chi partecipa ad una granfondo deve essere consapevole si questo e parteciparci con lo spirito giusto per affrontare una competizione di alto livello, senza quindi lamentarsi se c'è qualcuno che arriva 2 ore prima al traguardo.

• Mi piace
Reactions: Hinault

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
purtroppo è più facile trovare risorse per una squadra amatoriale, visto che c'è molta più visibilità (non sto parlando della mia squadra) quindi, faccio un proposta, sarebbe bello che le squadre amatoriali avessero, obbligatoriamente, anche un settore giovanile, con un buona quota delle sponsorizzazioni destinata ad esso...

io ti faccio un esempio di come mi piace che funzionino le squadre amatoriali e ti racconto la mia: sulla maglietta mettiamo la ditta di chiunque di noi ne abbia una, ad inizio anno ognuno mette una cifra, mettiamo si raccolgano 5'000 euro. si fanno le maglie che ne costano 5'000? bene, ci prendiamo le maglie gratis, costano 10'000? bene le maglie ce le compriamo a metà prezzo. ognuno ha contribuito secondo i propri mezzi. prendiamo il furgone per andare alle gare? la benzina, il caffè, li offriamo a turno. le trasferte le organizziamo tra noi. io mi sento molto amatore. una segretaria che si occupa di trovarmi gli alberghi, farmi benzina o procurarmi "sponsor" che non si sia noi di squadra mi lascerebbe già un po' più perplesso...