Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Bene, vogliamo fare regole uguali per tutti?

Si?

Ok, allora via le ammiraglie delle squadre organizzate, ma togliamo anche i rifornimenti e i cambi ruota a bordo strada delle squadre amatoriali locali dove si svolgono le manifestazioni, che sono presenti in numero ben maggiore.

Se permettete una considerazione, questi creano più disparità delle ammiraglie, perchè mentre le auto al seguito sono "riservate" alla testa della corsa (e anche a chi si trova con loro pur non essendo della squadra, si chiama solidarietà), gli aiuti degli amici locali cominciano ad interessare un numero di partecipanti ben superiore e per posizioni ben oltre al 100esimo posto.

Non vi è mai capitato di restare quasi asciutti d'acqua ed essere l'unico che non aveva nessuno a passargli la borraccia a bordo strada in gruppi da 5/6 persone o anche più? Non è falsare le cose anche questo?

come non quotarti!

se di etica e uguaglianza vogliamo parlare...il tuo ragionamento non fa una grinza...

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Per quanto mi riguarda uno può aver fatto in passato l'attività che ha fatto, può allenarsi quanto vuole, può andar forte quanto vuole, può precedermi di quanto vuole, può dare importanza a ciò che vuole.
Ma, se fra le cose che vuole, per caso, c'è anche il mio rispetto, quando corre con o contro di me, lo deve fare con le mie stesse regole. Quelle scritte nel regolamento, non quelle che mi invento io. Altrimenti non lo rispetto. Neppure se i suoi privilegi li spartisce con altri. Naturalmente vale per chi mi precede di ore allo stesso modo in cui vale per chi mi arriva accanto fra fli ultimi. Non è la prestazione che fa l'uomo rispettabile, è il modo in cui la ottiene.

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Anche a me da fastidio che un ex prof partecipi alle GF , ma purtroppo prima di essere un EX prof è un UOMO e cittadino come noi, e non puoi certo togliergli il sacrosanto diritto di continuare a fare le gare dopo che ha smesso di essere prof.

Che fa uno non diventa prof perche "scusate ma poi a 40 anni non posso piu fare le gf del paese"....non mi conviene.. :mrgreen:;nonzo%

cmq da regolamento deve scontare un periodo di assenza di 4 5 anni...

Domanda: non basterebbe farli partire 30 minuti prima di tutti e soprattutto fargli una classifica a parte??? ;nonzo%

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Domanda: non basterebbe farli partire 30 minuti prima di tutti e soprattutto fargli una classifica a parte??? ;nonzo%

Basterebbe eccome! ma basterebbero anche 2 minuti e non 30. Il vero nocciolo della questione è che, giustamente, tutti dovrebbero poter beneficiare degli stessi servizi/benefici, e in particolare ci si riferisce spesso alle strade chiuse e presidiate. Questo però è qualcosa che riguarda gli organizzatori e non tanto chi va forte e chi era pro. Ora per ovviare a queste ingiustizie ci sono vari sistemi, tra i quali escludere quelli che vanno più forte in modo da ridurre i distacchi. Ma si potrebbero (e dovrebbero) pensare anche altre ipotesi, come questa ad esempio, che permettano a tutti di vivere la gara secondo la propria filosofia e il proprio livello. Escludere una categoria o una filosofia non credo sia la soluzione migliore, bisognerebbe invece sforzarsi di trovare altre opzioni...ma qui subentrano permessi rilasciati dalle autorità, e non è cosa semplice.

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
sinceramente provo un forte fastidio, quando qualcuno etichetta uno che va forte come un "pro fallito". Anche se qualcuno non e' riuscito a passare al mondo del professionismo ha una dignità e come tale va rispettata.
Detto questo ci sono delle regole e io credo vadano rispettate. Ho partecipato a troppe poche gf per conoscerle nel dettaglio.
secondo me la linea guida dovrebbe essere l'uguaglianza di diritti sostanziali, quindi niente doping e niente ammiraglia. Poi se qualcuno può, riesce e sa allenarsi meglio, meglio per lui. Se qualcuno riesce ad organizzare un gruppo meglio di altri, nessun problema. Se qualcuno ha doti naturali importanti, che se le goda. Se qualcuno può permettersi una bici migliore ottimo per lui.
Sarebbe cmq bello che da questa interessante discussione parta una proposta con firme annesse da proporre agli organi competenti o al comitato organizzatore della gf di turno.

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Basterebbe eccome! ma basterebbero anche 2 minuti e non 30. Il vero nocciolo della questione è che, giustamente, tutti dovrebbero poter beneficiare degli stessi servizi/benefici, e in particolare ci si riferisce spesso alle strade chiuse e presidiate. Questo però è qualcosa che riguarda gli organizzatori e non tanto chi va forte e chi era pro. Ora per ovviare a queste ingiustizie ci sono vari sistemi, tra i quali escludere quelli che vanno più forte in modo da ridurre i distacchi. Ma si potrebbero (e dovrebbero) pensare anche altre ipotesi, come questa ad esempio, che permettano a tutti di vivere la gara secondo la propria filosofia e il proprio livello. Escludere una categoria o una filosofia non credo sia la soluzione migliore, bisognerebbe invece sforzarsi di trovare altre opzioni...ma qui subentrano permessi rilasciati dalle autorità, e non è cosa semplice.

Non ho mica parlato di escludere qualcuno... Parlo di parificare la prestazione diversificando la classifica ... Come nel golf ;)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ora per ovviare a queste ingiustizie ci sono vari sistemi, tra i quali escludere quelli che vanno più forte in modo da ridurre i distacchi.

Ma dove l'hai letto che si vuole escludere chi va forte? Si discute solo di eliminare ammiraglie ed eventualmente sposorizzazioni. Poi chi va forte, se ancora interessato a questo modo di correre, sicuramente continuera' ad andare forte, leggermente meno ma niente di drammatico.

Per adesso c'e' solo la regola, valida dall'anno prossimo, di lasciare fuori dalla corsa agonistica gli ex-prof per i primi 4 anni dall'ultimo contratto. Non mi sembra di aver letto che ci sono proposte per non far partire chi riesce a tenere i 45 km/h per un'ora o fa 1400 di VAM.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Non ho mica parlato di escludere qualcuno... Parlo di parificare la prestazione diversificando la classifica ... Come nel golf ;)

non ho detto che tu abbia proposto di escludere qualcuno in effetti, ma è una delle tante idee/proposte che aleggiano.

Certamente sarebbe l'ipotesi da preferire quella di partenze separate e differenziate, ma presenta dei costi aggiuntivi (e voglio sperare che le squadre organizzate siano disposte a farsene carico, ad esempio non pagando i propri corridori!!!) e probabili difficoltà con l'autorità per i periodi prolungati di chiusura delle strade.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Ma dove l'hai letto che si vuole escludere chi va forte? Si discute solo di eliminare ammiraglie ed eventualmente sposorizzazioni. Poi chi va forte, se ancora interessato a questo modo di correre, sicuramente continuera' ad andare forte, leggermente meno ma niente di drammatico.

Per adesso c'e' solo la regola, valida dall'anno prossimo, di lasciare fuori dalla corsa agonistica gli ex-prof per i primi 4 anni dall'ultimo contratto. Non mi sembra di aver letto che ci sono proposte per non far partire chi riesce a tenere i 45 km/h per un'ora o fa 1400 di VAM.

ti sei già risposto da solo credo...
"Lasciar fuori per 4 anni gli ex pro" non si scrive esattamente come "lasciar a casa chi va forte", e su questo ti do ragione.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Sinceramente con capisco queste distinzioni come fossero abitanti di pianeti diversi... ex pro, pro falliti, pseudo pro, amatori, turisti...

siamo tutti ciclisti, accomunati dalla passione per lo sport e ci piace competere per confrontarci, chi con i più forti in circolazione, chi con i più forti del circolino, chi con gli amici di allenamento, anche per questo sono belle le gare amatoriali, di qualunque sport...

poi sul discorso dei pro falliti mi pare siano proprio delle definizioni dettate dall'invidia... allora @stefano2013 è un pro fallito? zanasca pure? noè anche? Magari chi parla di pro falliti in passato ha studiato all'università e poi ha mollato gli studi... qualcuno lo chiama "dottore fallito"?

sono persone come tutti gli altri... che poi sia inibito il passaggio diretto da elite/u23 ad amatore è una cosa sacrosanta soprattutto per scoraggiare (parzialmente) le squadre ad assoldare i "pro amatori"

ma se uno fa due anni in una squadra continental e poi si sposa e si trova un vero lavoro che male c'è se torna a correre nelle GF? PErché bisogna chiamarlo "pro fallito"?
Fallito= non riuscito, con riferimento a chi ha visto cadere le proprie ambizioni.
Dunque, chi arriva al professionismo, poi torna indietro ( per manifesta superiorità?:mrgreen:) e viene a "correre la coppa del nonno, E magari pretende di insegnare a coloro che già ci stavano bene senza di lui, come ci si deve comportare in queste manifestazioni, a stretto vocabolario come lo definiresti? Se poi viene recepito in maniera offensiva non è che ha la coda di paglia?;nonzo%;nonzo%

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
non ho detto che tu abbia proposto di escludere qualcuno in effetti, ma è una delle tante idee/proposte che aleggiano.

Certamente sarebbe l'ipotesi da preferire quella di partenze separate e differenziate, ma presenta dei costi aggiuntivi (e voglio sperare che le squadre organizzate siano disposte a farsene carico, ad esempio non pagando i propri corridori!!!) e probabili difficoltà con l'autorità per i periodi prolungati di chiusura delle strade.

Secondo me tenere una strada chiusa o controllata per 4 o 5 ore non cambia di niente ... Poi magari mi sbaglio ;nonzo%

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Fallito= non riuscito, con riferimento a chi ha visto cadere le proprie ambizioni.
Dunque, chi arriva al professionismo, poi torna indietro ( per manifesta superiorità?:mrgreen:) e viene a "correre la coppa del nonno, E magari pretende di insegnare a coloro che già ci stavano bene senza di lui, come ci si deve comportare in queste manifestazioni, a stretto vocabolario come lo definiresti? Se poi viene recepito in maniera offensiva non è che ha la coda di paglia?;nonzo%;nonzo%

Assolutamente in disaccordo... ognuno fa un po' come cavolo gli pare, SE segue le regole.

Non si puo' incolpare qualcuno solo perché ci ha provato.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733

con tutto il rispetto, io mi accontenterei di definirli ex-pro. Forse il termine non è sufficiente per identificarne la categoria? Se è così allora aggiungiamoci pure il "falliti"...

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Certo quando esco in bici non butto i rifiuti per terra nella speranza o certezza che qualcuno li raccolga.
Ma ai ristori, gli addetti che stanno lì, son li per quello. Son volontari (più o meno parzialmente rimborsati/gratificati dall'organizzazione), che danno la loro disponibilità alla riuscita dell'evento, non faccio mica loro un torto se nelle aree circostanti il ristoro stesso getto un rifiuto. Purchè ciò avvenga nelle aree circostanti. Le Gf più evolute, adibiscono luoghi di smaltimento e raccolta all'uopo destinati, così come nei regolamenti di molte gare è specificata la facoltà di liberarsi di carte e bustine, proprio ai ristori, vietando (giustamente) di gettarli sul percorso a pena di squalifica.
Andando OT, se tu getti un rifiuto per quanto vicino a un ristoro in una gara in cui non ė previsto il recupero dei rifiuti in zona apposita sei un incivile. Io di raccogliere i miei rifiuti non mi permetto di chiederlo a nessuno, ne tantomeno aspettarsi che lo faccia, a meno come detto sopra che non sia esplicitamente previsto che venga fatto.

Con le regole fatte a nostro uso e consumo si raggiunge solo il caos, come sai bene.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Secondo me tenere una strada chiusa o controllata per 4 o 5 ore non cambia di niente ... Poi magari mi sbaglio ;nonzo%

E' che le prefetture la Polizia Stradale etc etc non ti permetteranno mai strade chiuse cosi' a lungo. In genere il tempo di chiusura strada e' un compromesso fra gli organizzatori che la terrebbero chiusa fino al passaggio del camion scopa, e gli enti suddetti che farebbero volentieri a meno di queste rotture di corse ciclistiche. In genere ci si accontenta di 30-40 min.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ti sei già risposto da solo credo...
"Lasciar fuori per 4 anni gli ex pro" non si scrive esattamente come "lasciar a casa chi va forte", e su questo ti do ragione.

Questa pero' e' stata una delibera presa da FCI UISP ACSI-UDACE etc etc. Dici che questi sono tutti "cicciopanzoni" rosi dall'invidia? Oppure avranno colto qualche rischio potenziale nell'andamento che sta prendendo il ciclismo amatoriale?